Spazio di discussione
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Re: Spazio di discussione
Comunque grazie per i consigli!!!
Non dare mai per scontato quello che hai già...
- Almo
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Re: Spazio di discussione
Valgono le richieste?
Sarebbe possibile avere una spiegazione dello schema dell'impianto di raffreddamento della DD 750?
http://www.apriliagenuineparts.co.uk/co ... em-713.php
Qui sopra lo schema raffigurato anche sul manuale d'officina.
La valvola termostatica non ha il compito di rilevare la temperatura del liquido, se ancora freddo lo rispedisce nel motore fino a che non raggiunge la temperatura di utilizzo, una volta caldo invece lo manda nel radiatore per raffreddarlo?
In entrambi i casi però il liquido non dovrebbe passare dalla pompa che lo rimette in circolo nei cilindri?
Non mi trovo con questo schema...una spiegazione è possibile o chiedo troppo?
Sarebbe possibile avere una spiegazione dello schema dell'impianto di raffreddamento della DD 750?
http://www.apriliagenuineparts.co.uk/co ... em-713.php
Qui sopra lo schema raffigurato anche sul manuale d'officina.
La valvola termostatica non ha il compito di rilevare la temperatura del liquido, se ancora freddo lo rispedisce nel motore fino a che non raggiunge la temperatura di utilizzo, una volta caldo invece lo manda nel radiatore per raffreddarlo?
In entrambi i casi però il liquido non dovrebbe passare dalla pompa che lo rimette in circolo nei cilindri?
Non mi trovo con questo schema...una spiegazione è possibile o chiedo troppo?
Re: Spazio di discussione
È semplicissimo...
Il termostato (valvola termostatica) altri non è che una molla che con il calore circa 90° si allunga, aprendo il circuito verso il radiatore, o meglio a freddo è chiuso, quando accendi il motore i cilindri si scaldano e di conseguenza si scalda il liquido contenuto nelle camicie dei cilindri, quando la temperatura arriva ai gradi cui' è tarata la valvola termostatica, si apre e fa circolare il liquido caldo verso il radiatore... tutto qui.
Il termostato (valvola termostatica) altri non è che una molla che con il calore circa 90° si allunga, aprendo il circuito verso il radiatore, o meglio a freddo è chiuso, quando accendi il motore i cilindri si scaldano e di conseguenza si scalda il liquido contenuto nelle camicie dei cilindri, quando la temperatura arriva ai gradi cui' è tarata la valvola termostatica, si apre e fa circolare il liquido caldo verso il radiatore... tutto qui.
- Almo
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Re: Spazio di discussione
Ok, Destro, il funzionamento della valvola termostatica ma i miei dubbi continuano a persistere sul funzionamento dell'impianto in generale...
E te li snocciolo!
Abbiamo detto che il liquido proveniente dal cilindro anteriore (n°33 nello schema) si mescola con il liquido proveniente dal cilindro posteriore (n°34) e arrivano alla valvola termostatica (n°16) dal basso.
Se la temperatura è ancora bassa, il liquido segue il verso retromarcia (passando attraverso la fascetta 32, per intenderci) e dallo schema io capisco che attraversa il tubo 11 (tubo valvola/pompa motore) arrivando alla pompa.
Ma qui mi perdo con le frecce perchè sembra che arrivi alla pompa anche del liquido proveniente dal radiatore (mediante il tubo 8 radiatore/pompa)...
Se la temperatura è alta, il liquido va frontemarcia passando attraverso il tubo 7 termostato/radiatore ed entra nel radiatore (n°1 chiaramente) dove viene raffreddato.
Da qui, dove esce?
A me verrebbe da dire attraverso il tubo 12 (anche se sul manuale è definito tubo sfiato) perchè poi arriva al cilindro posteriore (n°35).
D'altro canto, in questo modo, il liquido non passerebbe dalla pompa dell'acqua e non avrebbe forza per entrare nel motore...
Ripeto poi che c'è quella freccia ingannevole che esce dal radiatore e passa attraverso il tubo 8 ma torniamo alla contraddizione che ho detto sopra per cui ho due flussi di liquido che mi entrano nella pompa...
Riesci ad illuminarmi con una spiegazione di più ampio raggio su tutto l'impianto?
E te li snocciolo!
Abbiamo detto che il liquido proveniente dal cilindro anteriore (n°33 nello schema) si mescola con il liquido proveniente dal cilindro posteriore (n°34) e arrivano alla valvola termostatica (n°16) dal basso.
Se la temperatura è ancora bassa, il liquido segue il verso retromarcia (passando attraverso la fascetta 32, per intenderci) e dallo schema io capisco che attraversa il tubo 11 (tubo valvola/pompa motore) arrivando alla pompa.
Ma qui mi perdo con le frecce perchè sembra che arrivi alla pompa anche del liquido proveniente dal radiatore (mediante il tubo 8 radiatore/pompa)...
Se la temperatura è alta, il liquido va frontemarcia passando attraverso il tubo 7 termostato/radiatore ed entra nel radiatore (n°1 chiaramente) dove viene raffreddato.
Da qui, dove esce?
A me verrebbe da dire attraverso il tubo 12 (anche se sul manuale è definito tubo sfiato) perchè poi arriva al cilindro posteriore (n°35).
D'altro canto, in questo modo, il liquido non passerebbe dalla pompa dell'acqua e non avrebbe forza per entrare nel motore...
Ripeto poi che c'è quella freccia ingannevole che esce dal radiatore e passa attraverso il tubo 8 ma torniamo alla contraddizione che ho detto sopra per cui ho due flussi di liquido che mi entrano nella pompa...
Riesci ad illuminarmi con una spiegazione di più ampio raggio su tutto l'impianto?
- kobaiano
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Re: Spazio di discussione
Scusa, ma... I flussi verso il radiatore (e di conseguenza in uscita dallo stesso) ci sono solo se la valvola è aperta! Quando è chiusa il radiatore non è interessato dal flusso, fermo restando che, ovviamente, al suo interno ci sia sempre del liquido: semplicemente rimane lì.
Re: Spazio di discussione
Esatto vedilo come un bypass a tre vie...
Infatti la valvola ha tre vie, chiusa fa circolare'il liquido solo nei cilindri, aperta fa circolare il liquido verso il radiatore, viene freddato per'via aerodinamica e torna grazie alla'pompa verso i cilindri in un circolo vizioso e chiuso.
Infatti la valvola ha tre vie, chiusa fa circolare'il liquido solo nei cilindri, aperta fa circolare il liquido verso il radiatore, viene freddato per'via aerodinamica e torna grazie alla'pompa verso i cilindri in un circolo vizioso e chiuso.
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Re: Spazio di discussione
Raga ho bisogno di un consiglio...tra poco voglio fare il tagliando alla mia nuova arrivata...olio e filtro olio...sono puntato sul motul 7100 che il mio rivenditore della zona non ha nella gradazione 15-w50...quindi chiedo a voi dove posso trovare online il suddetto olio ma dove posso stare sicuro che non sia contraffatto...dato che ci ho gi rimesso una distribuzione dell'auto con del bardhal preso su ebay che a quanto pare era scarsissimo di additivi...ora non voglio rischiare...l'ho trovato su carpimoto insieme anche al filtro...dote che va bene?
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Re: Spazio di discussione
Pava89 ha scritto:Raga ho bisogno di un consiglio...tra poco voglio fare il tagliando alla mia nuova arrivata...olio e filtro olio...sono puntato sul motul 7100 che il mio rivenditore della zona non ha nella gradazione 15-w50...quindi chiedo a voi dove posso trovare online il suddetto olio ma dove posso stare sicuro che non sia contraffatto...dato che ci ho gi rimesso una distribuzione dell'auto con del bardhal preso su ebay che a quanto pare era scarsissimo di additivi...ora non voglio rischiare...l'ho trovato su carpimoto insieme anche al filtro...dote che va bene?
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Re: Spazio di discussione
La sezione kittato del forum vero? Proverò a chiedere a lui...grazie mille!
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Re: Spazio di discussione
Esattamente
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Re: Spazio di discussione
Ciao Destro, ho letto il topic "Cambiare o spurgare l'olio freni e frizione" perchè dovrei cambiare l'olio dei freni.
Avrei una domanda: con la versione ABS è così semplice oppure bisogna prestare più attenzione (e adottare delle accortezze maggiori) a causa della centralina?
Avrei una domanda: con la versione ABS è così semplice oppure bisogna prestare più attenzione (e adottare delle accortezze maggiori) a causa della centralina?
Re: Spazio di discussione
l'olio dei freni va cambiato per molti motivi, primo tra tutti la sua "igroscopicità", assorbe facilmente umidità, ed il wbp (wet boiling point) Punto di ebollizione minimo in umido diminuisce in maniera esponenziale, ovvero tende ad andare in fading con grande facilità.
riguardo l'ABS, c'è chi dice che si possa fare da soli, io so che serve la diagnostica per aprire le valvole di alta pressione della centralina ABS...
ma non saprei darti risposte precise al riguardo ,ma la moto che ho ora se non lo faccio con la diagnostica collegata, che apre le valvole, lo spurgo non lo faccio affatto.
per saepre di più sull'olio dei freni, leggi qui: viewtopic.php?f=37&t=7902
ho fatto un tutoria anche per quello, così cpisci un po meglio tutto il discorso che c'è dietro all'olio idraulico.
riguardo l'ABS, c'è chi dice che si possa fare da soli, io so che serve la diagnostica per aprire le valvole di alta pressione della centralina ABS...
ma non saprei darti risposte precise al riguardo ,ma la moto che ho ora se non lo faccio con la diagnostica collegata, che apre le valvole, lo spurgo non lo faccio affatto.
per saepre di più sull'olio dei freni, leggi qui: viewtopic.php?f=37&t=7902
ho fatto un tutoria anche per quello, così cpisci un po meglio tutto il discorso che c'è dietro all'olio idraulico.