Anteriore leggero-effetto vela!

Tutto quello che non ha una sezione dedicata ma riguarda la DD

Moderatori: Marlon, DoDo84, ilraffa

Avatar utente
Django14
DD Rider
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2018, 14:01
Provincia: CT

Anteriore leggero-effetto vela!

Messaggio da Django14 » lunedì 7 maggio 2018, 11:46

Ciao amici dorsoduristi, sono quasi 3 mesi che ho portato a casa la DD900, moto veramente eccellente e molto divertente, non fosse che non riesco a trovare un buon feeling con l’anteriore, spesso lo sento molto leggero con le difficoltà di guida che ne comporta: inserimento, percorrenza e cambio direzione. Ho cambiato stile di guida, caricando di più l’anteriore (a momenti mi siedo sul serbatoio) spingo molto sulle pedane ma, pochi risultati. Nell’allungo, nonostante mi schiacci sul serbatoio e braccia strette, mi da quel fastidioso effetto vela!!! 🤨
Ho controllato la pressione gomme e risulta regolare. Quindi pensavo di fare qualche piccola modifica di precarico molla ed estensione idraulica, qui ho bisogno di voi, è la mia prima moto con sospensioni regolabili.
Come strumenti di taratura vi è soltanto una vite ed un dado sopra lo stelo destro, qui scatta la prima domanda: lavorando solo sullo stelo destro si setta anche il sinistro? Immagine
Altra domanda: in che modo mi consigliereste di iniziare una piccola modifica? Vi allego foto stelo dx. Grazie anticipatamente per il vostro aiuto! ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Anteriore leggero-effetto vela!

Messaggio da AdrianoDD » lunedì 7 maggio 2018, 11:58

Io ho la 750 ma dovrebbe essere uguale. La vite sopra regola la compressione di un solo stelo. Essendo gli steli scollegati, non può agire anche sull'altro. Quando aumenti la compressione, ovviamente la senti piu compressa su entrambi gli steli (essendo collegati rigidamente tra loro dalle piastre di sterzo). Invece avvitando il bullone con la scritta TEN, aumenti in precarico (comprimi di piu la molla). Se hai un peso normale (intorno ai 75Kg), ti consiglierei di verificare la corrispondenza dei settaggi ai valori consigliati da aprilia sul manuale. Se invece sei leggero o pesante (rispetto alla media), dovresti agire di conseguenza sulle regolazioni (aprendo o chiudendo un po le regolazioni). Se non sei un tipo molto esigente, risolvi facilmente cosi. Altrimenti vai da uno pratico, e fatti fare un SAG o eventualmente cambiare la gradazione dell'olio delle forcelle (ma ha senso in caso di guida molto sportiva ed in pista).
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
Django14
DD Rider
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2018, 14:01
Provincia: CT

Re: Anteriore leggero-effetto vela!

Messaggio da Django14 » lunedì 7 maggio 2018, 13:13

AdrianoDD ha scritto:Io ho la 750 ma dovrebbe essere uguale. La vite sopra regola la compressione di un solo stelo. Essendo gli steli scollegati, non può agire anche sull'altro. Quando aumenti la compressione, ovviamente la senti piu compressa su entrambi gli steli (essendo collegati rigidamente tra loro dalle piastre di sterzo). Invece avvitando il bullone con la scritta TEN, aumenti in precarico (comprimi di piu la molla). Se hai un peso normale (intorno ai 75Kg), ti consiglierei di verificare la corrispondenza dei settaggi ai valori consigliati da aprilia sul manuale. Se invece sei leggero o pesante (rispetto alla media), dovresti agire di conseguenza sulle regolazioni (aprendo o chiudendo un po le regolazioni). Se non sei un tipo molto esigente, risolvi facilmente cosi. Altrimenti vai da uno pratico, e fatti fare un SAG o eventualmente cambiare la gradazione dell'olio delle forcelle (ma ha senso in caso di guida molto sportiva ed in pista).
Grazie, sei stato molto esaustivo. Quindi precarico ed estensione si regolano solo sullo stelo destro e grazie alle piastre di sterzo le regolazioni vengono subite anche dallo stelo sinistro, ok! Immagine
Io sono alto 1,90 e peso 80 kg...penso di rientrare un po’ nella media?! Immagine
Quindi, eventualmente, da che parte mi consigli di iniziare? Dando un giro a destra sia alla molla (dado) che all’estensione (vite)? (Quindi più rigida?)
Ho sentito parlare di “click” girando sia la vite che il dado...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Anteriore leggero-effetto vela!

Messaggio da AdrianoDD » lunedì 7 maggio 2018, 16:48

Il precarico si regola su entrambi gli steli, avvitando o svitando i bulloni con la chiave, vedi le tacche che entrano o escono (niente click). La compressione solo su uno stelo, usando il cacciavite (sul 750 va svitata 1/1.5 giri da tutto chiuso). Se non ti torna qualcosa, la 900 potrebbe funzionare diversamente. Per iniziare devi partire dalla posizione standard. Inutile smanettare se la posizione di partenza è stata regolata a casaccio (capita spesso sulle moto prese usate). Quindi come prima cosa, riportala come consigliato da aprilia (leggi sul manuale). Verifica anche il mono posteriore. Se stava gia ok, devi fare piccole modifiche per volta (proverei ad aumentare un po sia il precarico che la compressione). Purtroppo non è una scienza esatta. Basta pensare che nel mondo delle competizioni, spesso si lamentano di non riuscuere a trovare l'assetto ottimale (e loro sono tutti professionisti). Tieni presente che potresti anche essere tu a doverti adattare un po alla moto. Quindi dopo aver fatto queste verifiche, prenditi un po di tempo per testarla bene e prenderci confidenza.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Anteriore leggero-effetto vela!

Messaggio da DoDo84 » lunedì 7 maggio 2018, 16:51

Stringi la moto con le gambe ed allenta la presa sul manubrio...
Non c'entra nulla il settaggio sospensioni.
Immagine

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Anteriore leggero-effetto vela!

Messaggio da AdrianoDD » lunedì 7 maggio 2018, 17:09

DoDo84 ha scritto:
lunedì 7 maggio 2018, 16:51
Stringi la moto con le gambe ed allenta la presa sul manubrio...
Non c'entra nulla il settaggio sospensioni.
Nel suo caso non credo si riferisca ai problemi di stabilità sul dritto ad alte velocità (oltre i 180/200) che alcuni lamentano. Ma parla di problemi di inserimento in curva, percorrenza e cambi di direzione. Certo conta moltissimo la posizione in sella e lo stile di guida, che potra affinare passando un po di tempo alla guida. Ma dato che le sospensioni le hanno fatte apposta regolabili, non farebbe male a metterci le mani (con un po di consapevolezza).
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
Django14
DD Rider
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2018, 14:01
Provincia: CT

Re: Anteriore leggero-effetto vela!

Messaggio da Django14 » lunedì 7 maggio 2018, 17:25

AdrianoDD ha scritto:Il precarico si regola su entrambi gli steli, avvitando o svitando i bulloni con la chiave, vedi le tacche che entrano o escono (niente click). La compressione solo su uno stelo, usando il cacciavite (sul 750 va svitata 1/1.5 giri da tutto chiuso). Se non ti torna qualcosa, la 900 potrebbe funzionare diversamente. Per iniziare devi partire dalla posizione standard. Inutile smanettare se la posizione di partenza è stata regolata a casaccio (capita spesso sulle moto prese usate). Quindi come prima cosa, riportala come consigliato da aprilia (leggi sul manuale). Verifica anche il mono posteriore. Se stava gia ok, devi fare piccole modifiche per volta (proverei ad aumentare un po sia il precarico che la compressione). Purtroppo non è una scienza esatta. Basta pensare che nel mondo delle competizioni, spesso si lamentano di non riuscuere a trovare l'assetto ottimale (e loro sono tutti professionisti). Tieni presente che potresti anche essere tu a doverti adattare un po alla moto. Quindi dopo aver fatto queste verifiche, prenditi un po di tempo per testarla bene e prenderci confidenza.
Il precarico si regola singolarmente su entrambi gli steli??? Immagine
Ma lo stelo sinistro non mi consente di modificare nulla...ti allego foto. Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Django14
DD Rider
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2018, 14:01
Provincia: CT

Re: Anteriore leggero-effetto vela!

Messaggio da Django14 » lunedì 7 maggio 2018, 17:32

DoDo84 ha scritto:Stringi la moto con le gambe ed allenta la presa sul manubrio...
Non c'entra nulla il settaggio sospensioni.
Sto cercando di modificare il mio stile di guida, caricando maggiormente l’anteriore, ma mi lascia ancora un po’ insoddisfatto, per questo pensavo di fare qualche piccola modifica, dico piccola perché comunque non parlo di un problema esageratissimo...mi manca quel po’ feeling in più all’anteriore che non mi da la soddisfazione di guida al 100%


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Anteriore leggero-effetto vela!

Messaggio da AdrianoDD » lunedì 7 maggio 2018, 18:24

Cavolo, non ero a conoscenza dello stelo sinistro senza regolazioni. A questo punto ho la sensazione che la forcella della 900 sia meno prestante di quella della 750. Hanno anche ridotto il diametro degli steli da 43 a 41.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
Django14
DD Rider
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2018, 14:01
Provincia: CT

Re: Anteriore leggero-effetto vela!

Messaggio da Django14 » lunedì 7 maggio 2018, 18:32

AdrianoDD ha scritto:Cavolo, non ero a conoscenza dello stelo sinistro senza regolazioni. A questo punto ho la sensazione che la forcella della 900 sia meno prestante di quella della 750. Hanno anche ridotto il diametro degli steli da 43 a 41.
Già! A quanto pare da questo punto di vista sono tornati un pelo indietro?!
Quindi ritieni che, così come per l’estensione idraulica, anche il precarico molla lo si registra solo sullo stelo destro e tramite piastre di sterzo viene comunicata la nuova regolazione anche allo stelo sinistro?
Deve essere per forza così...visto che a sinistra non è possibile modificare nulla!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Anteriore leggero-effetto vela!

Messaggio da DoDo84 » lunedì 7 maggio 2018, 21:11

Anche sulla prima 750 la regolazione era solo su un lato...
Immagine

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Anteriore leggero-effetto vela!

Messaggio da AdrianoDD » martedì 8 maggio 2018, 11:00

DoDo84 ha scritto:
lunedì 7 maggio 2018, 21:11
Anche sulla prima 750 la regolazione era solo su un lato...
Parlando della forcella Showa (tappi blu), la vitarella con il taglio della compressione è presente solo da un lato. Ma il precarico da regolare con il bullone sta su entrambi gli steli. O forse nella versione successiva della 750 (Sachs tappi rossi), funzionava gia come la 900?!?

Comuque per ritornare in tema, il concetto non cambia (puoi regolare il singolo stelo e l'assetto cambia allo stesso modo). Occhio anche al mono posteriore. Se la trovi troppo leggera davanti, potrebbe essere dietro ad essere troppo "seduta". Come vedi, non è facile venirne a capo. Per questo ti stavo consigliando di verificare se tutto è regolato come previsto da aprilia.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Rispondi