Ma è vero?
Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84
- Terrier
- Friend of DDF
- Messaggi: 1980
- Iscritto il: sabato 2 maggio 2009, 21:48
- Moto attuale: V7 Rosso Astore
- Moto precedente: DD750 ++++++
- Località: Campomorone (GE)
Re: Ma è vero?
Vorrei aggiungere anche quello che ho già scritto, ma non in questa occasione:
a me proprio il puntalino che contiene l'abs non piace ed è con questo che "ce l'ho" più che con i dispositivi... in particolare non ho nulla contro l'atc e poco contro l'abs, se escludibile (volendo) in maniera stabile, senza dover armeggiare ad ogni avviamento della moto.
Non conosco altre motociclette, al di fuori delle Aprilia, in cui l'aggiunta dell'abs modifichi (per conto mio parecchio in peggio) l'estetica... guarda la nuova Monster 1100 evo, ha controllo di trazione ed abs e niente lo indica, esteticamente parlando...
a me proprio il puntalino che contiene l'abs non piace ed è con questo che "ce l'ho" più che con i dispositivi... in particolare non ho nulla contro l'atc e poco contro l'abs, se escludibile (volendo) in maniera stabile, senza dover armeggiare ad ogni avviamento della moto.
Non conosco altre motociclette, al di fuori delle Aprilia, in cui l'aggiunta dell'abs modifichi (per conto mio parecchio in peggio) l'estetica... guarda la nuova Monster 1100 evo, ha controllo di trazione ed abs e niente lo indica, esteticamente parlando...
L'ira toglie all'uomo l'ultima maschera, quella che neppure egli talora immagina di avere. (Enrico "Terrier")
-
- DD Runner
- Messaggi: 513
- Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2010, 23:28
- Moto attuale: DD 1200
- Moto precedente: DD 750 nera
- Località: padova
Re: Ma è vero?
Dodo perdonami se non mi sono accorto di dove avevamo discusso della possibilità di non commercializzare la moto senza ABC e Tc, sono stato sempre attento a tutta la parte di discussione della 1200 ma non mi sono accorto.
Detto questo, sono d'accordo con marlon quando dice che sono utilissimi a gestire tutta quella cavalleria .
Il 21 settembre l'ho provata anche io la DD1200 e in effetti, nonostante conoscessi la dorsale del montello stavo molto attento alle reazioni della moto per paura di fare qualche cazzata, nonostante ciò mi sono comunque divertito.
Sicuramente se avevo montato l'abs e il tc me la sarei goduta un pò di più.
Quel giorno la, se non ricordo male, correggetemi se sbaglio, c'erano solo 2 collaudatori con la versione full e tutti gli altri avevano la versione "base"
Da ingenuo pensavo fossero commercializzate tutte e due in italia.
Comunque anche se c'era la possibilità di scegliere tra le 2 versioni avrei sicuramente scelto la versione con gli " aiuti" elettronici perche mi fa andare per strada con un pò di sicurezza in più. poi e ovvio che se uno fa il pirla per strada o qualcuno taglia la strada non c'e abs che tenga. però nella guida di tutti i giorni secondo me è utilissimo.
Detto questo, sono d'accordo con marlon quando dice che sono utilissimi a gestire tutta quella cavalleria .
Il 21 settembre l'ho provata anche io la DD1200 e in effetti, nonostante conoscessi la dorsale del montello stavo molto attento alle reazioni della moto per paura di fare qualche cazzata, nonostante ciò mi sono comunque divertito.
Sicuramente se avevo montato l'abs e il tc me la sarei goduta un pò di più.
Quel giorno la, se non ricordo male, correggetemi se sbaglio, c'erano solo 2 collaudatori con la versione full e tutti gli altri avevano la versione "base"
Da ingenuo pensavo fossero commercializzate tutte e due in italia.
Comunque anche se c'era la possibilità di scegliere tra le 2 versioni avrei sicuramente scelto la versione con gli " aiuti" elettronici perche mi fa andare per strada con un pò di sicurezza in più. poi e ovvio che se uno fa il pirla per strada o qualcuno taglia la strada non c'e abs che tenga. però nella guida di tutti i giorni secondo me è utilissimo.
- Marlon
- Amministratore
- Messaggi: 18540
- Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
- Provincia: PO
- Località: PO
Con
Con noi c'erano 3 collaudatori, tutti con moto senza ausilii (magari ruote foniche e sensori sì ma non gli attuaturi né il puntale).
Per lo meno a me pare così.
Una delle loro moto, addirittura, aveva uno "catolotto" agganciato alla meglio al telaio sotto al serbatoio.
Probabilmente una sorta di centralina esterna, rimappabile e modificabile al volo senza dover ammattire.
Un prototipo vero e proprio, insomma.
Ah!
Anche io mi son divertito a guidarla!
Parecchio, anche!
Per lo meno a me pare così.
Una delle loro moto, addirittura, aveva uno "catolotto" agganciato alla meglio al telaio sotto al serbatoio.
Probabilmente una sorta di centralina esterna, rimappabile e modificabile al volo senza dover ammattire.
Un prototipo vero e proprio, insomma.
Ah!
Anche io mi son divertito a guidarla!
Parecchio, anche!
- DoDo84
- Moderatore
- Messaggi: 10577
- Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
- Moto attuale: caponord 1200 rally
- Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
- Provincia: Pi
- Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)
Re: Ma è vero?
no marlon ricordo bene che il tester davanti a Destro o dietro...
aveva il TC e forse anche ABS...sull'ultimo non sono sicuro ma il TC si...
aveva il TC e forse anche ABS...sull'ultimo non sono sicuro ma il TC si...
-
- DD Runner
- Messaggi: 513
- Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2010, 23:28
- Moto attuale: DD 1200
- Moto precedente: DD 750 nera
- Località: padova
Re: Ma è vero?
ha ragione dodo, ho verificato le foto e in effetti il collaudatore piccoletto aveva una dd bianca con tutti gli attributi non so se e successo anche a voi ma con noi si era messo davanti a tirare sulla dorsale e ho faticato di brutto a non perderlo di vista.
!! gli altri 2 un collaudatore e quello vestito di grigio che arrivava da pontedera non mi sembrava che avessero la moto "completa"
!! gli altri 2 un collaudatore e quello vestito di grigio che arrivava da pontedera non mi sembrava che avessero la moto "completa"
Re: Ma è vero?
DoDo84 ha scritto:no marlon ricordo bene che il tester davanti a Destro o dietro...
aveva il TC e forse anche ABS...sull'ultimo non sono sicuro ma il TC si...
Il buon Zuzù.... che gusto passarlo in curva.
- franco100passi
- DD Slider
- Messaggi: 1164
- Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 21:48
- Moto attuale: dorsoduro
- Moto precedente: 23 moto, l'ultima è stata tuono1000 R
- Provincia: Va
- Località: Lago Maggiore - VA
- Contatta:
Re: Ma è vero?
per me che uso la moto 362 giorni all'anno ( gli altri tre è a fare i tagliandi ) ABS e TC saranno i benvenuti anche sulla 750 perchè anche se ha solo 95 CV sulle strade umide l'ho sentita varie volte scivolare con la ruota dietro in accelerazione, senza contare che in caso di frenata d'emergenza in queste condizioni è solo di aiuto, chi dice che sono cose inutili probabilmente o guida solo sull'asciutto o , bontà sua, non ha mai dovuto fare una manovra d'emergenza in condizioni di tenuta precaria. Rivedo la storia del casco quando divenne obbligatorio, per molti il passaggio non risultò doloroso perchè gia lo usavano, altri predissero la fine delle vendite di moto, altri dissero che mai più in moto, ora lo porta la maggior parte dei motociclisti e lo fanno in automatico. Quindi ( per me ) ben venga e che diventi di serie su tutte le moto anche perchè così facendo ci sarebbe la corsa al rimpicciolimento per renderlo invisibile
Chi va con lo zoppo.....arriva tardi
- DoDo84
- Moderatore
- Messaggi: 10577
- Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
- Moto attuale: caponord 1200 rally
- Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
- Provincia: Pi
- Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)
Re: Ma è vero?
io sinceramente (parlo di auto) a volte odio l'ABS...non sempre...
dell'ESP non ne parlo neanche...(ho fatto il test sulla lastra di marmo bagnata che simula il ghiaccio) per me e le mie capacità...è inutile...
Ci sono accessori che ci mettono un pò di tempo a entrare nella testa dei "piloti" di vecchia generazione o mentalità...
Ognuno è libero di volere ciò che vuole...
io ... dovessi scegliere preferirei il TC all'ABS sulla moto...
dell'ESP non ne parlo neanche...(ho fatto il test sulla lastra di marmo bagnata che simula il ghiaccio) per me e le mie capacità...è inutile...
Ci sono accessori che ci mettono un pò di tempo a entrare nella testa dei "piloti" di vecchia generazione o mentalità...
Ognuno è libero di volere ciò che vuole...
io ... dovessi scegliere preferirei il TC all'ABS sulla moto...
- Marlon
- Amministratore
- Messaggi: 18540
- Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
- Provincia: PO
- Località: PO
DoDo
Dodo,
dopo quel che mi è successo a dicembre, penso ancora di più che l'ESP sull'auto (per lo meno fatto come Dio comanda) sia cosa che tutti dovrebbero avere.
Avrebbe risolto?
Non lo so.
Peggio di così non sarebbe certo andata!
Ti ripeto quel che ho scritto.
C'è una differenza ENORME tra il fare un test in pista, dove sei mentalizzato+concentrato+pronto a intervenire e quel che succede per le strade.
In pista non ti metti a cambiar canale alla radio.
Non chiacchieri col passeggero.
Non ti distrai a guardare le tope che passano.
Non ci sono (quasi mai) curve cieche e il percorso lo conosci già.
Non hai camion che ti sbrodolano gasolio né cretini che si immettono sulla strada senza guardare.
Non hai foglie o pozzanghere dietro le curve.
Nessuno ti attraversa all'improvviso.
Insomma:
questi dispositivi possono darti la sicurezza che serve quando capita un imprevisto e tu sei quel tanto distratto.
Mentre quando sei concentratissimo, al più, ti danno poca noia.
Poi ciascuno la pensi come meglio crede.
Io sposo la tesi di Franco100passi: non sempre si viaggia col sole e le strade deserte.
Anzi!
dopo quel che mi è successo a dicembre, penso ancora di più che l'ESP sull'auto (per lo meno fatto come Dio comanda) sia cosa che tutti dovrebbero avere.
Avrebbe risolto?
Non lo so.
Peggio di così non sarebbe certo andata!
Ti ripeto quel che ho scritto.
C'è una differenza ENORME tra il fare un test in pista, dove sei mentalizzato+concentrato+pronto a intervenire e quel che succede per le strade.
In pista non ti metti a cambiar canale alla radio.
Non chiacchieri col passeggero.
Non ti distrai a guardare le tope che passano.
Non ci sono (quasi mai) curve cieche e il percorso lo conosci già.
Non hai camion che ti sbrodolano gasolio né cretini che si immettono sulla strada senza guardare.
Non hai foglie o pozzanghere dietro le curve.
Nessuno ti attraversa all'improvviso.
Insomma:
questi dispositivi possono darti la sicurezza che serve quando capita un imprevisto e tu sei quel tanto distratto.
Mentre quando sei concentratissimo, al più, ti danno poca noia.
Poi ciascuno la pensi come meglio crede.
Io sposo la tesi di Franco100passi: non sempre si viaggia col sole e le strade deserte.
Anzi!
-
- DD Runner
- Messaggi: 513
- Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2010, 23:28
- Moto attuale: DD 1200
- Moto precedente: DD 750 nera
- Località: padova
Re: Ma è vero?
sono d'accordo anch'io com marlon e franco, nella guida di tutti i giorni, in citta o fuori comunque sono ausili alla guida che aiutano e non danno noia. Poi per l'uso spinto della moto sicuramente possono essere d'impiccio.
Marlon, non so cosa ti sia successo a dicembre, spero niente di grave..... o per lo meno spero che nessuno si sia fatto male
Marlon, non so cosa ti sia successo a dicembre, spero niente di grave..... o per lo meno spero che nessuno si sia fatto male
- Marlon
- Amministratore
- Messaggi: 18540
- Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
- Provincia: PO
- Località: PO
Nulla
Nulla, Nic,
mentre sull'autostrada un po' innevata viaggiavo in rettilineo a 80, l'auto ha preso a girare pressoché da sola e sono andato a sbattere col didietro sul guard-rail a lato della carreggiata.
L'avessi mancato mi infilavo nel fosso...
Angolo dell'auto rovinato (non solo quello) ma danni minimi a me e nulla a mia moglie.
Lastra di ghiaccio?
Calo di pressione di una gomma?
Boh?
Forse con l'ESP l'avrei ripresa.
Forse no.
Ma i soldi che caccerò di carrozzeria li avrei spesi meglio per comprar quell'optional (che peraltro non esiste sulla mia auto: è vecchiotta...).
mentre sull'autostrada un po' innevata viaggiavo in rettilineo a 80, l'auto ha preso a girare pressoché da sola e sono andato a sbattere col didietro sul guard-rail a lato della carreggiata.
L'avessi mancato mi infilavo nel fosso...
Angolo dell'auto rovinato (non solo quello) ma danni minimi a me e nulla a mia moglie.
Lastra di ghiaccio?
Calo di pressione di una gomma?
Boh?
Forse con l'ESP l'avrei ripresa.
Forse no.
Ma i soldi che caccerò di carrozzeria li avrei spesi meglio per comprar quell'optional (che peraltro non esiste sulla mia auto: è vecchiotta...).