Paranoia mia o è grave? ( ticchettio al minimo)

Tutto quello che non ha una sezione dedicata ma riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
Floro
DD Baby
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2016, 19:15
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: -
Provincia: Nap

Paranoia mia o è grave? ( ticchettio al minimo)

Messaggio da Floro » giovedì 5 ottobre 2017, 23:43

ciao Ragazzi scusate se apro una discussione ma non ne ho trovate col tasto cerca...

in poche parole io ho da fine novembre (consegnata il 09 dicembre 2016) una DD 750 MY 2009 senza ABS non factory... con 33 500 km ... che sembrano tanti ma guardando tutte le migliorie ( scarichi, accessori) e la manutenzione effettuata ( gomme nuove, trasmissione frizione completa ecc ecc fatti al tagliando 30 mila ) ne hanno giustificato il prezzo onesto..
il punto è che ora ( 41000 km) ho cambiato l'olio ( lo so in ritardissimo ) ma comunque ancora in tempo.. però la moto continua ad essere rumorosa a freddo e a caldo.. mi spiego:
- non so se è uguale per tutte ma comunque la mia DD al minimo quasi quasi fa più rumore dal motore che non dai terminali..
- guardando altri video su internet ho scoperto che anche altre dd 750 con 19 mila km al minimo hanno questo maledetto rumore tipo ticchettio.. che forse proviene dalle catene di distribuzione? (tenditore catena K O ?)

io non ho idea è un rumore costante che non aumenta e non sparisce.. ora ho su 3,2 litri di bardhal XTC 60 15W50 e filtro nuovo... dovrò partire per lavoro e starò via 6 mesi.. al mio ritorno temo che dovrò scendere il blocco a terra e farci tutto insieme ( regolazione gioco valvole... controllo distrib. e tenditori , allineam. corpi farfallati , candele, ecc ecc..)

ma a voli la DD al minimo fa un pò di rumori? o e la mia ?

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Paranoia mia o è grave? ( ticchettio al minimo)

Messaggio da DoDo84 » venerdì 6 ottobre 2017, 6:20

Beh la regolazione del gioco valvole a questo chilometraggio e non è mai stata fatta ci vuole.
Ma non è detto sia lei a procurare il rumore.
Bisognerebbe sentirla.
Immagine

Floro
DD Baby
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2016, 19:15
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: -
Provincia: Nap

Re: Paranoia mia o è grave? ( ticchettio al minimo)

Messaggio da Floro » venerdì 6 ottobre 2017, 12:36

Se faccio un video? Magari con la gopro e lo posto ? Ora col cambio olio si è attenuato un pò.. diciamo si sentono gli scarichi al minimo... devo farci qualche centinaio di km è vedere se sparisce... tanto quando sbarco già sò che andrà fatto un maxi tagliando per controllo corpi farfallati... reg. Valvole filtro aria candele..ecc ecc ma spero non sia troppo tardi...

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Paranoia mia o è grave? ( ticchettio al minimo)

Messaggio da DoDo84 » venerdì 6 ottobre 2017, 13:20

Te lo fa in folle o a marcia innestata? Metti il video se puoi
Immagine

Floro
DD Baby
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2016, 19:15
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: -
Provincia: Nap

Re: Paranoia mia o è grave? ( ticchettio al minimo)

Messaggio da Floro » venerdì 6 ottobre 2017, 17:17

No ragazzi non mi fa caricare i video... mi dice estensione video non valida... comunque il cambio ora è fluidissimo ho fatto un'apertura 2^ 3^ 4^ sembrava un Quick shift ... poi ho trovato un video che risale a gennaio / febbraio ed il rumore è quello... insomma a minimo in folle o con la marcia un pó di rumori me li fà... ora non sò sè essendo bicilindrico tra catene valvole molle e ingranaggi un pò di ticchettii siano normali ma la moto va benone spero sia una mia paranoia... inoltre su YouTube una DD nuova in concessionaria accesa per promozione comunque rumoreggia come la mia...

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Paranoia mia o è grave? ( ticchettio al minimo)

Messaggio da Marlon » venerdì 6 ottobre 2017, 17:19

Il video caricalo su Youtube o altrove, non sul Forum.

Comunque sono abbastanza certo che il rumore cui ti riferisci è cosa assai comune.
E' cosa della quale s'è discusso mille volte.
E in praticamente tutte non c'è nulla che non va
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Floro
DD Baby
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2016, 19:15
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: -
Provincia: Nap

Re: Paranoia mia o è grave? ( ticchettio al minimo)

Messaggio da Floro » sabato 7 ottobre 2017, 21:19

Marlon scusami spiegati meglio... molti dicono che la DD grazie al suo motorone "massiccio" (molta roba in comune con la 1200) è un motore molto adatto a fare KM... in sostanza c'è chi a 50 mila km ha regolato il gioco valvole cambiando alla fine solo le guarnizioni testata per l'apertura (niente pastiglie calibrate differenti) ho studiato le foto della distribuzione di tutti e due i cilindri con il meccanico auto dove ho lavorato... e dato che ogni catena ha 2 pattini di cui uno che funge da tenditore, a patto di farci olio filtri ecc ecc ogni 8000 km o 1 volta l'anno.. beh dura più di un tatuaggio... ( xD ) ora ho levato i db killer causa raduno sulla mia Isola e il rumore non riesco a sentirlo tranne a bassi giri... appena torno dall'imbarco però gioco valvole e corpi farfallati li vorrei far fare... speriamo che con 300 € me ne esco

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Paranoia mia o è grave? ( ticchettio al minimo)

Messaggio da Marlon » lunedì 9 ottobre 2017, 11:12

Non ho molto di più da spiegare: che la DD faccia qualche rumore al minimo è cosa risaputa.
In tanti si sono preoccupati ma è normale.
Giudicare a cosa sia dovuto quel che senti tu già avendo la moto lì accanto non è semplice: figurati da dietro una tastiera.
Anche tu registrassi tutto in modo impeccabile non se ne verrebbe a capo.
La moto è robusta e, salvo particolari sfortune, di problemi non ne ha mai dati a nessuno.
I tagliando sono ogni 20.000Km, ma se li vuoi fare a poco più che un terzo della percorrenza l'unica cosa che rischi è spendere 3 volte tanto.
Non certo danni meccanici.

Hai provato a mettere accando due o tre Dorsoduro e sentire le altre?
Se fanno lo stesso identico rumore significa che è così che funzionano.
Quindi puoi star tranquillo.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Brizio92
DD Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 8 ottobre 2017, 7:19
Moto attuale: Dorsoduro 750
Moto precedente: Ktm 450exc - R 1
Provincia: Bg

Re: Paranoia mia o è grave? ( ticchettio al minimo)

Messaggio da Brizio92 » lunedì 9 ottobre 2017, 16:55

Il titolo del thread mi sembra azzeccato però :winksmile: , perchè o sei tu, o è una bronzina..

In genere questi motori non hanno altri grossi problemi conosciuti.... ora non so se..
Floro ha scritto:
venerdì 6 ottobre 2017, 17:17
ora non sò sè essendo bicilindrico
Facitc' sta' quet ' :winkfast:

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Paranoia mia o è grave? ( ticchettio al minimo)

Messaggio da AdrianoDD » lunedì 9 ottobre 2017, 17:39

Io sono a 55.000Km (fatti abbastanza turisticamente) e devo ancora far controllare le valvole. In questo periodo sto con le orecchie aperte per ascoltare un eventuale aumento del ticchettio. Ma sembra tutto ok. Credo comunque che prossimamente la porto a farla controllare. Mi sembra di aver capito che un eventuale consumo delle pastiglie, porti solamente ad una minore apertura delle valvole, e nessun problema di bruciatura delle stesse (che si avrebbe nel caso opposto). O sbaglio?
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Paranoia mia o è grave? ( ticchettio al minimo)

Messaggio da DoDo84 » lunedì 9 ottobre 2017, 21:26

Corretto
Immagine

Floro
DD Baby
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2016, 19:15
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: -
Provincia: Nap

Re: Paranoia mia o è grave? ( ticchettio al minimo)

Messaggio da Floro » venerdì 16 febbraio 2018, 11:47

Ragazzi aggiorno dopo un sacco di tempo. Il mio mecanico la ha "ascoltata" per 10 minuti .... sembrava un dottore ( xD) la sua diagnosi è che era una mia paranoia... ora sono a bordo per lavoro ad inizio Giugno sbarco e faccio un maxi tagliando sia per controllo gioco valvole ma sopratutto per far controllare la tensione delle due catene di distribuzione... oltre ad altri lavori di routine come filtro aria candele ecc... é se persiste allora non c'é nulla che non và... ne approfittare pure per metterci un manubrio piega bassa e magari la mappatura centralina dato che ho scarichi ora metto il filtro BMC sarebbe la ciliegina sulla torta! Grazie a tutti per i commenti siete il Top vi aggiorno appena mi metto all'opera!

Rispondi