Ma è vero?
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Ma è vero?
Sono andato in concessionario ieri sera per farmi fare un prezzo della DD 1200, sto seriamente pensando di prenderla.
il prezzo e buono credo, circa il 9% da listino di sconto, ho trovato da vendere la mia DD 750(anche se mi dispiace). Però quando gli ho chiesto se mi faceva il prezzo per la versione senza ABS e ATC e il ragazzo del conce mi ha detto che per il mercato italiano non viene commercializzata la versione "base". Chiedo se e vera sta cosa e perchè?
Grazie
il prezzo e buono credo, circa il 9% da listino di sconto, ho trovato da vendere la mia DD 750(anche se mi dispiace). Però quando gli ho chiesto se mi faceva il prezzo per la versione senza ABS e ATC e il ragazzo del conce mi ha detto che per il mercato italiano non viene commercializzata la versione "base". Chiedo se e vera sta cosa e perchè?
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Re: Ma è vero?
scusa ma il forum lo hai letto ???
Attualmente...per decisioni aziendali la versione senza abs e TC non verrà commercializzata.
Quindi quello che ti hanno detto è vero.
Attualmente...per decisioni aziendali la versione senza abs e TC non verrà commercializzata.
Quindi quello che ti hanno detto è vero.
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Re: Ma è vero?
nicoladp ha scritto:Sono andato in concessionario ieri sera per farmi fare un prezzo della DD 1200, sto seriamente pensando di prenderla.
il prezzo e buono credo, circa il 9% da listino di sconto, ho trovato da vendere la mia DD 750(anche se mi dispiace). Però quando gli ho chiesto se mi faceva il prezzo per la versione senza ABS e ATC e il ragazzo del conce mi ha detto che per il mercato italiano non viene commercializzata la versione "base". Chiedo se e vera sta cosa e perchè?
Grazie
il commesso non ti ha mentito stranamente ...
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Re: Ma è vero?
che malfidente!!Germano ha scritto:
il commesso non ti ha mentito stranamente ...
Comunque sara' sicuramente il fatto che sono anziano pero' credo che in determinate situazioni climatiche e su certe strade abs ed atc siano un bell'aiuto per cui 'soldi spesi bene' (ovviamente stiamo filosofeggiando visto che non hai alternative.. ) per cui anche se fosse disponibile la versione 'base' io opterei comunque per la abs+atc
Lenny
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Re: Ma è vero?
Ma le decisioni aziendali possono anche essere mutate se ci si accorge che sono sbagliate e controproducenti.... mi pare..DoDo84 ha scritto:
Attualmente...per decisioni aziendali la versione senza abs e TC non verrà commercializzata.
Io avrò il mio (brutto) carattere, ma questa cosa dell'esclusione della vendita della "base" la interpreto come una prepotenza, un'imposizione....
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Non
Non son per nulla d'accordo.
A prescindere dal fatto che intepretare la cosa come "prepotenza o imposizione" mi fa un po' sorridere, permettimi:
da quando il produttore chiede "come vuole la dotazione e le specifiche?"
La personalizzazione di un veicolo è sempre stata limitata (nelle moto ma pure per la maggioranza delle auto) alle scelte di allestimento che il produttore prevede.
Puoi anche vederla come una "imposizione", ma se si parla di un prodotto realizzato in serie e non apposta per te non vedo come altrimenti possa essere.
Tieni presente che anche sulle CR&S, che sono moooooooolto artigianali, non è che hai la libertà di far tutto quel che ti passa per il cervello.
Definire poi "prepotente" una scelta come questa mi lascia ancor di più perplesso.
Qual'è il problema?
Sopratutto dove è scritto che un produttore non può decidere che una propria moto non debba uscire con una determinata dotazione?
E chi decide se è "giusta" o "sbagliata"?
Parliamoci chiari: l'ABS è utile in un sacco di situazioni, e quello montato sulla DD1200 funziona in maniera assolutamente non invasiva a detta di tutti quelli che l'hanno provato.
E mi riferisco anche agli incontentabili tester delle riviste, che son capaci di stroncare una moto se solo il portatarga ha un colore che non gli torna.
Quanto al TC, con tutti quei cavalli sotto al sedere, non vedo come possa essere considerato inutile.
Tra l'altro, se l'ABS è sempre stato classificato come "accessorio per incapaci", il TC ha sempre avuto un'aura "corsaiola".
Peraltro entrambi sono disinseribili separatamente, sicché chi non vuole usarli (sempre o qualche volta) non ha che da cliccare un po' e si trova senza.
Qual'è il problema, insomma?
La sensazione che si potrebbero risparmiare 1000 Euro?
E' quello il punto?
Stamattina c'erano le strade con un bel po' di brina, tant'è che non mi son fidato a prendere la moto e son venuto in ufficio a piedi (scivolando sul marciapiede, non dico altro).
Quasi tutti noi usiamo la moto anche in inverno, anche se piove e magari anche per spostarci in città.
Sicuri che questi ausilii siano sempre e comunque inutili?
Io penso di no.
E sposo la tesi che se anche ci fosse la possibilità di scegliere tra le due, preferirei quella che li monta.
Il problema è invece il peso aggiuntivo?
Mah!
Dovete guidarla per le strade, in maniera anche spregiudicata, o fare il tempo in pista per una gara?
Non prendiamoci per il sedere, suvvia!
Di gente che sa portare al limite la 750 credo ce ne sia pochissima.
E comunque non lo fa certo per la strada.
Che possa tirare il collo alla 1200, anche in pista, ho dei dubbi ce ne possa essere più di 1 o 2.
Il peso aggiuntivo è tutto estremamente in basso.
Più in basso di così non c'è verso.
Non mi si venga a dire che da noia.
Quindi?
A prescindere dal fatto che intepretare la cosa come "prepotenza o imposizione" mi fa un po' sorridere, permettimi:
da quando il produttore chiede "come vuole la dotazione e le specifiche?"
La personalizzazione di un veicolo è sempre stata limitata (nelle moto ma pure per la maggioranza delle auto) alle scelte di allestimento che il produttore prevede.
Puoi anche vederla come una "imposizione", ma se si parla di un prodotto realizzato in serie e non apposta per te non vedo come altrimenti possa essere.
Tieni presente che anche sulle CR&S, che sono moooooooolto artigianali, non è che hai la libertà di far tutto quel che ti passa per il cervello.
Definire poi "prepotente" una scelta come questa mi lascia ancor di più perplesso.
Qual'è il problema?
Sopratutto dove è scritto che un produttore non può decidere che una propria moto non debba uscire con una determinata dotazione?
E chi decide se è "giusta" o "sbagliata"?
Parliamoci chiari: l'ABS è utile in un sacco di situazioni, e quello montato sulla DD1200 funziona in maniera assolutamente non invasiva a detta di tutti quelli che l'hanno provato.
E mi riferisco anche agli incontentabili tester delle riviste, che son capaci di stroncare una moto se solo il portatarga ha un colore che non gli torna.
Quanto al TC, con tutti quei cavalli sotto al sedere, non vedo come possa essere considerato inutile.
Tra l'altro, se l'ABS è sempre stato classificato come "accessorio per incapaci", il TC ha sempre avuto un'aura "corsaiola".
Peraltro entrambi sono disinseribili separatamente, sicché chi non vuole usarli (sempre o qualche volta) non ha che da cliccare un po' e si trova senza.
Qual'è il problema, insomma?
La sensazione che si potrebbero risparmiare 1000 Euro?
E' quello il punto?
Stamattina c'erano le strade con un bel po' di brina, tant'è che non mi son fidato a prendere la moto e son venuto in ufficio a piedi (scivolando sul marciapiede, non dico altro).
Quasi tutti noi usiamo la moto anche in inverno, anche se piove e magari anche per spostarci in città.
Sicuri che questi ausilii siano sempre e comunque inutili?
Io penso di no.
E sposo la tesi che se anche ci fosse la possibilità di scegliere tra le due, preferirei quella che li monta.
Il problema è invece il peso aggiuntivo?
Mah!
Dovete guidarla per le strade, in maniera anche spregiudicata, o fare il tempo in pista per una gara?
Non prendiamoci per il sedere, suvvia!
Di gente che sa portare al limite la 750 credo ce ne sia pochissima.
E comunque non lo fa certo per la strada.
Che possa tirare il collo alla 1200, anche in pista, ho dei dubbi ce ne possa essere più di 1 o 2.
Il peso aggiuntivo è tutto estremamente in basso.
Più in basso di così non c'è verso.
Non mi si venga a dire che da noia.
Quindi?
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Re: Ma è vero?
Marlon, la mia idea è quella che ho espresso, e cioè che se in effetti esistono due versioni, non mi spiego perché non si vendano entrambe, dando possibilità di scelta.
Dal mio punto di vista questo è un errore e una forzatura... soprattutto se ciò significasse una perdita di vendite, nel caso in cui chi sceglierebbe la versione base non dirottasse la sua attenzione su quella dotata di abs e atc, ma rinunciasse proprio all'acquisto e volgesse lo sguardo altrove.
Poi, per me possono fare come vogliono, sono un semplice cliente che ha davanti a sé (salute, voglia e portafoglio permettendo) una moltitudine di marche e modelli, non un azionista di Piaggio, per cui...
Dal mio punto di vista questo è un errore e una forzatura... soprattutto se ciò significasse una perdita di vendite, nel caso in cui chi sceglierebbe la versione base non dirottasse la sua attenzione su quella dotata di abs e atc, ma rinunciasse proprio all'acquisto e volgesse lo sguardo altrove.
Poi, per me possono fare come vogliono, sono un semplice cliente che ha davanti a sé (salute, voglia e portafoglio permettendo) una moltitudine di marche e modelli, non un azionista di Piaggio, per cui...
L'ira toglie all'uomo l'ultima maschera, quella che neppure egli talora immagina di avere. (Enrico "Terrier")
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Ho
Ho capito a cosa tu ti riferivi.
Io di dubbi non ne ho mai avuti, però.
Vivo e compro in Italia, ed in Italia il modello è uno sono: quello.
Semmai potrei (facendo uno sforzo) criticare il fatto che abbiano dichiarato l'esistenza di due modelli.
Non l'avessero fatto il problema non si sarebbe posto.
Le auto son fatte in maniera diversa (dotazioni e quant'altro) se son vendute in Italia, Giappone o Brasile.
E' cosa normale.
In genere non ci si pone il problema che una macchina Italiana non abbia un accessorio che è destinato ad altri paesi, tanto non la puoi avere!
Forse son troppo pragmatico io, ma la penso a questo modo.
Quanto alla perdita di vendite per la PRESENZA di un accessorio non so dire.
Penso sarebbe peggio se non ci fosse.
E tenere DUE modelli in linea di produzione sarebbe sicuramente più complicato.
Non so quante ne facciano né in che paesi sia già commercializzata.
Siamo sicuri che altrove la si trovi senza ABS+TC?
Roba di regolare produzione, non esemplari "beta", intendo.
Io di dubbi non ne ho mai avuti, però.
Vivo e compro in Italia, ed in Italia il modello è uno sono: quello.
Semmai potrei (facendo uno sforzo) criticare il fatto che abbiano dichiarato l'esistenza di due modelli.
Non l'avessero fatto il problema non si sarebbe posto.
Le auto son fatte in maniera diversa (dotazioni e quant'altro) se son vendute in Italia, Giappone o Brasile.
E' cosa normale.
In genere non ci si pone il problema che una macchina Italiana non abbia un accessorio che è destinato ad altri paesi, tanto non la puoi avere!
Forse son troppo pragmatico io, ma la penso a questo modo.
Quanto alla perdita di vendite per la PRESENZA di un accessorio non so dire.
Penso sarebbe peggio se non ci fosse.
E tenere DUE modelli in linea di produzione sarebbe sicuramente più complicato.
Non so quante ne facciano né in che paesi sia già commercializzata.
Siamo sicuri che altrove la si trovi senza ABS+TC?
Roba di regolare produzione, non esemplari "beta", intendo.
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Re: Ma è vero?
Ti rimetto il link che avevo già postato altrove.... poi, se è fasullo io non ne ho colpa!
http://www.aprilia.ch/Dorsoduro-1200.12 ... 0f449f7711
http://www.aprilia.ch/Dorsoduro-1200.12 ... 0f449f7711
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Re: Ma è vero?
IO non capisco perchè avete sempre criticato l'ABS sulla DD (perchè non volete che ci sia qualcosa che si interpone fra voi e il controllo del mezzo,perchè allunga gli spazi di frenata etc etc)ed ora che lo monta di serie la 1200,invece vada bene..bho
TC,o meglio se non sbaglio anche chiamato,oltre che controllo di trazione,sistema anti_impennamento..su una moto di questo genere forse ha un suo perchè solo nella guida tranquilla e su bagnato,altrimenti tanto vale comprarsi una Tourism..be meno male che alla fine sono disinseribili,quindi il problema non si pone
TC,o meglio se non sbaglio anche chiamato,oltre che controllo di trazione,sistema anti_impennamento..su una moto di questo genere forse ha un suo perchè solo nella guida tranquilla e su bagnato,altrimenti tanto vale comprarsi una Tourism..be meno male che alla fine sono disinseribili,quindi il problema non si pone
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! DESTROYER Dixit
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Re: Ma è vero?
No, quello è l'anti wheeling.RickyDD ha scritto:TC,o meglio se non sbaglio anche chiamato,oltre che controllo di trazione,sistema anti_impennamento
Più le cose cambiano e più restano le stesse.
Se vuoi un mondo più pulito........SCOPA!!!
Non è la fame ma è l'ignoranza che uccide.
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Esatto
Esatto.
Il fatto che poi possa avere anche quella funzione (il TC della Dorsoduro 1200 non ha la cosiddetta "piattaforma inerziale", quindi si basa solo sui dati delle due ruote foniche: quando rileva che le due ruote girano a velocità diverse di un tanto interviene e riporta giù la ruota anteriore) è una sorta di "effetto collaterale", non necessariamente una funzione definita.
Non capisco comunque perché continuiate a considerare deleteri per la guida questi due "accessori".
Sulle auto, insieme con i servofreni, i servosterzi e i vari ESP, son presenti da un bel pezzo anche il Drive by Wire e l'ABS.
Hanno permesso di aumentare la sicurezza e nessuno si sogna di farne a meno, perché tutta questa invasività nella guida che ciascun di noi fa per il 95% del tempo è inavvertibile.
L'ABS della DD1200 permette di inchiodare alzando la ruota posteriore senza sfracellarsi.
Quante volte avete frenato tanto da mettere in piedi la moto?
Considerate che non si sta parlando di stunt in condizioni controllate, ma di frenate al limite per evitare ostacoli o andare a battere.
Sicuri che in quelle condizioni, oppure in presenza di fondo con poca aderenza, sareste capaci di frenare tanto e tanto efficientemente?
Beati Voi se lo siete!
Ma pensate bene alla questione:
un conto è la tirata in pista; concentrati e mentalizzati per la staccata estrema.
Un altro conto è la guida per la strada, dove l'imprevisto è incombente e non si è sempre nelle migliori condizioni (psichiche e di attenzione) per fronteggiarlo.
Quanto al TC, che posso dirvi?
Ha 3 livelli di intervento ed è disinseribile.
Al livello più basso, a detta del collaudatore-capo di Aprilia col quale abbiamo parlato io e Destro all'EICMA, consente un certo slittamento del posteriore ed ha un intervento assai discreto.
Quindi permette di dare la più perfida manata sul gas in uscita di curva senza paura che la moto vi parta per la tangente.
Altrimenti lo si estromette e si guida senza.
Ma ce n'è davvero bisogno?
Io ho guidato per quasi 3 ore una DD1200 senza questi "accessori" (non so come chiamarli...), e siccome non mi son stampato in terra né ho avuto problemi significa che indispensabili per viaggiare non sono (questa non è una scoperta).
Tuttavia mi sarei sentiti probabilmente più sicuro se ci fossero stati.
Avrei affrontato le curve di quelle strade sconosciute con più tranquillità, che anche avessi trovato dell'asfalto umido (zona collinare e con strade in ombra tra gli alberi) non avrei avuto problemi né a frenare né a dar gas.
Alla fine avrei guidato meglio, più tranquillo e concentrato sulle curve che non sulle eventuali reazioni del mezzo.
E sarei andato più veloce.
Poi ciascuno faccia i suoi ragionamenti.
Ma non giudicate prima di aver fatto un giro ed aver provato come va la DD1200 ABS+TC
Terrier,
non ho detto che non esiste una versione "base" né che non la commercializzano in nessun paese.
Se decideranno di venderla pure da noi, lo sapremo.
Essendo un prodotto nuovo le politiche di vendita possono cambiare anche più rapidamente che non a regime.
Il fatto che poi possa avere anche quella funzione (il TC della Dorsoduro 1200 non ha la cosiddetta "piattaforma inerziale", quindi si basa solo sui dati delle due ruote foniche: quando rileva che le due ruote girano a velocità diverse di un tanto interviene e riporta giù la ruota anteriore) è una sorta di "effetto collaterale", non necessariamente una funzione definita.
Non capisco comunque perché continuiate a considerare deleteri per la guida questi due "accessori".
Sulle auto, insieme con i servofreni, i servosterzi e i vari ESP, son presenti da un bel pezzo anche il Drive by Wire e l'ABS.
Hanno permesso di aumentare la sicurezza e nessuno si sogna di farne a meno, perché tutta questa invasività nella guida che ciascun di noi fa per il 95% del tempo è inavvertibile.
L'ABS della DD1200 permette di inchiodare alzando la ruota posteriore senza sfracellarsi.
Quante volte avete frenato tanto da mettere in piedi la moto?
Considerate che non si sta parlando di stunt in condizioni controllate, ma di frenate al limite per evitare ostacoli o andare a battere.
Sicuri che in quelle condizioni, oppure in presenza di fondo con poca aderenza, sareste capaci di frenare tanto e tanto efficientemente?
Beati Voi se lo siete!
Ma pensate bene alla questione:
un conto è la tirata in pista; concentrati e mentalizzati per la staccata estrema.
Un altro conto è la guida per la strada, dove l'imprevisto è incombente e non si è sempre nelle migliori condizioni (psichiche e di attenzione) per fronteggiarlo.
Quanto al TC, che posso dirvi?
Ha 3 livelli di intervento ed è disinseribile.
Al livello più basso, a detta del collaudatore-capo di Aprilia col quale abbiamo parlato io e Destro all'EICMA, consente un certo slittamento del posteriore ed ha un intervento assai discreto.
Quindi permette di dare la più perfida manata sul gas in uscita di curva senza paura che la moto vi parta per la tangente.
Altrimenti lo si estromette e si guida senza.
Ma ce n'è davvero bisogno?
Io ho guidato per quasi 3 ore una DD1200 senza questi "accessori" (non so come chiamarli...), e siccome non mi son stampato in terra né ho avuto problemi significa che indispensabili per viaggiare non sono (questa non è una scoperta).
Tuttavia mi sarei sentiti probabilmente più sicuro se ci fossero stati.
Avrei affrontato le curve di quelle strade sconosciute con più tranquillità, che anche avessi trovato dell'asfalto umido (zona collinare e con strade in ombra tra gli alberi) non avrei avuto problemi né a frenare né a dar gas.
Alla fine avrei guidato meglio, più tranquillo e concentrato sulle curve che non sulle eventuali reazioni del mezzo.
E sarei andato più veloce.
Poi ciascuno faccia i suoi ragionamenti.
Ma non giudicate prima di aver fatto un giro ed aver provato come va la DD1200 ABS+TC
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Se decideranno di venderla pure da noi, lo sapremo.
Essendo un prodotto nuovo le politiche di vendita possono cambiare anche più rapidamente che non a regime.