Spazio di discussione

L'angolo di Destro

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Pava89
DD Baby
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2016, 19:15
Moto precedente: MV Agusta F3
Provincia: FE

Re: Spazio di discussione

Messaggio da Pava89 » giovedì 12 maggio 2016, 16:22

Per caso esiste una guida per montare una radiale Brembo al freno della dorsoduro? O comunque immagino serva pompa adattatore per il tubo e il serbatoio giusto?
I paramani vanno smontati?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Spazio di discussione

Messaggio da Destroyer » venerdì 13 maggio 2016, 7:37

mi sembra di averlo fatto per le Braking, tanto sempre pompe sono, riguardo gli adattaori, si se non vuoi cambiare i tubi freno devi necessariamente mettere uno o due adattatori assiali/radiali, devi ruotare di 180° l'attacco.poi si le radiali di norma hanno il serbatoio separato.
fossi in te non monterei una Brembo, sono troppo aggressive nell'attacco, nei panic stop ti sbattono in terra in meno di 1"... presi le Braking pur avendo due RCS in garage... le conosco e so come frenano, le usavo sulla motoda pista che avevo, un 1000, ma sulla SS vanno benone, che hanno le forche corte e rigide, ma sulla DD che ha una grossa escursione (160mm) non ce le ho volute.
e presi appunto le Braking, 2 al costo di una brembo. ;)

Pava89
DD Baby
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2016, 19:15
Moto precedente: MV Agusta F3
Provincia: FE

Re: Spazio di discussione

Messaggio da Pava89 » lunedì 16 maggio 2016, 13:39

Per l'adattatore per il tubo si ho visto...più che altro serve il cavallotto filettato per lo specchietto...
Per il discorso del l'aggressività della pompa...non ci avevo pensato...però sono convinto che in un panic stop anche l'assiale di serie ti sbatte per terra...la volevo cambiare più che altro perché non mi piace come lavora...mi sembra di tirare tanto sulla leva e frenare poco...ero abituato ad una 19x20 Brembo ed era un altro mondo...

Come diametro del manubrio e lo stesso di un qualsiasi semi manubrio di una ss vero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Spazio di discussione

Messaggio da Destroyer » martedì 17 maggio 2016, 8:16

si certo anche le sue originali nei panic stop sono stronzette...
ma le Braking non soffrono di quel problema, poi ovviamente sai tu, io ti ho solo riportato le mie esperienze al riguardo.
i manubri sono tutti da 22, nei terminali è nel mezzo che sono d 28, sulle prese dei riser...

Pava89
DD Baby
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2016, 19:15
Moto precedente: MV Agusta F3
Provincia: FE

Re: Spazio di discussione

Messaggio da Pava89 » martedì 17 maggio 2016, 21:44

si sì ma consigli e opinioni sono sempre ben accette!

Comunque grazie destro sempre sul pezzo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pava89
DD Baby
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2016, 19:15
Moto precedente: MV Agusta F3
Provincia: FE

Re: Spazio di discussione

Messaggio da Pava89 » venerdì 20 maggio 2016, 15:29

Destro un'altra domanda per te...
Prima di tutto voglio ringraziare pubblicamente il buon Mauro che mi ha riportato la centralina allo stato originale e poi mi ha guidato nella procedura per fare lo zero farfalle necessario dopo aver rimappata la centralina....quindi grazie anche perché gli sono stato addosso una cifra e mi ha sopportato...in più ora sono in possesso del necessario per fare la diagnostica e svariati reset come dicevo prima...

Ora la domanda vera e propria...probabilmente prima o poi ci sarà da fare la pulizia dei corpi farfallati...destro non è che potresti darmi qualche consiglio sulla procedura? In più dopo averlo fatto è necessario fare procedure a livello software per "livellare" le due farfalle?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Spazio di discussione

Messaggio da Destroyer » sabato 21 maggio 2016, 6:49

allora, per mia natura tendo a non rompere mai i coglioni ai corpi farfallati, non li ho mai trovati sporchi da doverli pulire...
comunque sia, straccio e trielina, (lo smacchiatore) o percloretilene, lo trovi in ferramenta o a supermercato, bangi un angolo di uno straccio e lo passi DELICATAMENTE all'interno dei venturi dei corpi e sulla farfalle, non aprirle, le devi solo solleticare dall'esterno, non spingerle e non tentare di aprirle che mandi fuori linea i motori passo passo che le controllano, poi devi rifare l'allineamento.
una volta puliti li lasci stare in modo che tuti i vaori della trielina evaporino...
cerca di evitare di mandarla sulle guarnizioni e sulla gomma in genere, che tende a seccarla.

questo è il metodo che utilizzo da quando hanno messi 'sti odiati corpi farfallati... con i carburatori era tutto più semplice, anche pulirli!

Avatar utente
Almo
DD Rider
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2012, 18:05
Moto attuale: Dorsoduro 750
Provincia: MI

Re: Spazio di discussione

Messaggio da Almo » mercoledì 25 maggio 2016, 19:24

Destroyer ha scritto:l'olio dei freni va cambiato per molti motivi, primo tra tutti la sua "igroscopicità", assorbe facilmente umidità, ed il wbp (wet boiling point) Punto di ebollizione minimo in umido diminuisce in maniera esponenziale, ovvero tende ad andare in fading con grande facilità.
riguardo l'ABS, c'è chi dice che si possa fare da soli, io so che serve la diagnostica per aprire le valvole di alta pressione della centralina ABS...
ma non saprei darti risposte precise al riguardo ,ma la moto che ho ora se non lo faccio con la diagnostica collegata, che apre le valvole, lo spurgo non lo faccio affatto.
per saepre di più sull'olio dei freni, leggi qui: viewtopic.php?f=37&t=7902
ho fatto un tutoria anche per quello, così cpisci un po meglio tutto il discorso che c'è dietro all'olio idraulico. :sayok:
Ho provato a chiedere anche al meccanico e lui mi dice che per le moto con sistema ABS relativamente recente non c'è più bisogno di collegare la diagnostica per far aprire le valvole della centralina...varrà anche per la DD? :???:

Diagnostica a parte, volendo cambiare l'olio, quanti millilitri servono per l'impianto anteriore e quanti per quello posteriore?

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Spazio di discussione

Messaggio da Destroyer » giovedì 26 maggio 2016, 6:39

non lo so, odio l'ABS per 1000 motivi tra cui questo...
ha complicato una cosa di per se facile....
non ho esperinze pregresse sugli ABS, in quanto per me è la seconda moto che ho con l'odiato sistema.
la prima che avuto con l'ABS è durata poco, questa che ho ora, ha fatto un anno il 9 cm... quindi ancora non ci ho messo le mani, ma in Harley mi hanno assicurato che serve la diagnostica.
la DD mi sembra sia fattibile anche senza diagnostica, mi sembra che abbia le valvole aperte a motore spento.
il tuo mecca dovrebbe saperlo bene, se è ufficiale Aprilia dovrebbe saperlo.

il quantitativo non lo so, non è che mi metto a misurare quanti millilitri sono, prendo e riempio, c'è un livello cui fare riferimento...
con una bottiglietta di Motul RBF660 ci faccio 4 moto, cambio completo dell'olio idraulico

Mukka
DD Runner
Messaggi: 535
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 11:08
Moto attuale: Triumph Street Triple RX Charlize
Moto precedente: DD1200 DesDemona
Provincia: TO

Re: Spazio di discussione

Messaggio da Mukka » giovedì 26 maggio 2016, 9:24

Sul manuale officina (del 1200 però) lo spurgo viene indicato da farsi con il metodo tradizionale.
Si deve procedere con il Navigator solo qualora il metodo tradizionale non sortisca effetto oppure si rilevi spugnosità dei comandi freno.
Si raccomanda altresì di spurgare tutte le pinze e la pompa anteriore insieme.

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Spazio di discussione

Messaggio da Destroyer » giovedì 26 maggio 2016, 13:28

appunto... rompono decisamente le palle sti ABS.

illogical
DD Runner
Messaggi: 412
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 0:09
Moto attuale: Dorsoduro750 '09
Moto precedente: Ninja zx-6r CBR600F Bandit600 ecc. ecc.
Provincia: CO

Re: Spazio di discussione

Messaggio da illogical » mercoledì 22 giugno 2016, 22:40

Ho montato la pompa del freno Braking, ho effettuato bene lo spurgo, non ho alcun tipo di perdita eppure la leva mi sembra troppo spugnosa e secondo me tirandola si avvicina alla manopola dell'acceleratore più dell'originale nonostante sia regolata alla massima distanza. Volevo capire se è normale così, inoltre il mordente mi sembra del tutto simile all'originale.

Bloccato