Alta velocità in rettilineo

Tutto quello che non ha una sezione dedicata ma riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Mich84
DD Runner
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 13:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 2012
Moto precedente: R1 2004
Provincia: MB

Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da Mich84 » giovedì 9 giugno 2016, 20:00

Come è gratis?
Mi sbaglio o mi era stato detto che avrei dovuto farlo da un centro specifico e non in garage fatto da me!?
Ho una 1200 mi piacerebbe sapere questi parametri e perdere sti 15 min.
Mirco

Motoman
DD Baby
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2015, 8:33
Moto attuale: DD 750 - Beta 300
Moto precedente: GAS GAS
Provincia: UD

Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da Motoman » giovedì 9 giugno 2016, 22:28

sentito specialista sospensioni:
per le moto stradali o come la dd, il sag statico deve essere di 1 cm e quello dinamico di una decina di cm.
a me il sag dinamico è di circa 4/5 cm non certo 10... peso sui 70/75 Kg e l'escursione sedendomi sopra è quella non di più. dovrei cambiare molla per raggiungere un sag dinamico di 10 cm .....

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da Giudipeppe.83 » venerdì 10 giugno 2016, 14:40

non penso che la DD con uno normale sopra deve abbassarsi di 10 cm ......

Motoman
DD Baby
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 20 ottobre 2015, 8:33
Moto attuale: DD 750 - Beta 300
Moto precedente: GAS GAS
Provincia: UD

Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da Motoman » venerdì 10 giugno 2016, 23:01

penso anch io.

per me 4 cm è perfetta sag dinamico.

sag statico 1 cm perfetta...

molla lunga 17 cm.. perfetta

vite ritorno svitata di 1,5 giri.. perfetta..

e cosi l' ho tarata e va ... perfetta.... e per tutti i possessori della DD 750 del peso tra i 70 e 80 kg. per uso sportivo e per uso stradale.
che in ambi i casi risulta sempre un uso nella norma per cui è stata concepita questa moto... altrimenti se uno vuol fare il Valentino, si prende un altra moto.....

Avatar utente
torakikigt
DD Runner
Messaggi: 483
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 22:34
Moto attuale: SXV 550
Moto precedente: DD750- tuono 1000 fucktory-ducati 916-
Provincia: pv
Località: garlasco (pv)

Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da torakikigt » domenica 12 giugno 2016, 11:29

Destroyer ha scritto:Nulla, non se ne esce, preferite girare con le moto NON SETTATE, piuttosto che perdere 15 min. a farvi un SAG statico e rider, è gratis, non costa nulla, costa solo la voglia di avere una moto come cristo comanda, e non un dondolo da giardino, perchè continuare a girare i settaggi, facendo il setting che Aprilia consiglia, è di fatto avere la moto messa di merda, ma non sembra che riusciate a capirlo.

siete strani, molto strani!!
verissimo, quello che dici, le regolazioni aprilia base sono una via di mezzo che possono accontentare tutti e nessuno, pero io sono del parere che mettersi a scervellarsi sul regolare le sospensioni per poi andare a prendere il caffè al bar del passo e poi vedere che ai lati della gomma ci sono ancora 3cm di battistrada immacolato non ha senso..!!
prima si impara a usare la moto, e poi si inizia ad affinarla secondo la propria guida...! :winksmile:

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da DoDo84 » domenica 12 giugno 2016, 11:34

Concordo pienamente
Immagine

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da Giudipeppe.83 » domenica 12 giugno 2016, 12:47

io dico nì, se ho la moto con il set della casa ok, ma se qualcuno l'ha presa usata,un settaggio della casa in box lo farei, perchè ok che si guida diversa da una SS, ma se qualcuno ci ha smanacciato è inutile che impazzisco a imparare a guidarla così (in malo modo per via del setting), meglio prima portarla ai valori di fabbrica e poi imparare a usarla.

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da DoDo84 » domenica 12 giugno 2016, 13:16

Ah beh su questo nesssun dubbio.
Però anche inutile prendere 3-4000 euro fra sospensioni freni frizione stm cerchi in lega scarichi etc. Per cercare di riparare i propri errori di guida.
Immagine

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da Giudipeppe.83 » domenica 12 giugno 2016, 13:26

sicuro, in tal caso 500-1000 euro per un corso di guida .......e dopo vai meglio che con una moto race replica da 50 mila euro.
Cosa che dovrei fare anche io :reye :reye :reye

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da Destroyer » martedì 14 giugno 2016, 14:00

torakikigt ha scritto: verissimo, quello che dici, le regolazioni aprilia base sono una via di mezzo che possono accontentare tutti e nessuno, pero io sono del parere che mettersi a scervellarsi sul regolare le sospensioni per poi andare a prendere il caffè al bar del passo e poi vedere che ai lati della gomma ci sono ancora 3cm di battistrada immacolato non ha senso..!!
prima si impara a usare la moto, e poi si inizia ad affinarla secondo la propria guida...! :winksmile:

non ha nessun senso logico ciò che hai scritto... per me non lo ha. ;)
mi spieghi come fai a capire una moto che NON ha un settaggio??
o meglio, la guidi con le sospensioni tarate col culo, ti abitui ad una moto che va dove gli pare, poi fai il settaggio e ricominci tutto da capo?
non ha più senso fare il setting sul tuo peso, ed avere una moto perlomeno settata in maniera decente, ad una non settata affatto??
tanto i registri li dovete muovere comunque, in più dovete usare un metro per prendere due (2) misure di numero...
toppo complesso o faticoso??
io come prendo le moto le prime cose che faccio sono registrami le leve di freno e frizione, pedane (se regolabili), leva del cambio, per il mio piede e per la mia postura, e poi un SAG completo...
poi inizio a capire la moto...
questo per me è l'iter corretto che ogni motociclista dovrebbe fare come ritira la moto.
non so perchè, ma come nomini la parola SAG, diventano tutti idrofobobi, manco gli avessi detto dovete sborsare 5000 euro.... -.-

Avatar utente
torakikigt
DD Runner
Messaggi: 483
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 22:34
Moto attuale: SXV 550
Moto precedente: DD750- tuono 1000 fucktory-ducati 916-
Provincia: pv
Località: garlasco (pv)

Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da torakikigt » martedì 14 giugno 2016, 21:08

destro, tieni conto che il 50% dei motocilcisti non ha mai toccato un bullone della sua moto in tutta la vita..!!
altri non ne sentono il bisogno perché non chiedono particolari prestazioni dalla moto, o non hanno una guida particolarmente sportiva.
poi parlando di uso stradale, le situazioni delle strade su cui giriamo (almeno dove giro io) sono estremamente varie, nella stessa giornata si può trovare un tratto sporco o sconnesso dove servirebbe un'assetto morbido, poi un tratto veloce e perfetto dove serve rigidezza e precisione, e un misto stretto dove serve agilità, per questo dico che per la maggior parte di noi l'assetto di base è un buon compromesso tuttofare. :ahsisi:
poi sul discorso di regolare leve e pedane sono assolutamente d'accordo, (anche perché è estrememente più semplice che regolare le sospensioni :ihih: ) io ad esempio modifico la posizione della leva del cambio a seconda di se uso la moto su strada o in pista :winksmile:

Mich84
DD Runner
Messaggi: 455
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 13:45
Moto attuale: Dorsoduro 1200 2012
Moto precedente: R1 2004
Provincia: MB

Re: Alta velocità in rettilineo

Messaggio da Mich84 » martedì 14 giugno 2016, 23:58

Mi descrivete la procedura passo passo così le prendo io ste due misure e lo faccio subito già domani mattina.
Grazie

Rispondi