Spazio di discussione

L'angolo di Destro

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
ENZO90
DD SBK Poster
Messaggi: 4877
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2009, 20:01
Moto attuale: dorsoduro black
Moto precedente: dt 125x
Località: Calabrifornia

Re: Spazio di discussione

Messaggio da ENZO90 » giovedì 9 aprile 2015, 20:27

Comunque grazie per i consigli!!! :heart
Non dare mai per scontato quello che hai già...

Avatar utente
Almo
DD Rider
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2012, 18:05
Moto attuale: Dorsoduro 750
Provincia: MI

Re: Spazio di discussione

Messaggio da Almo » domenica 9 agosto 2015, 13:04

Valgono le richieste? :ihih:
Sarebbe possibile avere una spiegazione dello schema dell'impianto di raffreddamento della DD 750?

http://www.apriliagenuineparts.co.uk/co ... em-713.php

Qui sopra lo schema raffigurato anche sul manuale d'officina.
La valvola termostatica non ha il compito di rilevare la temperatura del liquido, se ancora freddo lo rispedisce nel motore fino a che non raggiunge la temperatura di utilizzo, una volta caldo invece lo manda nel radiatore per raffreddarlo?

In entrambi i casi però il liquido non dovrebbe passare dalla pompa che lo rimette in circolo nei cilindri?

Non mi trovo con questo schema...una spiegazione è possibile o chiedo troppo? :winksmile:

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Spazio di discussione

Messaggio da Destroyer » domenica 9 agosto 2015, 22:22

È semplicissimo...
Il termostato (valvola termostatica) altri non è che una molla che con il calore circa 90° si allunga, aprendo il circuito verso il radiatore, o meglio a freddo è chiuso, quando accendi il motore i cilindri si scaldano e di conseguenza si scalda il liquido contenuto nelle camicie dei cilindri, quando la temperatura arriva ai gradi cui' è tarata la valvola termostatica, si apre e fa circolare il liquido caldo verso il radiatore... tutto qui.
:sayok:

Avatar utente
Almo
DD Rider
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2012, 18:05
Moto attuale: Dorsoduro 750
Provincia: MI

Re: Spazio di discussione

Messaggio da Almo » lunedì 10 agosto 2015, 11:54

Ok, Destro, il funzionamento della valvola termostatica ma i miei dubbi continuano a persistere sul funzionamento dell'impianto in generale... :ahsisi:
E te li snocciolo! :ahsisi: :ahsisi:

Abbiamo detto che il liquido proveniente dal cilindro anteriore (n°33 nello schema) si mescola con il liquido proveniente dal cilindro posteriore (n°34) e arrivano alla valvola termostatica (n°16) dal basso.

Se la temperatura è ancora bassa, il liquido segue il verso retromarcia (passando attraverso la fascetta 32, per intenderci) e dallo schema io capisco che attraversa il tubo 11 (tubo valvola/pompa motore) arrivando alla pompa.
Ma qui mi perdo con le frecce perchè sembra che arrivi alla pompa anche del liquido proveniente dal radiatore (mediante il tubo 8 radiatore/pompa)...

Se la temperatura è alta, il liquido va frontemarcia passando attraverso il tubo 7 termostato/radiatore ed entra nel radiatore (n°1 chiaramente) dove viene raffreddato.
Da qui, dove esce?
A me verrebbe da dire attraverso il tubo 12 (anche se sul manuale è definito tubo sfiato) perchè poi arriva al cilindro posteriore (n°35).
D'altro canto, in questo modo, il liquido non passerebbe dalla pompa dell'acqua e non avrebbe forza per entrare nel motore...
Ripeto poi che c'è quella freccia ingannevole che esce dal radiatore e passa attraverso il tubo 8 ma torniamo alla contraddizione che ho detto sopra per cui ho due flussi di liquido che mi entrano nella pompa...

Riesci ad illuminarmi con una spiegazione di più ampio raggio su tutto l'impianto? :dumbo:

Avatar utente
kobaiano
Socio DDClub
Messaggi: 2178
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:20
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI
Località: Livorno/Lucca

Re: Spazio di discussione

Messaggio da kobaiano » lunedì 10 agosto 2015, 13:50

Scusa, ma... I flussi verso il radiatore (e di conseguenza in uscita dallo stesso) ci sono solo se la valvola è aperta! Quando è chiusa il radiatore non è interessato dal flusso, fermo restando che, ovviamente, al suo interno ci sia sempre del liquido: semplicemente rimane lì. :sayok:

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Spazio di discussione

Messaggio da Destroyer » lunedì 10 agosto 2015, 13:57

Esatto vedilo come un bypass a tre vie...
Infatti la valvola ha tre vie, chiusa fa circolare'il liquido solo nei cilindri, aperta fa circolare il liquido verso il radiatore, viene freddato per'via aerodinamica e torna grazie alla'pompa verso i cilindri in un circolo vizioso e chiuso.

Pava89
DD Baby
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2016, 19:15
Moto precedente: MV Agusta F3
Provincia: FE

Re: Spazio di discussione

Messaggio da Pava89 » lunedì 14 marzo 2016, 12:23

Raga ho bisogno di un consiglio...tra poco voglio fare il tagliando alla mia nuova arrivata...olio e filtro olio...sono puntato sul motul 7100 che il mio rivenditore della zona non ha nella gradazione 15-w50...quindi chiedo a voi dove posso trovare online il suddetto olio ma dove posso stare sicuro che non sia contraffatto...dato che ci ho gi rimesso una distribuzione dell'auto con del bardhal preso su ebay che a quanto pare era scarsissimo di additivi...ora non voglio rischiare...l'ho trovato su carpimoto insieme anche al filtro...dote che va bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
fidmax
Socio DDClub
Messaggi: 167
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2014, 10:28
Moto attuale: dorsoduro 750
Provincia: pv

Re: Spazio di discussione

Messaggio da fidmax » lunedì 14 marzo 2016, 13:43

Pava89 ha scritto:Raga ho bisogno di un consiglio...tra poco voglio fare il tagliando alla mia nuova arrivata...olio e filtro olio...sono puntato sul motul 7100 che il mio rivenditore della zona non ha nella gradazione 15-w50...quindi chiedo a voi dove posso trovare online il suddetto olio ma dove posso stare sicuro che non sia contraffatto...dato che ci ho gi rimesso una distribuzione dell'auto con del bardhal preso su ebay che a quanto pare era scarsissimo di additivi...ora non voglio rischiare...l'ho trovato su carpimoto insieme anche al filtro...dote che va bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Chiedi a Crazy4DD che è lo spacciatore ufficiale del forum....

Pava89
DD Baby
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2016, 19:15
Moto precedente: MV Agusta F3
Provincia: FE

Re: Spazio di discussione

Messaggio da Pava89 » lunedì 14 marzo 2016, 13:47

La sezione kittato del forum vero? Proverò a chiedere a lui...grazie mille!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Spazio di discussione

Messaggio da DoDo84 » lunedì 14 marzo 2016, 15:35

Esattamente
Immagine

Avatar utente
Almo
DD Rider
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2012, 18:05
Moto attuale: Dorsoduro 750
Provincia: MI

Re: Spazio di discussione

Messaggio da Almo » lunedì 9 maggio 2016, 23:02

Ciao Destro, ho letto il topic "Cambiare o spurgare l'olio freni e frizione" perchè dovrei cambiare l'olio dei freni.
Avrei una domanda: con la versione ABS è così semplice oppure bisogna prestare più attenzione (e adottare delle accortezze maggiori) a causa della centralina?

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Spazio di discussione

Messaggio da Destroyer » martedì 10 maggio 2016, 10:20

l'olio dei freni va cambiato per molti motivi, primo tra tutti la sua "igroscopicità", assorbe facilmente umidità, ed il wbp (wet boiling point) Punto di ebollizione minimo in umido diminuisce in maniera esponenziale, ovvero tende ad andare in fading con grande facilità.
riguardo l'ABS, c'è chi dice che si possa fare da soli, io so che serve la diagnostica per aprire le valvole di alta pressione della centralina ABS...
ma non saprei darti risposte precise al riguardo ,ma la moto che ho ora se non lo faccio con la diagnostica collegata, che apre le valvole, lo spurgo non lo faccio affatto.
per saepre di più sull'olio dei freni, leggi qui: viewtopic.php?f=37&t=7902
ho fatto un tutoria anche per quello, così cpisci un po meglio tutto il discorso che c'è dietro all'olio idraulico. :sayok:

Bloccato