IN VENDITA DA QUANDO? E A CHE PREZZO?

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Pure

Messaggio da Marlon » domenica 7 novembre 2010, 13:50

Pure a me non entusiasma, ma trovo che sulla 1200, che ha pure il radiatore dell'olio, sia meno "messo lì" e si integri nel design in modo più coerente.

Teniamo infine conto del fatto che quel poco di peso in più che c'è, è posizionato in modo estremamente intelligente.
La stessa cosa piazzata nel sottosella (ipoteticamente, dato che spazio non ce n'è...) avrebbe impatti dinamici decisamente più negativi
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Terrier
Friend of DDF
Messaggi: 1980
Iscritto il: sabato 2 maggio 2009, 21:48
Moto attuale: V7 Rosso Astore
Moto precedente: DD750 ++++++
Località: Campomorone (GE)

Re: IN VENDITA DA QUANDO? E A CHE PREZZO?

Messaggio da Terrier » domenica 7 novembre 2010, 15:25

L'ho vista!! stamattina sono passato davanti a XMoto e in vetrina c'era un esemplare nero!

Insomma, insomma... la bella linea del 750 è stata appesantita, non si può negarlo, il serbatoio più largo si nota... si notano anche le fiancatine sottosella e la zona codino-marmitte, più "sostanziose", oltre alla protuberanza dell'ABS.

La colorazione nera forse non giova all'insieme e una tinta più vivace (rosso?) potrebbe dare più slancio alla linea... fatto sta che, secondo me, valutando questa moto occorre dare maggior peso al lato prestazionale, che non a quello puramente estetico.

In altre parole, se per il 750 le qualità estetiche erano, nella scelta, se non prevalenti, almeno equivalenti a quelle meccaniche, per il 1200 la bilancia viene a pesare ben di più su questo secondo fattore.

Una moto che, per questo, è ancor più da provare, per trovare motivi all'acquisto.. ;)
L'ira toglie all'uomo l'ultima maschera, quella che neppure egli talora immagina di avere. (Enrico "Terrier")

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Devi

Messaggio da Marlon » domenica 7 novembre 2010, 18:17

Devi tener conto del fatto che, al di là dei vincoli progettuali e dei maggiori ingombri per il serbatoio, era pur necessario caratterizzare in qualche misura la DD1200 come una moto più importante.

Hanno di sicuro migliorato la finitura (es.: codone verniciato e pure bene) e modificato un po' di dettagli (es.: cupolino e paramani), ma per una questione legata al fatto che è la "sorella maggiore" della DD750 era pressoché obbligatorio che fosse un poco più grossa.

Ti ripeto che la differenza totale di larghezza del serbatoio è intorno ai 4cm.
Ieri sera ero lì col catalogo stampato delle moto Aprilia preso in fiere e sfogliavo avanti ed indietro le due pagine con la 1200 e la 750 (nel 2011 ci sarà anche in Verde scuso...) senza notare - visualmente - grosse differenze nelle proporzioni e nella grandezza.

Sono straconvinto che se non ne vedi due dello stesso colore parcheggiate accanto, osservandole dalla medesima angolazione, non noti granché il maggior dimensionamento della 1200.
Ho come la sensazione che si sia condizionati nel giudizio dal fatto di sapere che la nuova arrivata è più massiccia.

Quanto al puntale, mi son già espresso.
Se anche la versione con ABS+TC non l'avesse avuto, probabilmente l'avrei preferito.
Ma pure così non mi dispiace, perché il radiatore dell'olio (che nella 750 hanno deciso di non mettere perché inutile) lascia più vuoto e stacca troppo.

I motivi per comprarla vanno trovati in tanti posti, comunque.
E la maggioranza di essi non sono del tutto razionali! :)


Intanto ieri mi sono infilato nel concessionario qui in zona, noto per non avere la manica larga nemmeno un po'.

Mi è stato detto che "sì, il cambio lo si può sicuramente fare", ha preso un librettino per leggere il valore della mia 750, ha consultato il PC per il listino della DD1200 (il prezzo glie l'ho detto io, ma non si fidava...) e alla fine mi ha liquidato con un laconico
"la nuova costa X, l'usato vale Y..."
lasciandomi intendere che era una banale questione di fare la sottrazione.

Il termine non è usato a caso.
Mi pare abbia parlato di 4200 Euro per il mio usato (see... e poi? La regalo e faccio prima!) e non ha nemmeno accennato ad un eventuale sconto sul nuovo.
Anzi: son certo che mi avrebbe detto "e ci vanno aggiunti 300 Euro per la messa in strada e l'immatricolazione!".

In pratica l'idea che ne ho avuto è che volesse guadagnare sull'usato (parecchio) e rifilarmi il nuovo a listino+spese.

Gli ho chiesto se sapeva quando sarebbero arrivate le prime, dicendogli che so per certo che stanno per essere spedite, e con qualche perplessità ha dato un'occhiata al PC dicendo poi che probabilmente erano già state "bollate".
Mah!

Ha poi aggiunto che è probabile che glie ne arrivi una per i test.
Ed è rimasto un po' perplesso quando gli ho detto "non mi serve: l'ho provata 2 mesi fà a Noale..."

Ma non si è mostrato interessato nemmeno quando gli ho detto esplicitamente che potrei avere altri 2 amici intenzionati al cambio e con moto più giovani della mia.

Nulla.
Calma piatta.

Diciamo che se l'ha fatto perché si sentiva col coltello dalla parte del manico e ha fatto il sostenuto pensando di portarsi a casa un margine alto, ha sbagliato i propri conti.
Ma parecchio!

Mia moglie (il motivo per cui ero lì era in realtà quello...) ha intenzione di cambiare il proprio scooter con uno nuovo (Sempre Liberty 150).
Sicché la trattativa era doppia.
Una reale (scooter) l'altra probabile (io).
Ma né con la prima né con la seconda ci ha convinti.

Ha perso il treno, insomma.
Sullo scooter, senza andare in Cina, abbiamo avuto ben 2 quotazioni migliori di 120/150 Euro su piazza.
E 150 Euro su 2500 sono una cifra percentualmente rilevante (circa il 6%).

Mi chiedo:
come fa a campare se vende a prezzi più alti la stessa identica cosa che si trova altrove?
Davvero non capisco...

Diciamo che la voglia di tornarci a discutere in maniera più concreta mi è venuta un po' meno.

Tra l'altro non s'è voluto sbilanciare nella valutazione del mio usato dicendo che "va vista".
Diamine!
Se ti dico che ha 2 anni, 7000Km, gommata di recente, mai caduta e senza alcun difetto, che hai da vedere?

Ha giocato le sue carte.
Male! :matto:
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Terrier
Friend of DDF
Messaggi: 1980
Iscritto il: sabato 2 maggio 2009, 21:48
Moto attuale: V7 Rosso Astore
Moto precedente: DD750 ++++++
Località: Campomorone (GE)

Re: IN VENDITA DA QUANDO? E A CHE PREZZO?

Messaggio da Terrier » domenica 7 novembre 2010, 18:50

Sì, lo so, i rivenditori cercano (o credono) di fare il loro interesse e, se dai indietro un usato, al nuovo applicano il prezzo pieno, e poi fanno la differenza... in più, se si accorgono che tu sei un po' "impallinato" per una certa moto, nel senso che non vedi l'ora di averla, se ne approfittano ulteriormente..

Difatti, quando ho preso il 750, prima sono andato dall'Ufficiale Aprilia dove sono subito partiti con una valutazione dell'usato (Versys) bassissima, per poi elevarla quando hanno visto che me ne stavo andando... e comunque, alla fine, ho acquistato dal vicino concessionario Piaggio.. il quale, pur non regaladomi nulla, mi ha fatto un prezzo migliore di 300 euro... che peraltro ho devoluto interamente ai terremotati.. ;)
L'ira toglie all'uomo l'ultima maschera, quella che neppure egli talora immagina di avere. (Enrico "Terrier")

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Vedi

Messaggio da Marlon » domenica 7 novembre 2010, 19:08

Vedi,
per lavoro mi sono occupato di trattative commerciali negli ultimi (minimo) 20 anni.
Sia vendendo che comprando.
E pure adesso, anche se quel che faccio è un po' diverso, ci son dentro.

Bisogna stare mooooolto attenti a fare i furbetti, quando imposti una trattativa in una certa maniera, perché poi è dura tornare indietro...
Non sai mai chi hai davanti, e partire dal presupposto che la persona che vuol comprare la tua roba lo farà "a prescindere" perché impallinata del prodotto è fondamentalmente sbagliato.

La mia non la comprai lì sia perché mi trovai davanti a risposte vaghissime riguardo alla cifra che avrebbero potuto praticarmi (tieni conto che NON avrei reso alcun usato...) e perché non ne arrivava mai una da vedere.

In un periodo in cui sembrava non fosse possibile trovarne nemmeno mezza, ne trovai una a Firenze (dove poi l'ho presa e dove ce n'era un'altra libera) ed una a Bologna.

La trattativa l'ho fatta, tanto per essere esplicito, per telefono.
Una volta presi accordi verbali sono andato là a chiudere la cosa.
E ho ottenuto 500 Euro abbondanti di sconto e il 1° tagliando incluso.

Non sono tutti stupidi, per fortuna.
C'è anche chi si accontenta di una cifra meno esaltante ma intanto... vende!

Diamine!
Siamo in un mondo globalizzato, e facendo una ricerca su Internet si riescono ad avere delle quotazioni (relativamente) attendibili riguardo all'oggetto che si vorrebbe acquistare.
Al di là del Web, di negozi o rivenditori più o meno ufficiali ce ne son parecchi.

Chi vende è bene che stia parecchio in campana, perché ormai a nessuno piace esser preso per il sedere né essere trattato con alterigia e distacco.

Nel momento in cui varco la soglia del tuo salone, intenzionato a comprare un tuo veicolo, ed esco poco soddisfatto e per nulla convinto, il rischio che tu non mi riveda più e concretissimo...

Hai fatto un cattivo affare, insomma.
Anzi:
non l'hai fatto proprio per nulla! :|
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Hurricane
DD SBK Poster
Messaggi: 3739
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 2:32
Moto attuale: myDD 1200
Moto precedente: DD 750
Provincia: FI
Località: Firenze campo marte
Contatta:

Re: IN VENDITA DA QUANDO? E A CHE PREZZO?

Messaggio da Hurricane » lunedì 8 novembre 2010, 1:55

Ma Marlon .....sei andato dal Valentini :???: :???: :lool: :lool: :lool: :lool: :lool: :lool: :lool: :lool: :lool: :lool Anche al costo di pagarla di più ,ma il Valentini con me ha chiuso.
Dovevo passare dal Fani sabato ma ......appena so qualcosa vi dico
Immagine
A volte ci vuole un intero serbatoio di benzina prima che tu riesca a riordinare le idee..

Avatar utente
tizianoc71
DD SBK Poster
Messaggi: 1821
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2008, 17:45
Moto attuale: che c'è dovevo tenè se sto qua ?
Moto precedente: cos'è la moto
Località: PESCARA

Re: IN VENDITA DA QUANDO? E A CHE PREZZO?

Messaggio da tizianoc71 » lunedì 8 novembre 2010, 12:48

ma fare un gda da un conce e compragli in blocco un pò di 1200 che dite qualcosa si risparmierà ? :ciappa:
...meglio 1 giorno col CAMBIO che 100 col VARIATORE!

http://www.youtube.com/user/tizianoc71?feature=mhee

Avatar utente
ENZO90
DD SBK Poster
Messaggi: 4877
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 20:01
Moto attuale: dorsoduro black
Moto precedente: dt 125x
Località: Calabrifornia

Re: IN VENDITA DA QUANDO? E A CHE PREZZO?

Messaggio da ENZO90 » lunedì 8 novembre 2010, 13:06

io dico che se vai da un conce e gli ordini 5 DD 1200 il prezzaccio te lo fà :ihih:
Non dare mai per scontato quello che hai già...

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Io

Messaggio da Marlon » lunedì 8 novembre 2010, 14:50

Io dico che se non riusciamo a fare un GdA come si deve per comprare delle felpe da pochi Euro, pensare di farne uno esteso con moto del valore di oltre 12.000 Euro la vedo dura.

A parte ogni considerazione, c'è anche da tener presente che pressoché nessuno di noi la comprerà senza dare indietro l'usato, sicché quella è una variabile impazzita che può rendere impossibile la determinazione di un prezzo di scambio fisso.

La mia ha 2 anni, pochi chilometri, ed è tutta originale.
Quella di un altro ha magari 1 anno, il triplo dei Km ed ha messo mano all'estetica.

Non possono essere livellate come valore, non so se avete capito cosa intendo dire...

Poi, siamo obiettivi, non si parla di noccioline.
Un conto è dire "mi piace, me la compro".
Un altro è prendersi un impegno vero.

Che succede se ci contiamo, portiamo avanti la trattativa per 6 pezzi (o sei... mezzi?), e poi qualcuno comincia a ringambare dicendo che ha da comprare la bici nuova al figlio per Natale o la moglie rogna se la compra? :)

Credo che, a parte 2 o 3 che si conoscono e son determinati, più in là di tanto non si riesca ad andare.

E penso anche che, essendo un modello appena presentato, in parecchi cercheranno di massimizzare i margini scontando pochissimo.

Io, come ho scritto più volte, l'ho comprata ben scontata anche se appena uscita, ma non è che possa succedere sempre e a tutti... ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Terrier
Friend of DDF
Messaggi: 1980
Iscritto il: sabato 2 maggio 2009, 21:48
Moto attuale: V7 Rosso Astore
Moto precedente: DD750 ++++++
Località: Campomorone (GE)

Re: IN VENDITA DA QUANDO? E A CHE PREZZO?

Messaggio da Terrier » giovedì 11 novembre 2010, 10:47

Mi sono collegato poco fa al sito di Aprilia e ho visto che la DD 1200 è stata inserita nell'elenco modelli "Road" del menù a cascata della barra in cima alla homepage... ed è stata aggiunta come "Dorsoduro 1200 ABS".

C'è però, proseguendo, una piccola incongruenza perché, una volta andati alla pagina relativa, si legge nelle Overview, in più punti del testo:

Dorsoduro 1200 e’ disponibile anche con Abs e ATC-Aprilia Traction Control.

Anche?
Ma se questa è la scheda della versione ABS (l'unica per ora in commercio), non si poteva editare il testo togliendo il superfluo o rettificando in "disponibile (dal 2011??) anche senza ABS e ATC??"

Tanto per essere un po' pignoli..... :D :devils:
L'ira toglie all'uomo l'ultima maschera, quella che neppure egli talora immagina di avere. (Enrico "Terrier")

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Se

Messaggio da Marlon » giovedì 11 novembre 2010, 13:59

Se vai a spulciare, trovi incongruenze pure nelle schede tecniche di modelli da ben più anni in produzione... :)

Sul dépliant che elenca i modelli attuali, nel quale già c'è la nuova RSV4, nella pagina dedicata alla DD1200 figura in un angolino la foto del freno anteriore.
Peccato sia a margherita, che sulla 1200 non c'è! :)
Per una migliore integrazione con ABS e TC hanno optato per un disco tradizionale (la pista frenante è la stessa dell'RSV4).

Quanto al modello "base", quello senza ABS+TC, per il 2010/2011 non ne è prevista la commercializzazione sul territorio Italiano.

Più in là potrebbero anche renderla disponibile, ma all'inizio di certo ci sarà solo la "full optional".

Le due funzioni sono separatamente disattivabili, se qualcuno non le gradisse.
L'unico problema sarebbe, per chi non le volesse, che comunque le pagherà e avrà una moto un pelo più pesante (ma il peso in più è proprio tutto in basso e al centro, dubito si senta...).

I collaudatori son molto contenti di come funzionano, comunque.
Specie il TC dice che sia molto efficace e, tarandolo basso, consenta ugualmente un po' di "movimento" alla gomma dietro.

Però non so dire: non l'ho provata con quegli accessori!
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Ingra000
DD SBK Poster
Messaggi: 2557
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2008, 12:57
Provincia: mah

il prezzo

Messaggio da Ingra000 » giovedì 11 novembre 2010, 20:59

vengo ora da un conce aprilia di roma
la DD 120 con l'allestimento noto .....11450 euri...i...i...i :arrap:
restiamo umani

Rispondi