DD 750 - Gomma post. 180/60 e aggiornamento libretto

Tutto quello che non ha una sezione dedicata ma riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

JesterManiac
DD Baby
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2018, 23:47
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: KTM 625 SMC - YZF R6
Provincia: PD

DD 750 - Gomma post. 180/60 e aggiornamento libretto

Messaggio da JesterManiac » sabato 17 novembre 2018, 23:30

Buonasera

Sono neo-possessore di DorsoDuro 750 my 2008

Mi è stato suggerito di montare al POSTERIORE una gomma con misura 180/60 (adesso monta il 180/55, unica da libretto).

Mi dicono: Non preoccuparti, NON guardano queste cose (le FDO), o meglio, guarderanno la larghezza (180), ma non l'altezza spalla... In realtà sono abbastanza sicuro che qualsiasi aspetto non conforme (alla vista), potrebbe comportare una multa o il sequestro del mezzo!...

DOMANDA 1:
Qualcuno ha montato un 180/60 al posteriore trovando benefici nella guida (inserimento in curva, percorrenza...)...su STRADA come su pista...?

DOMANDA 2:
Per il quesito sopra, avete mai affrontato la questione AGGIORNAMENTO libretto per poter montare un posteriore differente? (so che è una cosa fattibile, e contatterò Aprilia nei prossimi giorni per sapere come fare...).

Non si parla di chissà quale modifica (alla spalla della gomma poi...), quindi mi sembra strano che non vi sia la variazione a libretto e mi viene il dubbio che sia solo la mia (vecchia) a non riportare le alternative.
Potrei quindi provvedere all'aggiornamento del libretto o richiedere foglio di omologazione da casa madre per poter circolare con la "nuova gomma" ???...

Grazie

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: DD 750 - Gomma post. 180/60 e aggiornamento libretto

Messaggio da Giudipeppe.83 » lunedì 19 novembre 2018, 10:38

Benvenuto, non ho mai sentito nessuno di montare quella misura di gomma, chi te lo ha suggerito e perchè?
Di sicuro non puoi circolare tranquillamente con gomme non a libretto.

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: DD 750 - Gomma post. 180/60 e aggiornamento libretto

Messaggio da Marlon » lunedì 19 novembre 2018, 11:22

Esatto: perché?

E comunque, un'indicazione "vai tranquillo che tanto non ci fanno caso" è poco seria di per sé e ti espone a rischi non indifferenti.

Sui veicoli è posibile montare ESCLUSIVAMENTE gli pneumatici che sono indicati a libretto.
Nessun altro è ammesso e comporta il decadimento della omologazione.

Aprilia, che io sappia, non ha mai concesso il nullaosta per modifiche nella misura della gomme sulla Dorsoduro.

E comunque torniamo al quesito di Giuseppe.83: perché dovresti montare una /60?
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: DD 750 - Gomma post. 180/60 e aggiornamento libretto

Messaggio da DoDo84 » lunedì 19 novembre 2018, 13:31

Probabilmente per "appuntire" il profilo della gomma, andando a memoria ci fu il discorso di montare una 160 al posteriore ovviamente per uso pista. Ma il cerchio non lo permette se non sbaglio è un cerchio da 6 j che permetterebbe l'utilizzo di un 190.
Mentre per diversificare il profilo di una 180 occorrerebbe montare un cerchio da 5.5 j

Per il discorso omologazione prova a sentire il CETOC
Per le auto funziona.

Ma non credo che tu ottenga maggior rapidità nei cambi di direzione.
Per quello servono i forgiati.
O una gomma dal profilo diverso e più pistaiola
Immagine

JesterManiac
DD Baby
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2018, 23:47
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: KTM 625 SMC - YZF R6
Provincia: PD

Re: DD 750 - Gomma post. 180/60 e aggiornamento libretto

Messaggio da JesterManiac » lunedì 19 novembre 2018, 14:42

Grazie intanto per le risposte.

La motivazione (a memoria) sta nella "confidenza", maggiore, che darebbe una spalla più alta.
Montando un cerchio da 6" la spalla della gomma da 55 spigola di più (giusto?), qunidi a parità di larghezza (18O) con un 60 si avrebbe un impronta a terra maggiore con conseguente "miglior feeling" in piega, e relativo limitedi aderenza più facilmente riconoscibile, ottenendo quindi una maggior sicurezza in percorrenza di curva.

Detto ciò:
Ho letto la risposta di Aprilia in merito alla mia richiesta di documento di conformità e sono stato rimandato ad una pagina di richiesta documenti / form con una serie di costi "di listino".
Per farla breve, dovrei spendere come MINIMO 80 euro solo per richiedere "una carta", che probabilmente non concederanno. Senza considerare costi di Motorizzazione, collauto, bolli etc...

Non era mia intenzione "aumentare la maneggevolezza" (i cerchi forgiati sono una spesa rimandata al prossimo anno), ma aumentare la "stabilità" in percorrenza di curva; aspetto che dopo 2 uscite mi ha lasciato abbastanza perplesso (NB: sussiste, ipoteticamente, sulle forcelle anteriori, che sono da revisionare - controllare olio e tenute).

Il suggerimento del 180/60 al posteriore mi è stato dato in relazione all'instabilità di cui sopra (ma ripeto, complice di questo problema sono sicuramente le sospensioni da rivedere, in primis).

NON VALE LA PENA sbattersi tanto per un dettaglio, tutto sommato, "da poco"(su strada).
La mia speranza era che nelle nuove DD (dopo il 2010) avessero messo la misura alternativa, ma da quanto capisco NON è così... Peccato.

Grazie ancora per le delucidazioni ;)

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: DD 750 - Gomma post. 180/60 e aggiornamento libretto

Messaggio da DoDo84 » lunedì 19 novembre 2018, 15:20

Il cerchio originale è da 6 come canale e anzi...se monti un 180/60 diminuisci l'impronta ...perché la alzi.
Come stabilità in percorrenza soprattutto nei curvoni veloci sono meglio i cerchi originali dei forgiati a mio parere.
Per il resto fai controllare le sospensioni e poi ne riparliamo.
Immagine

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: DD 750 - Gomma post. 180/60 e aggiornamento libretto

Messaggio da Giudipeppe.83 » lunedì 19 novembre 2018, 15:38

Leggo, perplesso dopo due uscite,sulla stabilità in percorrenza ,se specifichi un pò meglio magari troviamo una conclusione e suggerimenti, la moto ha 10 anni, manutenzione ? modello gomme, stato, pressione, a cosa eri abituato a guidare ecc...
così a spanne,se a 10 mila possessori di DD non è mai venuto in mente/servito/pensato di fare quella modifica e a te sì, il problema non è la moto in generale.

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: DD 750 - Gomma post. 180/60 e aggiornamento libretto

Messaggio da Marlon » martedì 20 novembre 2018, 12:54

Infatti, DoDo84, s'era parlato della 190, non della 160.
Che invece, pur non "montabile", sarebbe più sensata come scelta se l'obiettivo fosse la maneggevolezza.
Questo a parte
JesterManiac ha scritto:
lunedì 19 novembre 2018, 14:42
Non era mia intenzione "aumentare la maneggevolezza" (i cerchi forgiati sono una spesa rimandata al prossimo anno), ma aumentare la "stabilità" in percorrenza di curva
Stabilità e maneggevolezza sono due lati della stessa coperta.
Se aumenti la prima perdi qualcosa della seconda e viceversa.
I cerchi leggeri, come ha scritto DoDo, NON ti daranno maggiore stabilità nonostante siano una scelta interessante.
JesterManiac ha scritto:
lunedì 19 novembre 2018, 14:42
aspetto che dopo 2 uscite mi ha lasciato abbastanza perplesso (NB: sussiste, ipoteticamente, sulle forcelle anteriori, che sono da revisionare - controllare olio e tenute).
Scusami,
ma dopo 2 sole uscite con una moto di 10 anni, e sapendo che le sospensioni (almeno loro) sono da revisionare, come fai a trarre conclusioni che ti portino nella direzione giusta?
Buona che tu non abbia ancora cambiato le gomme (che son tutte tonde e nere, ma assai diverse tra modello e modello), quindi potresti trovare quel che cerchi con una semplice operazione di routine.

Inoltre le sospensioni.
Col fatto che sono regolabili, un sacco di gente se le sistema "a ca..o di cane" convincendosi di essersele "cucite addosso al proprio stile di guida" mentre in realtà ha fatto dei casini inenarrabili.
Hai riportato tutto quanto ai valori di fabbrica?
Per intervenire con costrutto, si parte da uno "zero" e si prova e riprova.

Se poi sei abituato a moto completamente diverse dalla DD, non è insolito che tu non te la senta stabile in percorrenza.
Dipende da quel che ti aspetti e da come guidi.

Dai tempo al tempo e non pensare che sia necessaria un'operazione al cuore per risolvere un ipotetico problema che magari basta un'aspirina a sistemare ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

JesterManiac
DD Baby
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2018, 23:47
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: KTM 625 SMC - YZF R6
Provincia: PD

Re: DD 750 - Gomma post. 180/60 e aggiornamento libretto

Messaggio da JesterManiac » martedì 20 novembre 2018, 15:36

grazie come sempre per le delucidazioni.

rispondendo, dove posso:
Le sospensioni sono state ri-settate alle impostazioni di FABBRICA (come da libretto), con settaggio "sportivo".
Allo stato attuale monta delle gomme Pirelli Diablo corsa II, condizioni discrete (80%, non sono cristallizate ne troppo secche, ma sono di metà 2017, quindi da cambiare sicuramente con il 2019)

Instabilità in percorrenza intendo che la moto (esempio) verso SX risulta abbastanza stabile, mentre verso DX tende a "cadere" all'interno. Il sospetto quindi ricade, matematicamente, sull'ipotesi più semplice: forcelle da revisionare. Controllo olio e condizioni delle molle.

La moto ha 10 anni, appunto, e NON riesco a risalire allo storico della manutenzione che ha subito.
Anzi... I tappi delle forcelle sono stati cambiati con quelli dal colletto rosso (derivazione RSV o factory?)...

Stando alle parole del concessionario NON sono state cambiate le forcelle, ma SOLO i tappi (regolazioni) e i piedini forcella (quelli che monta adesso hanno interasse 100mm). Mi resta quindi il DUBBIO sulla TIPOLOGIA di forcelle e sugli interventi effettuati (parti non visibili).

in ultima:
Provengo da un motard stradale con tutt'altro peso e stile di guida. Non mi aspettavo assolutamente una guida anche simile ad un motard, ma più da "naked con guida alta". Dovrò sicuramente abituarmi, ma sopratutto, vista la stagione ormai finita, fermare la moto e CONTROLLARE il reparto sospensioni / settaggi / impianto frenante (la moto vibra causa disco leggermente storto).

La "modifica alla misura delle gomme" sarebbe stato "l'ultimo step"(se economicamente giustificabile e fattibile senza problemi) e dopo i controlli di cui sopra.

Grazie ancora per la disponibilità ;)

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: DD 750 - Gomma post. 180/60 e aggiornamento libretto

Messaggio da AdrianoDD » martedì 20 novembre 2018, 18:40

Di quante tacche risultano sfilati gli steli dalla piastra?
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: DD 750 - Gomma post. 180/60 e aggiornamento libretto

Messaggio da Giudipeppe.83 » mercoledì 21 novembre 2018, 14:16

non è che era incidentata ?
con disco storto e piedini forcella cambiati, i tappi, perchè ?

JesterManiac
DD Baby
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2018, 23:47
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: KTM 625 SMC - YZF R6
Provincia: PD

Re: DD 750 - Gomma post. 180/60 e aggiornamento libretto

Messaggio da JesterManiac » mercoledì 21 novembre 2018, 14:48

Le forcelle NON sono state sfilate (lo avrei fatto dopo la revisione delle sospensioni, leggevo 1 massimo 2 tacche?). Essendo alto 190 cm pensavo anche di montare un manubrio a piega media-alta, ma sono piccolezze che vedrò a problemi risolti...

I tappi delle forcelle sono stati cambiati dal precedente proprietario perche "gli originali erano brutti" (parole riportatemi dal concessionario dopo una telefonata all'ex proprietario, ero li presente)

Il disco è storto (leggermente eh...si rettifica con poco). Monta 2 brembo da 320mm non ricordo il modello, ma visti i lavori li avrà presi usati da un RSV uso pista, e quindi avrà preso una scaldata...Non hanno scalini o rigature sulla pista quindi sono abbastanza sicuro di poter risolvere con poco.

Piedini forcella cambiati -presumo- per poter montare pinze con interasse fori 100mm (infatti ha montato 2 triple bridge, anche queste da revisionare e verificare se sono state montate dritte...perchè ho visto che 1 pasticca su 4 è nettamente più consumata delle altre - quindi potrebbe essere anche questa la causa della frenata "altalenante")

La moto va DRITTA (è stata la prima cosa che ho verificato). Non ha saldature, storzature sul telaio (non ne ho viste io ne persone più competenti di me). Si parla, di base, solo di piccoli problemi di assetto / sospensioni.

Di sicuro ci è scivolato (roba da poco). Si vede il segno sul carter della frizione della pedana che quasi sicuramente è saltata nella caduta perchè ha sostituito tutte le pedane con un modello CNC dal pieno...
Ma per il resto, ciclisticamente, sembra apposto.

La gomma con spalla alta NON voleva essere una SOLUZIONE a quanto sopra ma un'accortezza in più per migliorare il feeling ;)

Rispondi