FRENATA ANTERIORE

Tutto quello che non ha una sezione dedicata ma riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

freemaui
DD Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2016, 10:19
Moto precedente: Kawa Ninja 636
Provincia: AV

FRENATA ANTERIORE

Messaggio da freemaui » venerdì 22 luglio 2016, 14:21

Ciao a tutti... MI SERVE UN VS AUTOREVOLE AIUTO (per la serie, chi più di voi)
iscritto al volo dopo un pò di tempo che vi leggicchiavo (per documentarmi sul discorso VIBRAZIONI)...
chiedo scusa se l'argomento è stato trattato direttamente o indirettamente, io francamente non sono stato in grado di trovarlo... (e la mia richiesta non verte sulle VIBRAZIONI)

passiamo alla domanda...credo di aver trovato una DD 750, 2008, 20000km, 3400€ a vista tenuta discretamente.
Ho potuto fare solo un'andata e ritorno brevissimi, un paio di km a/r... in un incontro piuttosto frettoloso.

Il giro l'ho preteso per scongiurare il famigerato problema all'anteriore delle vibrazioni... sono certo che sia priva di questo difetto...ma ho notato un comportamento che mi ha lasciato spiazzato e che mi stà facendo tentennare pericolosamente... con il rischio che la moto vada venduta prima che io prenda una decisione, ma autonomamente non riesco e se non fugo questi dubbi con dispiacere mi vedo costretto a desistere.

Durante le pinzate un pò più aggressive per saggiare l'anteriore (a velocità pacifiche), 2 volte su 3 la gomma anteriore mi è "scappata"... temo che in una situazione di emergenza o in una staccata vigorosa possa ritrovarmi in brutti guai.

Vi chiedo:
potrebbe dipendere dalle gomme
potrebbe dipendere dall'impianto frenante
potrebbe dipendere dalle forche

sono rimasto "congelato" una decina di anni e l'ultima moto era un 636 uso pista, staccare era uno dei "momenti" preferiti nel mio stile di guida... è colpa mia che mi aspetto un comportamento che la DD nn mi darà mai?
Devo controllare qualcosa?
E' normale?


Vi ringrazio anticipatamente.

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: FRENATA ANTERIORE

Messaggio da DoDo84 » venerdì 22 luglio 2016, 18:16

Prima di tutto per favore vai nella sezione presentazioni apri un nuovo argomento e racconta qualcosa di te. Grazie
Immagine

Avatar utente
sandrodd
Socio DDClub
Messaggi: 2670
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 19:53
Moto attuale: DD 750
Moto precedente: raptor 650, pegaso
Provincia: VE
Località: Jesolo

Re: FRENATA ANTERIORE

Messaggio da sandrodd » domenica 24 luglio 2016, 20:50

Oltre alle tre che hai citato può essere anche dalla pressione della gomma...
presentati e dicci qualcosa in più.

freemaui
DD Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2016, 10:19
Moto precedente: Kawa Ninja 636
Provincia: AV

Re: FRENATA ANTERIORE

Messaggio da freemaui » lunedì 25 luglio 2016, 8:43

non ho fatto le dovute presentazioni perchè ora come ora vago nel limbo della ricerca...cmq me ne scuso e ho già provveduto...spero sia sufficiente.

Dipende dalla gomma...incapsulava anche l'eventuale pressione non adeguata... ma per fugare ogni dubbio chiedevo a voi in generale, se in condizioni "ideali" il comportamento della DD fosse realmente quello (caratteristica che una pressione errata, gomme non adeguate, settaggio della forcella, bla bla bla, etc etc... poteva accentuare).
Sulle vs DD la frenata, la staccata anche un pizzico violenta (tralasciando ver. ABS) come vi pare?
Neutra o "impegnativa" da starci attenti?
Detta così può sembrare una domanda estemporanea ma vi ripeto...io ero abituata all'anteriore granitico di una carenata che infondeva molta sicurezza...imparagonabile alla DD, ok... ma è volevo capire da chi ce l'ha e la usa le proprie impressioni.

Tnx

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: FRENATA ANTERIORE

Messaggio da Marlon » lunedì 25 luglio 2016, 13:41

1) Non esiste alcun "famigerato problema di vibrazioni". Alcuni esemplari - pochissimi, ti assicuro - ne son stati realmente affetti.
La maggioranza delle situazioni ferocemente dichiarate era legata a gomme gonfiate a cane, a sospensioni tarate a ca..o e al modo di frenare e guidare di chi stava in sella.

2) se non sei più che sicuro di come son messe le gomme (pressione, stato ed età), dell'asfalto privo di problemi e della taratura corretta delle sospensioni, non puoi dare alcun giudizio ponderato sulla questione.

3) Se sei abituato ad una moto del tutto diversa, per giunta guidata 10 anni fa, devi prima capire come va guidata la Dorsoduro.

4) Sì, anche i freni (condizione dei dischi, delle pastiglie e anzianità del liquido) possono cambiare di molto le cose.

Detto questo, se la moto ti sembra messa bene, compratela e chisa lì.
Sapendo però che non la potrai guidare come facevi con l'altra.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

freemaui
DD Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2016, 10:19
Moto precedente: Kawa Ninja 636
Provincia: AV

Re: FRENATA ANTERIORE

Messaggio da freemaui » lunedì 25 luglio 2016, 14:14

Hai ragione su tutto (non la voglio guidare come facevo con l'altra, due moto e due impostazioni completamente diverse... e sull'altra, gomme, dischi, pastiglie, taratura sospensioni non era "incognite" ma parametri conosciuti)... ma a domanda secca "come si comporta la Dorsoduro nelle staccate violente?" il tuo giudizio?
Se da utilizzare mi rispondi "normale, stabile, sincera, decisa, convincente"... cancello in un amen le mie perplessità...
Poi ovvio, si potrebbe proseguire senza fine nel "giudicare" una frenata importante.
Cmq ti ringrazio... il punto 1 poi è spettacolare, in queste settimane leggevo sempre accostato alla DD il discorso vibrazioni...convinto che pochi sfortunati pezzi avessero compromesso la reputazione di una moto.

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: FRENATA ANTERIORE

Messaggio da Marlon » martedì 26 luglio 2016, 10:47

La reputazione la demolisci continuando a parlare di un problema che ha afflitto pochissimi esemplari.
Non che non sia mai esistito, intendimi, ma ti assicuro che su 20 che l'hanno dichiarato, forse solo 1 l'ha realmente avuto.

Ti dico soltanto che uno degli iscritti al Forum, dopo non so quante visite all'officina e modifiche a questo e quello, l'ho portato a Noale e, durante il raduno, l'ho messo in contatto diretto con i tecnici e i due collaudatori Aprilia.
Hanno provato la moto entrambi senza rilevare nulla di anomalo.
Addirittura sono andati via con la persona per farsi un giro ma, anche provando a "provocare" ad arte la vibrazione, non sono mai riusciti.
Cosa allucinante, nemmeno il proprietario della moto c'è riuscito.

Nonostante questo Aprilia, con esagerata generosità, s'è offerta di sostituire il forcellone anteriore e - non ricordo - qualcosa a livello di freni.
Restituita la moto con gomme nuove, del problema non ho più sentito parlare da parte del proprietario.
Ma in Aprilia non si sono fermati lì.
Hanno mandato le forche alla Showa (mi sembra) per una verifica, e son state trovate assolutamente conformi e in condizioni ottimali.

Questo è un episodio, ma e ne potrei citare un altro in cui un tipo ha rotto le balle ad Aprilia fino allo sfinimento perché, a suo dire, era affetto da questo problema.
S'è scoperto che il luogo in cui testava la moto aveva proprio in una curva l'asfalto rigato.
Quindi lui sentiva la vibrazione solo in quella curva perché... l'asfalto faceva cagare.

Brutta cosa l'ipocondria...


Venendo a noi.
Come si comporta nelle staccate violente?
Non so darti una risposta.
Posso assicurarti che chi ha capito come si guida ci gira pure in pista dandoci dentro senza ritegno, e di problemi non ne ha avuti.
Ma dipende da come si guida e da come si frena.
Non esiste solo un modo per frenare forte.
E, se pensi basti tirare con forza la leva, ti sbagli.

Chiaro che è indispensabile farlo, ma il "come" non è secondario.

La DD non ha le sospensioni e l'impostazione di una HyperSport, lo ribadisco.
E comunque ogni moto è differente.
Quindi se non freni come lei "prevede tu possa fare", di certo contento non sarai.
Ma è un problema tuo, non della potenza dell'impianto.
Quella non ha mai dato adito a discussioni.
Specialmente se si interviene sulle pastiglie e si scelgono quelle più adatte a quel che ci si vuol fare.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
pgiorgio
DD Pro
Messaggi: 1537
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2011, 15:26
Moto attuale: Africa twin 1000
Moto precedente: GSX-S1000-DD1200MY12+MY10-CB1000R-....
Provincia: CB
Località: Campobasso

Re: FRENATA ANTERIORE

Messaggio da pgiorgio » martedì 26 luglio 2016, 11:48

Se tu stesso hai scongiurato la presenza di vibrazioni, hai escluso l'unico problema significativo.
Poi è da capire cosa intendi per "mi è scappata". Molto probabilmente, se il problema esiste, è legato a gomme e/o taratura sospensioni.
La dd ha sostanzialmente una frenata sull'anteriore molto sincera e modulabile ma nel contempo potente se strizzi la leva. E' normale che devi abituarti a "gestire" il trasferimento di carico sull'anteriore derivante dal maggior affondamento della forcella rispetto ad una ss.
Ma tranquillo che l'impianto frenante standard è più che adeguato .

Ps.... Non so quanta confidenza hai con i bicilindrici perciò mi permetto di suggerirti di sfruttare anche il freno motore
IERI
Immagine
Immagine
OGGI
....non escludo ritorno..

freemaui
DD Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2016, 10:19
Moto precedente: Kawa Ninja 636
Provincia: AV

Re: FRENATA ANTERIORE

Messaggio da freemaui » martedì 26 luglio 2016, 14:00

Vi ringrazio siete stati esaustivi e convincenti.
Ci tengo a replicare che io non voglio "alimentare" nessuna cattiva reputazione sulla moto (convinto che pochi sfortunati pezzi avessero compromesso la reputazione di una moto), non ne ho competenze ne sensibilità da tester anzi, come ha giustamente interpretato pgiorgio, ho voluto scongiurare quello che cercando sul web troppo frequentemente si trova abbinato alla ricerca "problemi dorsoduro"... (ricerca lecita per chi vuole comprare una moto usata e si informa su quei problemini "fisiologici" che ogni moto ha), per l'idea che si fà uno dopo la ricerca, sembra che tutte le DD siano afflitte da questo problema...e io ho voluto chiarire fin da subito che non facevo riferimento alle vibrazioni.
Mi fermo a questo "La dd ha sostanzialmente una frenata sull'anteriore molto sincera e modulabile ma nel contempo potente se strizzi la leva (...) tranquillo che l'impianto frenante standard è più che adeguato" " è la "rassicurazione" migliore che potevo avere...
Sono stra-convintissimo che le mie sensazioni erano legate a particolari non strutturali, fugati tutti i dubbi sono ancora più convinto che la DD sarà la mia prossima moto.
Resto esterrefatto che il venditore (dimostrando in questo poca attenzione e cura) si permettesse l'azzardo e il rischio di far provare una moto in quelle condizioni (ipotizzo mix di gomme non più fresche e pressione sbadatamente non controllata.
Ritorno alla ricerca di qualche buon usato... spero mi rivedrete presto da queste parti :sayok:

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: FRENATA ANTERIORE

Messaggio da Marlon » martedì 26 luglio 2016, 14:41

freemaui ha scritto:abbinato alla ricerca "problemi dorsoduro"..
Scusa,
lo scrivo sorridendo,
ma cosa ti aspettavi di trovare, usando come chiave di ricerca la parola "PROBLEMI"? :reye
Non certo le qualità, vero? ;)

E' l'errore tipico che, prima o poi, tutti facciamo: cercare le cose negative e stupirsi che se ne trovano.

Non ho provato, ma se cerco "BRUFOLI BELEN" c'è il caso che scopro che la topona è affetta da acne! :lol:

Fai una prova.
Prendi questo solo thread e conta le volte in cui s'è parlato della questione, quante ricorrenze ci sono di "problemi" e "vibrazioni".
Google indicizza ogni singola cosa e quindi, già solo da queste nostre chiacchiere, ti renderebbe un elenco corposo.
Quindi?

Qui, nonostante siano in tanti a pensarlo, nessuno ha interesse a insabbiare gli eventuali problemi o a sminuirne l'importanza.
Io potrei scriverti 1000 volte "non c'è alcun problema" e la realtà non cambierebbe di un micron.

Il Forum ha lo scopo di aiutarsi vicendevolmente.
E per questo di discute delle belle e delle brutte cose.
Tant'è che se hai la pazienza di cercare e leggere, troverai thread che parlano di non so quante faccende all'inizio negative che però, dopo un po' di analisi seria, si sono rivelate del tutto inesistenti.

Ah!
Non dimenticarti MAI che la gente apre bocca - spesso gridando - solo ed esclusivamente quando ha un problema.
Se le cose funzionano in modo impeccabile sta zitta.
E' il solito discorso: fa più rumore un albero che cade che 1000 che crescono.

Altra cosa da non dimenticare MAI è che se un presunto problema, dopo attenta analisi, di scopre essere dovuto a chi l'ha denunciato oppure proprio non è mai esistito, l'interessato si guarda bene dal tornare a scrivere nei posti dove prima aveva fatto il diavolo a quattro (generalmente tutti i Forum di settore, magari con nickname diversi, così tu pensi che ci siano 5 malcapitati e invece è uno solo).
Tutto questo porta te, che cerchi di informarti, ad avere l'impressione di aver trovato un sacco di magagne cui nessuno ha posto rimedio.

Tutto quanto sopra vale per le moto ma anche per qualsiasi altro "oggetto".
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

freemaui
DD Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2016, 10:19
Moto precedente: Kawa Ninja 636
Provincia: AV

Re: FRENATA ANTERIORE

Messaggio da freemaui » martedì 26 luglio 2016, 17:51

Scusa Marlon...
e ti scrivo anche io con il sorriso di chi non vuole battibeccare...ma sta cosa davvero l'hai fraintesa...
io proprio per non accodarmi all'eco indiscriminato e ingiustificato ho scritto che escludevo "quello" per chiedervi in generale quale fosse il comportamento...
condivido tutto quello che hai scritto, i modi, gli esempi, la morale...
credimi se ti dico che ho abbastanza raziocinio per filtrare le pieghe sbagliate che un allarme può generare.
La chiave di ricerca era "problema" (perchè decidendo di cercare una DD probabilmente avevo già ben presente magari i pregi???!!!)per scoprire rapidamente le note dolenti (che come chiave di ricerca sarebbe stata un pò bislacca) e avere una lista più o meno reale di quelli che erano i macro-problemi su cui buttare l'occhio...non mi sembra un reato di lesa maestà. Almeno una base di partenza su cui prestare più attenzione. Credo che sia lecito, umano, normale... si cercano i difetti per scongiurare le fregature. Non mi sarei fermato alle tette e al culo di Belen (oddio, ci avrei perso un pò di tempo...sincero), ma se volevo chiederle un consiglio sui massimi sistemi, avrei cercato qualche informazione per sapere se era la persona giusta o meno (passando tutto il tempo a fissarle tette e culo).
Però rispetto e ammiro l'efficacia del tuo intervento, appassionato da una parte e stufo (virgolettato) di ritornare su un argomento che è degenerato.
Io l'unica "impressione" che ho maturato è quella di pensare che il venditore/proprietario ha avuto poca cura e ha fatto poca manutenzione alla sua moto... nulla di più.
Gli allarmismi o la presunzione di pensare che una casa motociclistica con tutti i suoi tecnici possa a cuor leggero lasciare che magagne di gioventù possano pregiudicare sicurezza degli acquirenti e rispetto del marchio non appartiene al mio modo di pensare.
Ciauzzzz
Ultima modifica di freemaui il martedì 26 luglio 2016, 17:58, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: FRENATA ANTERIORE

Messaggio da Marlon » martedì 26 luglio 2016, 17:58

Ho scritto, come spesso faccio, per chi legge e leggerà.
Non ho risposto solo a te, insomma.

Non ho frainteso la tua (legittima) richiesta. :)

Sulle cure non assidue del proprietario non posso dire nulla.
Volevo far capire che a fraintendere, quando quasi tutti i parametri correlati con l'eventuale magagna (gomme, freni, strada etc.) non sono "stabili e noti", è un attimo.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Rispondi