Sfilare forcelle, pareri?

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
Ratinabaro9
DD Baby
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 8 maggio 2021, 11:58
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: Triumph speed triple 1050
Provincia: PD

Sfilare forcelle, pareri?

Messaggio da Ratinabaro9 » venerdì 11 giugno 2021, 13:05

Salve a tutti,
Stavo pensando di sfilare le forcelle della mia Dorsoduro 1200, max 1 tacca, giusto per darle quel pò di maneggevolezza che le manca.
Secondo me le quote ciclistiche dovrebbero "sopportare" tale modifica, nel senso che la stabilità non andrebbe a risentirne troppo.
Però essendo le mie pure idee, chiedo se qualcuno ha esperienza o ha mai provato.
Conviene oppure si rischia di avere più rogne che benefici, tipo anteriore che chiude troppo?

Grazie

Avatar utente
giuliano41
Socio DDClub
Messaggi: 550
Iscritto il: mercoledì 12 gennaio 2011, 6:22
Moto attuale: aprilia dorsoduro factory
Moto precedente: aprilia caponord
Provincia: TO
Località: Almese

Re: Sfilare forcelle, pareri?

Messaggio da giuliano41 » domenica 13 giugno 2021, 11:31

Non so se la cosa può essere relazionata con il tuo problema, ma, la mia DD750 Factory del 2010 mi è stata consegnata con le forcelle sfilate alla terza tacca.
La cosa non mia ha mai dato alcun problema, anzi, la trovo piacevolmente reattiva.
Non riesco più a mettere le foto, qualcosa è cambiato? se mi dici come fare ti posso inviarne alcune da dove si evince quanto ti ho detto. (o anche per e-mail)
lamps

Ratinabaro9
DD Baby
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 8 maggio 2021, 11:58
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: Triumph speed triple 1050
Provincia: PD

Re: Sfilare forcelle, pareri?

Messaggio da Ratinabaro9 » domenica 13 giugno 2021, 16:06

Bene, grazie per la risposta.
A memoria la 750 mi pareva bella guizzante anche con assetto originale, alla terza tacca sarà un bicicletta!

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Sfilare forcelle, pareri?

Messaggio da Marlon » martedì 15 giugno 2021, 9:52

La 1200 l'hanno impostata con un angolo un pelo più aperto per dare stabilità aggiuntiva.
Penso tu possa provare e vedere.
Non credo cambi tantissimo e comunque resterei su variazioni limitate.

Hai pensato, semmai, a montare gomme più "appuntite"?
Probabilmente trovando quelle giuste e magari aumentando la pressione di un decimo potresti avere più reattività.

Ma son questioni di gusto, sensibilità e impostazione di guida personali.

Fatto il setting delle sospensioni?
Verificata la pressione (corretta) degli pneumatici?

Se sì, procedi un passo per volta.
Sempre molto piccolo.
E prova/riprova nello stesso tratto di strada e nelle stesse condizioni.
A breve distanza di tempo.

Illudersi di avere cambiato qualcosa in meglio, quando invece s'è fatto l'opposto, è cosa comune tra noi motociclisti ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Ratinabaro9
DD Baby
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 8 maggio 2021, 11:58
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: Triumph speed triple 1050
Provincia: PD

Re: Sfilare forcelle, pareri?

Messaggio da Ratinabaro9 » martedì 15 giugno 2021, 16:36

Marlon ha scritto:
martedì 15 giugno 2021, 9:52
La 1200 l'hanno impostata con un angolo un pelo più aperto per dare stabilità aggiuntiva.
Penso tu possa provare e vedere.
Non credo cambi tantissimo e comunque resterei su variazioni limitate.

Hai pensato, semmai, a montare gomme più "appuntite"?
Probabilmente trovando quelle giuste e magari aumentando la pressione di un decimo potresti avere più reattività.

Ma son questioni di gusto, sensibilità e impostazione di guida personali.

Fatto il setting delle sospensioni?
Verificata la pressione (corretta) degli pneumatici?

Se sì, procedi un passo per volta.
Sempre molto piccolo.
E prova/riprova nello stesso tratto di strada e nelle stesse condizioni.
A breve distanza di tempo.

Illudersi di avere cambiato qualcosa in meglio, quando invece s'è fatto l'opposto, è cosa comune tra noi motociclisti ;)
Sì, chiaro...Nel corso degli anni ne ho avute di moto e ne ho provate di modifiche sempre andando per step...
Come regolazione sospensioni al momento mi trovo bene con quelle indicate in libretto uso e manutenzione per guida sportiva.
Pressione pneumatici la controllo molto spesso proprio perché so quanto possa influire sulla guida questo aspetto.

A dirla tutta la maneggevolezza non è così male, solo volevo provare un sistema a costo zero come quello di sfilare le forche che in passato mi aveva quasi sempre dato soddisfazioni su altre moto.
Poi per quel poco che cambia la guida rimane sempre una questione di abituarsi alle nuove reazioni.

Certo avere sotto una moto più agile con tanto di motore non può che aumentare in modo esponenziale il divertimento che già così è a livelli top.

Il massimo sarebbe montare un bel paio di OZ forgiati, ma in giro ho visto se ne trovano pochi e a prezzi altini per essere prodotti usati di parecchi anni...

Rispondi