Prova completa su Motociclismo di Dicembre

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Il

Messaggio da Marlon » giovedì 9 dicembre 2010, 15:11

Il TC utilizza per funzionare le ruote foniche che già ci sono per l'ABS, ma rispetto alla versione montata sulla RSV4 APRC non dispone del sensore inerziale.
Questo porta ad avere una sorta di "anti impennata implicito" perché quando l'anteriore rallenta rispetto al posteriore il sistema pensa che quest'ultimo abbia perso aderenza e taglia (nei modi e logiche sue).
Comunque la penna la si fa lo stesso ;)

Quanta roba, di quella presente nel puntalino, sia legata al TC non lo so.
Penso anche io che nella sostanza non debba esserci pressoché nulla e che esso serva da riparo (forse più estetico che altro) all'ABS.

La versione solo TC ma senza ABS penso sia tecnicamente possibile, ma mi chiedo se abbia davvero un senso.
Commercialmente e produttivamente parlando, intendo.

Chi la moto la desidera "old style", per quanto possa esserlo una Dorsoduro, non vuole proprio nulla.
Tenere due linee di produzione e due magazzini invece che uno è un costo non indifferente.
Francamente penso che, se uscirà qualcosa nel prossimo futuro (diciamo a fine 2011), sarà eventualmente una versione "base" senza nulla.

Tieni anche presente che c'è un forte movimento di opinione che spinge affinché l'ABS diventi obbligatorio anche sulle moto.
Il fatto che sempre più case lo stiano proponendo, e che Aprilia lo abbia adottato (da azienda "tecnologica" quale è ;) ) è un segnale che non va sottovalutato.

Per fortuna, quando c'è qualche nuovo obbligo che bolle in pentola, le aziende tendono ad uniformarcisi in anticipo (chi molto e chi poco) mentre prima si tendeva a resistere strenuamente alla legislazione salvo poi trovarsi nell'affanno.

Se si parla di funzionalità dell'ABS, comunque, anche gli ipercritici tester delle riviste sono concordi nel dire che è tarato in maniera molto sportiva.
Nelle inchiodate più estreme tutti dicono che arrivi tranquillamente ad avere la posteriore alzata prima di avvertire il suo intervento.

Il fatto che sulle moto da pista non sia montato è legato a mille fattori.
Non ultimi il risparmio di pezzi/peso ed il fatto che il pilota vuole controllare tutto da sé perché lo sa fare: è il suo mestiere! (peraltro l'elettronica ha fatto il suo ingresso pressoché ovunque, sicché...)

Le moto da strada hanno ben altre priorità.
E se son riusciti a realizzare qualcosa che aggiunge sicurezza senza togliere il gusto a chi guida, per me hanno fatto solo bene.

Sul puntale mi son già più volte espresso.
Sulla 750 ABS non mi piace.
Sulla 1200, invece, trovo che si raccordi sufficientemente bene con il radiatore dell'olio (non resta un "buco", che stacca tra i fianchetti e il puntale) e non lo trovo sgradevole.

Anche nelle foto su sfondo uniforme, quelle della cartella-stampa, non mi cade l'occhio proprio lì.
Il ché significa che a mio modo di vedere è omogeneo col resto della moto.
Però è fattore assolutamente personale.

Diciamo che, dovendo aggiungere roba (e peso), il fatto che l'abbiano messo proprio lì in basso è solo un bene.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Terrier
Friend of DDF
Messaggi: 1980
Iscritto il: sabato 2 maggio 2009, 21:48
Moto attuale: V7 Rosso Astore
Moto precedente: DD750 ++++++
Località: Campomorone (GE)

Re: Prova completa su Motociclismo di Dicembre

Messaggio da Terrier » giovedì 9 dicembre 2010, 17:21

Marlon, ti ringrazio per l'esaustiva risposta... l'unica osservazione che faccio ancora (e poi mi zittisco... :lol: ) è che, girovagando per siti Aprilia internazionali e dalla lettura di una rivista USA (se non ho inteso male), ho tratto l'impressione che altrove sarà venduta (o venduta unicamente) la versione della DD1200 priva di ABS-ATC... in questo caso il Tuo discorso sulle linee di produzione e sui magazzini, cadrebbe..

;)
L'ira toglie all'uomo l'ultima maschera, quella che neppure egli talora immagina di avere. (Enrico "Terrier")

Avatar utente
DD750F
DD Rider
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 19:02
Moto attuale: DD750F & R1150GS Adv.
Località: Piemonte

Re: Il

Messaggio da DD750F » giovedì 9 dicembre 2010, 17:57

Marlon ha scritto: Sul puntale mi son già più volte espresso.
Sulla 750 ABS non mi piace.
Sulla 1200, invece, trovo che si raccordi sufficientemente bene con il radiatore dell'olio (non resta un "buco", che stacca tra i fianchetti e il puntale) e non lo trovo sgradevole.

Anche nelle foto su sfondo uniforme, quelle della cartella-stampa, non mi cade l'occhio proprio lì.
Il ché significa che a mio modo di vedere è omogeneo col resto della moto.
Però è fattore assolutamente personale.
come giustamente hai affermato è un fattore personale, a me onestamente non piace proprio (sia sulla 750 sia sulla 1200 :wall: )
turba la splendida linea della DD :sayok:

su una naked il puntale a volte sta bene, su un supermotard O_O

Avatar utente
spak
DD Runner
Messaggi: 524
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 17:51
Moto attuale: DD nera of course
Moto precedente: Hornet 900 nera

Re: Prova completa su Motociclismo di Dicembre

Messaggio da spak » giovedì 9 dicembre 2010, 18:19

dal banco prova di MS

122,8 cv alla ruota :sbav:
sono quasi 134 all'albero !!

e 10.9 kgm alla ruota !

231 vel. massima.

oltre 220 kg con il pieno ma comunque un mostro, da comprare assolutamente.
a mio figlio iniziano preoccupantemente a piacere le moto...

RickyDD
DD Forum Slave
Messaggi: 8128
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 20:46
Moto attuale: Dorsoduro
Località: Firenze e dintorni

Re: Prova completa su Motociclismo di Dicembre

Messaggio da RickyDD » giovedì 9 dicembre 2010, 19:03

per me il puntale,che si allinei bene o no,la fa troppo naked!
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! :lol: DESTROYER Dixit

Avatar utente
franco100passi
DD Slider
Messaggi: 1164
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 21:48
Moto attuale: dorsoduro
Moto precedente: 23 moto, l'ultima è stata tuono1000 R
Provincia: Va
Località: Lago Maggiore - VA
Contatta:

Re: Prova completa su Motociclismo di Dicembre

Messaggio da franco100passi » giovedì 9 dicembre 2010, 19:42

ma è una naked
Chi va con lo zoppo.....arriva tardi

RickyDD
DD Forum Slave
Messaggi: 8128
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 20:46
Moto attuale: Dorsoduro
Località: Firenze e dintorni

Re: Prova completa su Motociclismo di Dicembre

Messaggio da RickyDD » giovedì 9 dicembre 2010, 20:30

veramente se volevo una naked mi prendevo la shiver :ciappa: ,infatti quando l'ho vista ero indeciso
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! :lol: DESTROYER Dixit

Avatar utente
franco100passi
DD Slider
Messaggi: 1164
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 21:48
Moto attuale: dorsoduro
Moto precedente: 23 moto, l'ultima è stata tuono1000 R
Provincia: Va
Località: Lago Maggiore - VA
Contatta:

Re: Prova completa su Motociclismo di Dicembre

Messaggio da franco100passi » giovedì 9 dicembre 2010, 20:40

mi riferivo alla 1200
Chi va con lo zoppo.....arriva tardi

RickyDD
DD Forum Slave
Messaggi: 8128
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 20:46
Moto attuale: Dorsoduro
Località: Firenze e dintorni

Re: Prova completa su Motociclismo di Dicembre

Messaggio da RickyDD » giovedì 9 dicembre 2010, 20:50

:???: ma non cambia solo il motore e l'avancorsa?alla fine la moto rimane quella..insomma proprio naked non direi,lo so che non sono "supermotard" come vengono presentati,ma quello lo sappiamo tutti,manco l'hyper o la kmt 990 lo sono
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! :lol: DESTROYER Dixit

Avatar utente
franco100passi
DD Slider
Messaggi: 1164
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 21:48
Moto attuale: dorsoduro
Moto precedente: 23 moto, l'ultima è stata tuono1000 R
Provincia: Va
Località: Lago Maggiore - VA
Contatta:

Re: Prova completa su Motociclismo di Dicembre

Messaggio da franco100passi » giovedì 9 dicembre 2010, 21:31

naked è una moto nuda e la DD lo è che poi uno la voglia far passare per supermotard ci può stare ,ma per me è una forzatura, ma questa è una cosa gia dibattuta in un altro trehad sull'etichettatura delle moto in una categoria piuttosto che in un altra, ma è solo il mio parere personale
Chi va con lo zoppo.....arriva tardi

Avatar utente
DD750F
DD Rider
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 19:02
Moto attuale: DD750F & R1150GS Adv.
Località: Piemonte

Re: Prova completa su Motociclismo di Dicembre

Messaggio da DD750F » venerdì 10 dicembre 2010, 13:47

franco100passi ha scritto:naked è una moto nuda e la DD lo è che poi uno la voglia far passare per supermotard ci può stare ,ma per me è una forzatura, ma questa è una cosa gia dibattuta in un altro trehad sull'etichettatura delle moto in una categoria piuttosto che in un altra, ma è solo il mio parere personale
anche una enduro stradale è nuda (per esempio serie GS della Bmw) eppure non è un naked
anche una Harley Davidon è nuda ma si chiama "custom" e non naked
anche una moto da cross è nuda ma non è una naked

quindi dire che una Hypermotard, una Supermoto o una Dorsoduro sono naked mi pare errato, così come è errato definirle delle Motard.
se però devo decidere a quale genere di moto si avvicinano di più per estetica o per stile di guida (tra Naked e Motard) mi sento di affermare che assomigliano di più ai motard.

RickyDD
DD Forum Slave
Messaggi: 8128
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 20:46
Moto attuale: Dorsoduro
Località: Firenze e dintorni

Re: Prova completa su Motociclismo di Dicembre

Messaggio da RickyDD » venerdì 10 dicembre 2010, 14:11

il senso era quello che volevo dire io..tutte sono nude a prescindere,escluso le SS
Il termine giusto sarebbe "Motardoni",come si usa chiamare "enduroni" i vari GS etc,,
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! :lol: DESTROYER Dixit

Rispondi