prova di 7 giorni per la 1200 su Due Ruote

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
franco100passi
DD Slider
Messaggi: 1164
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 21:48
Moto attuale: dorsoduro
Moto precedente: 23 moto, l'ultima è stata tuono1000 R
Provincia: Va
Località: Lago Maggiore - VA
Contatta:

prova di 7 giorni per la 1200 su Due Ruote

Messaggio da franco100passi » giovedì 16 dicembre 2010, 20:08

Su Due Ruote c'è la prova completa durata 7 giorni con utilizzo in ogni situazione e mi sembra molto completa come prova. Risultato finale è una gran bella moto,ma anche loro mettono come difetto la maneggevolezza, ma diversamente da Motociclismo la moto viene analizzata in ogni situazione e spiegato per bene cosa secondo il tester va e cosa non va, ma alla fine ne esce alla grande, grandi lodi a telaio motore e freni ( le cose più importanti quando si va in moto). Piccola critica all'uso autostradale sul fatto che l'Aprilia non ha fra gli accessori un cupolino un pò più protettivo, perchè secondo il tester sarebbe anche un'ottima tourer. Maneggevolezza : non ha la velocità di cambio di direzione della sorellina,ma se si agisce sugli steli la situazione migliora, l'hanno provata anche in pista, secondo me è un articolo da leggere, ma soprattutto farlo leggere ai detrattori :taptap:
Ora apro una parentesi e mi rivolgo agli amici che l''hanno provata insieme a me : ma siamo noi che non siamo capaci di andare in moto e non sappiamo distinguere una moto maneggevole da un carro ? :taptap: per togliere la critica della maneggevolezza cosa dovrebbe fare la DD girare su se stessa in mezzo metro quadro :taptap: mi piacerebbe proprio che facessero una prova comparativa fra i birilli, uno slalom fra le moto ritenute più maneggevoli del pianeta e vedere se veramente la nostra 1200 arriva con mezz'ora di ritardo :taptap: :inkazzato:

X Marlon, se ritieni che questo trhead debba essere accorpato fai pure, l'ho aperto perchè è la prova di un'altra rivista e secondo me è una prova da leggere per farci tornare il sorriso, sempre ammesso che questi pseudo giornalisti_tester ce l'abbiano tolto :sayok:
Chi va con lo zoppo.....arriva tardi

Avatar utente
Doc
DD Pro
Messaggi: 1362
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 11:00
Moto attuale: DD Nera
Moto precedente: Xt660X
Località: Fiano Romano (RM)

Re: prova di 7 giorni per la 1200 su Due Ruote

Messaggio da Doc » giovedì 16 dicembre 2010, 20:25

è che se dicono "moto perfetta" interviene l'antitrust :ciappa: :ciappa: :ciappa: :ciappa: :ciappa: :ciappa: :ciappa: :ciappa: :lool: :lool: :lool: :lool: :lool: :lool: :lool:

matt8804
DD Rider
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 22:37
Moto attuale: DD 1200
Moto precedente: DD 750
Località: Piemonte

pregi e difetti...

Messaggio da matt8804 » giovedì 16 dicembre 2010, 22:31

Hai letto la pagella finale?

nei DIFETTI:
"scarsa utilità delle mappe Touring e Rain" :???: :???: :???:

Ma chi è 'sto superfico di tester che ha usato solo la mappa sport (che lui chiama full power) sulle strade umide e ghiacciate di questo periodo........... chissà come mai tutti i tester delle altre riviste l'hanno trovata troppo reattiva e hanno preferito la Touring?!?

dico la mia... Secondo me non ci ha neanche appoggiato il culo sopra alla moto, per fare delle affermazioni del genere.... :matto:

Mi sbaglierò, ma secondo me Due Ruote è un giornaletto che non vale niente, fanno 4 foto, scopiazzano i dati dalle altre riviste e sparano un'affermazione eclatante per dimostrare che hanno detto la loro.... mah... :nuuu:

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Leggo

Messaggio da Marlon » venerdì 17 dicembre 2010, 0:01

Leggo quasi sempre 2Ruote, e nella sua semplicità non lo trovo male.

Quanto all'articolo, dirò cosa ne penso quando l'avrò letto.

Il mio parere "generico" a riguardo dei commenti sulla maneggevolezza della DD1200 comparata a quella della DD750 è sempre il medesimo: della 750 hanno un ricordo vecchio di un anno se non due.

Son convintissimo che NESSUNO di loro s'è fatto dare da Aprilia l'una e l'altra per poter scendere dall'una e salire sull'altra per poter avere un confronto diretto.

Prova che proprio tu, Franco, hai fatto:
tu sei arrivato a Noale in sella alla tua e ci sei risalito dopo le 3 ore e passa di test.
Se tutto quello che hai avvertito, non riferito a motore aerodinamica e sospensioni, è stata una maggiore stabilità...
Ecco. :)
Ho detto tutto. ;)

Però se il tester si fa influenzare da quel che hanno scritto i colleghi/avversari (di testata) o dalla semplice comparazione tra le due dei dati di inclinazione cannotto e interasse, capisci che difficilmente potrebbe uscirsene con affermazioni tipo "gira in un fazzoletto" o "reattivissima!".

Non so con che metro misurino la cosa.
Però su di una moto come la nostra (come impostazione) e con la cavalleria del 1200, continuo a pensare che una impostazione solida sia d'obbligo.

Peraltro, con cerchi leggeri e forche sfilate, vorrei proprio vedere se non gira! ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Terrier
Friend of DDF
Messaggi: 1980
Iscritto il: sabato 2 maggio 2009, 21:48
Moto attuale: V7 Rosso Astore
Moto precedente: DD750 ++++++
Località: Campomorone (GE)

Re: prova di 7 giorni per la 1200 su Due Ruote

Messaggio da Terrier » venerdì 17 dicembre 2010, 8:32

Ma sì, è una buona moto! :clapclap: (ma qualcuno di voi se la compra o no? :lool: )

Non ho letto il test, ma vorrei capire cosa si intende per agire sugli steli.... sfilarli? cambiare le regolazioni della forcella?

Personalmente sono contrario a operazioni che comportino spostamenti dei foderi dalla posizione originaria perché può venir turbato un equilibrio che rappresenta un giusto compromesso fra esigenze di maneggevolezza e stabilità... e mi meraviglia che un tester professionista, che deve giudicare la moto per quel che è, si sbilanci (se così è) in simili "fantasie".

Per quanto riguarda le mappe, presumo si tratti di una svista o di un refuso... perché casomai (pensando alla 750) sono inutili la Rain e la Sport.. ;)
L'ira toglie all'uomo l'ultima maschera, quella che neppure egli talora immagina di avere. (Enrico "Terrier")

Avatar utente
franco100passi
DD Slider
Messaggi: 1164
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 21:48
Moto attuale: dorsoduro
Moto precedente: 23 moto, l'ultima è stata tuono1000 R
Provincia: Va
Località: Lago Maggiore - VA
Contatta:

Re: prova di 7 giorni per la 1200 su Due Ruote

Messaggio da franco100passi » venerdì 17 dicembre 2010, 18:46

Mi sono espresso male, nell'articolo si dice di agire sulle regolazioni che la forcella permette.
Per quanto riguarda le mappature non è un refuso,ma il tipo ha detto che la sua scelta ottimale era mappa S e TC sul 2 :eh?:
Chi va con lo zoppo.....arriva tardi

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: prova di 7 giorni per la 1200 su Due Ruote

Messaggio da Destroyer » venerdì 17 dicembre 2010, 19:01

franco100passi ha scritto:Per quanto riguarda le mappature non è un refuso,ma il tipo ha detto che la sua scelta ottimale era mappa S e TC sul 2 :eh?:

Allora ci posso stare, con il TC inserito la S non è un problema. :ihih:

Avatar utente
roots
DD SBK Poster
Messaggi: 2377
Iscritto il: domenica 1 marzo 2009, 21:22
Moto attuale: DD bianca
Moto precedente: DD nera
Località: Roma

Re: prova di 7 giorni per la 1200 su Due Ruote

Messaggio da roots » venerdì 17 dicembre 2010, 19:58

fai una bella scansione e mandacela in MP... oddio, che ho detto? Istigazione a delinquere? Noooooooooo :lool:

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Ho

Messaggio da Marlon » sabato 18 dicembre 2010, 1:13

Ho letto l'articolo.
Nel complesso non lo trovo malfatto ma in tutta franchezza non capisco perché la S l'ha ribattezzata Full Power (pure la T lo è...) e non condivido i commenti sulla mappa Touring.

Certo: rispetto alla S è più... "mediata", ma dire che è cosa che crea problemi dopo i primi 100 metri che la si usa mi pare assurda.

Ragazzi: Voi la DD (750) l'avete.
Potete essere di quelli che usano solo la S o le cambiano, ma di problemi di "ritardo" ne avete riscontrati davvero tanti?

Sappiate che la DD1200 ha un RbW del tutto differente e più evoluto (in pratica quello della RSV4 APRC ma senza la "piattaforma inerziale") e con tutta quella cavalleria la T funziona davvero magnificamente.

E' la S, semmai, cui occorre fare l'abitudine.
E' ancora più gestibile che nelle nostre, sia chiaro, ma resta comunque una sorta di Gas Rapido.
E chi è abituato ad uno scooter con 1/3 della potenza fa presto a mettersela per cappello.
TC inserito oppure no.

Quel che non comprendo è il forte contrasto tra quel che scrivono in un punto e quello che scrivono in un altro dello stesso articolo.

Sia loro che In Moto (sul quale c'è una comparativa con la HM).

Dicono che scende in piega bene, che ci si viaggia benissimo in città come pure fuori, che ci si possono far viaggi ed è divertente ma... è poco maneggevole.
Mah!

Su In Moto, della HM, dicono che è difficile entrare in sintonia con le reazioni così immediate che ha.
Che è più stancante e difficile da portare al limite e vibra come un trattore.
Però...

Nonostante in alcune misurazioni riesca a beccare anche 10 secondi di distacco (e comunque la Ducati è peggiore in tutti i numeri, consumo a parte), proprio non gli riesce di dire apertamente che è meno valida.

Nel peggiore dei casi decretano che, in pista, la HM è meglio.
Sarà...

Tanto per dire: se i freni della DD1200 sono oggettivamente più modulabili e possono fermarla un briciolo prima che la leggerissima HM, saranno migliori?
Son dati oggettivi, ma perché non dar loro il risalto che meritano?

Perché le vibrazioni assurde e l'ingestibilità della HM debbano essere l'espressione dell'anima sportiva, mentre un avantreno un po' più leggero sulla nostra DD un enorme difetto?

Dico: ma pensate che la HM, lanciata a palla, sia più stabile?
Però...

La conclusione è che, nonostante l'atteggiamento critico e il confronto con altre moto sempre un po' artefatto, la DD750 e la DD1200 ancora di più ne escono sempre a testa alta.
E non c'è santo!

Aprilia sta sfornando dei gioielli, poche palle! ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Fuorifase
DD Crazy
Messaggi: 12016
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2009, 18:36
Moto attuale: Dorsoduro R Pikes Peak Edition
Moto precedente: Apecar
Provincia: NP
Località: Altrove

Re: prova di 7 giorni per la 1200 su Due Ruote

Messaggio da Fuorifase » sabato 18 dicembre 2010, 9:47

Marlon ha scritto:E non c'è santo!

Aprilia sta sfornando dei gioielli, poche palle! ;)
Immagine
:devils:
Più le cose cambiano e più restano le stesse.

Se vuoi un mondo più pulito........SCOPA!!!

Non è la fame ma è l'ignoranza che uccide.

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

:-)

Messaggio da Marlon » sabato 18 dicembre 2010, 11:17

:)
Esagerato!
Fammi almeno morire, prima! :lol

Per continuare il discorso.
Su In Moto c'è pure il test della Ducati MultiStrada, che a livello di cilindrata e peso è forse più comparabile con la DD1200.

Confrontando tutti i nudi dati, quel che si evince è che quel po' di potenza in più che ha la porta ad essere un pelo migliore quanto a tempi.
Ma giusto un pelo.

In quel caso siamo lì.
Ed anche in questo confronto la DD1200 ne esce benissimo.

L'invito, che estendo a tutti, è di non soffermarsi al singolo commento o al trafiletto che compare tra le immagini di un test, che magari fa girare le palle perché si sa (per esperienza diretta) che è sbagliato, ma di valutare il tutto nella sua complessità.
Vedrete che non c'è prova nella quale le sorelline DD ne escono bastonate.
NESSUNA!

Possono maliziosamente calcare la mano su questo o quell'aspetto, ma lo fanno perché non trovano veri punti deboli.
D'altra parte... non ce ne sono!


Ultima nota.
Su DueRuote il Cormio afferma che il manubrio è più largo che sulla 750.
Non l'ho misurato ma non mi è parso affatto.

Poi scrive che il serbatoio è nettamente più largo che sulla sorellina più piccola, e che ha la sensazione di essere meno inserito nella moto.

Su questo aspetto dissento fermamente.
Il serbatoio l'ho misurato all'EICMA ed è oggettivamente più largo di circa 4cm nella parte alta.
Ma a parte il fatto che tutti hanno criticato i 12 litri teorici della 750, e qualcosa dovevano fare, tra le gambe la maggior larghezza è difficile da avvertire.

Quanto all'inserimento... Beh! A me ha dato la sensazione opposta.
Il fatto che con la parte alta della coscia resti bene a contatto con lo svaso del serbatoio, da la sensazione di essere ben inseriti e poter far forza nelle curve in maniera persino più efficace.
Inoltre nelle staccate più secche si scivola meno in avanti perché la presa è migliore.

Morale della favola: ancora una volta si è fatto un confronto non con l'altra versione "reale" ma con l'idea che l'altra versione ha lasciato nella testa del tester (gioco i parole).
Ne sono convinto.

Invito tutti a fare un test banalissimo.
Andate in un negozio dove ci sono entrambe e salite sull'una e sull'altra subito dopo.
Poi ditemi che effetto Vi fa.

La DD1200 la si sente più... corposa, sotto di sé.
Ed è giusto che sia così, perché lo è! ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Mr.Mattew
DD Expert
Messaggi: 967
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 14:35
Moto attuale: aprilia dorsoduro
Moto precedente: suzuki gsxr 600
Provincia: Bi
Località: Biella

Re: :-)

Messaggio da Mr.Mattew » sabato 18 dicembre 2010, 15:48

stavolta anticipo fuorifase:
"Marlon"
tra le gambe la maggior larghezza è difficile da avvertire.

:winksmile:
Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna...

Markku Alen.

Rispondi