Il NOSTRO test della Aprilia Dorsoduro 1200

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Beh

Messaggio da Marlon » sabato 26 marzo 2011, 23:58

Beh...
Grazie! ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Ingra000
DD SBK Poster
Messaggi: 2557
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2008, 12:57
Provincia: mah

Re: Il NOSTRO test della Aprilia Dorsoduro 1200

Messaggio da Ingra000 » mercoledì 13 aprile 2011, 11:25

:sayok: :winkfast: :clapclap: :sbav:
restiamo umani

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Il NOSTRO test della Aprilia Dorsoduro 1200

Messaggio da Destroyer » mercoledì 13 aprile 2011, 16:33

THX caro!! :sayok:

Avatar utente
Markil
DD Runner
Messaggi: 563
Iscritto il: venerdì 29 agosto 2008, 14:02
Moto attuale: MM Granpasso 1200
Moto precedente: Dorsoduro rosso fluo '10
Località: Varese

Re: Il NOSTRO test della Aprilia Dorsoduro 1200

Messaggio da Markil » mercoledì 13 aprile 2011, 16:37

Grassie! :winkfast:

Rocco
DD Rider
Messaggi: 150
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2011, 14:32
Moto attuale: DD 1200 nerissima
Moto precedente: honda cb1000r
Località: Pesaro

Re: Il NOSTRO test della Aprilia Dorsoduro 1200

Messaggio da Rocco » mercoledì 13 aprile 2011, 17:04

Dato che l'ho ritirata da un mese e ci ho fatto 1200 km con annesso anche il 1° tagliando volevo riportarvi le mie impressioni. Come ho già scritto vengo da un CB1000r che, con qualche modifica (scarico, sospensioni, dente in meno nel pignone) non andava piano per niente ma, qui siamo su un altro pianeta.
1° La posizione di guida. Con la DD stai su bello diritto e arrivi a staccare in una posizione che prima trovavo anomala. Hai la tipica posizione dei crossisti, vicino al manubrio con la voglia di mettere giù il piedino per eventuali correzioni ma, non lo fai perchè lei tiene, piego molto più che con la vecchia e, sembra di essere su una rotaia, nessuna esitazione.
2° L'uscita dalle curve. Impressionante con l'ATC a 1 a metà curva dai gas e lei si intraversa appena poi si rimette in linea e, se hai il coraggio di girare ancora la manopola viene su di traverso....che goduria.
3° nei rettilinei ho raggiunto e superato i 200 spalmandomi sul serbatotio e ce n'era ancora, cen'era ancora molto ma, non è una moto da velocità anche se quando superi a queste velocità le supersportive da un gusto .......
Non ho mai guidato la 750 e non posso dirvi la differenza, posso solo dirvi che la moto vale la spesa al 200%.
Sono veramente soddisfatto dell'acquisto ma veramente veramente.
P.S. tutto questo con la mappatura "T" la "S" l'ho provata un paio di volte e, per farla breve, aumentate di un bel 25/30% tutto quello che detto.

Avatar utente
MUCCIO
DD Forum Slave
Messaggi: 5796
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 12:20
Moto attuale: HONDA CRF 450 R
Moto precedente: DORSODURO 750..HUSABERG 570..TM 450 SMX
Provincia: PZ
Località: MELFI

Re: Il NOSTRO test della Aprilia Dorsoduro 1200

Messaggio da MUCCIO » mercoledì 13 aprile 2011, 17:14

se il 750 mi da certe emozioni e soddisfazioni da urlo :sbav: :sbav:
posso solo immaginare quello che può dare il 1200...grande acquisto rocco :sayok:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

RickyDD
DD Forum Slave
Messaggi: 8128
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 20:46
Moto attuale: Dorsoduro
Località: Firenze e dintorni

Re: Il NOSTRO test della Aprilia Dorsoduro 1200

Messaggio da RickyDD » mercoledì 13 aprile 2011, 18:12

Ma L'ATC non dovrebbe anche impedire l'inpennamento?
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! :lol: DESTROYER Dixit

Avatar utente
Silver
DD Expert
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 20:41
Moto attuale: DD 1200 bianca
Moto precedente: DD 750 silver
Località: Near DDLand ;-)

Re: Il NOSTRO test della Aprilia Dorsoduro 1200

Messaggio da Silver » mercoledì 13 aprile 2011, 18:17

Dipende dal livello in cui lo imposti,lo può impedire del tutto se lo metti a 3,non impedirlo a 0,o via via piu "impennante" andando da 2 a 1 a 0!
Ho smesso di vivere,ho iniziato a funzionare

RickyDD
DD Forum Slave
Messaggi: 8128
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 20:46
Moto attuale: Dorsoduro
Località: Firenze e dintorni

Re: Il NOSTRO test della Aprilia Dorsoduro 1200

Messaggio da RickyDD » mercoledì 13 aprile 2011, 18:23

Ma quindi per capire,le due cose,ATC e anti inpennamento sono la stessa cosa?La logica mi direbbe di no..
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! :lol: DESTROYER Dixit

Avatar utente
Terrier
Friend of DDF
Messaggi: 1980
Iscritto il: sabato 2 maggio 2009, 21:48
Moto attuale: V7 Rosso Astore
Moto precedente: DD750 ++++++
Località: Campomorone (GE)

Re: Il NOSTRO test della Aprilia Dorsoduro 1200

Messaggio da Terrier » mercoledì 13 aprile 2011, 18:51

Probabilmente il dispositivo percepisce una diversa velocità di rotazione fra ruota anteriore e posteriore.... e, a seconda della sua regolazione, interviene prima o dopo, o quando riscontra una differenza maggiore o minore.

L'atc quindi finisce per operare come un antiimpennamento, magari non istantaneo, ma come si accorge che la ruota davanti perde velocità rispetto alla posteriore, toglie gas.... così almeno immagino che sia.. :reye

:8
L'ira toglie all'uomo l'ultima maschera, quella che neppure egli talora immagina di avere. (Enrico "Terrier")

RickyDD
DD Forum Slave
Messaggi: 8128
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 20:46
Moto attuale: Dorsoduro
Località: Firenze e dintorni

Re: Il NOSTRO test della Aprilia Dorsoduro 1200

Messaggio da RickyDD » mercoledì 13 aprile 2011, 19:01

Quello che non mi torna è per il fatto che sia regolabile.. :???:
Quindi permette di derapare la ruota posteriore da una misura da 3 a 0?bho...
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! :lol: DESTROYER Dixit

Avatar utente
Silver
DD Expert
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 20:41
Moto attuale: DD 1200 bianca
Moto precedente: DD 750 silver
Località: Near DDLand ;-)

Re: Il NOSTRO test della Aprilia Dorsoduro 1200

Messaggio da Silver » mercoledì 13 aprile 2011, 21:14

Il dispositivo in base al grado di regolazione impostato permette una differenza di velocità di rotazione tra le due ruote,se lo imposti su 3,la moto concede differenza di velocità pari a zero (le due ruote devono ruotare allo stesso regime di velocità)............se lo imposti a 0,le due ruote possono avere qualunque differenza di velocità tra loro (una che sgomma e l'altra che gira alla velocità giusta di avanzamento)!I gradi intermedi hanno via via differenze maggiori permettendo un certo scostamento tra le due velocita delle ruote (ad esempio non reale e senza senso della realtà costruttiva ma facile da capire intuitivamente,grado 2,la ruota posteriore può ruotare al massimo il 10% piu veloce della anteriore,se tu acceleri troppo e la ruota posteriore dovrebbe senza controllo ruotare il 30% in piu di quella anteriore,la moto toglie benzina e la riporta a ruotare il 10% in piu,e tu stai derapando con l'atc inserito!Se tu acceleri e sei bravo a parzializzare e la fai ruotare l'8% in piu,l'atc non interviene perchè tollera questa differenza e stai derapando lo stesso)!Per le impennate idem!
Il dispositivo se ne frega se stai derapando,impennando,o facendo quello che ti pare,appena una delle due ruote supera il limite di differenza di rotazione selezionato dall'utente,toglie benzina al motore e riporta le due ruote a guidare alla pari!
Ho smesso di vivere,ho iniziato a funzionare

Rispondi