Qualche domanda ..

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
ERGAL
DD Baby
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 23 settembre 2017, 7:18
Moto attuale: Yamaha MT 01
Moto precedente: Suzuki B-King
Provincia: Mi

Qualche domanda ..

Messaggio da ERGAL » martedì 3 ottobre 2017, 22:11

Ciao a tutti ragazzi da sabato sono possessore di una splendida 1.200 (mi sono presentato nella apposita sezione)
La moto è davvero un portento ho però due domande .
L'odore dei gas di scarico è a volte insopportabile ...sopratutto da fredda ed ovviamente a basse velocità .
Ho intenzione in futuro di fare mappare la centralina dal buon Gabro che conosco dai tempi della Tuono Old (2004) e penso con questo di risolvere anche il secondo problemino .
La mappa T sulla mia moto è quasi una tortura. Singhiozza...strappa ed è irregolare ...molto meglio la S .
In S la moto è più fluida meno scorbutica anche se più reattiva .
A dirla tutta la sensazione in T ...a causa Delle irregolarità mi da l'impressione di spingere di più della S...probabilmente priorio a causa Delle botte di coppia che da dopo i buchi di erogazione.
Il bello è che mi avevano detto che la T era per la città e per rendere la moto più fluida ..sulla mia è l'esatto contrario.
in S riesco benissimo a girare a Milano ..nel traffico ed in coda nelle tangenziali non ho problemi . Con la T nelle situazioni sopra sono con la frizione sempre in mano ...
Ho solo io questo problema ?

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
falien
DD Runner
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 7:41
Moto attuale: DD12
Moto precedente: V Raptor, XR 650, ecc...
Provincia: Gz
Località: Ex impero austro-ungarico

Re: Qualche domanda ..

Messaggio da falien » mercoledì 4 ottobre 2017, 5:23

La Moto é tutta originale (escluso la corona)?
Io inizierei a vedere quello, poi il resto ;)

Per la puzza allo scarico, anche io la avevo. Miscela grassa! Prima di tutto controlla che il filtro aria sia pulito poi, sicuramente, Gabro o Coma (qui sul forum) potrebbero metterci una pezza (mi sembra che la mappatura ti aiuti anche nella gestione gas) :sayok:

Per la mappa T, come detto, controlla come é messa la moto. Ma in mappa R come si comporta?
dallo spazio col furgone

Avatar utente
ERGAL
DD Baby
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 23 settembre 2017, 7:18
Moto attuale: Yamaha MT 01
Moto precedente: Suzuki B-King
Provincia: Mi

Re: Qualche domanda ..

Messaggio da ERGAL » mercoledì 4 ottobre 2017, 7:53

falien ha scritto:La Moto é tutta originale (escluso la corona)?
Io inizierei a vedere quello, poi il resto ;)

Per la puzza allo scarico, anche io la avevo. Miscela grassa! Prima di tutto controlla che il filtro aria sia pulito poi, sicuramente, Gabro o Coma (qui sul forum) potrebbero metterci una pezza (mi sembra che la mappatura ti aiuti anche nella gestione gas) :sayok:

Per la mappa T, come detto, controlla come é messa la moto. Ma in mappa R come si comporta?
Ciao falien sì tutta originale a parte la corona . In mappa R non strappa e non singhiozza come in T o meglio molto meno . La S invece sembra perfetta come linearità .
La cosa mi è parsa strana ..perché di base se la moto va male dovrebbe di conseguenza farlo su tutte e tre le mappe , no ? .
Quindi controllo il filtro aria ..che credo non sia stappato . (A proposito non sono riuscito bene a capire come liberarlo anche se ho letto vari post)

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
ERGAL
DD Baby
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 23 settembre 2017, 7:18
Moto attuale: Yamaha MT 01
Moto precedente: Suzuki B-King
Provincia: Mi

Re: Qualche domanda ..

Messaggio da ERGAL » mercoledì 4 ottobre 2017, 7:57

Una precisazione ...la moto è comunque un missile terra-aria ..e ovviamente non pretendo linearità da un bicilindrico di 1.200 cc ..ne ho avuti parecchi di bicilindrici e so che di base alcuni compromessi sono da mettere in conto .
Vorrei solo migliorare un pochino l'erogazione ed attenuare quell'odore si benza che mi fa lacrimare gli occhi a volte .

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
falien
DD Runner
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 7:41
Moto attuale: DD12
Moto precedente: V Raptor, XR 650, ecc...
Provincia: Gz
Località: Ex impero austro-ungarico

Re: Qualche domanda ..

Messaggio da falien » mercoledì 4 ottobre 2017, 9:07

prima cosa da fare son i controlli di filtro e candele che, a me, già a 9000km era bello sporco e filtrava male. :sayok:
ti posso dire che a me in mappa T non strappa... però la puzza di benzina la faceva e come! ho rsolto cambiando filtro aria (sportivo) e installando il coperchio del filtro aria con delle feritoie ritagliate ad och (se cerchi i post di pgiorgio lo spiega bene). Anche col solo decat mi lasciava gli indumenti pregni.
adesso questa configurazione ha giovato in tutte le mappe e regimi in linearità e odore!... tira molto come una bestia e molto più di prima! :ihih: (ps. consumi invariati... forse qualcosa meglio :D)
dallo spazio col furgone

Avatar utente
ERGAL
DD Baby
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 23 settembre 2017, 7:18
Moto attuale: Yamaha MT 01
Moto precedente: Suzuki B-King
Provincia: Mi

Re: Qualche domanda ..

Messaggio da ERGAL » mercoledì 4 ottobre 2017, 21:04

Nel frattempo ...fatto due pieni da riserva a riserva e contato i litri .
Fatto media km e consumo ...con i litri immessi .
La mia moto fa 9.6 km/litro .. percorso misto ..circa 80 km al giorno tra extraurbano ...città e tangenziali ...equamente suddiviso .
Ovvio che non ho una guida risparmiosa ....sto provando la moto..e ogni tanto la sparata e la penna ci scappa. ..ma nemmeno da coltello tra i denti ...

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk




Avatar utente
kobaiano
Socio DDClub
Messaggi: 2178
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:20
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI
Località: Livorno/Lucca

Re: Qualche domanda ..

Messaggio da kobaiano » giovedì 5 ottobre 2017, 18:22

Fai controllare che mappa hai da un meccanico ufficiale Aprilia... Perché in un certo periodo è stata installata una mappa che poteva dare quei problemi (puzzo e consumi elevati...)
Io comunque nei 35000 km circa che ho percorso con la mia DD 1200 (e sicuramente non ad andatura turistica, chi mi conosce può confermare....) non sono MAI sceso sotto i 13,5 km/litro con punte di 16 e consumo medio tra i 14 e i 15 km/litro. Fai conto che fatto il pieno la riserva si accendeva dopo circa 160-180 km :sayok:
Ah, dimenticavo, ultimamente avevo gli scarichi RoadsItalia con Decat e filtro DNA, pignone 15 denti con corona originale... Ma i consumi più o meno erano sempre quelli.

Avatar utente
ERGAL
DD Baby
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 23 settembre 2017, 7:18
Moto attuale: Yamaha MT 01
Moto precedente: Suzuki B-King
Provincia: Mi

Re: Qualche domanda ..

Messaggio da ERGAL » giovedì 5 ottobre 2017, 19:46

Grazie kobiano . La mia si accende da riserva a riserva dopo pieno raso a circa 90/100 km di percorrenza .
Mi avevano detto della mappa Arrow montata da Aprilia per un certo periodo. La faccio controllare.

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
nicothefaster
DD Rider
Messaggi: 52
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2016, 11:28
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 1200
Moto precedente: Triumph Speed Triple
Provincia: FE

Re: Qualche domanda ..

Messaggio da nicothefaster » giovedì 12 ottobre 2017, 17:59

Ciao, anch'io sono un "anta" col 5 davanti e ho la Dorsoduro identica alla tua da circa 1 anno.

In effetti è strano che la tua abbia la mappa "T" piu' nervosa e prestante della "S", solitamente è il contrario.

Magari c'è un problema sulla centralina che gestisce appunto le mappe e in qualche modo "incrocia" le lettere...

Io ho fatto rimappare la mia da Coma, con sicuri giovamenti e miglioramenti : da pieno a riserva (11,5 Lt)

faccio circa 150 km, ma l'odore di benza incombusta (anche se calato) rimane ugualmente.

Alcune considerazioni che sto facendo :
  • la direzione e la posizione alta sottosella dei terminali aiuta il reflusso dello scarico verso la schiena del pilota, e forse non si eliminerà mai del tutto
  • il mio consumo chilometrico non varia di molto anche se faccio andature molto diverse, sia al trotto e sia bello cattivo con penne incorporate, sia in mappa "T" che in mappa "S"...questo mi fà pensare che ai bassi regimi della andatura tranquilla la carburazione non si adegui alle condizioni di minor richiesta di benza...L'idea me l'ha suggerita Coma dopo la rimappatura ; I componenti che regolano la carburazione (anche su altre moto con alimentazione ed elettroniche moderne) sono la sonda lambda e i sensori di pressione di aspirazione dei due cilindri ; sto per fare una serie di analisi , con l'aiuto del manuale di officina, in questa direzione, e spero di poter capire e risolvere, per poi divulgare al forum!
  • Tra l'altro Aprilia consiglia la sostituzione della sonda lambda ogni 2 tagliandi, quindi 20.000 km...
So comunque che anche Gabro è un gran professionista sulle centraline, e il mio consiglio è di investire SICURAMENTE in una rimappatura, per partire con una base certamente buona.

Un salutone!

Avatar utente
ERGAL
DD Baby
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 23 settembre 2017, 7:18
Moto attuale: Yamaha MT 01
Moto precedente: Suzuki B-King
Provincia: Mi

Re: Qualche domanda ..

Messaggio da ERGAL » giovedì 12 ottobre 2017, 18:26

Ciao Nico ..fare 150 km da riserva a riserva mi starebbe bene .
Ieri a 97 si è accesa la spia .
A parte odore dei gas di scarico ...la moto proprio al minimo non ci puoi stare vicino fa bruciare la gola e gli occhi .
Sostituire la sonda Lambda ogni 20mila km...sei sicuro ? Ho anche io il manuale di officina non avevo notato..mi pare un po' folle come cosa.
Comunque ho già preso accordi con Gabro appena ho tempo cerco di smontare la centralina e gliela spedisco .
Prima però faccio controllare in Aprilia (max superbike di Novate ) la mappa ed al limite me la faccio aggiornare .

Il discorso scarichi alti ..non regge ho avuto molte altre moto in questa configurazione mai avuto problemi di odore di gas .

Infine ti do ragione ...sul modo di guidare ...andatura da nonno faccio i 10 al litro o poco più ...se vado da arresto con penne e tutto il contorno faccio una media di 9,6 km al litro ..e misurato contando i litri immessi non con il CDP di bordo

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
ERGAL
DD Baby
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 23 settembre 2017, 7:18
Moto attuale: Yamaha MT 01
Moto precedente: Suzuki B-King
Provincia: Mi

Re: Qualche domanda ..

Messaggio da ERGAL » giovedì 12 ottobre 2017, 22:31

Mmmmm c'è qualcosa che non mi quadra ... Stasera ho fatto pieno di 100 ottani (Q8) ho fatto i 40 km che mi separano da ufficio a casa. Guidando come un forsennato mappa S ed ...ho anche disattivato ABS e controllo trazione tanto per farvi capire ... Controllo i consumi da CDB ...7 LITRI X 100 KM ...(nelle mie verifiche contando i litri il CDB di bordo è abbstanza preciso) cioè 7x100 sono 14 al litro ...che succede ? Come si spiega ?
Domani riverifico ...tanto tra andata e ritorno faccio fuori il pieno .

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
nicothefaster
DD Rider
Messaggi: 52
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2016, 11:28
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 1200
Moto precedente: Triumph Speed Triple
Provincia: FE

Re: Qualche domanda ..

Messaggio da nicothefaster » venerdì 13 ottobre 2017, 18:49

Il mio "consumometro" invece non è molto preciso, è sempre ottimista rispetto ai consumi reali,e non di poco...mi regolo unicamente con il contakm parziale coi litri che.metto.
Sicuramente puoi cominciare con il controllo mappa che hai attualmente, e farla aggiornare all'ultima versione; magari risolvi già con l'aggiornamento tutti i problemi che hai...
Per me è diventata ormai una questione di principio :???:
Non capisco come mai consumi uguale sia tirando che andando a spasso, e con la poca autonomia che abbiamo, mi ruga non poter fare almeno 10 km in più in riserva andando volutamente piano...
Capirò!!! (Forse...) Ma intanto me la godo sta belvaccia!!!
Ciao!

Rispondi