Alta velocità in rettilineo

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Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da Motoman » mercoledì 15 giugno 2016, 10:25

cioè scusa che assetto hai fatto, che regolazioni e misure hai preso...?
Il manuale Aprilia non è che dica un gran ghe', dice solo lunghezza molla 170 mm in tutti i casi
e vite regolazione ritorno 1, 5 giri
sono le uniche 2 regolazioni che puoi fare su mono standard, mollone che va lasciato sempre alla lunghezza di 170 mm e vite sotto secondo manuale aprilia. non parla di sag

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Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da Destroyer » mercoledì 15 giugno 2016, 13:32

Mich84 ha scritto:Scusate ma allora se porto dietro una persona e entrambi pesano 70 kg sforano comunque i miei 100kg.
Per adesso io ho regolato l assetto come da manuale alla voce pilota più passeggero.
Mi sembra molto meglio dell impostazione "standard"
Per il sag attualmente non ho un cavalletto centrale altrimenti prendevo subito due misure.

se porti il passeggero dovresti agire sulla precarica...
se carichi un passeggero le molle si comprimono ovviamente di più di quando sei solo.
ed agire sulla precarica non farà altro che spostare il carico oltre il quale le molle inizieranno a comprimersi.

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Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da Destroyer » mercoledì 15 giugno 2016, 13:40

Motoman ha scritto:cioè scusa che assetto hai fatto, che regolazioni e misure hai preso...?
Il manuale Aprilia non è che dica un gran ghe', dice solo lunghezza molla 170 mm in tutti i casi
e vite regolazione ritorno 1, 5 giri
sono le uniche 2 regolazioni che puoi fare su mono standard, mollone che va lasciato sempre alla lunghezza di 170 mm e vite sotto secondo manuale aprilia. non parla di sag

nessuno parla di SAG sui libretti di uso e manutenzione, ma è buona norma farlo.

le misure si estrapolano dal K delle molle, peso della moto, avancorsa ed escursione totale delle sospensioni.
si fanno dei conti ed ecco le misure che ti ho dato prima.
la vite sotto è il freno in estensione, e serve a frenare il rilascio delle molle.
deve ritornare nè troppo veloce nè troppo lento.
comunque visto i problemi che vi create, a questo punto usate i riferimenti di Aprilia e buonanotte. :sayok:

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Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da Mich84 » mercoledì 15 giugno 2016, 22:52

Sul manuale ovvio non esiste sag.
Ci sono 3 configurazioni,standard,con passeggero o carico extra (borse ecc) e sport.
Ovviamente le ultime due si equivalgono diciamo.
Io appena presa ho verificato se era standard sia ammo anteriori sia mono.
Ma siccome con il passeggero non mi trovavo proprio ho optato per la seconda configurazione.
Bhe mi trovo meglio sia solo che con passeggero adesso.
X il sag non ho modo di tirare su la moto sinceramente.

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Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da Motoman » giovedì 16 giugno 2016, 14:23

be basta che fai perno sul cavalletto laterale. In due uno tira su e l'altro prende le misure....
comunque se usi la configurazione sportiva diciamo hai dovuto avvitare il mollone con almeno 4/5 giri ed il sag sara 5/10 mm lo statico e 10/15 mm il dinamico

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Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da Gianchi » giovedì 23 giugno 2016, 18:28

Le vostre forcelle di quanto sono sfilate? Sporgono sopra di due tacche?
Ps scusate il linguaggio poco tecnico

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Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da Destroyer » venerdì 24 giugno 2016, 9:54

devono stare alla prima tacca, più le sfili e meno guidi.
portale a filo con la prima tacca segnata sul fodero e la moto sarà molto più agile

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Re: RE: Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da Gianchi » venerdì 24 giugno 2016, 12:58

Destroyer ha scritto:devono stare alla prima tacca, più le sfili e meno guidi.
portale a filo con la prima tacca seganata sul fodero e la moto sarà molto più agile
Addirittura..perché io per risolvere il problema dell'anteriore che si stacca da terra alle alte velocità volevo sfilare le forcelle fino alla seconda tacca (adesso sono appena sopra la seconda).
Perché sono andato da un concessionario e o visto che quella in esposizione aveva le forcelle sfilate di due tacche con la seconda tacca a filo della piastra.
Altra domanda ma le viti della piastra che tengono le forcelle a quanto vanno strette?

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Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da DoDo84 » venerdì 24 giugno 2016, 16:30

Da originale sono alla seconda tacca.

Qui le coppie di serraggio: viewtopic.php?f=37&t=13207
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Re: RE: Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da Marlon » venerdì 24 giugno 2016, 17:38

Gianchi ha scritto:per risolvere il problema dell'anteriore che si stacca da terra alle alte velocità
Se ti si stacca da terra l'anteriore sopra i 150, e non hai attaccato un aquilone alle spalle (o qualcosa che ti fa vela), ci sono altri problemi che non lo sfilamento delle tacche! ;)

A meno tu non abbia preso un dosso a tutta randa, o non lo voglia fare apposta, di problemi di aderenza anteriore/terreno, non dovresti averne proprio mai.
.~ Marlon ~.

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Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da Gianchi » venerdì 1 luglio 2016, 22:31

Dopo una settimana da un sospsensionista nessuna novità...ha cambiato tre volte il settaggio delle sospensioni ovviamente dopo aver fatto il tanto concitato sag statico e il sag rider...Ma appena si arriva ai 180 la moto inizia a sbacchettare...adesso cambio la ruota dietro e gliela riporto e mi ha detto che proverà a sfilare le forcelle in più mi ha chiesto le mie vecchie sospensioni per verificare le misure e l'interasse del mono originale...volevo sapere se qualcuno del forum ha montato le cartucce dell'andreani e il mono della Sachs a gas e come le ha settate o se ha avuto problemi simili e come li ha risolti

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Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da Marlon » sabato 2 luglio 2016, 11:12

A me, sta faccenda di sfilare le sospensioni per avere più stabilità, proprio non mi torna.
Se non hai problemi alle ruote né da nessun'altra parte, non la guidi come occorre farlo a quelle velocità (che, tra l'altro, raggiunge allegramente ma non sono certo il suo pane né quelle per cui è progettata).
Ti dico solo che io, che a guidare sono un chiodo, l'ho lanciata più volte a palla e nei dintorni dei 200. Non mi ero nemmeno accucciato, ma potevo togliere una mano dal manubrio senza alcun timore di andarmi a schiantare.
.~ Marlon ~.

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