Cerchi forgiati OZ Tuono RSV

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Cerchi forgiati OZ Tuono RSV

Messaggio da Destroyer » domenica 20 novembre 2011, 14:30

Cerchiamo di fare chiarezza in maniera definitiva sul montaggio dei cerchi forgiati OZ montati sulle Tuono-RSV sulla nostra amata DD.

iniziamo con lo specificare che le tuono-rsv sono state costruite in due lotti e cioè dal 1998 al 2003 e dal 2004 al 2009.

le componenti utilizzate sulle due versioni sono pressoché identiche eccezion fatta per i dischi freno e le pinze, passando dalla serie rossa, alla serie oro Brembo.

ma andiamo a ciò che ci interessa, i cerchi forgiati.

Se avete dei cerchi della seconda serie tutto ciò non vi interessa in quanto basta montarli e via, quindi invece di star qui a perder tempo correte in garage stappatevi una birretta e cominciate a smontare quei due cerchi di piombo con riporti in ghisa che avete sotto al momento.

Come avrete capito possiamo montare entrambe i cerchi delle due versioni, solo che su quelli della prima serie saremo costretti a mettere un piccolo adattatore (niente paura sapete che detesto gli adattatori) ma in questo caso è solo uno spessore che avete anche sui vostri cerchi solo che dovrà essere un po più spesso di quello che troverete sul cerchio posteriore OZ, (ammesso che ve lo lascino) l'adattatore è necessario in quanto il cerchio posteriore delle rsv-tuono new (OZ) è più largo di 2,5 mm rispetto al cerchio posteriore della OLD.
per gli anteriori c'è un discorso a parte, essendo le prime RSV Tuono dotate di impianto frenate assiale, avremo bisogno di due spessori da 2,5 mm da interporre tra cerchio e dischi freno, servono per allargare l'interasse dei dischi, per poterli centrare sulle pinze, se non li mettete i cerchi non andranno mai su.


mettiamo qualche foto che tanto ci piacciono.

questo è lo spessore che dovreste trovare sul cerchio della OLD.

Immagine

e questo è lo spessore maggiorato.

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e questi i due spessori a confronto.

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una volta realizzati gli spessori basterà sostituirli sul cerchio ed il gioco è fatto.


RIguardo gli anteriori servono due distanziali da 2,5 mm da interporre sotto i dischi freno per allargare l'interasse dei dischi e poterli centrare sulle pinze.


Immagine


Per quelli che faranno domande "strane" i 2,5 mm di differenza di spessore sono da riferirsi al solo mozzo, il resto del cerchio (canale) è identico.
tanto per esser chiari.


pesi di tutti i modelli : stock/forgiati/magnesio


1998-2005 Mille, Tuono e Falco Brembo 5 razze di serie front: 4,20 Kg
1998-2005 Mille, Tuono e Falco Brembo 5 razze di serie post: 6,70 Kg

2000 RSV Mille SP "Race SP" OZ-Magnesio front: 2,35 Kg
2000 RSV Mille SP "Race SP" OZ-Magnesio post: 3,65 Kg

2000-2002 RSV Mille-R ME, RP OZ-forgiato front: 3,40 Kg
2000-2002 RSV Mille-R ME, RP OZ-forgiato post: 5,20 Kg

2003 Tuono Racing RP OZ-forgiato front: 3,59 Kg
2003 Tuono Racing RP OZ-forgiato post: 5,37 Kg

2004-RSV 1000R Factory RR OZ-forgiato front: 3,40 Kg
2004-RSV 1000R Factory RR OZ-forgiato post: 5,00 Kg

2004 RSV 1000R NERA RR OZ-Magnesio front: 3,10 Kg
2004 RSV 1000R NERA RR OZ-Magnesio post: 4,30 Kg

2006-RSV 1000R RR simil OZ-Malgatech di serie front: 4,90 Kg
2006-RSV 1000R RR simil OZ-Malgatech di serie post: 7,50 Kg

2006-Tuono 1000R RR simil OZ-Malgatech di serie front: 4,90 Kg
2006-Tuono 1000R RR simil OZ-Malgatech di serie post: 7,50 Kg



Ringrazio l'autore delle foto Gio22 del forum Tingavert

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