Rapporto di compressione
Una delle caratteristiche più importanti dei motori è il Rapporto di Compressione.
Infatti, i motori con un rapporto di compressione basso risultano regolari nel loro funzionamento, con coppia e potenza regolari a tutti i regimi anche se non molto sostanziose.
I motori con RdC molto alti sono i motori più spinti, però l'aumento della compressione interna in un motore non assicura solo vantaggi, infatti i motori con alto RdC hanno queste caratteristiche:
•necessitano di benzine ad alto numero di ottani.
•ai bassi regimi di rotazione offrono un funzionamento non ottimale
•forniscono comunque sempre una maggior potenza ed una maggior coppia a tutti i regimi di rotazione.
•un RdC particolarmente alto impedisce al motore di guadagnare molti giri oltre il regime di potenza massima (poco allungo)
Il rapporto di compressione è il rapporto tra il volume del cilindro addizionato a quello della camera di combustione, il tutto diviso il volume della camera di combustione
eccovi la formula:
(V1 + V2)/V1 = RdC
dove:
V1 = Volume della camera di combustione
V2 = Volume del cilindro
Esempio di applicazione della formula:
•Volume della Camera di Combustione (V1): 7cc
•Volume del Cilindro (V2): 70cc
sostituiamo i valori ed otteniamo:
Rapporto di Compressione = (7 + 70)/7 = 11:1 (si legge UNDICI a UNO)
Fonte Ting'avert - Si ringrazia l'autore Dono
Il Rapporto di compressione
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