Solo problemi dopo averla portata all'officina Aprilia

Tutto quello che non ha una sezione dedicata ma riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

simocer
DD Baby
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2016, 9:28
Moto attuale: Dorsoduro 750
Moto precedente: aprilia mx 125
Provincia: co

Solo problemi dopo averla portata all'officina Aprilia

Messaggio da simocer » giovedì 26 maggio 2016, 21:42

Buonasera a tutti,
Sono un neofita nel forum e anche con la dd, acquistata da poco più di un mese.
Scusate l'essere prolisso ma ci ho messo una vita per potermi permettere questa bestiolina.
Sto avendo problemi, vorrei qualche consiglio e magari trovare un po' di supporto e questo penso sia il posto più appropriato.
Ho acquistato a metà aprile una dd 750 del 2008 con soli 2100 km all'attivo presso un concessionario a Parma e me la sono fatta consegnare a Como.
Premetto che ho un anno di garanzia e il venditore ha dichiarato che sarebbe valsa solo portando la moto in officine ufficiali Aprilia.
Dopo aver ritirato la moto ed averla usata per un paio di settimane senza avere alcun problema, mi è comparsa la scritta service con relativo errore db08, di cui ho già letto.
Approfittandone per effettuare l'aggiornamento D5, ho provveduto a portarla presso l'unica officina e concessionaria ufficiale Aprilia in provincia di Como chiedendo espressamente di non cambiare ne filtro ne olio in quanto sostituiti 200 km prima.
Quando vado a ritirare la moto, il capofficina mi dice di aver cambiato il filtro perché, non essendo originale, il codice errore era dipeso da quello :eh?:
Bah, pago 89 euro per controlli, filtro e aggiornamento e mi appresto a tornare a casa.
Durante il breve tragitto la moto mi si è spenta 3 volte in marcia a bassa andatura, sono arrivato a casa, ho chiamato nuovamente l'officina e li ho avvisati che l'indomani l'avrei riportata ma, il giorno dopo la moto non è più ripartita.
Quando premevo il pulsante di avviamento sentivo solo il tlack ma poi mi si spegneva all'istante il cruscotto senza che il motorino girasse.
Ho caricato la batteria ma non c'è stato verso.
L'ho fatta venire a prendere, l'ho lasciata in officina e oggi mi hanno ricontattato dicendomi che potrebbe essere il motorino di avviamento andato o la ruota libera :eh?: :eh?: (2000km??)
E poi cosa c'entra con gli spegnimenti in marcia???
Considerando che il capofficina, nel cambiarmi il filtro, ha rabboccato con olio dalle specifiche differenti da quello all'interno pensando bene di non dirmi nulla e mi ha sostituito un filtro Nuovo, adesso cosa faccio?
Ho contattato il concessionario che mi ha venduto la moto il quale dice di non voler pagare una riparazione per una moto nuova e per lui (e per me) perfetta e da la colpa totalmente all'officina Aprilia
Spero che abbiate avuto la pazienza di leggere tutto e che vi sia rimasta un po' di energia e voglia di aiutarmi...
Grazie :winkfast:

Avatar utente
gigione
DD Runner
Messaggi: 482
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 17:01
Moto attuale: DD 750 2010 abs
Moto precedente: CBF 500, dominator, Runner, scarabeo
Provincia: mi
Località: bollate

Re: Solo problemi dopo averla portata all'officina Aprilia

Messaggio da gigione » giovedì 26 maggio 2016, 22:06

beh da Como non saresti così lontano da superbike a Novate milanese.
Max è veramente bravo anche se estroso ma con lui andresti sicuro.
unico problema le sue liste d' attesa e come portarla fin qua. dovresti procurarti un carrello
ciao
gigio
"meglio tacere e dar l' impressione di essere stupidi che parlare e togliere ogni dubbio"

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Solo problemi dopo averla portata all'officina Aprilia

Messaggio da AdrianoDD » giovedì 26 maggio 2016, 22:12

L'errore Db08 è quello del sensore pressione olio. Probabilmente un falso contatto del connettore faston. Ci vuole un secondo per sistemarlo.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
sandrodd
Socio DDClub
Messaggi: 2670
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 19:53
Moto attuale: DD 750
Moto precedente: raptor 650, pegaso
Provincia: VE
Località: Jesolo

Re: Solo problemi dopo averla portata all'officina Aprilia

Messaggio da sandrodd » venerdì 27 maggio 2016, 0:30

Temo che venditore e officina aprilia di como si stiano rimpallando responsabilita non avendo idea di cosa sia successo alla moto.
Non sono certo ma credo che il venditore debba accollarsi tutte le spese. Dovrebbe anche disturbarsi a chiamare il collega di como visto che alla fine ci sei arrivato su sue indicazioni.
Credo anche io che sia una stupidaggine e che abbia solo bisogno di un meccanico capace.
Sei sicuro che la moto sia stata collegata alla diagnosi aprilia e che siano stati verificati tutti gli errori rilevati?

simocer
DD Baby
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2016, 9:28
Moto attuale: Dorsoduro 750
Moto precedente: aprilia mx 125
Provincia: co

Re: Solo problemi dopo averla portata all'officina Aprilia

Messaggio da simocer » venerdì 27 maggio 2016, 1:40

gigione ha scritto:beh da Como non saresti così lontano da superbike a Novate milanese.
Grazie, lo terrò di sicuro da conto!
AdrianoDD ha scritto:Ci vuole un secondo per sistemarlo.
Era ciò che a grandi linee pensavo io! Non mi ha dato problemi di alcuna sorta prima che la portassi
sandrodd ha scritto:Non sono certo ma credo che il venditore debba accollarsi tutte le spese. Dovrebbe anche disturbarsi a chiamare il collega di como visto che alla fine ci sei arrivato su sue indicazioni.
Sei sicuro che la moto sia stata collegata alla diagnosi aprilia e che siano stati verificati tutti gli errori rilevati?
L'ho esortato a chiamare l'officina ma mi ha risposto superficialmente dicendomi che con gente così ci andrebbe solo a litigare!
Chi me l'ha venduta si è sempre dimostrato più che disponibile e competente e capisco anche la sua malfidenza nei confronti dell'officina ma dovrebbe pur tutelarmi....
Mi auguro vivamente l'abbiano collegata, lavoro a Milano e per andare a parlare in Aprilia devo prendermi un'ora di permesso e quando vado arrivo sempre quasi a limite chiusura altrimenti mi piacerebbe stare lì a vedere quel che fanno
Che rabbia! Cominciano ad arrivare le belle giornate, siamo vicini al 2 giugno e la mia dd è ferma in un limbo :wall:
E io non ci dormo la notte :reye
Grazie per le risposte ragazzi...!

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Solo problemi dopo averla portata all'officina Aprilia

Messaggio da Marlon » venerdì 27 maggio 2016, 11:17

Per quel che ne so, il Codice del Consumo (mi pare si chiami così) attribuisce l'obbligo di effettuare o fare effettuare gli eventuali interventi in garanzia al venditore.

Che poi questi, dovendo pagare di tasca sua, cerchi di far di tutto per evitare esborsi, è comprensibile.
Ma del tutto arbitrario e illogico.

Un'officina cui si chiede di NON fare una certa cosa e poi la fa lo stesso, per come la vedo io, si comporta in modo del tutto scorretto.
Se, come è stato scritto, quell'errore è legato al sensore dell'olio, né il filtro né il rabbocco (perché farlo con un olio diverso da quello previsto? E comunque, da cosa l'hai capito?) possono considerarsi operazioni necessarie o risolutive.
Danno proprio l'idea che siano andati a caso.
E infatti il problema non l'hanno risolto.

Collegarle la moto al PADS è cosa necessaria (ad esempio per aggiornare alla D5), ma occorre che chi sta dietro sappia interpretare i valori della diagnostica.

Fossi in te mi incazzerei come un cobra con l'officina, che alla fine ha voluto far di testa sua nonostante le indicazioni che gli hai dato.
Poi mi farei anche sentire dal venditore, in maniera gentile ma decisa, ricordandogli che le spese per ogni riparazione sono un problema suo, e non può glissare.

Facci sapere.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

simocer
DD Baby
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2016, 9:28
Moto attuale: Dorsoduro 750
Moto precedente: aprilia mx 125
Provincia: co

Re: Solo problemi dopo averla portata all'officina Aprilia

Messaggio da simocer » venerdì 27 maggio 2016, 11:36

Marlon!
Hai espresso appieno i miei pensieri
Per l'olio differente l'ho saputo solo perché ho insistito io quando l'ho riportata, visto che per sostituire il filtro penso sia impossibile che non esca olio, e così ho scoperto che è stato effettuato un rabbocco con olio differente... non ci si può mai fidare....
Lo sapevo anche io, che non sono un meccanico ne tantomeno un capofficina aprilia, che l'errore non poteva dipendere dal filtro e me lo ha confermato chi me l'ha venduta che, a quanto ho constatato e verificato, è molto competente!
Comunque stamattina mi sono nuovamente messo in contatto con il venditore e lunedì verrà da Parma con il furgone per ritirare la moto dal concessionario! Mi sembra la soluzione migliore ma vorrei di certo spiegazioni logiche dall'officina!
Per i prossimi controlli credo proprio che farò riferimento a superbike come mi ha consigliato gigio

Avatar utente
FedeDD750
DD Rider
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2014, 21:02
Moto attuale: DD750, Guzzi V7 scrambler
Moto precedente: KTM 690 Duke 2012
Provincia: Co

Re: Solo problemi dopo averla portata all'officina Aprilia

Messaggio da FedeDD750 » venerdì 27 maggio 2016, 12:30

Ma a Como dove? Per caso Erba?????? Io abito a 5 minuti e di cazzate me ne hanno già' fatte 2.
Sulla DD mi hanno cambiato la cover pompa ma si sono dimenticati di aggiungere il refrigerante, cioè' me l'hanno consegnata praticamente secca.
Poi, colpa mia che sono recidivo, mi hanno sbagliato il tagliando alla Guzzi. Olio cardano e cambio di gradazione sbagliata, niente regolazione valvole(anche se pagata). Morale: secondo tagliando riparatorio in altra officina...

Ma la tua e' la DD nera o quella bianca, perché' mi sa che l'ho vista li in officina!!!!

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Solo problemi dopo averla portata all'officina Aprilia

Messaggio da Marlon » venerdì 27 maggio 2016, 12:51

Inoltrate queste segnalazioni alla Aprilia.
Se è un'officina autorizzata DEVE rispettare determinati standard.

Se nessuno si lamenta mai (per cose oggettive e con prove alla mano, chiaramente), nessuno potrà mai intervenire da lato della Casa e sistemare quel che occorre.

Lamentarsi per il nulla è un errore.
Ma anche star zitti se qualcosa è stato oggettivamente fatto male.

Di questa cosa non so nulla, a parte quel che ho letto, e non conosco alcun dealer della zona.
Il mio è un ragionamento generale
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: Solo problemi dopo averla portata all'officina Aprilia

Messaggio da pgiorgio » venerdì 27 maggio 2016, 13:00

Io sarei presente quando vanno a ritirare la moto. E lì, con entrambi presenti, farei.... "un po' di chiarezza", diciamo così.. .
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

simocer
DD Baby
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2016, 9:28
Moto attuale: Dorsoduro 750
Moto precedente: aprilia mx 125
Provincia: co

Re: Solo problemi dopo averla portata all'officina Aprilia

Messaggio da simocer » venerdì 27 maggio 2016, 14:17

FedeDD750 ha scritto:Ma a Como dove? Per caso Erba?????? Io abito a 5 minuti e di cazzate me ne hanno già' fatte 2.
Già! È tra l'altro l'unica in provincia di Como! E nella prima "sosta" presso di loro me l'hanno anche graffiata :inkazzato: li scannerei!
FedeDD750 ha scritto: Ma la tua e' la DD nera o quella bianca, perché' mi sa che l'ho vista li in officina!!!!
La mia è la nera! Abito a Lipomo, magari quando capita potremmo beccarci! È sempre un piacere parlare con un "simile" :8
Marlon ha scritto:Inoltrate queste segnalazioni alla Aprilia.
Se è un'officina autorizzata DEVE rispettare determinati standard.
Di questa cosa non so nulla, a parte quel che ho letto, e non conosco alcun dealer della zona.
Il mio è un ragionamento generale
È quello che intendo fare!
Visto e considerato che l'ho comprata da un mese e loro, oltre ai danni che sono "magicamente insorti", hanno fatto troppe cose con leggerezza.
in più i 90 euro per il loro "controllo", i soldi per comprare nuovamente l'olio e il filtro per rifare la sostituzione quando erano Nuovi, il trasporto della moto fino in officina, le 2 settimane di tribolazioni e ciò che ne seguirà adesso che la moto tornerà a Parma...
pgiorgio ha scritto:Io sarei presente quando vanno a ritirare la moto. E lì, con entrambi presenti, farei.... "un po' di chiarezza", diciamo così.. .
Lo so, cazzo, ma se mi prendo più di mezza giornata di permesso a lavoro avrei altri problemi a cui dover pensare :wall:

Avatar utente
FedeDD750
DD Rider
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2014, 21:02
Moto attuale: DD750, Guzzi V7 scrambler
Moto precedente: KTM 690 Duke 2012
Provincia: Co

Re: Solo problemi dopo averla portata all'officina Aprilia

Messaggio da FedeDD750 » venerdì 27 maggio 2016, 14:27

Simo, il meccanico di cui parliamo non capisce nulla.

Quando gli ho riportato la Guzzi perché' gli ingranaggi del cambio in 5 marcia fischiavano, mi ha chiesto se avessi mai messo la 5a in una moto….. peccato che loro siano ufficiali Guzzi e non seguano neanche le specifiche sulle gradazioni dell'olio….
Io ho portato la moto che andava e ho buttato nel cesso 150 €. di tagliando, in quanto l'ho dovuto rifare!!!!!!

Poi la gente si lamenta che il gruppo Piaggio non ha assistenza all'altezza.


Ha ragione Marlon, io non ho fatto nulla e ho sbagliato, dovrei segnalare tutto alla casa madre.
A essere signori si passa spesso per pirla….

Rispondi