Dorsoduro V2 Racing R ed RR
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Dorsoduro V2 Racing R ed RR
Ciao a tutti,
non sò se è la sezione più adatta ma ho visto la prova della 1200 e ho pensato che lo fosse...
bene molti di voi già la conosceranno questa versione ma guardate qui che potenziale ha la nostra maximotard:
APRILIA DORSODURO R
Rispetto alla Dorsoduro di serie, la creazione stradale della V2 Racing non ha apportato alcun beneficio da un punto di vista motoristico (92 CV), se non quello di rendere più armonica l'erogazione ai bassi e medi regimi, grazie all'adozione di un nuovo sistema di scarico omologato Silmotor ed un inedito filtro nel cassoncino d'aspirazione.
A cambiare, e di molto è il peso a secco, che passa dai 186 kg dichiarati dal modello di serie a 168 kg tondi, sempre a secco. Nonostante i risicati margini di intervento concessi dal codice della strada, il lavoro di affinamento ha riguardato numerose aree della motard noalese, che ora adotta una forcella rivista e corretta nella taratura, un nuovo mono posteriore Ohlins, una frizione antisaltellamento STM, nuove pinze freno radiali Galfer Superbike ed una inedita sella V2 Racing.
APRILIA DORSODURO RR
Sono più "massicce", invece, le modifiche apportate alla moto di serie per giungere alla configurazione RR by V2 Racing, che sarà portata in gara nella Hypermoto Series 2009 da Alessandro Tognaccini.
In questo caso la vecchia forcella da 43 mm ha ceduto il passo ad una poderosa Marzocchi Shiver da 50 mm, imbrigliata da nuove piastre ricavate dal pieno, mentre al posteriore è stato scelto anche in questo caso il mono Ohlins pluriregolabile.
Come per la R anche per la Dorsoduro RR sono stati scelte le nuove pinze Galfer Superbike mentre i cerchi in lega di serie sono stati sostituiti da un nuovo set di Marchesini forgiati.
Anche in questo caso è stato adottato l'impianto di scarico Silmotor, ma privo di strozzature stradali mentre il motore è stato ottimizzato in tutte le sue componenti, pur restando entro i limiti regolamentari: V2 Racing dichiara che la RR ha guadagnato 8 CV rispetto agli esemplari di serie, portando il picco di potenza massima ad un interessantissimo 100 CV.
La rimozione di tutta la componentistica non indispensabile in pista, specchietti, frecce, targa, fari e relativo impianto elettrico e la sostituzione di dettagli come pedane, manubrio, la rimozione di rifiniture e molti altri dettagli ha consentito di ridurre drasticamente il peso della supermotard del Leone, che si presenterà in pista in forma smagliante: solo 138 kg a secco.
Il kit di elaborazione R ed RR per Dorsoduro è disponibile anche per i possessori che già sono in possesso di Dorsoduro. Per maggiori informazioni vi suggeriamo di rivolgervi a V2 Racing
adesso la RR è da pista.. ma ditemi come hanno fatto a far pesare la R 168 kg a secco ? con gli scarichi risparmi al massimo 15 kg anche con tutta la linea.. avete idea di cosa diventerebbe col pieno meno di 175 kg ora la DD in ordine di marcia siamo oltre i 200 kg sono 25 kg e più di scarto!!!
che ne pensate?
non sò se è la sezione più adatta ma ho visto la prova della 1200 e ho pensato che lo fosse...
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APRILIA DORSODURO R
Rispetto alla Dorsoduro di serie, la creazione stradale della V2 Racing non ha apportato alcun beneficio da un punto di vista motoristico (92 CV), se non quello di rendere più armonica l'erogazione ai bassi e medi regimi, grazie all'adozione di un nuovo sistema di scarico omologato Silmotor ed un inedito filtro nel cassoncino d'aspirazione.
A cambiare, e di molto è il peso a secco, che passa dai 186 kg dichiarati dal modello di serie a 168 kg tondi, sempre a secco. Nonostante i risicati margini di intervento concessi dal codice della strada, il lavoro di affinamento ha riguardato numerose aree della motard noalese, che ora adotta una forcella rivista e corretta nella taratura, un nuovo mono posteriore Ohlins, una frizione antisaltellamento STM, nuove pinze freno radiali Galfer Superbike ed una inedita sella V2 Racing.
APRILIA DORSODURO RR
Sono più "massicce", invece, le modifiche apportate alla moto di serie per giungere alla configurazione RR by V2 Racing, che sarà portata in gara nella Hypermoto Series 2009 da Alessandro Tognaccini.
In questo caso la vecchia forcella da 43 mm ha ceduto il passo ad una poderosa Marzocchi Shiver da 50 mm, imbrigliata da nuove piastre ricavate dal pieno, mentre al posteriore è stato scelto anche in questo caso il mono Ohlins pluriregolabile.
Come per la R anche per la Dorsoduro RR sono stati scelte le nuove pinze Galfer Superbike mentre i cerchi in lega di serie sono stati sostituiti da un nuovo set di Marchesini forgiati.
Anche in questo caso è stato adottato l'impianto di scarico Silmotor, ma privo di strozzature stradali mentre il motore è stato ottimizzato in tutte le sue componenti, pur restando entro i limiti regolamentari: V2 Racing dichiara che la RR ha guadagnato 8 CV rispetto agli esemplari di serie, portando il picco di potenza massima ad un interessantissimo 100 CV.
La rimozione di tutta la componentistica non indispensabile in pista, specchietti, frecce, targa, fari e relativo impianto elettrico e la sostituzione di dettagli come pedane, manubrio, la rimozione di rifiniture e molti altri dettagli ha consentito di ridurre drasticamente il peso della supermotard del Leone, che si presenterà in pista in forma smagliante: solo 138 kg a secco.
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adesso la RR è da pista.. ma ditemi come hanno fatto a far pesare la R 168 kg a secco ? con gli scarichi risparmi al massimo 15 kg anche con tutta la linea.. avete idea di cosa diventerebbe col pieno meno di 175 kg ora la DD in ordine di marcia siamo oltre i 200 kg sono 25 kg e più di scarto!!!
che ne pensate?
- torakikigt
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Re: Dorsoduro V2 Racing R ed RR
è un'articolo abbastannza vecchio, mi sembra che se n'era già parlato, comunque sicuramente un bel progetto ma per arrivare a un peso di meno di 170kg, penso che oltre che agli scarichi siano intervenuti su cerchi, impianto frenante, sovrastrutture e chissà che altro..!
quello che che secondo è è un pò impossibile è farla arrivare a meno di 140 kg, dato che anche se gli cambiamo tutto il cambiabile, resta sempre un motore da 750CC...e anche eliminando pompa acqua, ventole radiatori e ecc per uso pista, il metallo che gli sta intorno ha comunque un suo peso..!!
la SXV 550 ne pesa poco meno di 140, ed è una 500già ridotta all'osso..!!
quello che che secondo è è un pò impossibile è farla arrivare a meno di 140 kg, dato che anche se gli cambiamo tutto il cambiabile, resta sempre un motore da 750CC...e anche eliminando pompa acqua, ventole radiatori e ecc per uso pista, il metallo che gli sta intorno ha comunque un suo peso..!!
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- AdrianoDD
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Re: Dorsoduro V2 Racing R ed RR
Non me ne vogliate, ma se dovessi partecipare ad una gara di maximotard, non credo investirei tutti quei soldi su una DD. Punterei piu su una concorrente piu moderna con una base di partenza piu leggera e potente.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard
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- torakikigt
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Re: Dorsoduro V2 Racing R ed RR
approvo
comunque come già detto l'articolo è abbastanza vecchio, quindi ai tempi la dorsoduro era un progetto relativamente recente, ora le nuove hyper motard sp e rivale 800 sono dei bei giocattolini per divertirsi in pista
- Marlon
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Re: Dorsoduro V2 Racing R ed RR
Roba vecchia.
Ma vecchia parecchio.
Si parla del 2008, insomma.
Se solo usaste bene la funzione CERCA, trovereste ogni info...
viewtopic.php?f=6&t=568&hilit=dorsoduro+v2+racing
Ma vecchia parecchio.
Si parla del 2008, insomma.
Se solo usaste bene la funzione CERCA, trovereste ogni info...
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- DD Baby
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Re: Dorsoduro V2 Racing R ed RR
beh certo sono tanti soldi però anche cambiando i cerchi non credo si possa arrivare a 170 kg ho paura siano un pò troppo ottimisti...
certo la DD non è nata per questo (a differenza della sxv che è una racing targata ) quindi snaturarla a tal punto è controproducente anche economicamente...
però per farci un'uso stradale un po di peso in meno sarebbe davvero un bel traguardo...
salvando il salvabile: cerchi; linea di scarico; parti in carbonio non credo si raggiungano quei valori
certo la DD non è nata per questo (a differenza della sxv che è una racing targata ) quindi snaturarla a tal punto è controproducente anche economicamente...
però per farci un'uso stradale un po di peso in meno sarebbe davvero un bel traguardo...
salvando il salvabile: cerchi; linea di scarico; parti in carbonio non credo si raggiungano quei valori
- AdrianoDD
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Re: Dorsoduro V2 Racing R ed RR
Tanto stiamo su prezzi, che per noi comuni mortali, sono innavicinabili.
Mi ricordo di una versione alleggerita della Ducati Hypermotard. Erano arrivati a 157Kg, con un costo di 58.000€. Poi c'era il kit motore che costava altrettanto.
http://www.ncrfactory.com/ita/html/19.00.shtml
Mi ricordo di una versione alleggerita della Ducati Hypermotard. Erano arrivati a 157Kg, con un costo di 58.000€. Poi c'era il kit motore che costava altrettanto.
http://www.ncrfactory.com/ita/html/19.00.shtml
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
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Re: Dorsoduro V2 Racing R ed RR
la Hypermotard Leggera utilizzava acciaio al titanio per moltissime parti strutturali... è più una special che una versione racing... la cosa che stupisce è che la DD in quella configurazione RR girò in pista con tempi sbalorditivi per una moto senza sviluppo dieto... quindi un'alto potenziale... insomma un 750cc che ha 2 cv in più della Hypermotard 1100 significa che è tanta roba...
un ragazzo fissato con l' alleggerimento stava progettando un telaietto posteriore in alluminio..per sostenere sella carene e terminali...
- cerchi in Tuono factory
- collettori e terminali sportvi , eliminazione catalizzatore
- pompe freno e frizione radiali con i ( serbatoi in plastica separati)
- carene e parafanghi in fibra di carbonio
-telaietto posteriore in alluminio
-manubrio piega bassa in ergal
-oblò frizione trasparente
-pedane pilota e passeggero in aluminio CNC
credo che si possa fare poco altro ma sono sicuro che almeno 27/28 kg siano stati limati così e già sarebbe un bell giocattolo agilissimo
un ragazzo fissato con l' alleggerimento stava progettando un telaietto posteriore in alluminio..per sostenere sella carene e terminali...
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- collettori e terminali sportvi , eliminazione catalizzatore
- pompe freno e frizione radiali con i ( serbatoi in plastica separati)
- carene e parafanghi in fibra di carbonio
-telaietto posteriore in alluminio
-manubrio piega bassa in ergal
-oblò frizione trasparente
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credo che si possa fare poco altro ma sono sicuro che almeno 27/28 kg siano stati limati così e già sarebbe un bell giocattolo agilissimo
- DoDo84
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Re: Dorsoduro V2 Racing R ed RR
Beh praticamente la mia ex DD