FRENATA ANTERIORE

Tutto quello che non ha una sezione dedicata ma riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

freemaui
DD Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2016, 10:19
Moto precedente: Kawa Ninja 636
Provincia: AV

Re: FRENATA ANTERIORE

Messaggio da freemaui » martedì 26 luglio 2016, 18:02

A proposito....
altre brutte notizie x Te :)
http://www.panorama.it/societa/gossip/b ... i-brufoli/

ma tanto googalando...qualunque cosa scrivi generalmente ti restituisce un risultato
"come fare una curva in moto in retromarcia bendati su una strada ghiacciata"...
magari non ci saranno video :) ahahhahah
troppo OT... sorry

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: FRENATA ANTERIORE

Messaggio da Destroyer » mercoledì 27 luglio 2016, 7:17

ossignore...dopo quasi 9 anni siamo ancora a; carissimo amico
ti dico solo una cosa...senza nessuna voglia di creare discussioni o flame.
la moto va provata, il perchè è molto semplice.
me ne son arrivate più d'una con il "presunto problema" della vibrazione in frenata, per la precisione ne ho controllate 5, di cui, 1 aveva le gomme finite e scalettate.
la vibrazione la innescava il profilo della gomma ormai ridotto al lumicino...
2 avevano le sospensioni completamente starate, molle supercaricate e freno in estensione completamente sfrenato.
e le altre 2 i cuscinetti di sterzo o lenti o da sostituire...
come vedi il problema c'è se uno non cura la moto, leggere da dietro un monitor e dire con assoluta sicumera: il problema lo crea quel dato componente, è di fatto dire una corbelleria.
le vibrazioni esistono, non sono una invenzione, ma esistono se esiste un qualcosa che le genera ed amplifica, credimi, da sole non nascono... fanno fede alle teorie "azione reazione" o "causa ed effetto"
se ci sono, c'è un motivo ben specifico che le crea.
andrebbe vista e provata per poter dare una risposta con una logica.
le illazioni non fanno parte del mio modus operandi... ;)

quindi un po di cose da controllare ora le hai, sempre che tu sappia mettere seriamente le mani sulle sospensioni o sulla moto in genere, non ti conosco, e non so il tuo grado di conoscenze tecniche, in caso contrario, hai i miei tutorial per poter fare i controlli o le necessarie manutenzioni/regolazioni.
più di questo, da qui (computer) non ci è permesso fare.

freemaui
DD Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2016, 10:19
Moto precedente: Kawa Ninja 636
Provincia: AV

Re: FRENATA ANTERIORE

Messaggio da freemaui » mercoledì 27 luglio 2016, 9:43

:taptap: rispondo anche a Te, illustrissimo Destroyer... per chi legge e leggerà, altrimenti la confusione di questo messaggio genererà altra confusione.
n o n_h o_m a i_p a r l a t o_d i_v i b r a z i o n i

a parte le due righe iniziali, le uniche vibrazioni sono state citando Belen :sbav:
(anzi, riprendendo il msg c'è un rassicurante "sono certo che sia priva di questo difetto")
Chi ha interpretato bene la mia richiesta e mi ha dato una risposta in linea con la domanda è stato pgiorgio, stoppppppp... le divagazioni e precisazioni che sono scaturite intorno il discorso "good vibrations" dei Beach Boys, non mi appartengono.

Non so mettere le mani, ne "seriamente" ne per gioco...resto un utente (per non abusare di "motociclista") Plug&Play. :matto: .. ho giusto quel pochetto di sensibilità rubata negli anni nel valutare il comportamento di una moto, quali siano le cause ed effetti non ho cognizioni tecniche sufficienti.
Scopro adesso che ti sei preso personalmente la briga di redigere delle istruzioni per settare meglio la moto, non mi può fare altro che immenso piacere...se un giorno dovessi beccare un buon usato e fare mia una DD, il secondo passo che farei sarà sicuramente leggerle con attenzione.
In 18 mesi passai da una Hornet ad una Speed per finire al Ninja, cercando un'anteriore che mi trasmettesse la maggior confidenza possibile (quindi è una mia personalissima fissazione)... con il tempo scoprii, appresi che sarei potuto intervenire in mille modi diversi per "cucirmi", più o meno secondo le mie necessità, un setup migliore, olio, molle, tarature, gomme, blablablabl.... stò divagando anche io...
Concludo rubandoti la frase che sintetizza la mia conclusione espressa in un altro messaggio "il problema c'è se uno non cura la moto"...

Saluti

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: FRENATA ANTERIORE

Messaggio da Destroyer » mercoledì 27 luglio 2016, 12:38

rileggendo bene il tutto, si hai ragione, non parlavi di saltelli o vibrazion in frenata, ma il post non era chiaro sin dall'inizio, sai dopo 9 anni qui dentro ne abbiamo lette a fiumi, ed ormai come leggiamo un qualcosa che parli di presunti problemi di frenata, già sappiamo più o meno dove si andrà a parare, per fortuna non è questo il tuo caso. ;)

allora per tornare al nocciolo del tuo dubbio, parti dal presupposto che le sue pompa freno in accoppiamento con le pasticche organiche danno questo effetto bloccaggio ruota anteriore, nei "panic stop", tende al bloccaggio della ruota, con tutti i rischi che ne puoi dedurre!
basta sostituire le pasticche con delle sinterizzate di buon fattura, ad es. le SBS. ed il problema sparirà del tutto, avrai una frenata molto potente e progressiva, ma senza arriva al bloccaggio della gomma...
comunque sia, anche un errato settaggio delle sospensioni, tipo una precarica eccessiva, che non permette il trasferimento di carico sulla gomma anteriore, da lo stesso risultato, se non c'è carico sull'avantreno la gomma non può fare altro che partire per la tangente!

Rispondi