Stampa 3D

Tutto quello che non ha una sezione dedicata ma riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
spackmeier
DD Expert
Messaggi: 935
Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 23:54
Moto attuale: Multi950
Moto precedente: DD750
Provincia: va

Stampa 3D

Messaggio da spackmeier » mercoledì 18 novembre 2015, 21:31

Ho una ditta vicino a dove lavoro che ha una nuova macchina per la stampa 3D. Tra le altre è anche abbastanza generosa come dimensioni quindi potrebbe stampare pezzi anche abbastanza grandi, ora non ricordo le misure ma credo che un 30-40 cm x 70 cm dovrebbero grosso modo starci.

Detto questo, conoscendolo, ho anche la possibilità di stampare un progetto gratuitamente.

Mi piacerebbe stampare un cupolino nuovo, il mio ha una attacco rotto, non si muove di un millimetro ma non si sa mai. Tra le altre, potendo, vorrei fare l'unghia qualche cm piu alta, ovviamente stamperei tutto in nero o bianco da verniciare.
Io non ho trovato e non ho un progetto 3d, potri imparare ma non ne ho il tempo. Chiedo se qualcuno nel forum ha qualche progetto 3d che potremmo provare a stampare.

Fatemi sapere!

Avatar utente
THE_BIG_SHOW
DD SBK Poster
Messaggi: 3976
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 20:36
Moto attuale: A piediiiiiii così dimagrisco
Moto precedente: tuono r,rsv1000,bmw gs
Provincia: RA
Località: Cervia

Re: Stampa 3D

Messaggio da THE_BIG_SHOW » giovedì 19 novembre 2015, 19:30

Fai un bel modellino della dd
PI'DA E PARSO'T E FUFA PAR TOT

Avatar utente
Dariuz
DD SBK Poster
Messaggi: 2503
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 20:05
Moto attuale: DD 750 Factory, Honda CB500 FourK '78
Moto precedente: Phantom F12, Sr50 Stealth, Sportcity 200
Provincia: Rm
Località: Roma

Re: Stampa 3D

Messaggio da Dariuz » giovedì 19 novembre 2015, 20:51

ecco sarebbe fantastico avere un modellino della DD finalmente

spackmeier
DD Expert
Messaggi: 935
Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 23:54
Moto attuale: Multi950
Moto precedente: DD750
Provincia: va

Re: Stampa 3D

Messaggio da spackmeier » venerdì 20 novembre 2015, 1:05

Eh .... Io non ho il tempo. Forse hanno anche lo scanner 3D ( che ho visto in funzione e non è male) ... Ma bisogna poi lavorarci parecchio e non ne ho il tempo.

Continuo con il mio invito... Se qualcuno ha un modello in 3D e lo sta realizzando... Io sono qui.

Bye

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Stampa 3D

Messaggio da AdrianoDD » venerdì 27 novembre 2015, 18:02

Che tipo di file gestisce la stampante 3d? Un file SketchUp sarebbe stampabile?
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Stampa 3D

Messaggio da AdrianoDD » venerdì 27 novembre 2015, 18:30

Mi autorispondo :) Un collega qui in ufficio mi dice che basta un file di 3d studio. A questo punto mi chiedo se la plastica che esce fuori dalla stampante sia di buona qualità per realizzare le plastiche della moto. Su Google vedo che stampano solo pupazzetti ed oggetti stupidi. Non vorrei che il cupolino si spaccasse per l'attrito contro l'aria o per le vibrazioni. Per curiosità, quanto costerebbe far stampare un pezzo tipo il cupolino?
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
vrun74
DD Runner
Messaggi: 301
Iscritto il: domenica 11 aprile 2010, 16:38
Moto attuale: Dorsoduro Factory
Moto precedente: rx125
Provincia: PI
Località: Pisa

Re: Stampa 3D

Messaggio da vrun74 » sabato 28 novembre 2015, 18:01

ciao, le stampanti 3D in genere digeriscono un file testuale contenente istruzioni ISO-G, prodotto da un post processing generico o proprietario, di un file stereolitografico (STL) (qualsiasi CAD lo può generare, da 3DStudio a proE, Rhino, Solid Works ecc);i codici G altro non fanno che muovere gli assi macchina e gestire altre funzionalità.

La stampante deposita un filamento di abs/pla, completando così uno strato alla volta, una fetta o slice, del modello solido; se vi fossero "sottosquadri" gestirà il materiale di supporto per creare un'impalcatura per non far cadere il modello che va a crearsi;

l'abs è atossico, per alimenti e ha una buona resistenza meccanica, quindi i modelli creati sono anche funzionali, non solo estetici; può essere cromato, verniciato ecc. ecc.; per la resistenza
il tutto dipende dagli spessori in gioco e da come viene stampato (considera che a seconda di come si sovrappongono gli strati avrai maggiore resistenza in una direzione piuttosto che in un'altra, alla compressione, trazione, allo sforzo di taglio ecc. ecc.) e infine da come viene modellato a CAD l'oggetto da stampare:
diciamo che non costa tanto stamparlo quanto il modellare l'oggetto da prototipare o da stampare e adottare le soluzioni giuste, ad esempio per le nervature aggiuntive (senza sottrarre spazio agli ingombri), gli agganci, i fori e così via.

spackmeier
DD Expert
Messaggi: 935
Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 23:54
Moto attuale: Multi950
Moto precedente: DD750
Provincia: va

Re: Stampa 3D

Messaggio da spackmeier » sabato 28 novembre 2015, 20:18

Vrun74 ha risposto esattamente a tutto! Programmi, tipo di file e anche resistenza. Pensa che ho visto il cerchione di una macchina radiocomandata (non i giocattoli, quelle che vanno a 100km/h) stampato "pieno" e a prima vista e trazione con una resistenza elevatissima! Inoltre ora ci sono anche delle plastiche per fare le stampe "morbide" infatti avevano stampato anche un copertone per questa ruota.

In definitiva ho una ditta che mi può fare le stampe, ha una macchina abbastanza grande e può produrre pezzi di dimensioni interessanti. Per i prezzi posso chiedere ma prima di disturbare vorrei essere sicuro che qualcuno abbia un progetto o sia in grado di realizzarlo.

Detto questo scrivo poco sul forum ultimamente, scritte pure qui e mandatemi anche un mp così mi accorgo della risposta!!! Resto in attesa.

Mukka
DD Runner
Messaggi: 535
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 11:08
Moto attuale: Triumph Street Triple RX Charlize
Moto precedente: DD1200 DesDemona
Provincia: TO

Re: Stampa 3D

Messaggio da Mukka » domenica 29 novembre 2015, 11:33

AdrianoDD ha scritto:Mi autorispondo :) Un collega qui in ufficio mi dice che basta un file di 3d studio. A questo punto mi chiedo se la plastica che esce fuori dalla stampante sia di buona qualità per realizzare le plastiche della moto. Su Google vedo che stampano solo pupazzetti ed oggetti stupidi. Non vorrei che il cupolino si spaccasse per l'attrito contro l'aria o per le vibrazioni. Per curiosità, quanto costerebbe far stampare un pezzo tipo il cupolino?
Tempo fa, su DueRuote mi pare, lessi la prova di una moto elettrica italiana di cui sinceramente non ricordo il nome.
La carena era ancora grezza ed era stata realizzata mediante stampa 3D quindi credo la cosa sia fattibile, chiaro che i costi non credo siano bassi.
Inoltre un progettista spiegava che non era stato possibile stampare i pannelli completi ma realizzarli in pezzi più piccoli poi assemblati.
Insomma che io sappia siamo ancora a livello di prototipazione rapida per finitura e costo.

spackmeier
DD Expert
Messaggi: 935
Iscritto il: sabato 17 agosto 2013, 23:54
Moto attuale: Multi950
Moto precedente: DD750
Provincia: va

Re: Stampa 3D

Messaggio da spackmeier » domenica 29 novembre 2015, 22:22

Noneee... Adesso le macchine stampano pezzi piuttosto grandi e i materiali si sono evoluti molto, riducendo i costi in generale (macchina e materiale) e la qualità. Poi come velocità siamo ancora lenti, per stampare una testa di dinosauro di circa 30 cm con uno spesso decente ci vogliono anche 8 ore.

Guarda qui... Ho conosciuto il ragazzo a sinistra nella prima foto
http://www.wasproject.it/w/bigdelta-la-ricerca/

Detto questo, ribadisco, ho una stampa da poter provare a fare ... Se c'è un progetto bene altrimenti amen, non voglio fare/seguire una discussione sulla stampa 3D, ho già visto e letto abbastanza a riguardo.

Rinnovo disponibilità.

Bye.

Rispondi