La giusta traiettoria in moto

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Perleo
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La giusta traiettoria in moto

Messaggio da Perleo » giovedì 16 luglio 2009, 14:42

Per molti di voi può sembrare banale, ma penso sia un ottima spiegazione di come poter affrontare al meglio una curva in moto.
Spero possa esservi utile.

p.s. per Marlon, è possibile metterla in evidenza?


LA GIUSTA TRAIETTORIA:

Una corretta traiettoria in curva significa al contempo più velocità e più sicurezza. Sembra un controsenso ma il proseguo dimostrerà che tale non è.
Quando si parla di traiettorie si deve principalmente distinguere la strada dalla pista. Le situazioni e le esigenze sono sensibilmente diverse. In pista riuscire ad affrontare la curva alla velocità massima possibile è essenziale per l’esito finale, per contro in pista abbiamo diversi vantaggi che non abbiamo su strada:
- conosciamo perfettamente le curve per averle percorse ripetutamente
- sappiamo per certo che non ci saranno ostacoli o imprevisti sul percorso
- sappiamo che non verrà nessuno in senso opposto
- sappiamo che una eventuale caduta non avrà effetti potenzialmente disastrosi come su strada
- abbiamo un’ottima visibilità su tutta la curva per tutto il percorso
Tutte questi fattori ci consentono sostanzialmente di sfruttare tutta la larghezza della pista e quindi di aumentarne il raggio di curvatura consentendoci di fatto di percorrerla ad una velocità maggiore. Sulla strada tutti questi vantaggi non ci sono quindi non possiamo sfruttare tutta la larghezza della strada e quindi non possiamo percorrere le curve alla massima velocità teoricamente possibile. Su strada la velocità massima la otterremo non con la massima velocità di punta che riusciremo a tenere nella curva ma con la massima velocità media.

Nel disegno sottostante ho raffigurato due modi per percorrere la stessa curva. Il disegno di destra rappresenta un modo di affrontare la curva “tipo pista”, il disegno di sinistra rappresenta un modo più “stradale”. Salta subito agli occhi che la traiettoria di destra traccia una curva di raggio maggiore, più larga, quindi può essere percorsa teoricamente ad una velocità maggiore.


Immagine

Ora però esaminiamo quali sono i problemi principali che incontriamo in una guida su strada.
Problemi di infrastrutture:
- Su strada non conosciamo le curve (parlo da mototurista che sta percorrendo una strada sconosciuta o quasi). La curva che stiamo percorrendo potrebbe chiudere a metà portandoci fuori
- Non sappiamo se ci troveremo davanti dell’asfalto non ottimale, dei buchi del brecciolino o peggio degli ostacoli
- I bordi strada non sempre sono percorribili (anzi, quasi mai) per presenza di brecciolino, erba, buchi, irregolarità dell’asfalto
- In una curva a destra finiamo piuttosto vicino alla mezzaria e in condizioni da poter difficilmente stringere ulteriormente la curva. Un eventuale altro utente della strada che provenisse in senso opposto vicino alla mezzaria della strada ci porrebbe in una condizione di rischio.
Problemi fisici:
- In caso di piccola scivolamento della gomma o di errori o di problemi vari la moto tende sempre ad allargare la curva, mai a stringerla, ed in caso di necessità di applicare una correzione alla traiettoria è più facile allargare una curva che stringerla. Questa traiettoria non ci lascia possibilità di errore.
- Se affrontiamo la curva sfruttando questa traiettoria e riusciamo teoricamente a percorrerla alla massima velocità possibile quindi visto che il raggio è costante per tutto l’arco della curva, non riusciamo ad aumentare ulteriormente la nostra velocità fino a che la curva non è finita. In pratica riusciamo ad aprire solo a curva terminata.
Problemi psicologici:
- Mentre si percorre la curva si tende spesso a guardare, erroneamente, dinanzi a sé, verso la tangente della curva, verso il punto dove finiremmo se la moto scivolasse, e questo comporta due problemi: vediamo davanti a noi il muro o la mezzaria della strada che si avvicinano e, per il principio che la moto tende ad andare dove si guarda, la traiettoria tende ad allargare. Il secondo effetto negativo è che cominciamo preoccuparci e questo non aiuta una buona conduzione della curva.

La traiettoria del disegno di sinistra presenta subito un breve tratto con un raggio di curvatura più stretto, quindi ci costringe ad entrare a velocità leggermente più bassa però non presenta tutti i difetti della precedente.
- Entrando a velocità più bassa siamo meglio in grado di intervenire se vediamo brecciolino o ostacoli vari
- Se la curva stringe abbiamo del margine per correggere la nostra traiettoria prima di metterci nei guai
- Appena finito il tratto di raggio più stretto, quando siamo in B, tutto il resto della curva percorre una traiettoria che si va allargando quindi può essere percorsa tutta in accelerazione consentendoci di uscire ad una velocità maggiore che nel primo caso. Se mentre acceleriamo ci portiamo gradualmente più all’interno della curva col peso del corpo riusciamo ad accelerare decisamente contrastando la forza centrifuga che aumenta impedendo che la moto allarghi la traiettoria
- La traiettoria è sempre piuttosto stretta rispetto alla strada quindi una momentanea perdita di aderenza ci fa allargare un po’ senza metterci in difficoltà
- Quando siamo in B vediamo già davanti a noi l’uscita della curva con un buon margine di sicurezza e questo ci tranquillizza e ci consente di percorrere buona parte della curva in trazione
- I veicoli che percorrono la strada in senso opposto, nel punto in cui noi siamo vicini alla mezzaria, si trovano vicino al proprio bordo destro della strada, tuttavia in quel punto noi siamo perfettamente in grado di allargare la curva per portarci più a destra.

Unico problema sta nel fatto che l’ingresso in curva deve essere deciso e senza tentennamenti. Questo si può imparare cominciando a cercare di seguire la traiettoria corretta prima a bassa velocità, che non richiede un ingresso repentino in curva, e gradualmente aumentando il ritmo ma quando si comincia a seguire la traiettoria giusta il senso di sicurezza che se ne ricava è notevole.
Un altro problema sta nel fatto che bisogna entrare a velocità più bassa. Se uno cerca di tirare e di entrare in curva ad una velocità più alta di quella alla quale si sente a suo agio automaticamente si troverà ad anticipare il punto di ingresso in curva, punto A, e si troverà automaticamente a percorrere la traiettoria del disegno di destra trovandosi col muro che si avvicina a velocità sostenuta costringendolo a frenare in piena curva.

Un altro enorme vantaggio della curva di sinistra si ottiene nelle sequenze di curve destra sinistra. Utilizzando le traiettorie di sinistra ci si trova all’uscita della prima curva già nella posizione per poter iniziare la successiva senza bisogno di frenare ottenendo una rapidità di cambi di direzione notevole senza sbavature e senza rischio (e con una libidine massima).
Più di tante descrizioni è utile guardare il disegno sottostante. Solo a guardarlo si intuisce la facilità e rapidità di cambio di direzione della traiettoria rossa rispetto alla verde, per contro si intuisce subito le strizza e i rischi presi in A e B della traiettoria verde. In particolare in A uno che commettesse un errore analogo percorrendo la strada in senso opposto produrrebbe facilmente un frontale mentre la traiettoria rossa consentirebbe tutto il margine di sicurezza possibile.


Immagine

Ora guardate questo filmato (gentilmente evidenziato da Angelo).
Quello davanti evidenzia perfettamente il concetto. Quello dietro che fa le riprese spesso sbaglia, sta tenendo un’andatura troppo veloce per lui, infatti alla lunga viene distaccato. Guardate dove mette le ruote quello davanti e guardate dove passa quello dietro (non sempre). Spesso quello dietro si trova nel punto A della traiettoria verde. Si nota perfettamente l’ingresso ritardato in curva, l’inclinazione rapida e sicura della moto e tutta la conduzione in tiro della curva con uscita vicino al bordo ds della strada per le curve a ds e vicino alla mezzaria nelle curve a sn. Fra l’altro si nota bene il tiro tremendo della honda god wing che all’apertura in uscita curva schizza via senza un sussulto (anche aiutata dal fatto di poter aprire in anticipo grazie alla traiettoria corretta).
Interessante anche una curva a doppio raggio a destra, che stringe da metà in poi. Quando si accorge della curva che chiude allarga la traiettoria per poter entrare nella seconda parte della curva nel modo corretto ed evitare di finire alla corda troppo presto con il risultato di uscire largo.


http://it.youtube.com/watch?v=0nrMQ3QwyPo
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Immagine

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Re: La giusta traiettoria in moto

Messaggio da Fuorifase » giovedì 16 luglio 2009, 16:17

Ok, va bene, ma se uno esce di curva su una ruota sola??? :ciappa:
Come si fa?? :ganja:
Più le cose cambiano e più restano le stesse.

Se vuoi un mondo più pulito........SCOPA!!!

Non è la fame ma è l'ignoranza che uccide.

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Re: La giusta traiettoria in moto

Messaggio da Perleo » giovedì 16 luglio 2009, 17:04

Fuorifase ha scritto:Ok, va bene, ma se uno esce di curva su una ruota sola??? :ciappa:
Come si fa?? :ganja:
Ti voglio poi vedere..... :ciappa:
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Re: La giusta traiettoria in moto

Messaggio da max77 » giovedì 16 luglio 2009, 17:17

dipende se è quella davanti o dietro :D :D :D

se è dietro: Prega che tenga ;)
a seconda se è davanti: Prega di non farti troppo male :P

cmq tanto di cappello a questi con il goldwing...
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Re: La giusta traiettoria in moto

Messaggio da murphy » venerdì 17 luglio 2009, 9:33

Mah, complimenti vivissimi al pilota.... ma credo ci sia un trucco nelle gomme!!! :???:
Ho osservato spesso queste moto, per mera curiosità e hanno delle gomme DURISSIME e molto piatte (con poca spalla. Piegare in quel modo senza spalmarsi, beh ... mi viene qualche dubbio!! Avranno messo delle Diablo Supercorsa????? :crazy: :crazy:
Bravi comunque! :sayok: :sayok:
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anche quando lo hai davanti.
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Re: La giusta traiettoria in moto

Messaggio da Destroyer » venerdì 17 luglio 2009, 9:52

Ma non avete notato che il filmato è accelerato!! BUUUUUUUUUU :eh?:
i giri motore non tornano con la velocità, a quella velocità con il Goldwing ce lo tieni col minchione in strada, pesa come un rimorchiatore :yeppa:

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Re: La giusta traiettoria in moto

Messaggio da Perleo » venerdì 17 luglio 2009, 9:56

Veramente il post era incentrato sulla traiettoria... a saperlo lo mettevo nella sezione video :suspy:
Vivi come se dovessi morire subito.... pensa come se non dovessi morire mai

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Re: La giusta traiettoria in moto

Messaggio da Destroyer » venerdì 17 luglio 2009, 10:06

Perleo ha scritto:Veramente il post era incentrato sulla traiettoria... a saperlo lo mettevo nella sezione video :suspy:

Si giustissimo :roll:
Comunque per tornare a bomba, sul discorso traiettorie, cercare la corda su strada mi sembra un po da folli, a meno che non si conosca alla "perfezione" la strada, altrimenti il rischio di sconfinare nell'altra corsia è elevatissimo, per non parlare di allargare la curva in uscita e andare sul ciglio della strada, li le cose sono due: o si vola in terra visto l'elevata "mondezza" che si trova oppure si fora quasi sicuramente visto che tutti i detriti si accumulano proprio sul bordo dell'asfalto.
Io le traiettorie e i punti di corda li cerco in pista, su strada cerco di tenere si un ritmo alto, ma senza mai prendere rischi inutili, le variabili in gioco sono troppe...e sinceramente mi sono rotto di farmi male :sayok:

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Re: La giusta traiettoria in moto

Messaggio da murphy » venerdì 17 luglio 2009, 10:08

destroyer ha scritto:...e sinceramente mi sono rotto di farmi male :sayok:
A chi lo dici..... :roll:
È la stupidità piuttosto che il coraggio che ti fa negare il pericolo
anche quando lo hai davanti.
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Re: La giusta traiettoria in moto

Messaggio da Perleo » venerdì 17 luglio 2009, 14:16

Destroyer il punto di corda è virtuale, è ovvio che non puoi andare a cordolo in strada, punto di corda inteso come punto più vicino alla carreggiata o bordo strada... che non per forza deve essere a 1 cm! :DD
Se guardi anche nei disegni (che son sempre fatti a mano e quindi imprecisi) il punto di corda non si avvicina mai a quello di pericolo.
Vivi come se dovessi morire subito.... pensa come se non dovessi morire mai

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Re: La giusta traiettoria in moto

Messaggio da Destroyer » venerdì 17 luglio 2009, 14:43

Ma lo ben sò, mio caro Perleo, era pour parler :taptap:
ao mo che fai te n'cazzi pure tu :eh?: sta bbono che fà pure caldo!!!! :ciappa:
:lool: :lool: :lool:

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Re: La giusta traiettoria in moto

Messaggio da rampa » venerdì 17 luglio 2009, 14:57

holaaaaaaaaaaa
ma triettorie si traiettorie no
io faccio cosi....... :DD entro sempre forte.......
e in qualche maniera la curva la faccio....... :ciappa:
rimbalzando un po di qui e di là !!!!!!!!!!!
l amico Pito ha visto :roll: allora come vanno le gomme nuove ?????
ciao rampa

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