Ma è vero?

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

nicoladp
DD Runner
Messaggi: 513
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2010, 23:28
Moto attuale: DD 1200
Moto precedente: DD 750 nera
Località: padova

Re: Ma è vero?

Messaggio da nicoladp » venerdì 28 gennaio 2011, 23:49

Azz, a me e capitato sempre in autostrada che una gomma di un camion scoppiata mi e rimbalzando e finita sulla fiancata della mia macchina e per cercare di evitarla ( io correvo abbastanza) ho frenato e sterzato bruscamente e ho avuto la nella percezione che se non avessi avuto l'ESP mi sarei cappottato, con conseguenze ben più gravi di cambiare 2 porte dell'automobile.

a me e andata bene, mi dispiace per la tua auto.

Avatar utente
Terrier
Friend of DDF
Messaggi: 1980
Iscritto il: sabato 2 maggio 2009, 21:48
Moto attuale: V7 Rosso Astore
Moto precedente: DD750 ++++++
Località: Campomorone (GE)

Re: Ma è vero?

Messaggio da Terrier » sabato 29 gennaio 2011, 9:47

franco100passi ha scritto:per me che uso la moto 362 giorni all'anno ( gli altri tre è a fare i tagliandi :taptap: :devils: ) ABS e TC saranno i benvenuti anche sulla 750 perchè anche se ha solo 95 CV sulle strade umide l'ho sentita varie volte scivolare con la ruota dietro in accelerazione, senza contare che in caso di frenata d'emergenza in queste condizioni è solo di aiuto, chi dice che sono cose inutili probabilmente o guida solo sull'asciutto o , bontà sua, non ha mai dovuto fare una manovra d'emergenza in condizioni di tenuta precaria. Rivedo la storia del casco quando divenne obbligatorio, per molti il passaggio non risultò doloroso perchè gia lo usavano, altri predissero la fine delle vendite di moto, altri dissero che mai più in moto, ora lo porta la maggior parte dei motociclisti e lo fanno in automatico. Quindi ( per me ) ben venga e che diventi di serie su tutte le moto anche perchè così facendo ci sarebbe la corsa al rimpicciolimento per renderlo invisibile
Rileggendo questi ultimi interventi a favore degli "accessori" citati da Franco, mi è venuto in mente un episodio di parecchi anni fa che ora racconto:

ero alla guida della mia HD-CAGIVA SX 350 quando, in una strada stretta, peraltro da me percorsa abitualmente, improvvisamente, dopo una semicurva, mi trovo davanti, che procedeva in senso opposto al mio, un ingombrante autocarro; questo occupava la grandissima parte della carreggiata, lasciando alla sua sinistra uno spazio molto ristretto (chiuso da un muretto di cemento), inferiore al metro, se la memoria non mi tradisce.
Io andavo abbastanza allegro, non fortissimo ma svelto.... ho frenato e, sia per fortuna o per altro, ho inchiodato la ruota posteriore che, scivolando parecchio verso destra, mi ha consentito di infilarmi (e incastrarmi col manubrio) perfettamente dritto nel piccolo spazio che c'era.
Danni minimi, personali nessuno, forse una manopola o una freccia della moto rigate o rotte..
Inutile dire che senza quella provvidenziale sbandata l'urto sarebbe stato inevitabile.

Ecco, il racconto è finito... questo per dire che i dispositivi tipo abs (ma un discorso analogo potrebbe anche essere fatto per il t.c.) saranno pur efficaci ed utili nella maggioranza dei casi, ma non è detto che in altri non possano invece essere di danno proprio per quella sicurezza che si propongono di incrementare.

:sayok:
L'ira toglie all'uomo l'ultima maschera, quella che neppure egli talora immagina di avere. (Enrico "Terrier")

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Nessuno

Messaggio da Marlon » sabato 29 gennaio 2011, 14:13

Nessuno ha mai pensato che un qualsiasi dispositivo possa salvarti la buccia o evitarti un incidente.
Si tratta però di guardare alla maggioranza delle situazioni.

In un panic-stop si tende a tirare il freno anteriore con troppa forza, bloccando l'anteriore e finendo in terra.
In alternativa si tende a inchiodare raddrizzando, quindi tirando lungo.

Con l'ABS si può tirare il freno anche in maniera violenta senza però perdere l'anteriore (nella grande maggioranza dei casi...) e senza necessariamente tirar lungo andando dritti perché senza controllo.

Questo vale per le moto come per le auto.

Il fatto che in certe circostanze possa essere utile che il posteriore si pianti nessun lo nega, ma nella vita reale quante volte succede?
Le percentuali propendono per questa eventualità?

Non credo.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Ma è vero?

Messaggio da Destroyer » sabato 29 gennaio 2011, 14:21

Mah come sai io sono contrario all'ABS solo per un motivo.
Alcune volte ti allunga gli spazi di arresto decisamente troppo, innescando tamponamenti inaspettati, del tipo sei al semaforo rosso, davanti a te c'è una macchina, scatta il verde, quello davanti a te parte, tu parti il tipo inchioda perchè gli ha attraversato il pedone idiota, tu inchiodi, la moto NON inchioda per l'ABS, fai quei 30cm in più e lo centri a 5 km/h, risultato ti sei steso per colpa dell'ABS.... :|

in città è più pericoloso di quanto non sembri, vivendo a Roma è più probabile una situazione simile che non il panic stop.

si presume che anche quando si viaggia allegri si guidi con i sensi al massimo dell'allerta.
e non guidando come ubriaconi, in quel caso non c'è ABS che aiuti.

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Che

Messaggio da Marlon » domenica 30 gennaio 2011, 13:13

Che io sappia, sotto una certa velocità, tipo 8/10Km/h, l'ABS non interviene proprio per evitare di queste situazioni.
Per molte auto l'ho letto e ne son certo, ma non ho la minima idea se la cosa è sempre valida e lo è nella fattispecie per quello montato sulla DD1200.

Proverò a chiedere, ma disturbare l'Ing. che s'è visto lassù mi sembra eccessivo... ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Ingra000
DD SBK Poster
Messaggi: 2557
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2008, 12:57
Provincia: mah

Re: Ma è vero?

Messaggio da Ingra000 » domenica 30 gennaio 2011, 15:08

ma che cos'è st'ABS..... via via :lool:
restiamo umani

Avatar utente
Fuorifase
DD Crazy
Messaggi: 12016
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2009, 18:36
Moto attuale: Dorsoduro R Pikes Peak Edition
Moto precedente: Apecar
Provincia: NP
Località: Altrove

Re: Ma è vero?

Messaggio da Fuorifase » domenica 30 gennaio 2011, 15:11

bibi333 ha scritto:ma che cos'è st'ABS.
Associazione
Battone
Stradali
:devils: :ciappa:
Più le cose cambiano e più restano le stesse.

Se vuoi un mondo più pulito........SCOPA!!!

Non è la fame ma è l'ignoranza che uccide.

Ingra000
DD SBK Poster
Messaggi: 2557
Iscritto il: venerdì 12 settembre 2008, 12:57
Provincia: mah

Re: Ma è vero?

Messaggio da Ingra000 » domenica 30 gennaio 2011, 18:08

:lool: a si ora capisco le vogliono cacciare dalle strade e si rifuggiano nelle moto :lool:
restiamo umani

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Bisogna

Messaggio da Marlon » lunedì 31 gennaio 2011, 8:37

Sì:
bisogna tenere le strade pulite!
Bisognerebbe che tutti scopassero di più!
(vedi firma di FF ;) )
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Fuorifase
DD Crazy
Messaggi: 12016
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2009, 18:36
Moto attuale: Dorsoduro R Pikes Peak Edition
Moto precedente: Apecar
Provincia: NP
Località: Altrove

Re: Ma è vero?

Messaggio da Fuorifase » lunedì 31 gennaio 2011, 17:45

Marlon ha scritto:Bisognerebbe che tutti scopassero di più!
Già, io infatti dò il buon esempio. :devils:
Più le cose cambiano e più restano le stesse.

Se vuoi un mondo più pulito........SCOPA!!!

Non è la fame ma è l'ignoranza che uccide.

nicoladp
DD Runner
Messaggi: 513
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2010, 23:28
Moto attuale: DD 1200
Moto precedente: DD 750 nera
Località: padova

Re: Ma è vero?

Messaggio da nicoladp » lunedì 31 gennaio 2011, 23:17

:sayok:

Ingefr
DD Runner
Messaggi: 500
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 1:50
Provincia: boh

Re: Ma è vero?

Messaggio da Ingefr » domenica 6 febbraio 2011, 1:48

Per ciò che riguarda l' ABS c'è una considerazione da fare: sull'auto ci sono 4 ruote con probabili diverse aderenze, vuoi per il carico o per la condizione della superfice ed hai un solo pedale. Se hai il bloccaggio di una ruota devi togliere potenza a tutte e 4 e riprendere, e starai sempre col dubbio "era meglio tenere giù, o era meglio perdere quel decimo di frenata per recuperare la ruota", poi c'è pure il problema che togliere e rimettere sbilancia pure....
Sulla moto hai due ruote ma che controlli singolarmente...

Questo per dire che per me ABS sull'auto o camion che sia è una buona cosa, sulla moto non è così indispensabile e può infastidire in certe situazioni.

Rispondi