Telaio di alluminio spezzato a metà

Tutto quello che non ha una sezione dedicata ma riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
ryosaeba
DD Baby
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2018, 16:46
Moto attuale: dorsoduro 900
Moto precedente: DD 750
Provincia: RM
Località: roma

Telaio di alluminio spezzato a metà

Messaggio da ryosaeba » giovedì 25 gennaio 2018, 19:23

buonasera a tutti,
non avendo trovato nulla di simile tra gli argomenti ho pensato di aprirne uno nuovo.
Spero vivamente che questa cosa non sia successa a nessuno ma magari potete darmi un parere al riguardo

Ero sulla cristoforo colombo, una strada praticamente tutta dritta (chi è di roma sa di cosa parlo).
Una mattina andando a lavoro ho superato una macchina passando su dei dossi fatti dalle radici degli alberi, lo sterzo mi è entrato in risonanza e sono caduto come in idiota :clapclap:

detto ciò.. io non andavo molto veloce, intorno agli 80k/h, e quindi mi chiedevo: è normale che per una scivolata a quella velocità, senza che la moto abbia urtato nulla nel tragitto (tranne l'asfalto ovviamente),il telaio di alluminio (nella parte più larga) si sia letteralmente spezzato a metà??? :eh?:
ho gia scritto all'aprilia che mi ha detto di portare la moto in un'officina per farla controllare, senza portare fisicamente la moto gli ho fatto vedere delle foto, e il capo dell'officina mi ha detto che non è normale che un telaio si spezzi per una scivolata.. cosa che però il suo capo meccanico ha smentito affermando che il telaio di alluminio sia fatto apposta per spezzarsi perchè se il telaio fosse stato tutto in tralicci di acciaio si sarebbe potuto piegare e avrei dovuto buttarlo...
voi cosa ne pensate?

ho allegato una foto del telaio incriminato

grazie in anticipo per le risposte :sayok:
Allegati
telaio.jpg

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Telaio di alluminio spezzato a metà

Messaggio da DoDo84 » giovedì 25 gennaio 2018, 19:43

Guarda...vedendolo così scivolando è impossibile.
Ha impattato per forza da qualche parte, se non la piastra direttamente sicuramente forcellone/ ruota posteriore e codone.
Se ha strappato il bullone superiore del telaietto posteriore secondo me c'è stata una leva che poi ha scaricato la forza sulla piastra spaccandola
Immagine

ryosaeba
DD Baby
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2018, 16:46
Moto attuale: dorsoduro 900
Moto precedente: DD 750
Provincia: RM
Località: roma

Re: Telaio di alluminio spezzato a metà

Messaggio da ryosaeba » giovedì 25 gennaio 2018, 20:16

DoDo84 ha scritto:
giovedì 25 gennaio 2018, 19:43
Guarda...vedendolo così scivolando è impossibile.
Ha impattato per forza da qualche parte, se non la piastra direttamente sicuramente forcellone/ ruota posteriore e codone.
Se ha strappato il bullone superiore del telaietto posteriore secondo me c'è stata una leva che poi ha scaricato la forza sulla piastra spaccandola
anche io ho pensato la stessa cosa ma la plastica del codone è solamente graffiata e del frontale si è rotto un supporto del faro ma per il resto nemmeno un graffio.. ho pensato che avesse potuto colpire qualcosa con il codone ma è vetroresina, si sarebbe notato se avesse colpito così forte da spaccare il telaio, la copertura in plastica dello scarico si è spaccata la controllando sotto non è nemmeno abbozzato :???:

il telaio in quel punto si era ossidato, si vede anche nella foto precedente, ma risale al 2013 e io credo, visto che anche l'aprilia mi ha detto la stessa cosa, che fosse solo un problema della reazione alluminio vernice e che quindi non intaccasse la struttura del telaio
Allegati
telaio2.jpg

Avatar utente
falien
DD Runner
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 7:41
Moto attuale: DD12
Moto precedente: V Raptor, XR 650, ecc...
Provincia: Gz
Località: Ex impero austro-ungarico

Re: Telaio di alluminio spezzato a metà

Messaggio da falien » venerdì 26 gennaio 2018, 8:56

Direi che la botta c'è stata e mica da poco! Magari non te ne sei reso conto ma avrà picchiato appena prima di scivolare. Poi 80kmh é una signora velocità. Considera che nei crash test sparano le auto fino a 78kmh...
Comunque la buona notizia è che quel pezzo si trova facilmente e non costa molto ;)
dallo spazio col furgone

Mukka
DD Runner
Messaggi: 535
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 11:08
Moto attuale: Triumph Street Triple RX Charlize
Moto precedente: DD1200 DesDemona
Provincia: TO

Re: Telaio di alluminio spezzato a metà

Messaggio da Mukka » venerdì 26 gennaio 2018, 9:35

Posto che l'allumino è un materiale piuttosto reattivo e non si può escludere a priori una sua debolezza acquisita quoto il buon falien, aggiungendo che quella sezione in alluminio del telaio è sottoposto a forte tensione per il suo ruolo strutturale ergo anche una forza non grandissima applicata su una direttrice diversa da quelle per cui è stata dimensionata può facilmente causarne una rottura, anche drammatica come in questo caso.
Mettiti nelle mani di Aprilia :sayok:

ryosaeba
DD Baby
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2018, 16:46
Moto attuale: dorsoduro 900
Moto precedente: DD 750
Provincia: RM
Località: roma

Re: Telaio di alluminio spezzato a metà

Messaggio da ryosaeba » sabato 27 gennaio 2018, 18:35

Grazie a tutti per le risposte! :clapclap:
rispondendo a falien più che per i pezzi mi preoccupa la manodopera, bisognerà smontarla pezzo per pezzo..
vedrò se mi converrà ripararla o venderla a pezzi :'(

Avatar utente
falien
DD Runner
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 7:41
Moto attuale: DD12
Moto precedente: V Raptor, XR 650, ecc...
Provincia: Gz
Località: Ex impero austro-ungarico

Re: Telaio di alluminio spezzato a metà

Messaggio da falien » sabato 27 gennaio 2018, 18:49

Se hai manualità, propensione, tempo ed un paio di attrezzi, non è un impresa titanica :sayok:

Ma se ti manca anche solo una di queste cose (attrezzi a parte), fai fare ;)
dallo spazio col furgone

ryosaeba
DD Baby
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2018, 16:46
Moto attuale: dorsoduro 900
Moto precedente: DD 750
Provincia: RM
Località: roma

Re: Telaio di alluminio spezzato a metà

Messaggio da ryosaeba » sabato 27 gennaio 2018, 19:28

falien ha scritto:
sabato 27 gennaio 2018, 18:49
Se hai manualità, propensione, tempo ed un paio di attrezzi, non è un impresa titanica :sayok:

Ma se ti manca anche solo una di queste cose (attrezzi a parte), fai fare ;)
ho manualità, propensione,e attrezzi. manca il tempo e lo spazio che occupa una moto smontata :winksmile:
chiederò un preventivo, se mi costa più della moto mi cimento nello smontaggio!
tanto nella sezione manutenzione ci sta anche qualche guida! :winksmile: :sayok:

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Telaio di alluminio spezzato a metà

Messaggio da Marlon » domenica 28 gennaio 2018, 15:25

Eh!
Quando si finisce in terra, anche andando piano o in situazioni apparentemente tranquille, non si sa mai cosa può succedere.
La maggior parte delle volte niente di che.
In altre... :reye

Parlo per esperienza vissuta.

Di fatto ogni caduta fa storia a sé, perché i dettagli sono importantissimi e quindi due "voli" apparentemente identici possono portare a risultati anche molto differenti.

Come già scritto da altri, penso anche io che in qualche maniera sia arrivata una botta nel punto sbagliato che, scaricandosi nel posto... sbagliato, abbia causato tutto quel danno.

Dai, come ti hanno detto, è roba che si risolve.
E, mi par di capire, tu non ti sei fatto granché a livello fisico.
Che poi è la cosa che conta di più ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Rispondi