Spazio di discussione

L'angolo di Destro

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

illogical
DD Runner
Messaggi: 412
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 0:09
Moto attuale: Dorsoduro750 '09
Moto precedente: Ninja zx-6r CBR600F Bandit600 ecc. ecc.
Provincia: CO

Re: Spazio di discussione

Messaggio da illogical » sabato 23 luglio 2016, 21:33

Finalmente ho risolto il problema alla pompa del freno braking, in realtà non era spugnosa ma aveva semplicemente una corsa troppo lunga.
Cambiando le pastiglie, credo originali, anche se ce n'era su ancora parecchia, con le sbs tanto decantate ora ho la risposta che mi aspettavo e anche la corsa si è ridotta moltissimo.
Oltretutto con la soddisfazione di averlo fatto da solo con l'aiuto del tutorial :sayok: Gracias!

Pava89
DD Baby
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2016, 19:15
Moto precedente: MV Agusta F3
Provincia: FE

Re: Spazio di discussione

Messaggio da Pava89 » domenica 21 agosto 2016, 20:36

Ciao destro sono di nuovo qui a rompere le scatole...ritorno da una due giorni sulle Dolomiti dove anche se ho preso pioggia mi sono divertito veramente un sacco...all'inizio non ero sicuro avrei tenuto la moto dopo l'inverno ma mi rendo conto che è sicuramente più sfruttabile in strada della mia "vecchia" F3...comunque dato che in pratica sono convinto di tenere la moto ho pensato ad un paio di lavori che forse farò...frizione antisaltellamento ma solo se la trovo usata e pompa radiale dato che l'unica cosa che non mi piace e la poca modulabilità della assiale di serie..ma veniamo al problemino che ho riscontrato...in pratica in frenata si presenta ogni tanto una vibrazione fastidiosa che diventa pericolosa in quanto ti costringe ad alzare le dita dalla leva del freno..si presenta ad andature medio basse ed a frenata già iniziata soprattutto se la moto è leggermente in piega...magari anche quando ho dovuto correggere traiettorie larghe frenando leggermente...io ho pensato a dischi (strano dato che sono braking wave e quindi sicuramente meglio degli originali) oppure sospensioni o qualcosa a che fare con la forcella...strano che me l'abbia fatto praticamente tutto sabato e in pratica mai la domenica...ho già intenzione di portare la moto dal meccanico ma prima di farlo chiedo a te...hai qualche idea??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Spazio di discussione

Messaggio da Destroyer » mercoledì 31 agosto 2016, 21:32

L'olio della forca quanti km ha?
Un SAG statico e rider lo hai fatto?
Dammi queste due info e vediamo di capire dove cercare ;)

Pava89
DD Baby
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2016, 19:15
Moto precedente: MV Agusta F3
Provincia: FE

Spazio di discussione

Messaggio da Pava89 » giovedì 1 settembre 2016, 8:30

Eh eh eh...queste sono domandone da 10000€ per me...
La moto monta cartucce e mono mupo ma l'ho comprata così e non so dirti quanti km hanno percorso...posso provare a mandare un messaggio all'ex proprietario...in ogni caso io l'ho comprata che aveva circa 16000 km ed ora ne ha 18000 quasi...
Per quel che riguarda i sag la prima cosa he ho fatto quando l'ho portata a casa è stata andare dal mio meccanico a farmi tarare le sospensioni...unica cosa le ha tarate lui al volo diciamo così...

EDIT
Mi ha risposto l'ex proprietario...dice che sono state revisionate sui 4000 km...ora ne ha 18000 quasi..quindi direi che le sospensioni hanno intorno ai 14000 km...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Spazio di discussione

Messaggio da Destroyer » giovedì 1 settembre 2016, 21:12

Cartucce pressurizzate o cartucce idrauliche?
I settaggi "al volo" non sono settaggi... ;)
Cerca tra i miei tutorial, ho fatto da non molto proprio quello per fare i sag statico e rider.
Seguilo, è fotografico.
Se hai dubbi chiedi pure. :)

Pava89
DD Baby
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2016, 19:15
Moto precedente: MV Agusta F3
Provincia: FE

Re: Spazio di discussione

Messaggio da Pava89 » venerdì 2 settembre 2016, 9:42

Ahahaha si ma sai come sono i meccanici pompano due tre volte sulla forca e due tre volte sul mono e ti regolano le sospensioni...

Comunque cartucce idrauliche...precisamente sono il kit LLCR della mupo...
Il problema è che km ti so dire quando ha cominciato a vibrare...se lo facesse appena portata a casa o se ha iniziato dopo aver fatto modificare la taratura sospensioni...

Comunque il tutorial l'ho visto...ma non mi ci sono mai messo con la taratura delle sospensioni...magari appena ho un po' di tempo ci provo...potrebbe essere anche solo quello?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pava89
DD Baby
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2016, 19:15
Moto precedente: MV Agusta F3
Provincia: FE

Re: Spazio di discussione

Messaggio da Pava89 » venerdì 2 settembre 2016, 11:22

Non riesco ad editare il messaggio precedente quindi scrivo qui...
Dato che la moto a velocità sostenute ondeggia un po sul dritto come anche sui curvoni...potrebbe essere tutta una questione di taratura sospensioni?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Spazio di discussione

Messaggio da Marlon » venerdì 2 settembre 2016, 17:25

.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Spazio di discussione

Messaggio da Destroyer » mercoledì 7 settembre 2016, 11:06

Pava89 ha scritto:Non riesco ad editare il messaggio precedente quindi scrivo qui...
Dato che la moto a velocità sostenute ondeggia un po sul dritto come anche sui curvoni...potrebbe essere tutta una questione di taratura sospensioni?
direi che è possibile, quando faccio i settaggi alle DD, le trovo quasi tutte con le sospensioni durissime, precariche esagerate e idraulica sfrenata, il che è deleterio per una guida precisa e pulita, non so perchè ma la gente ha convinzioni errate circa le sospensioni, renderle dure, non è migliorare il settaggio, è solo un cercare di finire in terra, una forcella (o un mono) che non "copiano" la strada sono pericolose.
immagina di arrivare in frenata su un taglio o un piccolo dosso dell'asfalto, arrivi, freni, la forcella NON si comprime come dovrebbe, l'idraulica NON la frena in rilascio, tu sei con i freni ancora in mano, la ruota salta, si blocca, ritocca l'asfalto ancora bloccate SBOM, l'avantreno chiude all'improvviso e vi ritrovate con il musetto in terra, senza nemmeno aver capito cosa è successo.
poi più precaricate e più la moto si alza da terra, di conseguenza il baricentro si sposta di qualche mm più in su, ah ricordatevi che spostamenti di mm su una moto, sono roba seria, non come leggo spesso, di gente che parla di cm...non avete un camion, ma una motocicletta, basta un mm di spostamento su una ruota o sulla forcella per fa sentire perdite o guadagni in termini prestazionali, ovvio che uno deve avere la necessaria sensibilità, e quella purtroppo si acquisisce solo percorrendo centinaia di migliaia di km in sella, oppure avere la pelle delle chiappette :ciappa: , molto sensibile, ma di norma quella ce l'hanno dalla nascita i piloti, non le persone normali. :wall:
comunque fai presto a settarla bene e sopratutto sul tuo peso, fagli 'sto SAG e poi mi dirai come ti trovi, tutti quelli cui l'ho fatto mi hanno telefonato per ringraziarmi, tutti hanno detto la stessa cosa, la moto è un'altra, ora va dove dico io e la sento più sicura in tutte le situazioni.
fai il SAG seguendo il tutorial che ho fatto... ci vuole tra tutto, meno di 1/2 ora. :sayok:

comunque sarebbe da sapere che tipo di olio hai nella forcella il suo è il 5, c'è chi mette il 10 ma la forca diventa legnosa, specie nei transienti, dove invece di lavorare si indurisce di schianto, ed è pericolosa.

Pava89
DD Baby
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2016, 19:15
Moto precedente: MV Agusta F3
Provincia: FE

Re: Spazio di discussione

Messaggio da Pava89 » giovedì 8 settembre 2016, 8:22

L'olio proprio non so dirti di che gradazione sia...non avendocelo messo io...comunque ok ho un amico che corre con le moto da cross e la maggior parte dei lavori la fa lui...prima o poi ci mettiamo lì a fare la taratura... Comunque l'altro giorno ci ho dato un occhio veloce e ho trovato il precarico del mono tutto mollato...è già qui...

In più mi sa che gli monto un manubrio piega bassa o la drag bar sella rizoma per caricare meglio l'anteriore...
Ah un'altra cosa che mi è successa e che ho caricato un'amica e in quella situazione anche se più pesante e quindi meno agile la moto mi è sembrata molto ma molto più stabile...ed essendo un pelo più bassa dietro me la sentivo meglio...

Per quel che riguarda il martello pneumatico in frenata sono quasi convinto siano i dischi....se sono davvero loro penso di avere una maledizione con i dischi...si tre moto che ho avuto su tutte sono riuscito ad imbarcare i dischi...sarà colpa delle ZCOO??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Spazio di discussione

Messaggio da Destroyer » giovedì 8 settembre 2016, 8:58

se hai avuto il problema 3 volte, potrebbe, sottolineo "potrebbe" essere colpa tua, che magari usi troppo i freni e li surriscaldi fino al punto di deformazione??
non so, da qui non è semplice capire le cose, mi rimetto a ciò che tu scrivi. :)
le ZCOO le detesto, assieme alle Carbon Lorraine sono le pasticche più abrasive che conosco, se ci dai dentro parecchio con i freni, è possibile che siano loro che mangiano in maniera anomala i dischi, ma ripeto, da qui posso solo fare ipotesi e poco più. ;)
comunque prima di fasciarti la testa, fai sto sag e provala, magari è solo un problema di settaggio forcella errato o inesistente! ;)

Pava89
DD Baby
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2016, 19:15
Moto precedente: MV Agusta F3
Provincia: FE

Re: Spazio di discussione

Messaggio da Pava89 » giovedì 8 settembre 2016, 12:57

Ma sai che mi era venuto anche a me quel dubbio...cioè che fosse colpa mia...però boh mi pare di frenare normalmente...cioè non sono sempre con il dito che pela la leva e quindi sempre col freno mezzo tirato...di solito preferisco lasciar scorrere la moto o se devo frenare pinzate forti prima della curva...
Comunque le zcoo sull'f3 hanno fatto circa 10000 km e sembravano nuove e vibrava in frenata (dischi originali) su questa presumo abbiano dai 12 ai 15000 km e pure queste non sembrano nuove ma quasi...qui però ho i braking che dovrebbero essere un po più robusti degli originali...

Comunque stasera mi vedo con un amico e facciamo un po di prove...poi vi aggiorno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bloccato