Consigli x la Dorsoduro 750 o 900
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Consigli x la Dorsoduro 750 o 900
Ciao e buona domenica a tutti, mi sono appena iscritto sperando di aver azzeccato subito li post.
Sono un fanatico della KTM sin da quando avevo 15 anni, ora però volevo cambiare il mio 690 Supermoto del 2008 e provare una Dorso 750 o quella nuova 900, non conoscendo nessuno volevo un vostro consiglio e impressioni di guita con questo modello. Essendo un BI a 90 ° volevo capire lo stile di guida in città e nel misto montagna, ero interessato anche al 1200 però penso che sia troppo.
Grazie
Sono un fanatico della KTM sin da quando avevo 15 anni, ora però volevo cambiare il mio 690 Supermoto del 2008 e provare una Dorso 750 o quella nuova 900, non conoscendo nessuno volevo un vostro consiglio e impressioni di guita con questo modello. Essendo un BI a 90 ° volevo capire lo stile di guida in città e nel misto montagna, ero interessato anche al 1200 però penso che sia troppo.
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Re: Consigli x la Dorsoduro 750 o 900
Ciao e Benvenuto
Penso di essere fra le persone più appropriate a rispondere.
Sono un possessore di Dorsoduro (900) da Novembre e nei due anni precedenti avevo un Duke 690 del 2010 (modello 2008.. in pratica molto simile alla tua attuale).
Sorvoliamo su motivi che mi hanno spinto a lasciare KTM, non saresti qui se il tuo "amore" non vacilla. Nella mia vita, oltre queste due moto, non ho provato altre moto di questa categoria per poter fare un paragone più ampio.
- Posizione di guida sono praticamente identiche, la sensazione più strana la provi ai piedi dove la larghezza delle pedane è leggermente più larga ma in poco tempo non ci si fa caso.
- Argomento peso, sincero accuso la differenza solo quando la devo spingere a piedi nel cortile. Alla guida la ritengo altrettanto agile.
- Argomento potenza ed erogazioni, partiamo dalle vibrazioni… diciamo che in paragone sono sparite. Coppia diciamo che non me l'aspettavo così esplosiva e continua per tutta la curva regolare.
- Sound, sia sulla vecchia che sulla nuova ho lo scarico originale, puoi paragonare un motorino ad una moto.
- Velocità elevate, devo ancora provarle… ma credo che si comporteranno in un modo simile…
se hai domande più specifiche sono a disposizione
Penso di essere fra le persone più appropriate a rispondere.
Sono un possessore di Dorsoduro (900) da Novembre e nei due anni precedenti avevo un Duke 690 del 2010 (modello 2008.. in pratica molto simile alla tua attuale).
Sorvoliamo su motivi che mi hanno spinto a lasciare KTM, non saresti qui se il tuo "amore" non vacilla. Nella mia vita, oltre queste due moto, non ho provato altre moto di questa categoria per poter fare un paragone più ampio.
- Posizione di guida sono praticamente identiche, la sensazione più strana la provi ai piedi dove la larghezza delle pedane è leggermente più larga ma in poco tempo non ci si fa caso.
- Argomento peso, sincero accuso la differenza solo quando la devo spingere a piedi nel cortile. Alla guida la ritengo altrettanto agile.
- Argomento potenza ed erogazioni, partiamo dalle vibrazioni… diciamo che in paragone sono sparite. Coppia diciamo che non me l'aspettavo così esplosiva e continua per tutta la curva regolare.
- Sound, sia sulla vecchia che sulla nuova ho lo scarico originale, puoi paragonare un motorino ad una moto.
- Velocità elevate, devo ancora provarle… ma credo che si comporteranno in un modo simile…
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- falien
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Re: Consigli x la Dorsoduro 750 o 900
Il 1200 te lo sconsiglio in città, scalda e consuma. Per il resto...
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Re: Consigli x la Dorsoduro 750 o 900
Posto che la 1200 è davvero esagerata e, come ha scritto falien, non è detto sia sempre comoda, è anche vero che non penso sia semplice trovarne una con pochi km o comunque recente.
Hanno smesso da un po' di farla.
Della 750, specialmente andando sulla Factory ABS, qualcosa si trova, ma comunque usato con qualche annetto.
La 900 credo sia la scelta preferibile su ogni fronte, anche se alla fine è probabile che costi qualcosa più delle alternative.
Parlo chiaramente di usato.
E son convinto che spenderci qualcosa in più valga la pena.
Hanno smesso da un po' di farla.
Della 750, specialmente andando sulla Factory ABS, qualcosa si trova, ma comunque usato con qualche annetto.
La 900 credo sia la scelta preferibile su ogni fronte, anche se alla fine è probabile che costi qualcosa più delle alternative.
Parlo chiaramente di usato.
E son convinto che spenderci qualcosa in più valga la pena.
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Re: Consigli x la Dorsoduro 750 o 900
Se prendi una delle ultime 750 tenute bene, fai un buon affare. Risparmi perchè sono un "vecchio" modello, ma in realtà sono paragonabili alle 900.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
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Re: Consigli x la Dorsoduro 750 o 900
NTN se potessi evitare di " tradire " sarebbe meglio però non c'è tanta scelta sul mercato a oggi sono solo due i marchi che proseguono in questa direzione uno è Aprilia e l' altro è Ducati. Il secondo non lo prendo neanche in considerazione solo peri costi, l' unica rimasta è la DD una Factory la si trova con prezzi ragionevoli e pochi km ho pensatoanche alla 990 smr però le trovi acosti vergognosi e un foltio di km... non ha senso.
In realà sono stufo del Mono volevo provare un BI l' unico dubbio rimasto è l' altezza, col mio 690 smR tocco abbastanza bene mentre con la DD ho paura di non riuscire a toccare ( sono alto 1,70 ) pertanto in certe situazioni potrei essere impacciato.
Come dice Falien la 1200 non lo neanche presa in considerazione per me è troppo si rischia di perdere lo scopo del divertimento, mentre x la 900 x ora sono fuori budget
Ciao buona serata
In realà sono stufo del Mono volevo provare un BI l' unico dubbio rimasto è l' altezza, col mio 690 smR tocco abbastanza bene mentre con la DD ho paura di non riuscire a toccare ( sono alto 1,70 ) pertanto in certe situazioni potrei essere impacciato.
Come dice Falien la 1200 non lo neanche presa in considerazione per me è troppo si rischia di perdere lo scopo del divertimento, mentre x la 900 x ora sono fuori budget
Ciao buona serata
- Marlon
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Re: Consigli x la Dorsoduro 750 o 900
Allora le risposte le hai già: vai e colpisci!
Per l'altezza, più che la tua statura complessiva, conta la lunghezza delle gambe e la tua malizia nel muoverti.
Intendo dire che a parità di centimetri di statura, non tutti hanno le gambe uguali.
Nel bene e nel male, possono ballarci anche 2 o 3 centimetri.
Non essendo la tua prima moto, se fai attenzione a dove ti fermi, di problemi non ne avrai.
Per l'altezza, più che la tua statura complessiva, conta la lunghezza delle gambe e la tua malizia nel muoverti.
Intendo dire che a parità di centimetri di statura, non tutti hanno le gambe uguali.
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Re: Consigli x la Dorsoduro 750 o 900
Concordo, anche perché io sono 1.70 ma c'è stato anche qualcuno 1.68 in sella alla DD
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Re: Consigli x la Dorsoduro 750 o 900
Come dice Marlon allora.... colpisco...
Per prima cosa ho individuato il modello Factory 750 nera e rossa con o senza scarichi originali per ora non mi interessa però mi sorgono ulteriori domande che solo voi mi potete rispondere.
Bicilindrico 750, se usato umanamente con quanti km è appetibile ?? il mio limite sono 25\30 k
Tagliandi, con il mio k i costi sono bassi se parliamo solo di olio filtri e candele e di solito li esegui io tutte l eprimavere, invece x quellipuù dettagliati la porto dal meccanic, mentre per le Dorso ?
Centralina, la potenza originale è di 92 cv chi la "ritoccata " a quanto è arrivato ?
Gomme, voi che marche utilizzate tenete presente che i miei giri sono prevalentemente in montagna.
I due scarici sotto la sella non vi hanno mai dato problemi tecnici o fastidio alla parte bassa del fisico ?
Se volete aggiungere ulteriori suggerimenti fate pure
Grazie buona serata
Per prima cosa ho individuato il modello Factory 750 nera e rossa con o senza scarichi originali per ora non mi interessa però mi sorgono ulteriori domande che solo voi mi potete rispondere.
Bicilindrico 750, se usato umanamente con quanti km è appetibile ?? il mio limite sono 25\30 k
Tagliandi, con il mio k i costi sono bassi se parliamo solo di olio filtri e candele e di solito li esegui io tutte l eprimavere, invece x quellipuù dettagliati la porto dal meccanic, mentre per le Dorso ?
Centralina, la potenza originale è di 92 cv chi la "ritoccata " a quanto è arrivato ?
Gomme, voi che marche utilizzate tenete presente che i miei giri sono prevalentemente in montagna.
I due scarici sotto la sella non vi hanno mai dato problemi tecnici o fastidio alla parte bassa del fisico ?
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Grazie buona serata
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Re: Consigli x la Dorsoduro 750 o 900
È un motore che arriva a 100000 senza problemi (il 750)
Ne ho avute 2 con 50000 che giravano come orologi.
4 litri olio e filtro sei a circa 55/60 euro le candele puoi tranquillamente cambiarle ogni 20000 km le iridio durano anche di più.
Se rimappi escludi l'ultima domanda perché cambi gli scarichi e il catalizzatore perciò elimini qualsiasi problematica relativa al calore che per inciso è tutto relativo al catalizzatore e particolarmente rilevabile in estate ai semafori con abbigliamento...non tecnico.
Per quanto riguarda la potenza...ti conviene sentire gabro o coma se hanno dei dati aggiornati.
So che l'incremento c'era e io ho avuto entrambe le configurazioni (stock e rimappata) e ti assicuro che la differenza c'è.
Ne ho avute 2 con 50000 che giravano come orologi.
4 litri olio e filtro sei a circa 55/60 euro le candele puoi tranquillamente cambiarle ogni 20000 km le iridio durano anche di più.
Se rimappi escludi l'ultima domanda perché cambi gli scarichi e il catalizzatore perciò elimini qualsiasi problematica relativa al calore che per inciso è tutto relativo al catalizzatore e particolarmente rilevabile in estate ai semafori con abbigliamento...non tecnico.
Per quanto riguarda la potenza...ti conviene sentire gabro o coma se hanno dei dati aggiornati.
So che l'incremento c'era e io ho avuto entrambe le configurazioni (stock e rimappata) e ti assicuro che la differenza c'è.
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Re: Consigli x la Dorsoduro 750 o 900
Come gomme... c'è un mondo dipende cosa ci vuoi fare.
Mi sono trovato bene con metzeler e benissimo con Bridgestone, benino con Pirelli e maluccio con Dunlop
Sono troppo personali...
Mi sono trovato bene con metzeler e benissimo con Bridgestone, benino con Pirelli e maluccio con Dunlop
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Re: Consigli x la Dorsoduro 750 o 900
Sicuramente è un bel mezzo mai provato però ne sono convinto, attualmente la mia monta le Continental SM non sono male d' estate mentre con temperature basse si sente scivolare via. Quando le cambierò penso di provare le Bridgestone ne sento parlare molto bene.
Che olio usate ?
Buona serata
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Buona serata