spero almeno in un restyling pesante per la DD 750

Tutto quello che non ha una sezione dedicata ma riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

ingcalza
DD Rider
Messaggi: 177
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2013, 23:20
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750 Factory DDA
Moto precedente: Aprilia RS250
Provincia: ve
Località: mira (VE)

Re: spero almeno in un restyling pesante per la DD 750

Messaggio da ingcalza » venerdì 28 agosto 2015, 3:00

torakikigt ha scritto:c'è d dire che ducati è quella che ha praticamente inventato la categoria dei motardoni stradali, quindi quando uno pensa a motard, pensa a hypermotard...!
Mi permetto di dissentire con "moderazione" ma il motard lo invento la Gilera con la Nordwest, la moto che mi fece perdere le bave appena la vidi. Era praticamente un RC 600 con il comparto sospensioni stradali e le ruote il lega da 17 e niente più, ma aveva qualcosa che le altre non avevano.
Ora secondo me, a parte tutti i discorsi fatti sulle eventuali modifiche che possano piacere o meno e essere realizzabili o meno, è giunta l'ora del restyling! Non si può sperare sempre nello zoccolo duro del marchio, che sta bene ci sia, ma come tanti ho letto hanno lasciato la DD per svariati motivi, bisogna cercar di interessare nuove persone.
Che se poi entrano qui non ci escono più facilmente.
Lo spero vivamente perché anche la DD quando la vidi me ne innamorai subito e dissi che me la sarei comprata, quindi anche lei ha qualcosa in più che le altre non hanno.
La vita è come una scatola di cioccolatini! Non sai mai quello che ti capita.

Avatar utente
torakikigt
DD Runner
Messaggi: 483
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 22:34
Moto attuale: SXV 550
Moto precedente: DD750- tuono 1000 fucktory-ducati 916-
Provincia: pv
Località: garlasco (pv)

Re: spero almeno in un restyling pesante per la DD 750

Messaggio da torakikigt » domenica 30 agosto 2015, 12:41

ingcalza ha scritto:
torakikigt ha scritto:c'è d dire che ducati è quella che ha praticamente inventato la categoria dei motardoni stradali, quindi quando uno pensa a motard, pensa a hypermotard...!
Mi permetto di dissentire con "moderazione" ma il motard lo invento la Gilera con la Nordwest, la moto che mi fece perdere le bave appena la vidi. Era praticamente un RC 600 con il comparto sospensioni stradali e le ruote il lega da 17 e niente più, ma aveva qualcosa che le altre non avevano.
.
vero, e la cagiva rispose con la super city, e la yamaha con la TDM,e l'aprilia con la pegaso (che in realtà ha messo le 17"solo con le ultime serie") , ma erano in pratica delle enduro con ruote stradali, e non erano nemmeno troppo modaiole, anzi, seppur i progetti fossero molto validi , esteticamente non furono subito capite , e finirono nel dimenticatoio , la ducati ha avuto il merito di rilancire la categoria dei motard stradali e con un'estetica accattivante da motard "vero" e una guida da naked, non solo di mettere un paio di ruote da 17 su un'enduro che aveva già in catalogo :ahsisi:
P.S. anche con la prima multistrada ha inventato la categoria delle super-Touring-sportive, peccato che era brutta come la fame...! solo con la seconda versione ha fatto centro!
quindi la ducati sarà pur fighetta e modaiola ma ha la vista lunga su come far soldi , accaparrarsi nuovi clienti e tenersi e vecchi...!
aprilia invece a volte sembra fregarsene puntare solo sui modelli di punta fregandonese di tutto il resta della gamma.. :nuuu:

Avatar utente
Publo92
DD Rider
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 16:52
Moto attuale: Multistrada 1200
Moto precedente: DD 1200 / Speed Triple 1050
Provincia: VR

Re: spero almeno in un restyling pesante per la DD 750

Messaggio da Publo92 » giovedì 3 settembre 2015, 17:41

Secondo me il paragone con l'Hypermotard è errato.

L'Hypermotard è nata come una moto "a costo zero", per sondare se la categoria poteva avere successo o meno (ricordo che motore, telaio ed altro sono dalla vecchia Multistrada 1100 DS) ed ha avuto un successo smodato perchè Ducati, come giustamente detto, punta molto sull'immagine del marchio, ed è diventata l'icona della categoria.
Ma, il fatto che fosse una moto prodotta con gli "scarti" (passatemi il termine) ha permesso a Ducati di avere tutto il tempo per sviluppare e creare una nuova generazione che, infatti, non condivide NULLA se non il nome con la vecchia serie. Invece la Dorsoduro, insieme alla Shiver, è stata una moto completamente nuova, nata dal nulla e con tecnologie innovative (vedi RBW e tripla mappatura), il che ha costi e tempistiche diverse, oltre a creare una certa diffidenza nel possibile acquirente (le novità spaventano sempre). Secondo me un Restyling non ha senso, in quanto la moto ormai è "vecchia" e se vuoi sopravvivere, han bisogno di un nuovo modello.

Punti salienti:
-Mantenere il motore attuale a 70kw (così i 18enni posso depotenziarla e non si mangiano clienti)
-Serbatoio lievemente più capiente (per risparmiare.. adottare quello della 1200)
-Scarico basso (che va di moda e la rende più svelta e maneggevole)
-Colorazioni nuove (io ho capito tutto, ma sto giallo flu-grigio fa tanto scarpa da ginnastica... le colorazioni race replica che vanno sempre forte)
-Kit per renderla adatta a qualsiasi esigenza, Ducati-Style (tipo Touring Pack con cupolino, borse ecc, Sport Pack con scarico, pezzi in carbonio ecc)

That's all folks ! :sayok:
Immagine

MINImak
DD Rider
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 2 agosto 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia DorsoDuro 750 - 2008
Provincia: PD
Località: Padova
Contatta:

Re: spero almeno in un restyling pesante per la DD 750

Messaggio da MINImak » venerdì 4 settembre 2015, 8:57

Publo92 ha scritto:Secondo me il paragone con l'Hypermotard è errato.

L'Hypermotard è nata come una moto "a costo zero", per sondare se la categoria poteva avere successo o meno (ricordo che motore, telaio ed altro sono dalla vecchia Multistrada 1100 DS) ed ha avuto un successo smodato perchè Ducati, come giustamente detto, punta molto sull'immagine del marchio, ed è diventata l'icona della categoria.
Ma, il fatto che fosse una moto prodotta con gli "scarti" (passatemi il termine) ha permesso a Ducati di avere tutto il tempo per sviluppare e creare una nuova generazione che, infatti, non condivide NULLA se non il nome con la vecchia serie. Invece la Dorsoduro, insieme alla Shiver, è stata una moto completamente nuova, nata dal nulla e con tecnologie innovative (vedi RBW e tripla mappatura), il che ha costi e tempistiche diverse, oltre a creare una certa diffidenza nel possibile acquirente (le novità spaventano sempre). Secondo me un Restyling non ha senso, in quanto la moto ormai è "vecchia" e se vuoi sopravvivere, han bisogno di un nuovo modello.

Punti salienti:
-Mantenere il motore attuale a 70kw (così i 18enni posso depotenziarla e non si mangiano clienti)
-Serbatoio lievemente più capiente (per risparmiare.. adottare quello della 1200)
-Scarico basso (che va di moda e la rende più svelta e maneggevole)
-Colorazioni nuove (io ho capito tutto, ma sto giallo flu-grigio fa tanto scarpa da ginnastica... le colorazioni race replica che vanno sempre forte)
-Kit per renderla adatta a qualsiasi esigenza, Ducati-Style (tipo Touring Pack con cupolino, borse ecc, Sport Pack con scarico, pezzi in carbonio ecc)

That's all folks ! :sayok:
Un quotone te lo meriti tutto. Stesso pensiero tuo!!! :clapclap: :clapclap: :clapclap: :sayok:
MINImak

Mukka
DD Runner
Messaggi: 535
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 11:08
Moto attuale: Triumph Street Triple RX Charlize
Moto precedente: DD1200 DesDemona
Provincia: TO

Re: spero almeno in un restyling pesante per la DD 750

Messaggio da Mukka » venerdì 4 settembre 2015, 9:39

Io tutto sto entusiasmo per lo scarico basso sul bicilindrico a V non ce l'avrei.
E' un motore che per funzionare bene ed avere una bella voce richiede scarichi ben accordati (e serve una certa lunghezza per farlo) e terminali "importanti".
Difatti le moto più prestazionali di questo tipo hanno i terminali sottocoda oppure dei bei boiler laterali.
Anche la Ducati SBK per ritrovare un po' di schiena ha dovuto accrocchiare alla belle e meglio :ihih:
Inoltre è una soluzione che permette di non avere mai problemi di luce a terra, ho visto personalmente un Hyper SP in pista con un bel termignozzo fare scintille nelle curve veloci ad ampio raggio laddove la guida motard non era redditizia.
Insomma se vi fanno lo scarico basso vi cambiano il carattere del motore, privilegiando la potenza a scapito della coppia.
A me personalmente piace il rapporto lungo e far scorrere la moto invece di cercare di farla frullare sempre in alto.
Questione di gusti :sayok:

Avatar utente
Publo92
DD Rider
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 16:52
Moto attuale: Multistrada 1200
Moto precedente: DD 1200 / Speed Triple 1050
Provincia: VR

Re: spero almeno in un restyling pesante per la DD 750

Messaggio da Publo92 » sabato 5 settembre 2015, 16:48

Mukka ha scritto:Io tutto sto entusiasmo per lo scarico basso sul bicilindrico a V non ce l'avrei.
E' un motore che per funzionare bene ed avere una bella voce richiede scarichi ben accordati (e serve una certa lunghezza per farlo) e terminali "importanti".
Difatti le moto più prestazionali di questo tipo hanno i terminali sottocoda oppure dei bei boiler laterali.
Anche la Ducati SBK per ritrovare un po' di schiena ha dovuto accrocchiare alla belle e meglio :ihih:
Inoltre è una soluzione che permette di non avere mai problemi di luce a terra, ho visto personalmente un Hyper SP in pista con un bel termignozzo fare scintille nelle curve veloci ad ampio raggio laddove la guida motard non era redditizia.
Insomma se vi fanno lo scarico basso vi cambiano il carattere del motore, privilegiando la potenza a scapito della coppia.
A me personalmente piace il rapporto lungo e far scorrere la moto invece di cercare di farla frullare sempre in alto.
Questione di gusti :sayok:
Lì sono questioni che vanno affrontate in sede di progetto, ma non siamo in SBK e non stiamo cercando la prestazione assoluta della moto, quindi il problema non si pone... Poi al giorno d'oggi, lavorando su motore, elettronica e quant'altro, si riesce a rimediare, in quanto, come ho detto prima, su una Dorsoduro non cerchi la prestazione suprema del motore. Una soluzione moderna l'aveva già improntata Aprilia, con la Mana X

Immagine

Scarico basso e codino snello, in linea con le mode attuali.
Poi lo scarico basso dà degli innumerevoli vantaggi di accentramento delle masse e risolve la "pesante" questione (e qui il termine ci sta tutto) di avere uno scarico alto, che oltre a creare dei problemi dinamici ne genera anche altri, tipo calore eccessivo per il passeggero. Non venitemi a dire "eh ma con degli scarichi aftermarket risolvi" perchè allora sti cazzi, se si deve pensare una moto che per andare bene deve essere rivoluzionata, allora tanto vale far progettare le moto ad una scimmia :lool:
Purtroppo le mode fanno il mercato, ed ora van di moda gli scarichi bassi, così come negli anni 80-90 c'erano i mega boiler laterali e fino a poco tempo fa andavano di moda quelli sottosella :sayok:

Se no una soluzione stile Caponord

Immagine

MINImak ha scritto:
Un quotone te lo meriti tutto. Stesso pensiero tuo!!! :clapclap: :clapclap: :clapclap: :sayok:
Danke :sayok:
Immagine

Avatar utente
torakikigt
DD Runner
Messaggi: 483
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 22:34
Moto attuale: SXV 550
Moto precedente: DD750- tuono 1000 fucktory-ducati 916-
Provincia: pv
Località: garlasco (pv)

Re: spero almeno in un restyling pesante per la DD 750

Messaggio da torakikigt » sabato 5 settembre 2015, 17:36

Mukka ha scritto:Io tutto sto entusiasmo per lo scarico basso sul bicilindrico a V non ce l'avrei.
E' un motore che per funzionare bene ed avere una bella voce richiede scarichi ben accordati (e serve una certa lunghezza per farlo) e terminali "importanti".
Difatti le moto più prestazionali di questo tipo hanno i terminali sottocoda oppure dei bei boiler laterali.
Anche la Ducati SBK per ritrovare un po' di schiena ha dovuto accrocchiare alla belle e meglio :ihih:
Inoltre è una soluzione che permette di non avere mai problemi di luce a terra, ho visto personalmente un Hyper SP in pista con un bel termignozzo fare scintille nelle curve veloci ad ampio raggio laddove la guida motard non era redditizia.
Insomma se vi fanno lo scarico basso vi cambiano il carattere del motore, privilegiando la potenza a scapito della coppia.
A me personalmente piace il rapporto lungo e far scorrere la moto invece di cercare di farla frullare sempre in alto.
Questione di gusti :sayok:
bè se parliamo di guida in pista già con l'attuale DD le pedane grattano subito, quindi anche a fare uno scarico basso basterebbe tenerlo più alto che le pedane e il problema è risolto :ahsisi:

Avatar utente
Publo92
DD Rider
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 16:52
Moto attuale: Multistrada 1200
Moto precedente: DD 1200 / Speed Triple 1050
Provincia: VR

Re: spero almeno in un restyling pesante per la DD 750

Messaggio da Publo92 » sabato 5 settembre 2015, 19:16

A parte che parla di guida "Motard", ma la DD si guida col ginocchio, mica col piede :matto: Se provi a guidarla come un motardozzo da 100kg ti devono riattaccare il piede con l'Attack :lool: :ganja: Poi come detto, non è moto su cui cerchi la prestazione con angoli di piega esagerati... tanto qualcosa gratta prima o poi...
Immagine

Avatar utente
coccicocci
DD Rider
Messaggi: 228
Iscritto il: martedì 9 settembre 2014, 16:07
Moto attuale: Aprilia DorsoDuro 750
Moto precedente: Suzuki SV650S
Provincia: CA

Re: spero almeno in un restyling pesante per la DD 750

Messaggio da coccicocci » domenica 6 settembre 2015, 10:38

Gratta, gratta!! :devils:
Le cose sbagliate mi vengono tutte giuste. :rolleyes:

Rispondi