Impostare curve con DD

Tutto quello che non ha una sezione dedicata ma riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
Felis
DD Baby
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2016, 21:37
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: Sr

Impostare curve con DD

Messaggio da Felis » venerdì 26 febbraio 2016, 20:30

Ho letto molti argomenti a riguardo, ma ho un dilemma che non riesco risolvere. Vengo al punto.
Mi è capitato qualche volta di sentire la ruota anteriore della mia DD scivolare verso fuori in pieghe anche modeste; la causa secondo me era da imputare alle gomme consumate.
Però un amico motociclista, con più esperienza, mi ha detto che la causa potrebbe essere anche il fatto che la DD avendo l'avantreno spostato in avanti, nelle curve a basse velocità in piega si ha questo scivolamento verso fuori, e che per curve lente sarebbe meglio piegare solo la moto è tenere il busto alto in modo da avere il baricentro più alto e non andare a gravare col peso del pilota sull'avantreno, in pratica mi ha suggerito di curvare un po' come si fa nel motocross, anziché curVare anche col corpo.
Spero di essermi spiegato bene.
La cosa a mio parere ha senso, ma io con moto del genere sono alle prime armi quindi sarei molto interessato a sapere che ne pensate voi.

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: Impostare curve con DD

Messaggio da Giudipeppe.83 » venerdì 26 febbraio 2016, 21:35

intanto hai controllato le gomme, km anni e pressione ?
per escluderle, da lì in poi possiamo capire meglio,se è stata toccata la ciclistica ecc...

Avatar utente
torakikigt
DD Runner
Messaggi: 483
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 22:34
Moto attuale: SXV 550
Moto precedente: DD750- tuono 1000 fucktory-ducati 916-
Provincia: pv
Località: garlasco (pv)

Re: Impostare curve con DD

Messaggio da torakikigt » venerdì 26 febbraio 2016, 21:36

guarda, secondo me è solo una tua impressione, magari un po' la colpa è delle gomme consumate, prova a cambiarle e poi vedi se hai ancora la stessa sensazione. se dopo aver messo le gomme nuove ti sembra ancora che allarghi, allora devi solo farci un po' di pratica e imparare a fidarti dell'anteriore
per i tornanti stretti poi ci sono una marea di modi di farli, io personalmente preferisco buttarmi in fuori col corpo e curvare come una normale stradale, poi comunque la DD avendo la sella lunga, permette una notevole libertà di movimento, quindi volendo puoi fare le curve anche tipo "cross" cioè col corpo dritto e avanti e la moto inclinata, anche se come ribadisco anche se ha l'aspetto di una motard, ma rende meglio guidata da stradale ;)

Lelehellas
DD Baby
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2016, 0:17
Moto attuale: Triumph Tiger Sport 1050
Moto precedente: Suzuki V-Strom 650
Provincia: PD

Re: Impostare curve con DD

Messaggio da Lelehellas » sabato 27 febbraio 2016, 3:27

Felis ha scritto:Ho letto molti argomenti a riguardo, ma ho un dilemma che non riesco risolvere. Vengo al punto.
Mi è capitato qualche volta di sentire la ruota anteriore della mia DD scivolare verso fuori in pieghe anche modeste; la causa secondo me era da imputare alle gomme consumate.
Però un amico motociclista, con più esperienza, mi ha detto che la causa potrebbe essere anche il fatto che la DD avendo l'avantreno spostato in avanti, nelle curve a basse velocità in piega si ha questo scivolamento verso fuori, e che per curve lente sarebbe meglio piegare solo la moto è tenere il busto alto in modo da avere il baricentro più alto e non andare a gravare col peso del pilota sull'avantreno, in pratica mi ha suggerito di curvare un po' come si fa nel motocross, anziché curVare anche col corpo.
Spero di essermi spiegato bene.
La cosa a mio parere ha senso, ma io con moto del genere sono alle prime armi quindi sarei molto interessato a sapere che ne pensate voi.
Se la moto allarga la prima cosa da verificare sono le sospensioni, il mono in particolar modo. Se il mono non sostiene a dovere la tua moto allargherá sempre le curve...

Felis
DD Baby
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2016, 21:37
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: Sr

Re: Impostare curve con DD

Messaggio da Felis » sabato 27 febbraio 2016, 18:09

Le gomme sono delle Dunlop sportmax qualifer hanno 7500 km e le avevo fatte gonfiare, a pressione consigliata da Aprilia, 3 settimane fa e sono di Luglio 2015... avevo pensato anche io al settaggio degli ammortizzatori, che sono state cambiate non da me. Comunque proverò sia gomme, setting ammortizzatori e guida, e cerco pian piano di capire

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: Impostare curve con DD

Messaggio da pgiorgio » sabato 27 febbraio 2016, 18:33

Sistema gomme e sospensioni, prendici la mano con cautela e poi ti assicuro che ci fai dai tornanti in prima ai curvoni in appoggio a 180 con una sensazione di sicurezza molto elevata ....ciclisticamente questa è una moto che non ha concorrenza nella categoria e se la gioca tranquillamente con le naked più sportive.

PS lascia perdere quello che ti dicono i teorici della domenica che non hanno neanche provato la moto
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

Avatar utente
torakikigt
DD Runner
Messaggi: 483
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 22:34
Moto attuale: SXV 550
Moto precedente: DD750- tuono 1000 fucktory-ducati 916-
Provincia: pv
Località: garlasco (pv)

Re: Impostare curve con DD

Messaggio da torakikigt » domenica 28 febbraio 2016, 20:47

Felis ha scritto:Le gomme sono delle Dunlop sportmax qualifer hanno 7500 km e le avevo fatte gonfiare, a pressione consigliata da Aprilia, 3 settimane fa e sono di Luglio 2015... avevo pensato anche io al settaggio degli ammortizzatori, che sono state cambiate non da me. Comunque proverò sia gomme, setting ammortizzatori e guida, e cerco pian piano di capire
le qualifer fanno kakà..!!
le avevo messe anche io sulla tuono e non mi ci trovavo bene, non tanto perché allargavano o non tenevano, ma mi davano l'impressione di far fatica a scendere in piega e forse sono le gomme col peggior effetta autoraddrizzante in frenata che abbia mai provato..! :reye
le sportsmart che monto adesso invece sono tutto un altro pianeta!! :sayok:
comunque a 7500km saranno quasi finite, prova a cambiare modello e vedrai che avrai benefici

giak67
DD Baby
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2015, 20:51
Moto attuale: shivergt2012 abs
Moto precedente: versys 650
Provincia: to

Re: Impostare curve con DD

Messaggio da giak67 » martedì 1 marzo 2016, 22:21

Scusa non per dire, ma tu controlli le gomme solo ogni tre settimane?7
Sarà che mi sono preso un compressore , ma io le controllo quasi ad ogni uscita
In più cosa pretendi da una ruota che ha su 7500 km, magari è tutta scalinata, sgonfia e per di più alla tela, scusa la sicncerità

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Impostare curve con DD

Messaggio da Destroyer » mercoledì 2 marzo 2016, 9:52

la DD non ha nulla di sbilanciato, nè in avanti e tantomeno indietro, è equilibratissima, vicinissima al 50%, fate un SAG alle sospensioni, montate delle buone gomme, scaldatele, e poi imparatevi a guidarla, che sta moto è un compasso tra le curve.
ha un avantreno perfetto, dove imposti lei va, e se cambia strada la colpa è solo di chi la sta guidando... sono anni che leggo ste cose,la moto non va da nessun parte senza uno che la guida, e se quello in sella la guida male... beh la colpa di sicuro non è della moto!

giak67
DD Baby
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2015, 20:51
Moto attuale: shivergt2012 abs
Moto precedente: versys 650
Provincia: to

Re: Impostare curve con DD

Messaggio da giak67 » mercoledì 2 marzo 2016, 19:38

Infatti anche secondo me , primo le Aprilia hanno una cilcistica da paura, forse hanno solo bisogno di sospensioni all'altezza, ma io ho già ovviato, e qualche kiletto in meno, ed anche li ho messo mano, ma per il rigore su strada, non c'è nè veramente per nessuno.
Almeno che non ci si prende una moto da 14000 euri
L'anno scorso mi sono fatto un bel pezzo di strada insieme ad uno che aveva il dd750 e posso garantire che se il manico è quello giusto con quella moto son cazzi acidi

Rispondi