Diversi DB Killer per ROADS 2o capitolo

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
nicothefaster
DD Rider
Messaggi: 52
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2016, 11:28
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 1200
Moto precedente: Triumph Speed Triple
Provincia: FE

Diversi DB Killer per ROADS 2o capitolo

Messaggio da nicothefaster » mercoledì 8 novembre 2017, 16:32

Qui il particolare del perno saldato sul tubo aperto:
20171030_181956.jpg
Importante anche la parte finale del tubo che fuoriesce dalla sagoma, che migliora la turbolenza di uscita dei gas di scarico, anche questa già notata in diverse altre marche di scarichi e confermata dal costruttore dei DB Killer attuali :
20171030_182019pic.jpg
Il suono attuale che ho ottenuto è molto più "civile" e attira di meno l'orecchio dei passanti, e quindi delle FFOO :8 :8 :8 ;rimane a volumi contenuti fino ai 4000 giri circa, e poi aumenta e ruggisce letteralmente alle aperture estreme della manopola del gas :ihih: :ihih: :ihih:

Il rumore con i db killer originali era secco e metallico, adesso invece è più ovattato , cupo e "soffiato", (nel senso che i gas escono in maniera diretta e si sente il loro "soffio")

E per finire, le prestazioni ; ora ci saranno magari le obiezioni e i dubbi dei teorici calcolatori o dei super-preparatori, ma il miglioramento nell'erogazione e nell'accelerazione, nel mio caso, è certo; facendo la classica apertura in 2a marcia , l'impennata arriva molto più decisa, e l'allungo mi ha fatto vedere i 240 km/h indicati senza alcuna fatica e con una progressione che pareva infinita, (poi il collo mi ha consigliato di mollare...)

N.B. queste prove le ho effettuate con i vecchi e con i nuovi db killer lo stesso giorno, a distanza di pochi minuti , togliendo gli uni e montando gli altri almeno 2-3 volte, per avere la certezza della stessa temperatura/umidità dell'aria; li ho montati in giugno, quindi da circa 6 mesi, e ormai ben collaudati.

Come ripeto, non ho inventato nulla, con precedenti moto ho già notato questo comportamento, e l'ho felicemente applicato anche alla DD1200 ; nel dettaglio, la mia ha i collettori di scarico originali, i terminali ROADS carbonio ovali senza catalizzatori, il filtro aria DNA e la mappatura di Coma.
20171031_190057pic.jpg
Se qualcuno di voi ha gli stessi problemi e vuol seguire le mie orme, in mail privata posso indicarvi il costruttore dei miei DB Killer, ma con le quote che ho fornito sono realizzabili anche da altre officine (se non in proprio...)

SALUDOSSSS !!! :clapclap:

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Diversi DB Killer per ROADS 2o capitolo

Messaggio da DoDo84 » mercoledì 8 novembre 2017, 18:03

Complimenti e grazie per la condivisione. Comunque senza un fonometro i vigili o chi per essi la paletta devono metterla da un'altra parte.
Immagine

Avatar utente
nicothefaster
DD Rider
Messaggi: 52
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2016, 11:28
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 1200
Moto precedente: Triumph Speed Triple
Provincia: FE

Re: Diversi DB Killer per ROADS 2o capitolo

Messaggio da nicothefaster » mercoledì 8 novembre 2017, 18:41

:lool: :lool: :lool: :lool: :sayok:

Avatar utente
falien
DD Runner
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 7:41
Moto attuale: DD12
Moto precedente: V Raptor, XR 650, ecc...
Provincia: Gz
Località: Ex impero austro-ungarico

Re: Diversi DB Killer per ROADS 2o capitolo

Messaggio da falien » giovedì 9 novembre 2017, 8:23

Grande Nico! :sayok:
dallo spazio col furgone

Mukka
DD Runner
Messaggi: 535
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 11:08
Moto attuale: Triumph Street Triple RX Charlize
Moto precedente: DD1200 DesDemona
Provincia: TO

Re: Diversi DB Killer per ROADS 2o capitolo

Messaggio da Mukka » giovedì 9 novembre 2017, 11:50

Bravo :sayok:

Gat72
DD Rider
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 13 agosto 2017, 16:09
Moto attuale: Aprilia DD 750
Moto precedente: 630 SMR-Tuono V2-CBR600RR-CBR600F-Vespa
Provincia: Vb

Re: Diversi DB Killer per ROADS 2o capitolo

Messaggio da Gat72 » giovedì 9 novembre 2017, 14:12

Interessante... anche sulla mia 750 monto gli stessi terminali (il sistema completo con decatalizzatore) e la prima cosa che ho notato dei dbkiller è stata proprio il loro fondo cieco e "piatto" cosa che và contro ogni legge della fluidodinamica, ma sono facili da realizzare.
Potrei provare a tagliarli e farli come i tuoi, ma effettivamente prima ci vorrebbe una prova fonometrica per star tranquilli.

Da quando ho comprato la moto, usata, ma strapiena di parti speciali, per girare "sereno" e senza patemi da paletta, ho rimesso gli specchi originali perchè aveva dei Barracuda non omologati e non ci si vedeva un ca...; rimontato i dbkiller (che non c'erano), tolto il filtro BMC e modulo WRS perchè non volevo menate di carburazione, cercato un cacchio di catarifrangente per la targa perchè mancava.... praticamente sono l'unico che invece di elaborarla, cerca di riportarla "base" :lool:

Avatar utente
nicothefaster
DD Rider
Messaggi: 52
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2016, 11:28
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 1200
Moto precedente: Triumph Speed Triple
Provincia: FE

Re: Diversi DB Killer per ROADS 2o capitolo

Messaggio da nicothefaster » giovedì 9 novembre 2017, 17:38

Beh, anch'io ho fatto la modifica cercando di evitarmi multe per il rumore, e pure io ho specchi omologati, catarifrangente sotto la targa, frecce omologate, ecc ecc... :8

Preferisco spendere soldi in benzina piuttosto che in multe :eh?:

Gat72
DD Rider
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 13 agosto 2017, 16:09
Moto attuale: Aprilia DD 750
Moto precedente: 630 SMR-Tuono V2-CBR600RR-CBR600F-Vespa
Provincia: Vb

Re: Diversi DB Killer per ROADS 2o capitolo

Messaggio da Gat72 » lunedì 13 novembre 2017, 14:02

nicothefaster ha scritto:
giovedì 9 novembre 2017, 17:38
Beh, anch'io ho fatto la modifica cercando di evitarmi multe per il rumore, e pure io ho specchi omologati, catarifrangente sotto la targa, frecce omologate, ecc ecc... :8

Preferisco spendere soldi in benzina piuttosto che in multe :eh?:
Appoggio :sayok: Quindi dici che togliendo il tappo in fondo, non fanno più rumore di quelli originali?

Avatar utente
nicothefaster
DD Rider
Messaggi: 52
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2016, 11:28
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 1200
Moto precedente: Triumph Speed Triple
Provincia: FE

Re: Diversi DB Killer per ROADS 2o capitolo

Messaggio da nicothefaster » martedì 14 novembre 2017, 10:21

Ho anche ridotto di 3mm il diametro del tubo...

Comunque si, sembra strano , ma il rumore che fanno i db killer originali sembra dovuto al "rimbalzare e risuonare" delle onde sonore sulla loro superficie cieca.

Gat72
DD Rider
Messaggi: 146
Iscritto il: domenica 13 agosto 2017, 16:09
Moto attuale: Aprilia DD 750
Moto precedente: 630 SMR-Tuono V2-CBR600RR-CBR600F-Vespa
Provincia: Vb

Re: Diversi DB Killer per ROADS 2o capitolo

Messaggio da Gat72 » martedì 14 novembre 2017, 11:46

nicothefaster ha scritto:
martedì 14 novembre 2017, 10:21
Ho anche ridotto di 3mm il diametro del tubo...

Comunque si, sembra strano , ma il rumore che fanno i db killer originali sembra dovuto al "rimbalzare e risuonare" delle onde sonore sulla loro superficie cieca.
Quando avrò tempo, volevo provare a tagliare il fondo e realizzare una sorta di tappo dalla forma ovale in modo che i gas di scarico all'uscita incontrino una superficie "più tonda" e non un muro piatto come ora.

Avatar utente
ERGAL
DD Baby
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 23 settembre 2017, 7:18
Moto attuale: Yamaha MT 01
Moto precedente: Suzuki B-King
Provincia: Mi

Re: Diversi DB Killer per ROADS 2o capitolo

Messaggio da ERGAL » giovedì 7 dicembre 2017, 10:54

Ma la traversina saldata all'interno ..io più che "antipaletta"dell' FO sapevo servisse per facilitarne l'estrazione in caso di rimozione ..

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk


geco
DD Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 21 settembre 2018, 15:00
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: Pegaso 650 - RSV 1000 Factory
Provincia: ME

Re: Diversi DB Killer per ROADS 2o capitolo

Messaggio da geco » giovedì 4 ottobre 2018, 15:00

Ciao, quando dici che il tubo uscendo poco dalla sagoma migliora la turbolenza dei gas di scarico, intendi solo per una questione di erogazione o anche che viene risucchiato meno addosso ad un eventuale passeggero?
Io monto gli stessi terminali e per ora ho fatto fare di fretta dei db con beccuccio rivolto verso il basso/esterno per evitare che quando ho la zavorrina puzzi come una raffineria di benzina, ma esteticamente fanno pena e vorrei trovare un buon compromesso. Grazie

Rispondi