Incertezze Erogazione

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
dorsomilleddue72
DD Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 21 marzo 2021, 21:07
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 1200
Moto precedente: Yamaha XSR 900
Provincia: fir

Incertezze Erogazione

Messaggio da dorsomilleddue72 » domenica 21 marzo 2021, 21:25

Salve ragazzi,
ho recentemente acquistato una DD 1200 ABS del 2015. Mi piace da matti, ho dovuto sistemare appena un pò le sospensioni per calzarmela a pennello ed ora è davvero una lama.
l'unica cosa che non mi piace è l'erogazione. Ha una marcata incertezza fra i 4 e i 5mila giri, soprattutto parzializzando il gas. E' un fattore antipatico e che rende meno piacevole la guida. Capisco che è un bicilindrico e non si può chiedere la linearità a salire di giri del 4, ma secondo me c'è qualche cosa da sistemare perche così "seghetta" davvero tanto.
Ho pensato che forse potrei aggiornare la mappa della centralina, a meno di non avere già l'ultima versione. Oppure non so: sensori? cornetti? sonda lambda? Come e dove intervenire?
Spero che mi possiate dare qualche idea, specialmente chi ci è magari già passato.
Grazie a tutti in anticipo

S.

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Incertezze Erogazione

Messaggio da Marlon » martedì 23 marzo 2021, 11:53

Ma sulla moto erano stati già fatti degli interventi?
Roba tipo scarichi e/o filtro?

Se la porti da un dealer, può verificare che firmware hai caricato e, nel caso, aggiornarlo.
Oppure cambiarlo: c'è stato un periodo in cui la gente montava la mappatura per gli scarichi Arrow anche se non li aveva.
Se hanno fatto qualche marruffo, anche se in perfetta buona fede, ci sta che tu abbia qualcosa da sistemare.

Altra cosa, ma dipende da come è stata usata e quanti Km ha sul groppone, è la pulizia dei corpi farfallati.

Per il resto è un bicilindrico piuttosto potente, quindi troppa linearità non ce la si può aspettare.
Eventualmente puoi pensare a una rimappatura ad hoc.
Ma lascerei questa ipotesi per ultima
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

dorsomilleddue72
DD Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 21 marzo 2021, 21:07
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 1200
Moto precedente: Yamaha XSR 900
Provincia: fir

Re: Incertezze Erogazione

Messaggio da dorsomilleddue72 » martedì 23 marzo 2021, 21:09

Marlon ha scritto:
martedì 23 marzo 2021, 11:53
Ma sulla moto erano stati già fatti degli interventi?
Roba tipo scarichi e/o filtro?

Se la porti da un dealer, può verificare che firmware hai caricato e, nel caso, aggiornarlo.
Oppure cambiarlo: c'è stato un periodo in cui la gente montava la mappatura per gli scarichi Arrow anche se non li aveva.
Se hanno fatto qualche marruffo, anche se in perfetta buona fede, ci sta che tu abbia qualcosa da sistemare.

Altra cosa, ma dipende da come è stata usata e quanti Km ha sul groppone, è la pulizia dei corpi farfallati.

Per il resto è un bicilindrico piuttosto potente, quindi troppa linearità non ce la si può aspettare.
Eventualmente puoi pensare a una rimappatura ad hoc.
Ma lascerei questa ipotesi per ultima
grazie della risposta.
No, la moto è originale ed ha solo 13.000 km. Comunque l ho portata in assistenza per vedere se hanno una mappa più aggiornata o se notano qualche anomalia, tipo corpi farfallati, sensori o chissà che. Vedremo.
Ciao!

dorsomilleddue72
DD Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 21 marzo 2021, 21:07
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 1200
Moto precedente: Yamaha XSR 900
Provincia: fir

Re: Incertezze Erogazione

Messaggio da dorsomilleddue72 » sabato 10 aprile 2021, 11:52

Risolto con pilizia sonda lambda, sensori e corpo farfallato. grazie a tutti

Rispondi