Il NOSTRO test della Aprilia Dorsoduro 1200

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

RickyDD
DD Forum Slave
Messaggi: 8128
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 20:46
Moto attuale: Dorsoduro
Località: Firenze e dintorni

Re: Il NOSTRO test della Aprilia Dorsoduro 1200

Messaggio da RickyDD » giovedì 14 aprile 2011, 2:26

:sayok: Grazie
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! :lol: DESTROYER Dixit

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Bravo

Messaggio da Marlon » giovedì 14 aprile 2011, 13:42

Bravo Silver.

Oltretutto, differentemente rispetto all'ATC presente sulla RSV4, non è presente la cosiddetta "piattaforma inerziale" che aggiunge ai parametri letti dalle due ruote la posizione (nel senso di inclinazione) del veicolo.
Con quell'aggiunta l'intervento avviene ancor più di fino, ma di base il funzionamento è un po' sempre quello.

Se mi passi l'esagerazione è una sorta di ABS al contrario, nel senso che l'ABS allenta la morsa del freno non appena avverte la ruota bloccarsi e si disattiva quando riprende a girare.
Il tutto all'interno delle logiche e degli algoritmi per cui è stato programmato.

All'atto pratico il fatto che l'ATC ti riabbassi l'anteriore quando lo sente girare meno del posteriore, è tutto sommato un effetto collaterale.
L'AntiWheel è un'altra cosa, e credo sfrutti la "piattaforma inerziale" per rilevare il sollevamento, così da non basarsi sulla differenza di velocità delle ruote (non solo, per lo meno!).

Il fatto che non l'abbiano implementato sulla DD1200 non è criticabile nell'ottica dell'impiego pur spinto ma prevalentemente stradale che avrà la moto.
In fondo la RSV4 è un animale da pista, la DD no.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Artù
DD Baby
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 11:37
Moto attuale: Yamaha Tricker
Moto precedente: Ducati Monster
Località: vicino a Noale

Re: Il NOSTRO test della Aprilia Dorsoduro 1200

Messaggio da Artù » giovedì 14 aprile 2011, 18:50

Esatto Marlon. In pratica la piattaforma inerziale permette all'elettronica della moto di capire in che posizione essa è rispetto al suolo, mentre l'ATC si limita a desumere dal differente livello di rotolamento delle due ruote se c'è uno slittamento di una delle due e toglie gas al motore per rimetterla in condizioni di aderenza. Il tutto con dei gradi differenti di intervento da più a meno invasivo rispetto alla guida che uno sta adottando.

A proposito di elettronica di RSV4 oggi ho visto da vicino dal vero la nuova Tuono. Mi ha fatto tutt'altra impressione rispetto ai Saloni... Molto , molto più bella e rifinita. :sbav:

Avatar utente
MUCCIO
DD Forum Slave
Messaggi: 5796
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 12:20
Moto attuale: HONDA CRF 450 R
Moto precedente: DORSODURO 750..HUSABERG 570..TM 450 SMX
Provincia: PZ
Località: MELFI

Re: Il NOSTRO test della Aprilia Dorsoduro 1200

Messaggio da MUCCIO » venerdì 13 maggio 2011, 11:42

dato che sabato vado a provare il 1200,naturalmente mi son riletto per bene tutti i 3d che le riguardano...beh che sia una bestia è palese e lo dicono tutti.
una cosa sola non mi è chiara:
sto bendetto atc e sensori abs,è possibile disinserirli del tutto,in pratica come se non ci fossero...e quindi la moto diventa nuda e cruda come mamma l'ha fatta?
praticamente come l'hanno provata sti marpioni del forum?che sgasavano a più non posso e gli si alzava anche di quarta?
poi perchè molti che dicono che cmq anche disinserendo atc e abs la moto ha cmq dei tagli di erogazione riguardo e di conseguenza l'impennata e l'uscita di traverso,o cmq la piane potenza di erogazione viene tagliata?

vi spiego perchè se nel caso si possano disinserire del tutto,e non diano un minimo di taglio allora uno prende il pacchetto con atc e abs e sta tranquillo,quanno vole fà er cazzone stacca tutto e giù a manetta,mentre quando vuole far il bravo atc e abs ti danno quella sicurezza e tranquillita per viaggiare in santa pace.

chiedo questo perche i preventivi che mi arrivano sono allettanti,sia per la versione base senza atc e asb,che quelli con atc e abs.

però se un domani dovessi ritrovarmi sotto il culo un 1200 co 130 cv e na coppia esagerata che cmq e sempre mi corregge la guida no :nono: :nono: :nono: non mi piacerebbe affatto!!

cmq non avendo provato nulla,mi sto zitto e aspetto domani...magari pure col atc a 3 me cago sotto e tutti sti problemi non sorgono :devils:

quale sarà secondo voi la prima cosa che farò quando la provo?? ve dò 1 aiuto(bibi docet) :ihih: :ihih:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
cesco
DD Rider
Messaggi: 118
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 22:48
Moto attuale: Dorso 1200
Moto precedente: XT660X
Località: Castel D'Azzano VR

Re: Il NOSTRO test della Aprilia Dorsoduro 1200

Messaggio da cesco » venerdì 13 maggio 2011, 12:11

allora, dato che arrivi da una dd750, la moto a grandi linee la conosci già, quindi ti consiglio si provarla senza controlli eletronici, ma consapevole della potenza erogata, quindi senza esagerare con il comando del gas in centro curva!
per disinserirli, come avrai già letto sul forum, la moto deve essere ferma, con il tasto mode selezioni la voce abs e lo metti su off, poi vai sulla voce atc, e sposti il tasto mode verso il segno meno, passi da 3ATC/2ATC/1ATC/-ATC.
con -ATC la moto è priva di controlli eletronici!!
buon divertimento!

Avatar utente
MUCCIO
DD Forum Slave
Messaggi: 5796
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 12:20
Moto attuale: HONDA CRF 450 R
Moto precedente: DORSODURO 750..HUSABERG 570..TM 450 SMX
Provincia: PZ
Località: MELFI

Re: Il NOSTRO test della Aprilia Dorsoduro 1200

Messaggio da MUCCIO » venerdì 13 maggio 2011, 12:18

:devils: :winksmile: grazie :sayok:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Il NOSTRO test della Aprilia Dorsoduro 1200

Messaggio da Marlon » venerdì 13 maggio 2011, 16:03

MUCCIO ha scritto:sto bendetto atc e sensori abs,è possibile disinserirli del tutto,in pratica come se non ci fossero...e quindi la moto diventa nuda e cruda come mamma l'ha fatta?
Sul libretto di uso, che puoi scaricarti e leggerti, è scritto che puoi escludere totalmente questi ausilii alla guida.
E pure in tutte le comunicazioni e in tutte le recensioni che ho letto (oltre che per la conferma di chi ce l'ha) è scritto chiaramente che i due sistemi sono INDIPENDENTEMENTE ESCLUDIBILI.

Cesco ti ha pure spiegato come fare per l'ATC.
MUCCIO ha scritto:perchè molti che dicono che cmq anche disinserendo atc e abs la moto ha cmq dei tagli di erogazione riguardo e di conseguenza l'impennata e l'uscita di traverso,o cmq la piane potenza di erogazione viene tagliata?
A parte che vorrei mi dessi una tua definizione di "molti" (quelle cose che dici le ho lette un paio di volte al massimo...) il motivo per cui lo sostengono è perché... si sbagliano!

Sai quanta gente sente la moto andare più fluida dopo che ci ha fatto un qualche intervento?
La maggioranza.
Magari, se facessero una verifica strumentale, scoprirebbero che hanno perso potenza o coppia o la curva di erogazione è peggiorata, ma la psiche è una brutta bestia.
E se sei convinto che la moto ti vada meglio... ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
|ALE|
DD Slider
Messaggi: 1057
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 0:47
Moto attuale: DD 1200
Moto precedente: DD750 - RSV Mille R
Località: Palermo

Re: Il NOSTRO test della Aprilia Dorsoduro 1200

Messaggio da |ALE| » venerdì 13 maggio 2011, 16:06

io personalmente per esempio di norma tengo abs attivo (lo reputo di un utilità esagerata, soprattutto mi permette di usare senza troppi patemi d'animo il freno di dietro) e atc staccato, ora comunque giro con atc su livello 1, il motore è troppo esuberante e qua dalle mie parti l'asfalto è liscio, vetrificato ed in questo periodo sporco di sabbia (scirocco e poche piogge) :ihih:

Avatar utente
MUCCIO
DD Forum Slave
Messaggi: 5796
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 12:20
Moto attuale: HONDA CRF 450 R
Moto precedente: DORSODURO 750..HUSABERG 570..TM 450 SMX
Provincia: PZ
Località: MELFI

Re: Il NOSTRO test della Aprilia Dorsoduro 1200

Messaggio da MUCCIO » venerdì 13 maggio 2011, 16:19

ok :sayok: domani mi pronuncio anch'io
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
pitbull
DD Runner
Messaggi: 449
Iscritto il: giovedì 11 agosto 2011, 9:22
Moto attuale: Dorsopit 1200
Moto precedente: HM 796, MM Corsaro Veloce, Hornet, RX 50
Provincia: AG
Località: Agrigento

Re: Il NOSTRO test della Aprilia Dorsoduro 1200

Messaggio da pitbull » sabato 10 settembre 2011, 17:16

Complimenti "ragazzi"...bei commenti ed esperienza da far invidia :sbav:
Immagine

JAP41
DD Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2011, 21:16
Moto attuale: YAMAHA THUNDERCAT YZF 600
Moto precedente: YAMAHA XT 600

Re: Il NOSTRO test della Aprilia Dorsoduro 1200

Messaggio da JAP41 » domenica 30 ottobre 2011, 23:36

Sale a tutti ............qualcuno sa se ha Roma ci sia ancora una concessionaria Aprilia che abbia una DD1200 TEST?.sarei molto contento di levarmi questo sfizziom prima di acquistarla.....grazie a tutti dell'ospitalità :sayok: JAP41...........spero di diventare presto ITA58..............ciao a tutti...........

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Il NOSTRO test della Aprilia Dorsoduro 1200

Messaggio da Destroyer » lunedì 31 ottobre 2011, 0:05

Ciao JAP41, perchè non passi in presentazioni e ci dici qualcosa di te?
Grazie :)

Rispondi