dilemma sull acquisto

Tutto quello che non ha una sezione dedicata ma riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

bull
DD Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 13:54
Moto attuale: suzuki gsx-r750+honda vfr
Moto precedente: honda cbr900
Provincia: Rm

dilemma sull acquisto

Messaggio da bull » mercoledì 28 novembre 2018, 18:28

ciao a tutti dopo una mia breve presentazione,eccomi qualche domanda:
qualcuno di voi è passato da una sportiva a la DD750?
Perchè ho intenzione di fare questo passo,ma ho il timore che mi mancherebbe un pò di "cavalleria",ma nello stesso tempo voglio una moto piu divertente e piu sfruttabile e meno impegnativa di una ss.Inizialmente vedendo qualche video mi ero entusiasmato di questa moto che è bellissima,ma poi vedendo gli on board,pensavo avesse piu spinta(tipo mt09)
lo so che la domanda è un po un contro senso,però in questo momento è un atroce dilemma
:???: :???: :???:

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: dilemma sull acquisto

Messaggio da Marlon » mercoledì 28 novembre 2018, 18:32

Cercane una e provala.
Su Roma ce ne sono un botto.
Eventualmente cerca una 1200, che di cavalleria non è certo carente.
Ma tieni conto che è una moto proprio differente da una SS, quindi non puoi rapportarle con lo stesso identico metro.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: dilemma sull acquisto

Messaggio da AdrianoDD » mercoledì 28 novembre 2018, 19:03

Dipende quali strade ti piace frequentare. Se ti capita spesso di fare percorsi tortuosi, vai tranquillo con la DD. Chiaramente sui lunghi rettilinei di mancherà molto l'allungo del 4 cilindri. Ti consiglierei di provare la 1200 al posto della 750.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

JesterManiac
DD Baby
Messaggi: 31
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2018, 23:47
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Moto precedente: KTM 625 SMC - YZF R6
Provincia: PD

Re: dilemma sull acquisto

Messaggio da JesterManiac » mercoledì 28 novembre 2018, 19:46

provo a darti una "mia personale opinione" (quindi da prendere come parere estremamente soggettivo):
io sono stato felice possessore di Yamaha R6 (ultimo modello carburatori, uno dei meglio riusciti), tenuta per 3 anni circa, con cui ho percorso circa 30.000 km e un paio di pistate (da amatore).

Dopo un periodo di fermo (causa finanze), l'anno scorso mi sono comprato un monocilindrico Motard (stradale)... E nonostante la sua cavalleria "ridicola", posso assicurarti che la coppia e il divertimento nel guidarla che mi regalava sopperiva abbondantemente all'adrenalina che dava la guida di una SS (e parliamo di 55cv vs 120)! La prima era divertente e quasi "spensierata", la buttavo giù come e dove volevo (ktm). La seconda (R6) era una continuo "stare attento", spostare pesi, muscoli, fatica, cercare il limite (per mia volontà, vista la tipologia di moto) e adrenalina dovuta al rischio che si stava correndo causa alte velocità!...

Sono passato (da pochissimo) alla DD perchè ho voluto una moto con linea "motard" e che fosse più comoda del monocilindrico che avevo prima, mantenendo ugualmente una guida DIVERTENTE.
Risultato?

SECONDO ME la DD è un ottima FUN BIKE. Non avrai l'allungo di una MT09, ma....diciamoci la verita: che te ne fai di una moto che, tra una curva e l'altra, ti prende i 200kmh? (che poi la DD ci arriva e anche piuttosto rapidamente, ma non non è fatta per questo...).

Io con la DD ci avrò fatto si e no 300km di curve "serie" fino ad ora (e ti parlo del modello 750).
Appena portata a casa l'ho fatta provare ad un mio amico, possessore di Suzuki GSX-R 600 che, nonostante il freddo, si è "perso" per 15 minuti in giro per il paese. Appena tolto il casco ha trattenuto un sorriso dicendomi - e cito-: "Però.... Va su sta moto!!!"... (gli avevo lasciato la mappatura S... eheheheh)

Per dire: la cavalleria non è un problema. Ha una gran coppia (almeno per quello che cercavo io), guidabilità ottima, divertentissima, e "poco impegnativa" rispetto a qualsiasi supersportiva... Poi è bellissima, riesci - secondo me - a trovare il suo limite in tutta sicurezza e a tenere una guida spensierata e divertente... Ma sopratutto, NON mi sembra una moto che "cerca di ucciderti" ogni volta che apri il gas...... ;)

Ultima doverosa precisazione:
Prima di prendere la DD ho letto molti pareri discordanti di persone che dicevano che NON è una moto emozionante, e che "non ha tanto motore" etc etc...Tutte cose che, di riflesso, mi hanno fatto guardare altrove deningrando il modello in questione e considerandolo, senza averlo provato, inadatto (visti i commenti).
NIENTE DI PIù SBAGLIATO! è una moto divertentissima! ripeto, ha una gran coppia (più che sufficente per la guida in strada e per metterti in difficoltà se decidi di spalancare il gas ed uscire in derapata di potenza a metà curva) ed è fatta BENE (con piccole modifiche / accorgimenti la si migliora davvero molto).

A te la PROVA, ma provala... prova tutte le mappe (sopratutto la S, sperando che sia aggiornata all'ultima versione che "non strappa"...ma al massimo la si migliora)!
Ultima modifica di JesterManiac il mercoledì 28 novembre 2018, 19:53, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: dilemma sull acquisto

Messaggio da DoDo84 » mercoledì 28 novembre 2018, 19:47

La 900 se cerchi il nuovo è un bel compromesso la 1200 secondo me è esagerata...io non vado oltre la terza marcia in montagna con la capo...e ha 5 cavalli meno
Immagine

bull
DD Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 13:54
Moto attuale: suzuki gsx-r750+honda vfr
Moto precedente: honda cbr900
Provincia: Rm

Re: dilemma sull acquisto

Messaggio da bull » mercoledì 28 novembre 2018, 21:44

stavo valutando anche Ducati Hypermotard 796,ma ha meno elettronica,praticamente non mappatura,no tc. ecc,regolazioni forcelle ant.
Però anche se ha meno cv,ma pesa molto meno,quindi piu maneggevole.
Certo su questo forum sarete giustamente di parte,e avrete sicuramente fatto dei confronti con ducati,ma alla fine perchè avete scelto la DD?

Avatar utente
enricoblues
DD Rider
Messaggi: 188
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2017, 14:39
Moto attuale: Dorsoduro 900 - Griso 1200 8V
Moto precedente: GuzziImolav35-Vespa px-TDM900-MTX125-etc
Provincia: PD
Località: CURTAROLO
Contatta:

Re: dilemma sull acquisto

Messaggio da enricoblues » giovedì 29 novembre 2018, 0:00

HO PRESO LA 900 un anno fa e percorso 10.000 km e sono soddisfatto . Dodo ha ragione la 750 va benissimo , la 1200 troppissimo , la 900 .........beh io ad oggi la ricomprerei 1000 volte si !! ci fai tutto quello che vuoi (anche in pista) se la vuoi portare .

Ho scelto la DD 900 per l'elettronica di bordo , che ritengo perfetta , i controlli ATC Mappature e ABS sono veramente un prodigio della tecnica .

Ho scelto la DD perchè secondo me ha un telaio eccezionale , le sospensioni un pò meno , ma io sono difficile . Però nel complesso va benissimo così .

Non ha vibrazioni e il motore spinge forte sempre . Però se ci vuoi andare a passeggio ci vai .

Unica pecca la sella un pò scomoda , ma ognuno ha il suo culo e sente il suo ;-) .... anche se ho montato la sella confort , il dolore si è spostato dal coccige alle chiappe . Parlo dopo almeno 300 km , altrimenti nessun dolore .

Ultima nota , anche in 2 (mia moglie è minuta e pesa 50kg) la trovo comoda (io sono 1,83 )

Manutenzione ............. gran poco .... nulla un tagliandino una volta l'anno e via .

Avatar utente
enricoblues
DD Rider
Messaggi: 188
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2017, 14:39
Moto attuale: Dorsoduro 900 - Griso 1200 8V
Moto precedente: GuzziImolav35-Vespa px-TDM900-MTX125-etc
Provincia: PD
Località: CURTAROLO
Contatta:

Re: dilemma sull acquisto

Messaggio da enricoblues » giovedì 29 novembre 2018, 0:05

Aggiungo che ha un serbatoio piccolo ma ;
1-Andatura turistica allegra 200km
2-Andatura violenta 140 km
3-Girare in centro 150 km
4-Andatura super turistica 220 km ( manina di velluto ) in mappa RAIN .....però che tranquillità

Quindi autonomia limitata , però meglio fermarsi ogni tanto per riposare e fumare una sigaretta (secondo me i tecnici l'hanno studiata apposta così )

Ecco quello che mi è venuto in mente , per il resto buona ricerca e aggiungo che a me piacciono TUTTE le moto perchè sono tutte belle , però tra la DD e la Hyper io all'eposc scelsi la DD .

bull
DD Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 13:54
Moto attuale: suzuki gsx-r750+honda vfr
Moto precedente: honda cbr900
Provincia: Rm

Re: dilemma sull acquisto

Messaggio da bull » giovedì 29 novembre 2018, 2:45

Grazie per le risposte (ne aspetto altre :reye )per il confort o indolenzimenti vari sono collaudato,ho sempre gudato sportive ,e sono alto 1,92,percio credo che la guida sulla DD,in quanto a km di autonomia non dovrei avere problemi,con le sportive ho fatto piu volte sparate da 300/400 km in una giornata,malgrado le mie 53 lune :lool:
Però credo che andro sulla 750,la 900 è un po troppo alta come prezzo,parlo di usato,a meno che trovo una che entra nel mio budget

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: dilemma sull acquisto

Messaggio da Giudipeppe.83 » giovedì 29 novembre 2018, 10:45

bull ha scritto:
mercoledì 28 novembre 2018, 21:44
stavo valutando anche Ducati Hypermotard 796,ma ha meno elettronica,praticamente non mappatura,no tc. ecc,regolazioni forcelle ant.
Però anche se ha meno cv,ma pesa molto meno,quindi piu maneggevole.
Certo su questo forum sarete giustamente di parte,e avrete sicuramente fatto dei confronti con ducati,ma alla fine perchè avete scelto la DD?
la 796 ha veramente troppo poco motore,rispetto alla DD 750 e alla stessa ciclisatica della 796, che rimane ottima, ma con la 1100 in giro, ha molto poco senso.
Provate più volte prima di comprare la DD, l'unico pregio rispetto alla DD rimane il peso (come quasi tutte le Ducati, ma è una cosa che si paga,eccome ..).
Cosa principale come già suggerito, provala,ce ne sono molte e togli il dubbio alla base, è facile che ai medi la DD spinge come la tua SS alla metà dei giri però, molto più goduriosa.
Altro parere mio, preferisco la 750 alla 1200,sia per l'agilità che per l'erogazione, ma quì sono cose personali, anche se un pò oggettive comunque.

Avatar utente
falien
DD Runner
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 7:41
Moto attuale: DD12
Moto precedente: V Raptor, XR 650, ecc...
Provincia: Gz
Località: Ex impero austro-ungarico

Re: dilemma sull acquisto

Messaggio da falien » giovedì 29 novembre 2018, 22:44

Ti Han già dato dei buoni consigli ma io sento la necessità di spezzare una lancia a favore del 1200. Il motore è molto! L'erogazione é piena e goduriosa ma, grazie all'elettronica, non ti trovi mai in situazioni critiche, anzi! Per la maneggevolezza, ha solo un po' di inerzia nel pifpaf ma li é voluta dalla geometria stessa, la forcella é molto "aperta". Se metti gomme con profilo spinto, svanisce quasi il "problema". Ma come molti, io ho messo i cerchi forgiati Aprilia e....
I consumi sono la parte più critica, ci faccio dai 120-130km (col coltello fra i denti) e 180km (andatura normale) di autonomia. Viaggiare? Si!400-600km di botta non sono un gran problema (Io ho la sella confort)
Per il paragone con la sf, provata poco e mi é piaciuta molto! ma, la trovo "la moto da sparata é basta". Però bella bella! (1100) fra le 2, dd1200

Sent from my SM-J600FN using Tapatalk


dallo spazio col furgone

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: dilemma sull acquisto

Messaggio da Marlon » venerdì 30 novembre 2018, 11:19

bull ha scritto:
mercoledì 28 novembre 2018, 21:44
Però anche se ha meno cv,ma pesa molto meno,quindi piu maneggevole.
Sul fatto che la sola differenza di peso (peraltro modesta, non è che ci ballino 30Kg...) renda una moto più o meno maneggevole, ho FORTI dubbi.
C'entrano 2000 fattori, a partire dalla geometria (quote, cannotto, interasse...), il baricentro, la posizione di guida, pedane e manubrio etc.
Ridurre tutto ad un "5Kg meno = è migliore" va bene solo se stai confrontando due moto IDENTICHE (cioè lo STESSO modello in due config diverse).
Altrimenti ti stai illudendo.

E la stessa cosa puoi riportarla paro paro alla potenza.
Non è quella che determina se una moto è più o meno valida o più o meno divertente.
Dipende da te, da come e dove guidi e da cosa ti aspetti.

Ragionare sulla carta dei "numeri" va benissimo, ma alla fine l'unica maniera per capire qualcosa è salire in sella e farsi un giro.
bull ha scritto:
mercoledì 28 novembre 2018, 21:44
Certo su questo forum sarete giustamente di parte,e avrete sicuramente fatto dei confronti con ducati,ma alla fine perchè avete scelto la DD?
Bah!
Di parte...
E per quale motivo dovremmo convincere qualcuno a scegliere la nostra stessa moto?
Se non ce ne fossimo convinti noi per primi, non l'avremmo comprata.

La risposta al "perché l'hai scelta" è già nella domanda ;)
Ci è evidentemente piaciuta di più.
E i confronti, vai tranquillo, si son fatti.

Ah!
Kobaiano mi pare avesse prima una HyperMotard.
Passato alla DD è rinato.
Ora ha preso una Caponord e vive sereno.

Pensavo tu cercassi un usato e direi che non mi son sbagliato.
Prova una 750.
La 900 è migliore pressoché in tutto.
Costa un po' più cara, ma li vale tutti.
La 1200...
Come ha scritto DoDo, è piuttosto spinta.
Forse anche troppo.
Ma dipende.

750 e 1200 sono MOLTO diverse.
Al di là della potenza.

Ti ripeto: provale entrambe.
Ma non partire col pregiudizio "vado sulla 1200 perché sono assuefatto a potenze ben oltre i 100cv e troverei la 750 spompa".
Come ti hanno appena scritto, ci si diverte molto anche con moto assolutamente POCO potenti.
La DD, per le strade e nelle mani giuste, fa piangere tanta gente.
Quelli che non ce l'hanno, intendo ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Rispondi