Consigli x la Dorsoduro 750 o 900

Tutto quello che non ha una sezione dedicata ma riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

mauro66
DD Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 16:10
Moto attuale: ktm 690 Supermoto
Provincia: no

Consigli x la Dorsoduro 750 o 900

Messaggio da mauro66 » domenica 27 gennaio 2019, 16:21

Ciao e buona domenica a tutti, mi sono appena iscritto sperando di aver azzeccato subito li post.
Sono un fanatico della KTM sin da quando avevo 15 anni, ora però volevo cambiare il mio 690 Supermoto del 2008 e provare una Dorso 750 o quella nuova 900, non conoscendo nessuno volevo un vostro consiglio e impressioni di guita con questo modello. Essendo un BI a 90 ° volevo capire lo stile di guida in città e nel misto montagna, ero interessato anche al 1200 però penso che sia troppo.

Grazie

NTN
DD Rider
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 22:46
Moto attuale: Dorsoduro 900
Moto precedente: KTM Duke 690
Provincia: Mi
Contatta:

Re: Consigli x la Dorsoduro 750 o 900

Messaggio da NTN » lunedì 28 gennaio 2019, 0:21

Ciao e Benvenuto
Penso di essere fra le persone più appropriate a rispondere.
Sono un possessore di Dorsoduro (900) da Novembre e nei due anni precedenti avevo un Duke 690 del 2010 (modello 2008.. in pratica molto simile alla tua attuale).
Sorvoliamo su motivi che mi hanno spinto a lasciare KTM, non saresti qui se il tuo "amore" non vacilla. Nella mia vita, oltre queste due moto, non ho provato altre moto di questa categoria per poter fare un paragone più ampio.
- Posizione di guida sono praticamente identiche, la sensazione più strana la provi ai piedi dove la larghezza delle pedane è leggermente più larga ma in poco tempo non ci si fa caso.
- Argomento peso, sincero accuso la differenza solo quando la devo spingere a piedi nel cortile. Alla guida la ritengo altrettanto agile.
- Argomento potenza ed erogazioni, partiamo dalle vibrazioni… diciamo che in paragone sono sparite. Coppia diciamo che non me l'aspettavo così esplosiva e continua per tutta la curva regolare.
- Sound, sia sulla vecchia che sulla nuova ho lo scarico originale, puoi paragonare un motorino ad una moto.
- Velocità elevate, devo ancora provarle… ma credo che si comporteranno in un modo simile…

se hai domande più specifiche sono a disposizione

Avatar utente
falien
DD Runner
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 7:41
Moto attuale: DD12
Moto precedente: V Raptor, XR 650, ecc...
Provincia: Gz
Località: Ex impero austro-ungarico

Re: Consigli x la Dorsoduro 750 o 900

Messaggio da falien » lunedì 28 gennaio 2019, 18:47

Il 1200 te lo sconsiglio in città, scalda e consuma. Per il resto...


Sent from my SM-J600FN using Tapatalk


dallo spazio col furgone

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Consigli x la Dorsoduro 750 o 900

Messaggio da Marlon » martedì 29 gennaio 2019, 11:02

Posto che la 1200 è davvero esagerata e, come ha scritto falien, non è detto sia sempre comoda, è anche vero che non penso sia semplice trovarne una con pochi km o comunque recente.
Hanno smesso da un po' di farla.

Della 750, specialmente andando sulla Factory ABS, qualcosa si trova, ma comunque usato con qualche annetto.

La 900 credo sia la scelta preferibile su ogni fronte, anche se alla fine è probabile che costi qualcosa più delle alternative.
Parlo chiaramente di usato.
E son convinto che spenderci qualcosa in più valga la pena.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Consigli x la Dorsoduro 750 o 900

Messaggio da AdrianoDD » martedì 29 gennaio 2019, 12:42

Se prendi una delle ultime 750 tenute bene, fai un buon affare. Risparmi perchè sono un "vecchio" modello, ma in realtà sono paragonabili alle 900.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

mauro66
DD Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 16:10
Moto attuale: ktm 690 Supermoto
Provincia: no

Re: Consigli x la Dorsoduro 750 o 900

Messaggio da mauro66 » martedì 29 gennaio 2019, 23:21

NTN se potessi evitare di " tradire " sarebbe meglio però non c'è tanta scelta sul mercato a oggi sono solo due i marchi che proseguono in questa direzione uno è Aprilia e l' altro è Ducati. Il secondo non lo prendo neanche in considerazione solo peri costi, l' unica rimasta è la DD una Factory la si trova con prezzi ragionevoli e pochi km ho pensatoanche alla 990 smr però le trovi acosti vergognosi e un foltio di km... non ha senso.
In realà sono stufo del Mono volevo provare un BI l' unico dubbio rimasto è l' altezza, col mio 690 smR tocco abbastanza bene mentre con la DD ho paura di non riuscire a toccare ( sono alto 1,70 ) pertanto in certe situazioni potrei essere impacciato.
Come dice Falien la 1200 non lo neanche presa in considerazione per me è troppo si rischia di perdere lo scopo del divertimento, mentre x la 900 x ora sono fuori budget

Ciao buona serata

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Consigli x la Dorsoduro 750 o 900

Messaggio da Marlon » mercoledì 30 gennaio 2019, 10:59

Allora le risposte le hai già: vai e colpisci! :lol:

Per l'altezza, più che la tua statura complessiva, conta la lunghezza delle gambe e la tua malizia nel muoverti.
Intendo dire che a parità di centimetri di statura, non tutti hanno le gambe uguali.
Nel bene e nel male, possono ballarci anche 2 o 3 centimetri.

Non essendo la tua prima moto, se fai attenzione a dove ti fermi, di problemi non ne avrai.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Consigli x la Dorsoduro 750 o 900

Messaggio da DoDo84 » mercoledì 30 gennaio 2019, 11:02

Concordo, anche perché io sono 1.70 ma c'è stato anche qualcuno 1.68 in sella alla DD
Immagine

mauro66
DD Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 16:10
Moto attuale: ktm 690 Supermoto
Provincia: no

Re: Consigli x la Dorsoduro 750 o 900

Messaggio da mauro66 » martedì 5 febbraio 2019, 23:30

Come dice Marlon allora.... colpisco...
Per prima cosa ho individuato il modello Factory 750 nera e rossa con o senza scarichi originali per ora non mi interessa però mi sorgono ulteriori domande che solo voi mi potete rispondere.

Bicilindrico 750, se usato umanamente con quanti km è appetibile ?? il mio limite sono 25\30 k
Tagliandi, con il mio k i costi sono bassi se parliamo solo di olio filtri e candele e di solito li esegui io tutte l eprimavere, invece x quellipuù dettagliati la porto dal meccanic, mentre per le Dorso ?
Centralina, la potenza originale è di 92 cv chi la "ritoccata " a quanto è arrivato ?
Gomme, voi che marche utilizzate tenete presente che i miei giri sono prevalentemente in montagna.
I due scarici sotto la sella non vi hanno mai dato problemi tecnici o fastidio alla parte bassa del fisico ?

Se volete aggiungere ulteriori suggerimenti fate pure

Grazie buona serata

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Consigli x la Dorsoduro 750 o 900

Messaggio da DoDo84 » mercoledì 6 febbraio 2019, 12:07

È un motore che arriva a 100000 senza problemi (il 750)
Ne ho avute 2 con 50000 che giravano come orologi.

4 litri olio e filtro sei a circa 55/60 euro le candele puoi tranquillamente cambiarle ogni 20000 km le iridio durano anche di più.

Se rimappi escludi l'ultima domanda perché cambi gli scarichi e il catalizzatore perciò elimini qualsiasi problematica relativa al calore che per inciso è tutto relativo al catalizzatore e particolarmente rilevabile in estate ai semafori con abbigliamento...non tecnico.
Per quanto riguarda la potenza...ti conviene sentire gabro o coma se hanno dei dati aggiornati.
So che l'incremento c'era e io ho avuto entrambe le configurazioni (stock e rimappata) e ti assicuro che la differenza c'è.
Immagine

Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Re: Consigli x la Dorsoduro 750 o 900

Messaggio da DoDo84 » mercoledì 6 febbraio 2019, 12:09

Come gomme... c'è un mondo dipende cosa ci vuoi fare.
Mi sono trovato bene con metzeler e benissimo con Bridgestone, benino con Pirelli e maluccio con Dunlop
Sono troppo personali...
Immagine

mauro66
DD Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2019, 16:10
Moto attuale: ktm 690 Supermoto
Provincia: no

Re: Consigli x la Dorsoduro 750 o 900

Messaggio da mauro66 » sabato 9 febbraio 2019, 20:12

Sicuramente è un bel mezzo mai provato però ne sono convinto, attualmente la mia monta le Continental SM non sono male d' estate mentre con temperature basse si sente scivolare via. Quando le cambierò penso di provare le Bridgestone ne sento parlare molto bene.

Che olio usate ?

Buona serata

Rispondi