Diario di bordo, 120.000 km

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
mik0870
DD Rider
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 1200
Moto precedente: VFR800VTECx2 CBR600Fx2 GuzziV35 RV125
Provincia: TN

Diario di bordo, 120.000 km

Messaggio da mik0870 » venerdì 17 maggio 2024, 16:54

:-D
Tanto per tenere viva l'attenzione, dopo 10 anni di utilizzo, il mono originale ha mostrato evidenti segni di usura ed ho quindi deciso di far fare la revisione completa delle sospensioni, il mono non lo avevo mai toccato ed andava bene fino a metà dell'anno scorso, mentre le forcelle le manutenevo cambiando l'olio ogni due anni + o -.
Nel togliere il mono posteriore poi mi sono trovato con il problema che in tanti hanno evidenziato, ovvero con la frattura del reggisella posteriore, in alluminio e quindi poi ho dovuto smontare mezza moto per portare a saldare il tutto, saldatura che non è per nulla facile da fare. Il reggisella sono riuscito a sistemarlo ed a rimontare poi le sospensioni e sto riutilizzando la moto, però il mono lo dovrò smontare un'altra volta perché sembra ci sia ancora qualche problemuccio, ma nulla di drammatico.

Dopo tutto questo comunque, moto praticamente come nuova, nonostante gli 11 anni ;-) grandi soddisfazioni da Aprilia! :sayok:
Allegati
WhatsApp Image 2024-04-06 at 12.34.54.jpeg
WhatsApp Image 2024-04-05 at 20.09.51.jpeg

Marlon
Amministratore
Provincia: PO

Re: Diario di bordo, 120.000 km

Messaggio da Marlon » lunedì 20 maggio 2024, 8:51

Eh!
'Sta faccenda del reggisella che si fessura è cosa nota.

Francamente non ho mai capito per quale motivo abbiano deciso di farlo in alluminio quando quello in acciaio aveva dimostrato di fare egregiamente il suo lavoro.

E' stato sicuramente pensato come un upgrade per alleggerire qualche dettaglio della moto.
Però, a posteriori, mi sembra evidente che il gioco non sia valso la candela.

Se non altro, nel tuo caso, il problema si è palesato dopo un congruo numero di anni e di chilometri.

Risaldato il reggisella e messo a posto il mono, potrai ripartire per altri 10 anni e 120.000Km! :lol:
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Rispondi