Ma è vero?

Qui si parla esclusivamente della DD1200

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

nicoladp
DD Runner
Messaggi: 513
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2010, 23:28
Moto attuale: DD 1200
Moto precedente: DD 750 nera
Località: padova

Ma è vero?

Messaggio da nicoladp » mercoledì 26 gennaio 2011, 0:18

Sono andato in concessionario ieri sera per farmi fare un prezzo della DD 1200, sto seriamente pensando di prenderla.
il prezzo e buono credo, circa il 9% da listino di sconto, ho trovato da vendere la mia DD 750(anche se mi dispiace). Però quando gli ho chiesto se mi faceva il prezzo per la versione senza ABS e ATC e il ragazzo del conce mi ha detto che per il mercato italiano non viene commercializzata la versione "base". Chiedo se e vera sta cosa e perchè?

Grazie

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Ma è vero?

Messaggio da DoDo84 » mercoledì 26 gennaio 2011, 0:26

scusa ma il forum lo hai letto ???

Attualmente...per decisioni aziendali la versione senza abs e TC non verrà commercializzata.

Quindi quello che ti hanno detto è vero.
Immagine

Avatar utente
Germano
DD SBK Poster
Messaggi: 2586
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 19:28
Moto attuale: APRILIA DORSODURO FACTORY
Moto precedente: T-MAX 2009
Località: GENOVA

Re: Ma è vero?

Messaggio da Germano » mercoledì 26 gennaio 2011, 0:41

nicoladp ha scritto:Sono andato in concessionario ieri sera per farmi fare un prezzo della DD 1200, sto seriamente pensando di prenderla.
il prezzo e buono credo, circa il 9% da listino di sconto, ho trovato da vendere la mia DD 750(anche se mi dispiace). Però quando gli ho chiesto se mi faceva il prezzo per la versione senza ABS e ATC e il ragazzo del conce mi ha detto che per il mercato italiano non viene commercializzata la versione "base". Chiedo se e vera sta cosa e perchè?

Grazie

il commesso non ti ha mentito :clapclap: stranamente :lool: :lool: :lool: ... :devils:
faber est suae quisque fortunae

Avatar utente
Lenny
DD Rider
Messaggi: 115
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 16:00
Moto attuale: DD 1200
Moto precedente: Suzuki GSX-R 1000
Località: Mandello del Lario (LC)

Re: Ma è vero?

Messaggio da Lenny » mercoledì 26 gennaio 2011, 9:22

Germano ha scritto:
il commesso non ti ha mentito :clapclap: stranamente :lool: :lool: :lool: ... :devils:
che malfidente!! :lool: :lool:

Comunque sara' sicuramente il fatto che sono anziano :'( :'( pero' credo che in determinate situazioni climatiche e su certe strade abs ed atc siano un bell'aiuto per cui 'soldi spesi bene' (ovviamente stiamo filosofeggiando visto che non hai alternative.. :nuuu: ) per cui anche se fosse disponibile la versione 'base' io opterei comunque per la abs+atc
Lenny
Black DoDu

Avatar utente
Terrier
Friend of DDF
Messaggi: 1980
Iscritto il: sabato 2 maggio 2009, 21:48
Moto attuale: V7 Rosso Astore
Moto precedente: DD750 ++++++
Località: Campomorone (GE)

Re: Ma è vero?

Messaggio da Terrier » mercoledì 26 gennaio 2011, 9:29

DoDo84 ha scritto:
Attualmente...per decisioni aziendali la versione senza abs e TC non verrà commercializzata.
Ma le decisioni aziendali possono anche essere mutate se ci si accorge che sono sbagliate e controproducenti.... mi pare..

Io avrò il mio (brutto) carattere, ma questa cosa dell'esclusione della vendita della "base" la interpreto come una prepotenza, un'imposizione.... :reye
L'ira toglie all'uomo l'ultima maschera, quella che neppure egli talora immagina di avere. (Enrico "Terrier")

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Non

Messaggio da Marlon » mercoledì 26 gennaio 2011, 12:08

Non son per nulla d'accordo.

A prescindere dal fatto che intepretare la cosa come "prepotenza o imposizione" mi fa un po' sorridere, permettimi:
da quando il produttore chiede "come vuole la dotazione e le specifiche?"

La personalizzazione di un veicolo è sempre stata limitata (nelle moto ma pure per la maggioranza delle auto) alle scelte di allestimento che il produttore prevede.

Puoi anche vederla come una "imposizione", ma se si parla di un prodotto realizzato in serie e non apposta per te non vedo come altrimenti possa essere.

Tieni presente che anche sulle CR&S, che sono moooooooolto artigianali, non è che hai la libertà di far tutto quel che ti passa per il cervello.

Definire poi "prepotente" una scelta come questa mi lascia ancor di più perplesso.
Qual'è il problema?
Sopratutto dove è scritto che un produttore non può decidere che una propria moto non debba uscire con una determinata dotazione?
E chi decide se è "giusta" o "sbagliata"?

Parliamoci chiari: l'ABS è utile in un sacco di situazioni, e quello montato sulla DD1200 funziona in maniera assolutamente non invasiva a detta di tutti quelli che l'hanno provato.
E mi riferisco anche agli incontentabili tester delle riviste, che son capaci di stroncare una moto se solo il portatarga ha un colore che non gli torna.

Quanto al TC, con tutti quei cavalli sotto al sedere, non vedo come possa essere considerato inutile.
Tra l'altro, se l'ABS è sempre stato classificato come "accessorio per incapaci", il TC ha sempre avuto un'aura "corsaiola".

Peraltro entrambi sono disinseribili separatamente, sicché chi non vuole usarli (sempre o qualche volta) non ha che da cliccare un po' e si trova senza.

Qual'è il problema, insomma?
La sensazione che si potrebbero risparmiare 1000 Euro?
E' quello il punto?

Stamattina c'erano le strade con un bel po' di brina, tant'è che non mi son fidato a prendere la moto e son venuto in ufficio a piedi (scivolando sul marciapiede, non dico altro).
Quasi tutti noi usiamo la moto anche in inverno, anche se piove e magari anche per spostarci in città.
Sicuri che questi ausilii siano sempre e comunque inutili?
Io penso di no.

E sposo la tesi che se anche ci fosse la possibilità di scegliere tra le due, preferirei quella che li monta.

Il problema è invece il peso aggiuntivo?
Mah!
Dovete guidarla per le strade, in maniera anche spregiudicata, o fare il tempo in pista per una gara?
Non prendiamoci per il sedere, suvvia!
Di gente che sa portare al limite la 750 credo ce ne sia pochissima.
E comunque non lo fa certo per la strada.
Che possa tirare il collo alla 1200, anche in pista, ho dei dubbi ce ne possa essere più di 1 o 2.

Il peso aggiuntivo è tutto estremamente in basso.
Più in basso di così non c'è verso.
Non mi si venga a dire che da noia.

Quindi?
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Terrier
Friend of DDF
Messaggi: 1980
Iscritto il: sabato 2 maggio 2009, 21:48
Moto attuale: V7 Rosso Astore
Moto precedente: DD750 ++++++
Località: Campomorone (GE)

Re: Ma è vero?

Messaggio da Terrier » mercoledì 26 gennaio 2011, 13:28

Marlon, la mia idea è quella che ho espresso, e cioè che se in effetti esistono due versioni, non mi spiego perché non si vendano entrambe, dando possibilità di scelta.

Dal mio punto di vista questo è un errore e una forzatura... soprattutto se ciò significasse una perdita di vendite, nel caso in cui chi sceglierebbe la versione base non dirottasse la sua attenzione su quella dotata di abs e atc, ma rinunciasse proprio all'acquisto e volgesse lo sguardo altrove.

Poi, per me possono fare come vogliono, sono un semplice cliente che ha davanti a sé (salute, voglia e portafoglio permettendo) una moltitudine di marche e modelli, non un azionista di Piaggio, per cui... :reye ;)
L'ira toglie all'uomo l'ultima maschera, quella che neppure egli talora immagina di avere. (Enrico "Terrier")

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Ho

Messaggio da Marlon » mercoledì 26 gennaio 2011, 14:11

Ho capito a cosa tu ti riferivi.

Io di dubbi non ne ho mai avuti, però.
Vivo e compro in Italia, ed in Italia il modello è uno sono: quello.

Semmai potrei (facendo uno sforzo) criticare il fatto che abbiano dichiarato l'esistenza di due modelli.
Non l'avessero fatto il problema non si sarebbe posto.

Le auto son fatte in maniera diversa (dotazioni e quant'altro) se son vendute in Italia, Giappone o Brasile.
E' cosa normale.
In genere non ci si pone il problema che una macchina Italiana non abbia un accessorio che è destinato ad altri paesi, tanto non la puoi avere!

Forse son troppo pragmatico io, ma la penso a questo modo.

Quanto alla perdita di vendite per la PRESENZA di un accessorio non so dire.
Penso sarebbe peggio se non ci fosse.
E tenere DUE modelli in linea di produzione sarebbe sicuramente più complicato.

Non so quante ne facciano né in che paesi sia già commercializzata.
Siamo sicuri che altrove la si trovi senza ABS+TC?

Roba di regolare produzione, non esemplari "beta", intendo.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Terrier
Friend of DDF
Messaggi: 1980
Iscritto il: sabato 2 maggio 2009, 21:48
Moto attuale: V7 Rosso Astore
Moto precedente: DD750 ++++++
Località: Campomorone (GE)

Re: Ma è vero?

Messaggio da Terrier » mercoledì 26 gennaio 2011, 14:34

Ti rimetto il link che avevo già postato altrove.... poi, se è fasullo io non ne ho colpa! :winksmile:

http://www.aprilia.ch/Dorsoduro-1200.12 ... 0f449f7711
L'ira toglie all'uomo l'ultima maschera, quella che neppure egli talora immagina di avere. (Enrico "Terrier")

RickyDD
DD Forum Slave
Messaggi: 8128
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 20:46
Moto attuale: Dorsoduro
Località: Firenze e dintorni

Re: Ma è vero?

Messaggio da RickyDD » mercoledì 26 gennaio 2011, 14:39

IO non capisco perchè avete sempre criticato l'ABS sulla DD (perchè non volete che ci sia qualcosa che si interpone fra voi e il controllo del mezzo,perchè allunga gli spazi di frenata etc etc)ed ora che lo monta di serie la 1200,invece vada bene..bho

TC,o meglio se non sbaglio anche chiamato,oltre che controllo di trazione,sistema anti_impennamento..su una moto di questo genere forse ha un suo perchè solo nella guida tranquilla e su bagnato,altrimenti tanto vale comprarsi una Tourism..be meno male che alla fine sono disinseribili,quindi il problema non si pone
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! :lol: DESTROYER Dixit

Avatar utente
Fuorifase
DD Crazy
Messaggi: 12016
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2009, 18:36
Moto attuale: Dorsoduro R Pikes Peak Edition
Moto precedente: Apecar
Provincia: NP
Località: Altrove

Re: Ma è vero?

Messaggio da Fuorifase » mercoledì 26 gennaio 2011, 14:41

RickyDD ha scritto:TC,o meglio se non sbaglio anche chiamato,oltre che controllo di trazione,sistema anti_impennamento
No, quello è l'anti wheeling.
Più le cose cambiano e più restano le stesse.

Se vuoi un mondo più pulito........SCOPA!!!

Non è la fame ma è l'ignoranza che uccide.

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Esatto

Messaggio da Marlon » mercoledì 26 gennaio 2011, 16:55

Esatto.
Il fatto che poi possa avere anche quella funzione (il TC della Dorsoduro 1200 non ha la cosiddetta "piattaforma inerziale", quindi si basa solo sui dati delle due ruote foniche: quando rileva che le due ruote girano a velocità diverse di un tanto interviene e riporta giù la ruota anteriore) è una sorta di "effetto collaterale", non necessariamente una funzione definita.

Non capisco comunque perché continuiate a considerare deleteri per la guida questi due "accessori".
Sulle auto, insieme con i servofreni, i servosterzi e i vari ESP, son presenti da un bel pezzo anche il Drive by Wire e l'ABS.
Hanno permesso di aumentare la sicurezza e nessuno si sogna di farne a meno, perché tutta questa invasività nella guida che ciascun di noi fa per il 95% del tempo è inavvertibile.

L'ABS della DD1200 permette di inchiodare alzando la ruota posteriore senza sfracellarsi.
Quante volte avete frenato tanto da mettere in piedi la moto?

Considerate che non si sta parlando di stunt in condizioni controllate, ma di frenate al limite per evitare ostacoli o andare a battere.
Sicuri che in quelle condizioni, oppure in presenza di fondo con poca aderenza, sareste capaci di frenare tanto e tanto efficientemente?

Beati Voi se lo siete!
Ma pensate bene alla questione:
un conto è la tirata in pista; concentrati e mentalizzati per la staccata estrema.
Un altro conto è la guida per la strada, dove l'imprevisto è incombente e non si è sempre nelle migliori condizioni (psichiche e di attenzione) per fronteggiarlo.

Quanto al TC, che posso dirvi?
Ha 3 livelli di intervento ed è disinseribile.
Al livello più basso, a detta del collaudatore-capo di Aprilia col quale abbiamo parlato io e Destro all'EICMA, consente un certo slittamento del posteriore ed ha un intervento assai discreto.
Quindi permette di dare la più perfida manata sul gas in uscita di curva senza paura che la moto vi parta per la tangente.
Altrimenti lo si estromette e si guida senza.

Ma ce n'è davvero bisogno?

Io ho guidato per quasi 3 ore una DD1200 senza questi "accessori" (non so come chiamarli...), e siccome non mi son stampato in terra né ho avuto problemi significa che indispensabili per viaggiare non sono (questa non è una scoperta).
Tuttavia mi sarei sentiti probabilmente più sicuro se ci fossero stati.
Avrei affrontato le curve di quelle strade sconosciute con più tranquillità, che anche avessi trovato dell'asfalto umido (zona collinare e con strade in ombra tra gli alberi) non avrei avuto problemi né a frenare né a dar gas.

Alla fine avrei guidato meglio, più tranquillo e concentrato sulle curve che non sulle eventuali reazioni del mezzo.
E sarei andato più veloce.

Poi ciascuno faccia i suoi ragionamenti.
Ma non giudicate prima di aver fatto un giro ed aver provato come va la DD1200 ABS+TC ;)

Terrier,
non ho detto che non esiste una versione "base" né che non la commercializzano in nessun paese.
Se decideranno di venderla pure da noi, lo sapremo.
Essendo un prodotto nuovo le politiche di vendita possono cambiare anche più rapidamente che non a regime. :)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Rispondi