Alta velocità in rettilineo

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Motoman
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Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da Motoman » martedì 14 giugno 2016, 23:58

ma chi ha detto che nessuno fa il sag. io l ho fatto e fino a l'altro ieri non sapevo nemmeno cos era. e comunque per il mio peso e per un peso standard dai 70 agli 80 kg la DD è tarata corretta di sospensioni.
nessuna regiolazione va fatta in linea di massima.
il sag statico è di 1 cm ed il sag dinamico di 4 cm, quindi corretto, regolato correttamente dalla casa madre.... di cosa andate in cerca?
La DD è una moto che per uso stradale turistico e sportivo ha una taratura sag ottimale gia' fatta dalla casa.

Per usi estremi un altro paio di maniche, ma qui nessuno è pilota da derapata a 100 km/h e se c è fara' sicuramente le regolazioni a dovere da qualche specialista ovviamente.

regolazioni di leve ecc. quelle sono soggettive in base ad uno che zampe ha.

Mich84
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Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da Mich84 » mercoledì 15 giugno 2016, 0:32

Peso 100 kg io invece...
Non litigate suu...ditemi come dovrebbe essere la regolazione a sto punto.

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Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da Gianchi » mercoledì 15 giugno 2016, 6:35

//cloud.tapatalk.com/s/5760dae9a40fb/set-up-it.pdf


Io ho trovato questo

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Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da Destroyer » mercoledì 15 giugno 2016, 7:15

Motoman ha scritto:ma chi ha detto che nessuno fa il sag. io l ho fatto e fino a l'altro ieri non sapevo nemmeno cos era. e comunque per il mio peso e per un peso standard dai 70 agli 80 kg la DD è tarata corretta di sospensioni.
nessuna regiolazione va fatta in linea di massima.
il sag statico è di 1 cm ed il sag dinamico di 4 cm, quindi corretto, regolato correttamente dalla casa madre.... di cosa andate in cerca?
La DD è una moto che per uso stradale turistico e sportivo ha una taratura sag ottimale gia' fatta dalla casa.

Per usi estremi un altro paio di maniche, ma qui nessuno è pilota da derapata a 100 km/h e se c è fara' sicuramente le regolazioni a dovere da qualche specialista ovviamente.

regolazioni di leve ecc. quelle sono soggettive in base ad uno che zampe ha.

con chi ce l'hai??
si quota quando si risponde, sennò non si capisce con chi ce l'hai.
se hai fatto il sag ad 1 e 4 non hai fatto il SAG, visto e considerato che le quote corrette per la DD sono Ant. Strada 23-27 Post. Strada 10-14
il Rider è ant. 25-27 post 15-20 ...
quindi come vedi i settaggi che hai fatto non sono errati, ma di più.
non so nemmeno dove hai letto quelle quote... visto che le avevi belle scritte nel mio tutorial come "regolare le sospensioni" comunque sia, derapavo alla grande, ed i settaggi me li faccio da solo da 20 anni...
mi sono studiato fior di trattati sulla fluidodinamica e libri tecnici sul funzionamento delle sospensioni.
dopo 30 anni di pista, le cose te le impari a spese personali di danni e dolori.

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Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da Destroyer » mercoledì 15 giugno 2016, 7:24

Gianchi ha scritto://cloud.tapatalk.com/s/5760dae9a40fb/set-up-it.pdf


Io ho trovato questo

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

quello è per le sospensioni che avevo sulla mia, le cartucce pressurizzate Extremetech e con le sospensioni originali non ci fai nulla. visto che hanno molle dal K (coefficente elastico) ben più alto delle molle originali, poi hanno due regolazioni comp, ed est. e per finire sono a gas pressurizzato.

leggi il link a piè di pagina, ci ho scritto tutto ciò che c'è da sapere sulle sospensioni e sulle loro risposte alle sollecitazioni ed eventuali cose da fare per migliorarle settandole, SAG compreso. :sayok:


viewtopic.php?f=37&t=5268&p=104316#p104316

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Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da Destroyer » mercoledì 15 giugno 2016, 8:05

Mich84 ha scritto:Peso 100 kg io invece...
Non litigate suu...ditemi come dovrebbe essere la regolazione a sto punto.
con me se litigano fanno due fatiche, una ad incazzarsi e l'altra a farsela passare ;)

pesi 100 kg, sei al limite massimo del K delle molle, ho fatto parecchi SAG a ragazzoni tipo te, con pesi e dimensioni non propriamente da piloti. :ciappa:
le molle originali hanno un K coerente fino a 90 kg, poi oltre sono messe a dura prova.
se gli dai parecchia precarica, un po si riesce a compensare, ma la precarica non è la panacea a tutti i mali...anzi, va usata con molto cervello.
dovresti cambiare le molle con una coppia dal K piu alto, da almeno 110... le sue sono da 80/90.
per limitare un po i danni, dovuti all'accesso di affondo in frenata,che sicuramente avrai, puoi aumentare di 5 cc di olio in entrambi gli steli, così diminuisci il volume di aria, che funge da molla pneumatica!
non è molto ma qualcosina fa! :sayok:

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Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da Motoman » mercoledì 15 giugno 2016, 8:27

Io non ce l ho con nessuno e mi sto informando se si riesce a capire. usare termini tecnici tra l'altro potrebbe essere incomprensibile per qualcuno. Non tutti sono esperti meccanici.
sag statico 10 mm sag dinamico 40 mm

dove vai con un sag dinamico di 140 mm affonda se ti siedi... non è una moto da cross.

con un peso di 75 kg per avere un sag dinamico di 140 mm dovrei svitare il mollone di 10 giri...... :wall:

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Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da Destroyer » mercoledì 15 giugno 2016, 8:32

140 mm, ma dove li hai letti 140 mm se la moto ha 160 mm di escursione totale?? O_O
10 - 14 mm... non 140.
leggi zeri dopo i numeri??
io no!

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Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da Motoman » mercoledì 15 giugno 2016, 8:43

Ho interpretato uno 0 per errore.... Mah,... è esattamnete il contrario quindi.. analizzando e cercando di acculturarmi in tal senso,
come indicato anche dal manuale di extreme linkato da Gianchi
il sag statico deve essere di cica 10 mm e quello dinamico di circa 40 mm (non certo 14 mm c è una bella differenza).
ed è quello che ho fatto io ed ho indicato in soprapagina.
Perchè dovrei aver sabagliato settaggio?

forse ho sbagliato il sag dinamico che dovrebbe essere di 14mm? mm mi pare un po poco, praticamente un escursione quasi nulla molla rigidissima...
ho capito che le originali non sono come le extreme ma mi pare un sag dinamico di 14 mm un po poco.....

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Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da Destroyer » mercoledì 15 giugno 2016, 8:59

hai quelle sospensioni??
quelle quote sono per le cartucce pressurizzate e per il mono Tech 2, come quelle che avevo sulla mia, quelle son corrette se hai quelle sospensioni, se invece hai le sospensioni originali non vanno affatto bene, visto che il K delle extremtech è elevatissimo visto e considerato che son roba da pista.

attineiti alle quote che ti ho scritto, quelle son corrette per la tipologia di sospensioni che hai, ammesso che tu abbia le sospensioni originali.
la sospensione che deve "guidare" la moto è la forcella, è lei che si prende carico di tutti i pesi dinamici, accelerezioni, frenate, trasferimenti di carico, son tutta robe che gestisce la forca, non il mono.
ti rammento che è un cantilever, e il tipo di articolazione ha il suo perchè e le sue quote specifiche.
se avesse avuto un sistema progressivo avrebbe avuto quote diverse. ;)
comunque sia, se vuoi fallo, se non vuoi lasciala come sta, la moto è tua, se tu sei contento, figuriamoci io.
qui si danno solo consigli, di obbligatorio non c'è nulla. :sayok:

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Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da Motoman » mercoledì 15 giugno 2016, 9:48

si ho le originali. quindi dovrei mettere un sag dinamico di circa 14 mm, praticamente una diffferenza di escursione da dinamico e statico di 4 mm.... un nulla.... moto rigidissma

per aver un sag dinamico di 14 mm devo stringere il mollone di almeno 6/7 giri....
a dire il vero avevo provato un set cosi, ma il retrotreno mi era diventato leggerissimo e mi pareva la moto come galleggiasse.
poi c e il rischio che indurendo il mollone per avere un sag dinamico di 14 mm il sag statico si azzera cioè escursione 0, nulla, a moto senza pilota.

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Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da Mich84 » mercoledì 15 giugno 2016, 10:04

Scusate ma allora se porto dietro una persona e entrambi pesano 70 kg sforano comunque i miei 100kg.
Per adesso io ho regolato l assetto come da manuale alla voce pilota più passeggero.
Mi sembra molto meglio dell impostazione "standard"
Per il sag attualmente non ho un cavalletto centrale altrimenti prendevo subito due misure.

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