Considerazioni sul nuovo modello (consumo gomme)...

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
franco100passi
DD Slider
Messaggi: 1164
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 21:48
Moto attuale: dorsoduro
Moto precedente: 23 moto, l'ultima è stata tuono1000 R
Provincia: Va
Località: Lago Maggiore - VA
Contatta:

Re: Considerazioni sul nuovo modello (consumo gomme)...

Messaggio da franco100passi » venerdì 8 ottobre 2010, 13:13

ED IL POLSO ha scritto:Secondo voi, con queste potenze quanto potranno durare le gomme?
Potranno affrontare la spesa persone che viaggiano con medie di 20K km all'anno? O sono le solite moto "fun" per persone che fanno il giro alla domenica di 150 km e con percorrenze di 4/5K km all'anno possono permettersi la sostituzione di un solo treno all'anno?
Con la DD io ci faccio in media 5/6 K km con un treno....quindi arrivo a quasi 4 treni di gomme all'anno...che si tramutano in parecchi soldini da utilizzare per le gomme...
Forse dovrò proprio trovare un altro tipo di moto, sono economicamente proibitivi questi motardoni...

Che ne pensate?

ED
La mia riflessione è : si vive una volta sola e mi prendo la moto che mi fa battere forte il cuore. Certo dobbiamo fare i conti con il portafoglio anche.
Spese : anche tu come me ci fai una barca di km, ma esistono gomme performanti che ci fai tanta strada, sono modelli nuovi come le Metzeler Z8, che ho ora, a me non piace tanto come sensazione di guida,ma tengono di brutto ( ho raschiato un paio di volte le pedane ) ora hanno 8500 km ed ancora tanto battistrada, sul bagnato non mi danno fiducia come le Pilot Road che monterò appena finite le Z8 anche con quelle ottimo grip sul bagnato ( hanno un'alta percentuale di silice ) ed in inverno la gomma rimane morbida e come chilometraggio siamo sui 10.000 km. il treno. Consumi, se la usi prevalentemente per i viaggi, i consumi calano e non di poco, il vantaggio della 1200 e che ha una coppia incredibile ed il cambio lo usi poco quindi i consumi dovrebebro essere in linea con la nostra, certo per chi la usa in città le cose cambiano e parecchio, è tutto un apri e chiudi. Pure io sono molto indeciso tra tenermi la DD, prendere la 1200 o aspettare i modelli off road .
Chi va con lo zoppo.....arriva tardi

ED IL POLSO
DD Slider
Messaggi: 1092
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 23:20
Moto attuale: MultiStrada
Moto precedente: Orange DD - Mt-03
Località: Milano

Re: Considerazioni sul nuovo modello (consumo gomme)...

Messaggio da ED IL POLSO » venerdì 8 ottobre 2010, 13:21

Franco ottime considerazioni e riflessioni.
IO proverò il 1200 ma dubito sia la mia moto...Ho fatto una prova con i motardoni, mi ci sono trovato bene, ma questi modelli hanno dei limiti che pregiudicano il mio modo di viaggiare...Il primo limite è il serbatoio... :-(
Per la capacità di carico ci si adatta, anche se girando con ragazzi che hanno la possibilità di montare bauletti rigidi (2 o 3) dopo una decina di giorni inizi ad apprezzarne la comodità.... :-)
Credo che aspetterò i modelli off road, sperando li mettano in produzione il prima possibile. Ho voglia di avere un serbatoio da 20lt che ti permetta di fare qualche viaggio un pò meno commerciale (bastano i paesi dell'Est per mettere in crisi una dd...) e le gomme da fuoristrada per tornare a fare qualche girata desertica...

Vedremo....

ED
Lento nel veloce....Veloce nel lento....

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Considerazioni sul nuovo modello (consumo gomme)...

Messaggio da Destroyer » venerdì 8 ottobre 2010, 13:33

Allora caro ED il problema si sposta su tutt'altra linea.

tu vuoi una GT o una Endurona.
il concetto Motardone è ben lungi dall'essere la moto a 360°, è una moto per le sparate domenicali ed i giri a medio raggio, ormai la conosci meglio di tutti visti i Km che ci hai macinato.

a sto punto o aspetti la Touareg 750 o ti butti su BMW o una "Oddio che stò dicendo" una Multipla. :wall:

vedo nel tuo futuro una moto con un grosso serbatoio e le ruote artigliate.

e un bel reportage sulle bellezze "chiappesche" dell'Est :lool:

ED IL POLSO
DD Slider
Messaggi: 1092
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 23:20
Moto attuale: MultiStrada
Moto precedente: Orange DD - Mt-03
Località: Milano

Re: Considerazioni sul nuovo modello (consumo gomme)...

Messaggio da ED IL POLSO » venerdì 8 ottobre 2010, 14:34

Oggi sono tutto un contro senso.. :ciappa:
Posso dire che la tipologia di moto non ha mai seguito le mie esigenze...ho sempre comprato le moto per quello che riuscivano a trasmettermi. Fate i conti che la DD è la prima Bicilindrica che ho avuto ed ho sempre fatto del grande turismo con tutti i miei amati monocilindri, compreso il TTR. Ho girato con il TTR con gruppi di bmwuisti e facevo le loro stesse cose e chilometraggi (una volta ho fatto anche qualche edizione della "randamaratona" che consiste in un giro in giornata da oltre 850 km e circa 15 passi alpini), i miei compagni di viaggio ridendo mi davano del pazzo...mi dicevano:" Ma perchè non ti prendi una moto adatta alle tue caratteristiche?" ed ho sempre sostenuto che guidavo quello che mi piaceva in quel momento e ci avrei fatto tutto quello che avrei fatto con qualsiasi moto...
Ma con questa, per la prima volta, ho avuto dei limiti tecnici notevoli...quello del serbatoio è il primo. I costi di manutenzione e utilizzo sono stati molto ma molto elevati. Questa estate sono partito i primi di agosto con la gomma posteriore vergine e al 14 di Agosto, dopo circa 6000 km la gomma posteriore era finita, non mi era mai capitato di finire un treno di gomme dopo 12 giorni di viaggio...IL resto della vacanza l'ho continuato in macchina perchè non volevo spendere altre 300€ per le gomme e sarebbe stato anche difficile trovare un gommista aperto e poi perchè ero senza stop e faro posteriore, non potevo prendere acqua e il faro anteriore era fulminato...
Insomma...non ho problemi ad adattarmi alla moto che ho, però la moto che ho deve permettermi di fare tutto quello che voglio fare senza rendermi la vita difficile...
La BMW ce l'hanno tutti e, come avrete notato dalle colorazioni dei miei mezzi, non voglio che la mia moto sia uguale ad un altra....LA MTS penso costi eccessivamente ed ha una potenza mostruosa che non cambierebbe il problema dello stracciamento delle gomme...
Forse l'unica mia alternativa è una endurona e vorrei continuare con Aprilia perchè, nonostante quello che mi hanno fatto passare e mi stanno facendo passare, è un marchio a cui sono affezionato...

ED
Lento nel veloce....Veloce nel lento....

Ingra000
DD SBK Poster
Messaggi: 2557
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2008, 12:57
Provincia: mah

Re: Considerazioni sul nuovo modello (consumo gomme)...

Messaggio da Ingra000 » venerdì 8 ottobre 2010, 20:27

io non faccio i conti di quello che spendo :nono:
ad occhio posso dire che cambio 4 treni di gomme ogni anno....forse 5
so che mia moglie paga l'assicurazione ad ottobre :clapclap: :heart
ma non so quanto spendo durante l'anno per la DD
quindi ......posso farmi la 1200 senza problemi :sbav: :lool: :lool:
hahahahahaha
restiamo umani

Avatar utente
franco100passi
DD Slider
Messaggi: 1164
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 21:48
Moto attuale: dorsoduro
Moto precedente: 23 moto, l'ultima è stata tuono1000 R
Provincia: Va
Località: Lago Maggiore - VA
Contatta:

Re: Considerazioni sul nuovo modello (consumo gomme)...

Messaggio da franco100passi » venerdì 8 ottobre 2010, 22:59

Scusa la franchezza ED ,ma se monti una gomma ipersportiva come il Pilot Pure, non puoi pretendere che non svanisca in 6000 Km :eh?:
la Multisala è un assegno continuo per i tagliandi e la manutenzione, la potenza è una stracciagomme ,ma anche la catena mi sa che non dura tantissimo.la BMW è altresi molto cara nei tagliandi, non hai il problema della catena ,ma è una moto , secondo me, senz'anima e per chi come te ,me ed altri che scelgono la moto con il cuore, è una cosa non di pococ conto.Nonostante i problemi che hai avuto, la DD è senza dubbio la meno cara come manutenzione ed è molto affidabile meccanicamente. In Aprilia ci hanno detto che hanno molta carne al fuoco, quindi aspettiamoci da qui all'anno nuovo delle piacevoli sorprese, abbiamo firmato un foglio dove ci impegnamo a non divulgare quello che abbiamo visto e sentito, quindi posso solo parlare in generale.
Chi va con lo zoppo.....arriva tardi

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Considerazioni sul nuovo modello (consumo gomme)...

Messaggio da DoDo84 » sabato 9 ottobre 2010, 12:56

OT mode On
franco100passi ha scritto:Scusa la franchezza...


senza offesa per nessuno ma questa è davvero bella... :lool: :lool: :lool:

OT mode OFF.
Immagine

Avatar utente
ENZO90
DD SBK Poster
Messaggi: 4877
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 20:01
Moto attuale: dorsoduro black
Moto precedente: dt 125x
Località: Calabrifornia

Re: Considerazioni sul nuovo modello (consumo gomme)...

Messaggio da ENZO90 » sabato 9 ottobre 2010, 13:02

DoDo84 ha scritto:OT mode On
franco100passi ha scritto:Scusa la franchezza...


senza offesa per nessuno ma questa è davvero bella... :lool: :lool: :lool:

OT mode OFF.
:lool: :lool: :lool: :lool: :lool: :lool: :lool:
Non dare mai per scontato quello che hai già...

Avatar utente
franco100passi
DD Slider
Messaggi: 1164
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 21:48
Moto attuale: dorsoduro
Moto precedente: 23 moto, l'ultima è stata tuono1000 R
Provincia: Va
Località: Lago Maggiore - VA
Contatta:

Re: Considerazioni sul nuovo modello (consumo gomme)...

Messaggio da franco100passi » sabato 9 ottobre 2010, 14:24

siete fortunati che non posso bannarvi tutti e due :taptap: , ma vi odio, vi odio, vi odio :inkazzato:
:prrr: :ciappa:
Chi va con lo zoppo.....arriva tardi

Avatar utente
ENZO90
DD SBK Poster
Messaggi: 4877
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 20:01
Moto attuale: dorsoduro black
Moto precedente: dt 125x
Località: Calabrifornia

Re: Considerazioni sul nuovo modello (consumo gomme)...

Messaggio da ENZO90 » sabato 9 ottobre 2010, 14:35

:rotflslow: :rotflslow: :rotflslow: :rotflslow:
Non dare mai per scontato quello che hai già...

ED IL POLSO
DD Slider
Messaggi: 1092
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 23:20
Moto attuale: MultiStrada
Moto precedente: Orange DD - Mt-03
Località: Milano

Re: Considerazioni sul nuovo modello (consumo gomme)...

Messaggio da ED IL POLSO » sabato 9 ottobre 2010, 16:43

franco100passi ha scritto:Scusa la franchezza ED ,ma se monti una gomma ipersportiva come il Pilot Pure, non puoi pretendere che non svanisca in 6000 Km :eh?:
Scusa la Eddezza...( :ciappa: ),
ma con gomme non sportive (e non parlo di mescola morbida ma di forma) faccio una grande fatica a renderla maneggevole come piace a me e divertirmi sullo stretto in montagna.
Se facessero delle gomme con la forma a pera di una QUalifier RR con la mescola anche dura per me sarebbe fantastico....Non ho paura della perdita di aderenza della gomma (magari un pò sull'anteriore... :winksmile: ) ma non mi diverto se per avere un'andatura veloce devo faticare in quel modo...
Non so se tu hai mai provato a mettere una qualifier RR sulla DD....ti cambia la vita.... :sayok:
Lento nel veloce....Veloce nel lento....

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Considerazioni sul nuovo modello (consumo gomme)...

Messaggio da Destroyer » sabato 9 ottobre 2010, 16:50

Quoto, le RR sono bellissime gomme. :sayok:

MA le Metzelr serie K sono formidabili.

Dovresti provare le K3 ED. :sayok:

sono a pera e anche di più delle RR, ed hanno una ottima resa chilometrica
il tutto condito da una grande tenuta ed una buona entrata in temperatura.

io ho un mix tra K1 (morbido) all'anteriore e K3 (duro) al posteriore e la moto è un godimento allo stato puro.

secondo me una prova potresti farla, magari ti ci trovi bene. :|

Rispondi