60.000 che faccio...lascio??

Tutto quello che non ha una sezione dedicata ma riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
Avatar utente
dadet
DD Baby
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 20:44
Moto attuale: dorsoduro 750
Provincia: VR

60.000 che faccio...lascio??

Messaggio da dadet » lunedì 29 febbraio 2016, 17:30

Salve a tutti,
ormai la stagione è alle porte e mi ritrovo con un bel dilemma...tenere o lasciare la mia DD.
Già, visto che l'anno scorso l'ho messa a riposo con 60.000 km belli tondi segnati sul cruscotto ho cominciato a riflettere un pò sul futuro e a guardare in giro cosa offre in mercato.
Considerando i 16.000 km fatti l'anno scorso pensavo a qualcosa di più turistico.
Possibili sostitute volendo passare al cerchio da 21"
- Bmw gs 800... :matto: sto scherzando..
- Triump Tiger800 xc... che però dicono scalda più della DD
- Honda Africa Twin... anche se aspetterei un paio d'anni
Restando sul cerchio da 17" l'unica che ho considerato è la Yamaha MT-09 Tracer forse meno turistica ma che conserva quella vena di ignoranza che non mi farebbe rimpiangere la DD.
Finora della mia, che è un 2009 con i suddetti km, mi passerebbero dai 2500 ai 3000 euri, che non reputo male...
Poi devo considerare i lavori da fare sulla mia per la stagione, tipo:
- Tagliando (come ogni 6000km)
- Controllo gioco valvole
- Controllo tendicatena distribuzione
- Disci frizione da sostituire
- Trittico Catena,corona e pignone
- Paraoili e revisione forcella
- Disco freno posteriore
- Acquisto di un cupolino che ripari un pò dall'aria
- Coppia Pneumatici
Quindi a cifre spannometriche 1000euri per fare la stagione direi che se ne andranno.

E qui mi sono inpantanato e non so che fare :???: ...tenere una moto che mi piace, non mi a mai lasciato a piedi e conosco bene o Lasciarla?
Voi che conoscete la DD Cosa Fareste al posto mio?

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: 60.000 che faccio...lascio??

Messaggio da Giudipeppe.83 » lunedì 29 febbraio 2016, 18:32

Sul forum DD ............penso che possiamo dirti in coro di tenerla,ok che spendi 1000 euro, ma poi se a posto per molto molto altro tempo.

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: 60.000 che faccio...lascio??

Messaggio da AdrianoDD » lunedì 29 febbraio 2016, 19:31

Se non sei convinto su cosa prendere, fatti un'altra stagione con la DD. Comunque i tagliandi ogni 6000km ha senso farli se ci vai spesso in pista. Per uso turistico va bene quello che consiglia aprilia (20.000km).
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: 60.000 che faccio...lascio??

Messaggio da pgiorgio » lunedì 29 febbraio 2016, 22:16

Perché non riprendere una seconda dd più fresca? A 80000 km, dopo un'altra stagione, potresti avere qualche problema a rivedere
Se proprio vuoi cambiare genere , tra me opzioni che ti sei dato, Africa twin senza alcun dubbio.... Valla a provare, ne vale decisamente la pena

PS parere personale avendo provato tutte le moto che hai indicato
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

Avatar utente
sandrodd
Socio DDClub
Messaggi: 2670
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 19:53
Moto attuale: DD 750
Moto precedente: raptor 650, pegaso
Provincia: VE
Località: Jesolo

Re: 60.000 che faccio...lascio??

Messaggio da sandrodd » martedì 1 marzo 2016, 10:20

Anche io ho sentito parlare molto bene dell'Africa twin, poi ci sarebbe la turismo veloce che costa un botto.
In oltre potrebbe arrivare la nuova Dd per il prossimo anno.....magari
La tua con quei km. La svaluterebbero sia in concessionario che da privato sia ora che fra un anno con altri 20000 km. Magari tutti quei lavori non servono e potresti comunque finire l'anno spendendo meno dei 1000 euro che hai previsto.
Bel dilemma

Avatar utente
dadet
DD Baby
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 20:44
Moto attuale: dorsoduro 750
Provincia: VR

Re: 60.000 che faccio...lascio??

Messaggio da dadet » mercoledì 2 marzo 2016, 21:02

Rieccomi...grazie delle vostre opinioni.
In effetti dei lavori elencati non è detto che siano tutti da fare e la stagione potrebbe costarmi anche meno del previsto..mi sono già attivato per un preventivo più preciso.
I tagliandi ogni 6000km saranno anche esagerati ma ogni 20.000km mi è sempre sembrato assurdo però, Giustamente, ognuno fa come meglio crede.
Per quanto riguarda cambiare la mia con una più fresca ci avevo pensato ma il problema è piazzare la mia, già sembra che mi facciano un favore a ritirarla per il nuovo.
Se uscisse il nuovo modello di DD magari non sarei così indeciso..
Tempo permettendo andrò a provare l'Africa Twin chissà che non scatti il colpo di fulmine.
Comunque vada vi terrò aggiornati..
Saluti...

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: 60.000 che faccio...lascio??

Messaggio da Marlon » giovedì 3 marzo 2016, 17:11

dadet ha scritto:I tagliandi ogni 6000km saranno anche esagerati ma ogni 20.000km mi è sempre sembrato assurdo
Se la regola che ti fa stare tranquillo è "dividere per tre" la percorrenza consigliata, cosa faresti se comprassi una moto che ha gli intervalli ogni 7500Km?
La porti in officina ogni mese e mezzo?

Fai come ti pare, ma non scordarti che il produttore non ha proprio nessun interesse a farti andare la moto a puttane allungando immotivatamente gli intervalli di manutenzione.

Se stabilisce una regola è perché è ragionevolmente sicuro che problemi non ne insorgeranno.
Anzi: al limite si tiene basso.
Pure lui vuole star tranquillo ;) :)

Se vieni alla visita in Aprilia dell'11 marzo prossimo, vedrai a quali torture vengono sottoposte le moto.
Quelle prove di affaticamento gli servono, insieme ai test su strada e ai feedback della rete assistenziale, anche per determinare ogni quanto stabilire gli intervalli di manutenzione e controllo.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Lorenzo75x
DD Rider
Messaggi: 240
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 22:01
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Moto precedente: Street triple
Provincia: An
Località: Marche

Re: 60.000 che faccio...lascio??

Messaggio da Lorenzo75x » sabato 5 marzo 2016, 17:24

Comunque anche i concessionari non hanno le idee molto chiare. Da me sostengono che ogni anno va cambiato l'olio mentre mi pare dhe aprilia dica ogni 2 anni o 20.000 km...

Avatar utente
Publo92
DD Rider
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 16:52
Moto attuale: Multistrada 1200
Moto precedente: DD 1200 / Speed Triple 1050
Provincia: VR

Re: 60.000 che faccio...lascio??

Messaggio da Publo92 » sabato 5 marzo 2016, 19:13

Lorenzo75x ha scritto:Comunque anche i concessionari non hanno le idee molto chiare. Da me sostengono che ogni anno va cambiato l'olio mentre mi pare dhe aprilia dica ogni 2 anni o 20.000 km...
Sono scuole di pensiero differenti.

I lubrificanti moderni sono molto più efficienti e duraturi, se il veicolo viene utilizzato a dovere e con frequenza, 20000km o 2 anni non sono un traguardo che comprometta in qualche modo l'affidabilità del motore (specialmente se parliamo di un motore stradale non troppo esasperato, come quello della DD).

C'è chi invece predilige cambiarlo ogni anno (come il sottoscritto). Non c'è un esigenza particolare, solo che mi piace l'idea di iniziare la stagione con la moto a puntino, e non sono 60€ l'anno che mi fanno la differenza...
Immagine

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: 60.000 che faccio...lascio??

Messaggio da Destroyer » domenica 6 marzo 2016, 10:41

l'olio dopo un anno si carica di umidità, ecco perchè è buona norma cambiarlo.
l'aria e l'umidità entrano nel motore attraverso il blow by, ed è buona norma cambiarlo a scadenza.
preferisco spendere 50 euro di olio nuovo che far fare la ruggine ai cuscinetti del cambio.
riguardo il dubbio se tenerla o cambiarla... questo lo sai solo tu, per tutti gli interventi che hai scritto al massimo spendi 400 euro, ma poi hai una moto che conosci e che sai come si comporta... se lo fai per una questione di spesa, secondo me se non la cambi fai bene, se invece sei giunto alla fine della storia di amore, beh, come sai al cuor non si comanda... ma li non avresti nemmeno dovuto chiedere a noi, la risposta dovresti averla già bella chiara. ;)

Avatar utente
dadet
DD Baby
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 20:44
Moto attuale: dorsoduro 750
Provincia: VR

Re: 60.000 che faccio...lascio??

Messaggio da dadet » domenica 6 marzo 2016, 12:01

Buona giornata
Per i tagliandi la questione è molto soggettiva, io ho sempre preferito anticipare le scadenze, anche sulle moto precedenti.
Per la visita in aprilia ho già partecipato a quella fatta in occasione del raduno di noale, però un bis non farebbe male.
Per i lavori... Forse è solo una scusa per giustificare la voglia di cambiare...
Purtroppo tendo ad affezionarmi alle moto ed il cambiamento è un momento di riflessione che mi andava di condividere.


Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

hollysamy
DD Rider
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 6 giugno 2010, 16:15
Moto attuale: dorsoduro 1200 rossa
Moto precedente: varie moto
Provincia: mi

Re: 60.000 che faccio...lascio??

Messaggio da hollysamy » giovedì 7 aprile 2016, 14:45

Compra una bella capo nord aprilia su aprilia ti trattano bene di solito

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

Rispondi