Consiglio acquisto Dorsoduro

Tutto quello che non ha una sezione dedicata ma riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

D1EGO
DD Rider
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2015, 20:32
Provincia: LO
Località: Lodi

Consiglio acquisto Dorsoduro

Messaggio da D1EGO » martedì 15 settembre 2015, 16:18

Esperti ho bisogno di voi.
Questa settimana vado a vedere/provare una DD 750 da un privato, sarà la mia prima moto e spero di fare la scelta giusta, primo perché non ho soldi da investire con una moto minore per poi passare alla DD alla quale sono anni che faccio il filo.
Ovviamente so che non sarebbe l'ideale come prima moto, ma cercherò di farci la mano senza darle troppa confidenza.
Veniamo a noi... Non essendo esperto motociclista mi domandavo cosa devo guardare bene per essere sicuro dell'acquisto... La moto è del 10/2010, 9700 km, gommata all 80% ultimo tagliando aprile 2015.
Voi che l'avete sapreste indicarmi cosa guardare per capire se ha difetti?
Seconda cosa: una moto del genere se non ha problemi voi a quanto la vendereste? Vorrei capire quanto posso trattare il prezzo (che ovviamente non dirò) giusto per curiosità.
Vi ringrazio anticipatamente e.... Spero di entrare presto a far parte di questa bella famiglia di Dorsisti

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Consiglio acquisto Dorsoduro

Messaggio da AdrianoDD » martedì 15 settembre 2015, 17:44

Ottimo il chilometraggio, ma va a compensare il fatto che un privato non da i 12 mesi di garanzia che darebbe un concessionario. Ti avrà chiesto tra i 4.000 ed i 4500 max immagino. Io tenderei ad offrigli una cifra piu vicina ai 4.000€.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
torakikigt
DD Runner
Messaggi: 483
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 22:34
Moto attuale: SXV 550
Moto precedente: DD750- tuono 1000 fucktory-ducati 916-
Provincia: pv
Località: garlasco (pv)

Re: Consiglio acquisto Dorsoduro

Messaggio da torakikigt » martedì 15 settembre 2015, 20:31

a 4500 è già un buon prezzo, potresti tirarla un po' ma logicamente nessuno vuole regalare niente, a meno che la vende per difficoltà economica. allora ha fretta di venderla e potresti trattarla di più.
comunque i problemi classici sono la vibrazione della forcella su alcuni modelli e un po' di trafilamento dal cilindro posteriore , per il resto non ha particolari problemi.
per la forcella lo capisci perché facendo una staccata forte ad alta velocità la moto inizierà a sbacchettare (almeno cosi si sente dire da chi ha il problema, sulla mia non lo fa)
per il trafilamento ne ho viste molte che lo fanno ma non da particolari problemi.
per il resto dai un occhiata alle leve di cambio e freno posteriore e alle pedane, se sono grattate significa che la moto è stata usata in pista, cosa che se usata bene non dovrebbe destare nessuna preoccupazione, meglio una pistata fatta bene, che una burn out da fretta davanti al bar...!! :winksmile:

D1EGO
DD Rider
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2015, 20:32
Provincia: LO
Località: Lodi

Re: Consiglio acquisto Dorsoduro

Messaggio da D1EGO » martedì 15 settembre 2015, 21:16

Domani vado a vederla e vi saprò dire

D1EGO
DD Rider
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2015, 20:32
Provincia: LO
Località: Lodi

Re: Consiglio acquisto Dorsoduro

Messaggio da D1EGO » venerdì 18 settembre 2015, 21:27

Niente la prima che ho visto non è andata a buon fine, non riusciva a cambiare mappatura e sinceramente anche se poteva essere un problema di tasto non mi fido, che ne so che poi è la centralina... Ma il codino della dorso duro vicino alla luce stop è normale che con il calore si alzi (tipo deformazione della plastica per il caldo)?

Avatar utente
torakikigt
DD Runner
Messaggi: 483
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 22:34
Moto attuale: SXV 550
Moto precedente: DD750- tuono 1000 fucktory-ducati 916-
Provincia: pv
Località: garlasco (pv)

Re: Consiglio acquisto Dorsoduro

Messaggio da torakikigt » venerdì 18 settembre 2015, 22:17

più che il codino che si alza, è il faro che si abbassa...!
è attaccato col velcro quindi dopo un po' si lascia andare e si abbassa.
anche gli adesivi sul codone spesso si staccano, magari per la scarsa qualità degli adesivi,o anche per il calore generato dallo scarico che li fa staccare

D1EGO
DD Rider
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2015, 20:32
Provincia: LO
Località: Lodi

Re: Consiglio acquisto Dorsoduro

Messaggio da D1EGO » sabato 19 settembre 2015, 19:04

Ah dici che è il faro, può cadere da un momento all'altro o oltre al velcro ha anche qualche vite? Giuro che è una domanda seria

Avatar utente
THE_BIG_SHOW
DD SBK Poster
Messaggi: 3976
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 20:36
Moto attuale: A piediiiiiii così dimagrisco
Moto precedente: tuono r,rsv1000,bmw gs
Provincia: RA
Località: Cervia

Re: Consiglio acquisto Dorsoduro

Messaggio da THE_BIG_SHOW » sabato 19 settembre 2015, 19:45

D1EGO ha scritto:Ah dici che è il faro, può cadere da un momento all'altro o oltre al velcro ha anche qualche vite? Giuro che è una domanda seria
Ci sono 2 tipi di codone...uno col velcro e uno con la forchetta che si incastra nel faro ..sì il farò é normale che si muova...altrimenti salterebbero i led...col porta targa di nic nic puoi mettere una vite da sotto che alza il farò e lo avvicina al codone se prenderai la versione col velcro
PI'DA E PARSO'T E FUFA PAR TOT

Avatar utente
Maxxim
DD Rider
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 22:26
Moto attuale: Aprilia DD 750
Moto precedente: Aprilia DD 750
Provincia: Pv

Re: Consiglio acquisto Dorsoduro

Messaggio da Maxxim » domenica 20 settembre 2015, 11:52

Ciao Tora la moto che DIEGO ha visto è la mia è il tasto del cambio mappa funziona benissimo altro che problemi di centralina !!!!
Il cordone si alza perchè il velcro col calore nel n tiene più !!
Solo per precisare
Saluti a tutti !!!!

D1EGO
DD Rider
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2015, 20:32
Provincia: LO
Località: Lodi

Re: Consiglio acquisto Dorsoduro

Messaggio da D1EGO » domenica 20 settembre 2015, 13:46

Ciao massimo, non sapevo che eri del forum.
Ad ogni modo chiedo a voi esperti, se è normale la mia sensazione: ovvero sto usando per la patente una yamaha 4 cilindri e mi sembra che sia molto più fluida come erogazione, mentre le dorsoduro che sto provando invece più nervose e ai bassi giri mi pare che devo dargli sempre un minimo di gas con una sensazione che se non accellero un filo mi si possa spegnere da un momento all'altro.... Normale anche per le vostre DD? (ps sono un neofita quindi non ho esperienza e non me ne intendo su erogazioni, cilindri etc)

Avatar utente
kobaiano
Socio DDClub
Messaggi: 2178
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:20
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI
Località: Livorno/Lucca

Re: Consiglio acquisto Dorsoduro

Messaggio da kobaiano » domenica 20 settembre 2015, 15:41

:wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :''( :''( :''(

PS, scommetto che se provi un "mono" scalcia anche di più! O_O

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Consiglio acquisto Dorsoduro

Messaggio da Marlon » domenica 20 settembre 2015, 17:57

torakikigt ha scritto:più che il codino che si alza, è il faro che si abbassa...!
è attaccato col velcro quindi dopo un po' si lascia andare e si abbassa.
anche gli adesivi sul codone spesso si staccano, magari per la scarsa qualità degli adesivi,o anche per il calore generato dallo scarico che li fa staccare
Boh!
La mia è tra le prime uscite e gli adesivi son dove li hanno messi (solo gli "spigoli" della scritta si sono un po' smussati) e il faro non presenta grossi problemi.
Dipende, per gli adesivi, da come la si è trattata.
Per il fanalino posteriore che a volte scende, si risolve tutto in 5 minuti.

Diciamo che se queste sono le magagne... :|

Aggiungo una cosa totalmente off topic.
Considerando che una moto nuova, già quando esce dal concessionario ha perso il valore dell'IVA (22%), e considerando che una DD di 5 anni fa può valere sui 4500 Euro (cioè la metà del costo da nuova) vorrei che qualcuno mi spiegasse dove sta il tanto declamato problema di svalutazione.
Mantenere metà del valore dopo 5 anni mi sembra un ottimo exploit, poi possiamo discuterne...

Chiuso l'Off Topic.
Scusatemi :)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Rispondi