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Diversi DB Killer per ROADS 2o capitolo

Inviato: mercoledì 8 novembre 2017, 16:32
da nicothefaster
Qui il particolare del perno saldato sul tubo aperto:
20171030_181956.jpg
Importante anche la parte finale del tubo che fuoriesce dalla sagoma, che migliora la turbolenza di uscita dei gas di scarico, anche questa già notata in diverse altre marche di scarichi e confermata dal costruttore dei DB Killer attuali :
20171030_182019pic.jpg
Il suono attuale che ho ottenuto è molto più "civile" e attira di meno l'orecchio dei passanti, e quindi delle FFOO :8 :8 :8 ;rimane a volumi contenuti fino ai 4000 giri circa, e poi aumenta e ruggisce letteralmente alle aperture estreme della manopola del gas :ihih: :ihih: :ihih:

Il rumore con i db killer originali era secco e metallico, adesso invece è più ovattato , cupo e "soffiato", (nel senso che i gas escono in maniera diretta e si sente il loro "soffio")

E per finire, le prestazioni ; ora ci saranno magari le obiezioni e i dubbi dei teorici calcolatori o dei super-preparatori, ma il miglioramento nell'erogazione e nell'accelerazione, nel mio caso, è certo; facendo la classica apertura in 2a marcia , l'impennata arriva molto più decisa, e l'allungo mi ha fatto vedere i 240 km/h indicati senza alcuna fatica e con una progressione che pareva infinita, (poi il collo mi ha consigliato di mollare...)

N.B. queste prove le ho effettuate con i vecchi e con i nuovi db killer lo stesso giorno, a distanza di pochi minuti , togliendo gli uni e montando gli altri almeno 2-3 volte, per avere la certezza della stessa temperatura/umidità dell'aria; li ho montati in giugno, quindi da circa 6 mesi, e ormai ben collaudati.

Come ripeto, non ho inventato nulla, con precedenti moto ho già notato questo comportamento, e l'ho felicemente applicato anche alla DD1200 ; nel dettaglio, la mia ha i collettori di scarico originali, i terminali ROADS carbonio ovali senza catalizzatori, il filtro aria DNA e la mappatura di Coma.
20171031_190057pic.jpg
Se qualcuno di voi ha gli stessi problemi e vuol seguire le mie orme, in mail privata posso indicarvi il costruttore dei miei DB Killer, ma con le quote che ho fornito sono realizzabili anche da altre officine (se non in proprio...)

SALUDOSSSS !!! :clapclap:

Re: Diversi DB Killer per ROADS 2o capitolo

Inviato: mercoledì 8 novembre 2017, 18:03
da DoDo84
Complimenti e grazie per la condivisione. Comunque senza un fonometro i vigili o chi per essi la paletta devono metterla da un'altra parte.

Re: Diversi DB Killer per ROADS 2o capitolo

Inviato: mercoledì 8 novembre 2017, 18:41
da nicothefaster
:lool: :lool: :lool: :lool: :sayok:

Re: Diversi DB Killer per ROADS 2o capitolo

Inviato: giovedì 9 novembre 2017, 8:23
da falien
Grande Nico! :sayok:

Re: Diversi DB Killer per ROADS 2o capitolo

Inviato: giovedì 9 novembre 2017, 11:50
da Mukka
Bravo :sayok:

Re: Diversi DB Killer per ROADS 2o capitolo

Inviato: giovedì 9 novembre 2017, 14:12
da Gat72
Interessante... anche sulla mia 750 monto gli stessi terminali (il sistema completo con decatalizzatore) e la prima cosa che ho notato dei dbkiller è stata proprio il loro fondo cieco e "piatto" cosa che và contro ogni legge della fluidodinamica, ma sono facili da realizzare.
Potrei provare a tagliarli e farli come i tuoi, ma effettivamente prima ci vorrebbe una prova fonometrica per star tranquilli.

Da quando ho comprato la moto, usata, ma strapiena di parti speciali, per girare "sereno" e senza patemi da paletta, ho rimesso gli specchi originali perchè aveva dei Barracuda non omologati e non ci si vedeva un ca...; rimontato i dbkiller (che non c'erano), tolto il filtro BMC e modulo WRS perchè non volevo menate di carburazione, cercato un cacchio di catarifrangente per la targa perchè mancava.... praticamente sono l'unico che invece di elaborarla, cerca di riportarla "base" :lool:

Re: Diversi DB Killer per ROADS 2o capitolo

Inviato: giovedì 9 novembre 2017, 17:38
da nicothefaster
Beh, anch'io ho fatto la modifica cercando di evitarmi multe per il rumore, e pure io ho specchi omologati, catarifrangente sotto la targa, frecce omologate, ecc ecc... :8

Preferisco spendere soldi in benzina piuttosto che in multe :eh?:

Re: Diversi DB Killer per ROADS 2o capitolo

Inviato: lunedì 13 novembre 2017, 14:02
da Gat72
nicothefaster ha scritto:
giovedì 9 novembre 2017, 17:38
Beh, anch'io ho fatto la modifica cercando di evitarmi multe per il rumore, e pure io ho specchi omologati, catarifrangente sotto la targa, frecce omologate, ecc ecc... :8

Preferisco spendere soldi in benzina piuttosto che in multe :eh?:
Appoggio :sayok: Quindi dici che togliendo il tappo in fondo, non fanno più rumore di quelli originali?

Re: Diversi DB Killer per ROADS 2o capitolo

Inviato: martedì 14 novembre 2017, 10:21
da nicothefaster
Ho anche ridotto di 3mm il diametro del tubo...

Comunque si, sembra strano , ma il rumore che fanno i db killer originali sembra dovuto al "rimbalzare e risuonare" delle onde sonore sulla loro superficie cieca.

Re: Diversi DB Killer per ROADS 2o capitolo

Inviato: martedì 14 novembre 2017, 11:46
da Gat72
nicothefaster ha scritto:
martedì 14 novembre 2017, 10:21
Ho anche ridotto di 3mm il diametro del tubo...

Comunque si, sembra strano , ma il rumore che fanno i db killer originali sembra dovuto al "rimbalzare e risuonare" delle onde sonore sulla loro superficie cieca.
Quando avrò tempo, volevo provare a tagliare il fondo e realizzare una sorta di tappo dalla forma ovale in modo che i gas di scarico all'uscita incontrino una superficie "più tonda" e non un muro piatto come ora.

Re: Diversi DB Killer per ROADS 2o capitolo

Inviato: giovedì 7 dicembre 2017, 10:54
da ERGAL
Ma la traversina saldata all'interno ..io più che "antipaletta"dell' FO sapevo servisse per facilitarne l'estrazione in caso di rimozione ..

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Re: Diversi DB Killer per ROADS 2o capitolo

Inviato: giovedì 4 ottobre 2018, 15:00
da geco
Ciao, quando dici che il tubo uscendo poco dalla sagoma migliora la turbolenza dei gas di scarico, intendi solo per una questione di erogazione o anche che viene risucchiato meno addosso ad un eventuale passeggero?
Io monto gli stessi terminali e per ora ho fatto fare di fretta dei db con beccuccio rivolto verso il basso/esterno per evitare che quando ho la zavorrina puzzi come una raffineria di benzina, ma esteticamente fanno pena e vorrei trovare un buon compromesso. Grazie