Combinazione gomme

Tutto quello che non ha una sezione dedicata ma riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

adidax
DD Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2015, 19:04
Moto attuale: DD750
Moto precedente: yamaha r6
Provincia: pu

Re: Combinazione gomme

Messaggio da adidax » mercoledì 16 settembre 2015, 23:32

pgiorgio ha scritto:
adidax ha scritto:
Mukka ha scritto:Fermo restando che anche secondo me lo "spezzato" è difficilmente migliore di una coppia di gomme studiate per lavorare insieme (c'è però chi lo fa con soddisfazione), non mi pare che sia vietato farlo dal CdS o sbaglio? :???:
Anche io non l'ho mai sentito dire che è vietato O_O in quanto allo spezzato ho fatto due conti ...davanti molto morbido dietro più duro al centro e lateralmente la stessa mescola di quella anteriore...penso che in teoria non è male poi vedrò in pratica. Ciao
effettivamente ricontrollando il CdS si parla di pneumatici uguali per asse. Evidentemente le moto hanno due assi ma, a differenza delle auto, 1 pneumatico per asse quindi, dal punto di vista strettamente normativo, è fattibile. Ciò significa, in sostanza, che gli pneumatici devono essere, per quanto applicabile ai vari tipi di mezzi:
• quelli indicati sul libretto;
• della stessa marca;
• della stessa dimensione;
• della stessa categoria di utilizzo (es. strada, neve, fuoristrada);
• della stessa struttura: radiale o diagonale;
• dello stesso indice di velocità;
• dello stesso indice di capacità di carico.

Detto questo è anche vero che, oggi, il discorso delle mescole diverse regge fino ad un certo punto. Le case costruttrici tendono progettare e realizzare considerando, a parità di modello, il bilanciamento migliore tra mescole e carcasse, all'anteriore e posteriore, per garantire il corretto mix tra aderenza e durata.
Per questo, io personalmente, non li monterei mai differenti, almeno in strada, dove si trovano, in pochi metri, condizioni di grip che variano talmente tanto da rendere impossibile migliorare, da profani, quello che nasce da studi di professionisti.
Ritirata la moto dal gommista con le "scarpe nuove" :sbav: o effettuato il collaudo e tutto è filato liscio :clapclap:
Quindi nessun problema per il codice della strada..ciao

Avatar utente
torakikigt
DD Runner
Messaggi: 483
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 22:34
Moto attuale: SXV 550
Moto precedente: DD750- tuono 1000 fucktory-ducati 916-
Provincia: pv
Località: garlasco (pv)

Re: Combinazione gomme

Messaggio da torakikigt » venerdì 18 settembre 2015, 21:02

io è una vita che monto anteriore e posteriore diversi su varie moto , dato che generalmente uso 1 anteriore ogni 3 posteriori, e se dovrei cambiarle sempre insieme butterei via delle anteriore praticamente nuove quindi dietro generalmente metto una gomma diversa, solitamente uso un anteriore molto sportivo, e un posteriore più stradale bimescola
so che è una cosa che molti sconsigliano, ma io non ho mai trovato particolari problemi, quindi se non ti fai particolari problemi di estetica vai tranquillo..! :sayok:
P.S. logicamente non è consigliabile mettere una stradale e una tassellata...!! :ciappa:

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Combinazione gomme

Messaggio da DoDo84 » domenica 20 settembre 2015, 22:47

Ed io colleziono anteriori seminuove...che ci vogliamo fare...il mondo è bello perché è vario...

Come dice Destro potete risparmiare su tutto quello che volete...ma farlo con le gomme...che sono l'unica cosa che vi separa dall'asfalto...

Fate voi.
Immagine

Avatar utente
torakikigt
DD Runner
Messaggi: 483
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 22:34
Moto attuale: SXV 550
Moto precedente: DD750- tuono 1000 fucktory-ducati 916-
Provincia: pv
Località: garlasco (pv)

Re: Combinazione gomme

Messaggio da torakikigt » lunedì 21 settembre 2015, 20:02

anche io tempo fa ero dell'idea di cambiare sempre le gomme insieme, poi è capitato che per necessità ho dovuto fare un cambio d'urgenza, e ho messo una posteriore diversa dall'anteriore, constatando che alla fine non c'era niente di diverso che un normale cambio marca , cioè una manciata di km per adattarsi al diverso comportamento, e poi via come se nulla fosse..!! :)

Rispondi