Anteriore leggero-effetto vela!

Tutto quello che non ha una sezione dedicata ma riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
enricoblues
DD Rider
Messaggi: 188
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2017, 14:39
Moto attuale: Dorsoduro 900 - Griso 1200 8V
Moto precedente: GuzziImolav35-Vespa px-TDM900-MTX125-etc
Provincia: PD
Località: CURTAROLO
Contatta:

Re: Anteriore leggero-effetto vela!

Messaggio da enricoblues » venerdì 5 aprile 2019, 0:00

Django14 ha scritto:
lunedì 7 maggio 2018, 11:46
Ciao amici dorsoduristi, sono quasi 3 mesi che ho portato a casa la DD900, moto veramente eccellente e molto divertente, non fosse che non riesco a trovare un buon feeling con l’anteriore, spesso lo sento molto leggero con le difficoltà di guida che ne comporta: inserimento, percorrenza e cambio direzione. Ho cambiato stile di guida, caricando di più l’anteriore (a momenti mi siedo sul serbatoio) spingo molto sulle pedane ma, pochi risultati. Nell’allungo, nonostante mi schiacci sul serbatoio e braccia strette, mi da quel fastidioso effetto vela!!! 🤨
Ho controllato la pressione gomme e risulta regolare. Quindi pensavo di fare qualche piccola modifica di precarico molla ed estensione idraulica, qui ho bisogno di voi, è la mia prima moto con sospensioni regolabili.
Come strumenti di taratura vi è soltanto una vite ed un dado sopra lo stelo destro, qui scatta la prima domanda: lavorando solo sullo stelo destro si setta anche il sinistro? Immagine
Altra domanda: in che modo mi consigliereste di iniziare una piccola modifica? Vi allego foto stelo dx. Grazie anticipatamente per il vostro aiuto! ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vorrei solo precisare che la vite a taglio regola il rallentamento del ritorno idraulico in estensione , ed la ghiera esagonale esterna regola il precarico della molla (2 tacche .
A libretto la vite in estensione viene consigliata svitata di 6/7 clik .

Anche io ho la DD900 , ed ho notato che il vestito fa la differenza (e non è una battuta )
se sei vestito aderente è stabilissima , ma se inizi ad incamerare aria addio , non la si tiene più ... dopo i 170 non la tieni più .

In ogni caso , ho trovato giovamento frenando l'avantreno a 5 clik , indurendo il retrotreno con le ghiere di 5 mm e chiudendo il ritorno del mono posteriore (consigliato 17 scatti ) io l'ho chiuso a 12 .

La moto va bene ora , perchè se si "siede" troppo perdi leggermente di più l'avantreno -

Spero di essere stato utile -

Avatar utente
enricoblues
DD Rider
Messaggi: 188
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2017, 14:39
Moto attuale: Dorsoduro 900 - Griso 1200 8V
Moto precedente: GuzziImolav35-Vespa px-TDM900-MTX125-etc
Provincia: PD
Località: CURTAROLO
Contatta:

Re: Anteriore leggero-effetto vela!

Messaggio da enricoblues » venerdì 5 aprile 2019, 0:01

Comunque si setta solo uno stelo , poichè non v'è alcun collegamento tra lo stelo destro ed il sinistro

calcifer
DD Rider
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2019, 10:00
Moto attuale: dorsoduro 750 ABS
Moto precedente: monster600; CBR900; VF1000R; FJ900;
Provincia: bg

Re: Anteriore leggero-effetto vela!

Messaggio da calcifer » martedì 3 settembre 2019, 13:39

vorrei nuovamente aggiornare con la mia esperienza in merito....
come già scritto in precedenza, ho acquistato a gennaio di quest'anno una 750 ABS su cui il precedente proprietario aveva sostituito le cartucce forcella con le Andreani, il mono posteriore con un Ohlins ed aveva fatto fare il SAG dinamico delle sospensioni. Bene, ci ho percorso ca. 5.000 km. con l'anteriore PIANTATISSIMO a terra, anche fino ai 200 Kmh (massima velocità raggiunta).
Poi un mesetto fa ho sostituito gli pneumatici e la trasmissione finale.
Bòna, da li è apparso il famoso "effetto vela" a velocità superiori ai 130 Kmh.
L'idea che mi sono fatto è che sia bastato il leggero accorciamento dell'interasse (catena nuova) per fare venire a galla il problema.
E' vero, spostando il peso leggermente in avanti ed evitando di "appendersi" al manubrio il fenomeno si attenua, ma è comunque fuori discussione che un SAG ben fatto sia la soluzione del problema.

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Anteriore leggero-effetto vela!

Messaggio da Marlon » mercoledì 4 settembre 2019, 12:57

Più che laccorciamento dovuto alla catena, penso sia il fatto che le gomme nuove hanno un profilo comunque "meno piatto" e di conseguenza la superficie di contatto col terreno finisca con l'essere sia inferiore che più "tonda".

Mi capitò più con la vecchia Pegaso di notare un'instabilità imprevista dopo aver cambiato le gomme.
Con la DD, francamente, quando le cambio noto subito un miglioramento (della maneggevolezza, sì, ma pure della stabilità sul dritto).
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

calcifer
DD Rider
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2019, 10:00
Moto attuale: dorsoduro 750 ABS
Moto precedente: monster600; CBR900; VF1000R; FJ900;
Provincia: bg

Re: Anteriore leggero-effetto vela!

Messaggio da calcifer » giovedì 5 settembre 2019, 9:20

uhm... ho pensato anche io alle gomme, ma non credo che dipenda da loro. Anzi, come hai giustamente notato tu, una gomma nuova con maggiore massa e diametro dovrebbe avere inerzia centrifuga maggiore, e quindi aumentare la stabilità. Ho pensato anche ad un bilanciamento non perfetto della gomma anteriore, ma credo che in tal caso si dovrebbero innescare anche delle vibrazioni.
No, alla fine portando il registro catena ad inizio corsa ho ridotto l'interasse di quasi 3 cm.
Può sembrare poco, ma è più che sufficiente per incidere sul bilanciamento dei pesi (sopratutto in accelerazione) e mandare a ramengo il SAG fatto in precedenza.
In verità mi basta alleggerire un po' la presa sul manubrio e spostare il peso un filo più in avanti per far cessare quasi completamente l'ondeggiamento, ma la trovo una posizione di guida poco naturale.
Non ho voglia di spendere dei soldi per far fare un nuovo SAG in officina... proverò a fare io andando per tentativi, cominciando con l'aumentare progressivamente il pre-carico del mono.
Vedremo.

calcifer
DD Rider
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2019, 10:00
Moto attuale: dorsoduro 750 ABS
Moto precedente: monster600; CBR900; VF1000R; FJ900;
Provincia: bg

Re: Anteriore leggero-effetto vela!

Messaggio da calcifer » giovedì 12 settembre 2019, 8:01

aggiornamento : non trovavo la chiave per aumentare il pre-carico meccanico del mono, quindi ho aumentato di mezzo giro il freno idraulico. Problema risolto.
Niente, evidentemente la DD è molto sensibile alle variazioni, anche piccole, di assetto. Bisogna lavorare sulle regolazioni per evitare gli sbacchettamenti dell'anteriore.

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Anteriore leggero-effetto vela!

Messaggio da Marlon » giovedì 12 settembre 2019, 9:37

Basta stare in sella nella maniera giusta, credimi!
Di questo presunto problema si parla da più di un decennio, ed alla fine è tutto lì.
Lì nella posizione e lì anche nel setting delle sospensioni, chiaramente (il buon stato di battistrada e pressione delle gomme viene subito dopo).

Le sospensioni e la pressione delle gomme sono molto importanti ma troppo spesso sottovalutate (oppure impostate a cane...).
Fare un corretto assetto è essenziale, ma credimi se ti dico che anche con le sospensioni non perfettamente sistemate per il tuo peso, l'effetto di instabilità dell'avantreno lo elimini se stai in sella come... "vuole lei".

Soprattutto evitando di appenderti al largo manubrio e, magari, non indossando giubbotti che possano fare vela.
Sopra i 120, con una moto così priva di protezioni aerodinamiche, ci metti poco a dare colpetti un po' da un lato e un po' dall'altro del manubrio ed avere la sensazione che l'anteriore non sia piantato in terra
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

calcifer
DD Rider
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2019, 10:00
Moto attuale: dorsoduro 750 ABS
Moto precedente: monster600; CBR900; VF1000R; FJ900;
Provincia: bg

Re: Anteriore leggero-effetto vela!

Messaggio da calcifer » giovedì 12 settembre 2019, 10:23

ciao Marlon,
capisco benissimo il discorso dell'impostazione di guida, a maggior ragione perchè è la mia prima motard dopo una lunga serie di stradali sportive e naked che, inevitabilmente, mi hanno condizionato nel modo di stare in sella.
Tuttavia, fin dal primo kilometro in sella alla DD non ho mai sentito la necessità di modificare il mio assetto di guida per evitare che l'anteriore si alleggerisse troppo.
E visto che una corretta taratura dell'assetto sospensioni è in grado di adattare la moto ai diversi stili di guida mantenendola comunque stabile, non vedo davvero perchè dovrei cercare di adattarmi io alla moto, anzichè vice-versa.
Non vado in pista, non cerco le prestazioni, ne' il limite del mezzo, cerco solo una guida confortevole e sicura.

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Anteriore leggero-effetto vela!

Messaggio da Marlon » giovedì 12 settembre 2019, 18:03

No,
chiaro.
Non intendevo che tu dovessi adattarti invece di adattare lei, ci mancherebbe! :)

Quel che volevo dire è che troppi parlano di "difetto" perché guidano la moto in modo diverso da come è stata pensata.
In pratica danno colpa alla forchetta di non tirar su bene il brodo e al cucchiaio di non riuscire a tener ferma la bistecca mentre la tagliano ;)

E' evidente che se con un aggiustamento del setup sei riuscito a ottenere l'equilibrio che cercavi, hai fatto la cosa giusta.
D'altra parte, se ci hanno messo le sospensioni regolabili, perché non regolarle? ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

bobmarray16
DD Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 2 aprile 2021, 16:13
Provincia: 123

Re: Anteriore leggero-effetto vela!

Messaggio da bobmarray16 » venerdì 2 aprile 2021, 16:17

Stringi la moto con le gambe ed allenta la presa sul manubrio...
Non c'entra nulla il settaggio sospensioni.

Rispondi