sbacchetta troppo??

Tutto quello che non ha una sezione dedicata ma riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

L'AMMINISTRATORA
DD Runner
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 16:36
Moto attuale: DORSODURO
Moto precedente: R6 2006 dorsoduro
Località: bologna

sbacchetta troppo??

Messaggio da L'AMMINISTRATORA » mercoledì 27 agosto 2008, 20:51

ersimone81





--------------------------------------------------------------------------------

Salve ho la dorsoduro da 2 settimane ho percorso 700Km tra le curve di tolfa raccordo anulare di roma e roma centro, nel misto è una moto al top ma nelle velocità più sostenute dopo i 120 Kmh diventa inaffidabile sono riuscito ad arrivare a 200Kmh poi ho dovuto togliere il gas per la paura, lo sterzo faceva destra sinistra, ho provato ad indurire le sospensioni ma niente tempo perso, se qualcuno ha qualche soluzione mi faccia sapere
Grazie

Top


max77




--------------------------------------------------------------------------------

ciao ersimone, benvenuto gentilmente potresti presentarti nella apposita sezione??

per il tuo problema putroppo penso che si sia poca soluzione, lo sbacchettamento e roba simile a certe velocità su queste moto è dovuto all'effetto vela che creano le braccia del pilota, per ovviarlo si potrebbe irrigidire la sospensione anteriore in ritorno e comprimere la molla di quello posteriore in modo da caricare un pò di piu l'anteriore, ma queste sono cose che ipotizzo solo, quindi non prenderle come il consiglio di chi sa, anzi.

però ti posso consigliare una cosa lascia perdere di spararti a 200 all'ora con sta moto, non sono adatte alla velocità. poi per carità ogni uno è libero di fare ciò che crede.

Top


dorsodurinAdmin
Site Admin




--------------------------------------------------------------------------------

ciaqo , concordoaqnche io... non è una moto adatta ad alte velocità... i 200??? davvero corqaggioso io piu dei 150 non ho nemmeno provato....
_________________


Top


DD Forum



--------------------------------------------------------------------------------

dorsodurinAdmin ha scritto:
ciaqo , concordoaqnche


chi mi traduce?
Per quanto riguarda il "problema":
settare l'anteriore o il posteriore non si otterranno risultati, non è una moto da velocità alte (anche se ci arriva), la struttura da motard (molta luce da terra, telaio ecc) provoca questo comportamento.
_________________


Top


ersimone81


--------------------------------------------------------------------------------

Prima di tutto grazie per le risposte poi volevo dirvi che ho fatto oggi altre prove di assetto senza risultato anche indurendo il precarico delle molle della forcella balla sui 130kmh, perché ktm640lc balla molto meno é anche più alta, bo, ma lo scoprirò.
Ciao a tutti.

Top


cubalibre_70

--------------------------------------------------------------------------------

Ciao Ersimone (detto Er Matto)


non credo che si possano fare paragoni fra KTM640 e DD , le due moto (tranne per il diametro dei cerchi) non hanno nulla in comune a cominciare dalla potenza e dal peso.
Moto più simili sono la Hyper o la K950/990 (bicilindriche e pesanti come la DD) e non credo vadano molto meglio a 200 Km/h

Goditi le strade della Tolfa , pennella le traiettorie sulle sue curve e goditi la spinta dei 92CV con la mappa che più ti piace
Per finire... sul raccordo ci giro anche io... e se mi passi a 200 sul mio Burgman.... TI CORRO DIETRO

Top


Marlon
Site Admin

--------------------------------------------------------------------------------

Ripensando a questa faccenda mi son venute in mente delle parole lette in una qualche recensione o sito Web a riguardo delle variazioni telaistiche decise per la DD rispetto alla precedente Shiver.

Una delle cose che mi ricordo di aver letto è legata alla minore rigidità della sezione di telaio che regge il cannotto di sterzo, così da favorire un briciolo di flessibilità in più rispetto alla Shiver, deciso per aumentare la possibilità di guida in stile motard.

Non so se è vero, se ha un senso tecnico e se è cosa legata a questo comportamento della DD.
Però ci può stare.

Di fatto non l'ho mai vista come una moto da 200 all'ora, ed il fatto che possa arrivarci (e pure alla svelta) non la considero una semplice possibilità tecnica.

Forse, ma c'è il caso che diventerebbe scorbutica, si potrebbe pensare di accorciare il rapporto finale (pignone/corona) per avere ulteriore spunto ed accelerazione.
L'abbassamento della velocità Max lo vedrei assolutamente accettabile.
_________________
.~ Marlon ~.


Top


Silver



--------------------------------------------------------------------------------

Se posso dire le mia oppinione,io credo che sia difficile dire se è propriamente un difetto della moto,ad esempio ci sono molti piccoli accorgimenti che possono far accentuare il problema dello sbacchettamento.....stavo riflettendo sul fatto ad esempio della poca simmetria della moto (gli specchietti per esempio non saranno mai perfettamente simmetrici tra loro,poiche regolati a discrezione del pilota).....ed essendo collegati direttamente al manubrio a velocità elevate (200 Km orari) lo sforzo che il vento fa sullo specchietto non è certo trascurabile,e se non sono simmetrici credo possano fare giochi di questo tipo!!!Anche per i paramani è lo stesso discorso,che possono anche loro essere leggermente asimmetrici,e alle alte velocità creare squilibri del genere sullo sterzo,che in piena accelerazione gia si trova scarico per via dell'effetto "impennante" dell'accelerazione sulla ruota posteriore!!!!
Sicuramente le moto supersportive hanno una stabilita maggiore,proprio perchè la loro componentistica e studiata per non dare problemi specialmente a velocità elevate!!!!

Poi sinceramente una velocità tale non l'ho mai raggiunta,le mie sono solo supposizioni teoriche!!!
_________________
Nè bene nè male,solo decisioni e conseguenze

Top


Marlon
Site Admin


--------------------------------------------------------------------------------

Boh, senti, le asimmetrie aerodinamiche possono indubbiamente esserci ma son del parere che incidano in maniera costante e proporzionalmente più alta via via che sale la velocità.

Quindi ammettendo che uno specchio sbilanci lo sterzo, lo farà sempre dallo stesso lato in maniera sempre più accentuata.

La moto è sostanzialmente immobile nella sua configurazione.
E' il pilota che può spostarsi e cambiare con il proprio corpo l'incidenza dell'aria.
Se questo succede sulle gambe cambia il giusto, ma su busto, spalle e braccia allora il link con lo sterzo è istantaneo.

Aggiungete la normale reazione del guidatore nel correggere una deviazione dalla retta via, e capite che potrebbe anche reagire ad uno stimolo solo temporaneo.
Faccio un esempio.
Un colpo di vento sposta la moto a destra ed il guidatore reagisce spostandola a sinistra.
Ma se il vento è discontinuo, la correzione finisce con l'essere eccessiva nel senso opposto.
Quindi occorre non solo smettere di correggere ma... controcorreggere.

Di fatto è pressoché impossibile che ci si trovi a viaggiare in totale assenza di vento (se non quello percepito dal nostro moto) e di altri veicoli.
C'è sempre qualcosa che ti "muove".

Alla fine è tutto alternarsi molto accelerato di situazioni, che porta l'avantreno a sembrare ballerino.

Parere personale, ma penso sia questo il problema.
_________________
.~ Marlon ~.


Top


Fiore


--------------------------------------------------------------------------------

ersimone81 ha scritto:
Salve ho la dorsoduro da 2 settimane ho percorso 700Km tra le curve di tolfa raccordo anulare di roma e roma centro, nel misto è una moto al top ma nelle velocità più sostenute dopo i 120 Kmh diventa inaffidabile sono riuscito ad arrivare a 200Kmh poi ho dovuto togliere il gas per la paura, lo sterzo faceva destra sinistra, ho provato ad indurire le sospensioni ma niente tempo perso, se qualcuno ha qualche soluzione mi faccia sapere
Grazie



Non sono assolutamente d'accordo sulla tua opinione:

Dunque ho provato due dorsoduro ...........alla velocità max di 160 km all'ora e non ho riscontarto nulla di quello che dici...............

con quella del figlio ho appena finito di fare 200km e provato pure con la moglie dietro e ti riporto le mie impresioni:

Dunque primo nonsi molla mai il manubrio(potrebbe andare in shimming in quel momento) però io visto la mia esperienza. pian pian chiudo pollice e indice e lo tengo fra le due dita....poi allento la mano sx e poi la dx............. in questa condizione a 150km indicati il manubrio non si muoveva di una virgola (qualora cominciava subito prontamente ero pronto per prenderlo al primo movimento in quanto le mani erano sopra e il manubrio era dentro il cerchio formato dalle due dita)

quando si fanno queste prove bisogna avere abbigliamento adatto(quindi io avevo la tuta) e niente che sventola.specialmente giubotto o altro........... in quanto anch'io sul mio tuono se mi metto un giubotto normale questo con la mia moto nonavendo protezione davanti si gonfia e mi fa muovere la moto.

Quindi secondo me la moto fino a150km all'ora non presenta nessun problema di movimento del manubrio..............te lo posso dimostare tranquillamente sulla tua moto..........monti dietro e io allento le mani (chiaramente bisogna essere vestiti adeguati)

Ciao Fiore

PS:Io con il tuono se voglio andare a 200km o con qualsiasi mot naked senza cupolino per non far muovere la moto devi appiccicarti con il casco al serbatoio per non far vela..............se stai dritto alle alte velocità anche con rsv la moto si muove.........ma se vai in carena è stabilissima..........se ti alzi dritto si muove.....(chiaramente essendo carenata e con cupolino lo fa meno.........ma sicuramente qualsiasi moto carenata se tu stai in carena o ti alzi alle alte velocità sarà +/- stabile ma solo per il vento che ti arriva.........prova a togliere solo il plexigass ad una sportiva e dopo vai alle alte velocità e vedi come si comporta )

Top


8joker8


--------------------------------------------------------------------------------

non ho capito bene la tecnica con le dita x non far ondulare lo sterzo alle alte velocità....
_________________


Top


Marlon
Site Admin



--------------------------------------------------------------------------------

E' un po' quello che sostengo pure io.
Se stai fuori con il corpo fai da "vela" e tenendo troppo saldamente il manubrio finisce che gli trasmetti tu gli ondeggiamenti.

In effetti, come ho scritto, a parità di tutto il resto, già solo tenendo i gomiti più in sagoma guadagni parecchio in stabilità.

La tecnica delle due dita consiste nel non tenere in maniera decisa le mani sulle manopole ma solo di tenercele "intorno".
Non è un lasciare il manubrio a sé stesso, ci mancherebbe, ma nel mollare la presa quel tanto che basta per non trasmettere al manubrio quelle piccole trazioni legate al vento, e quindi evitare di sentirselo tremolare sotto.

Come scrive Fiore: occorre un abbigliamento il più possibile aerodinamico.
Se hai un giubbotto che resiste molto al vento, finisce che fai molta fatica a contrastare l'aria e ti aggrappi al manubrio.
Propio il sistema migliore per peggiorare la stabilità.
_________________
.~ Marlon ~.


Top


Silver




--------------------------------------------------------------------------------

La tecnica delle due dita a me sembra di capire serva per vedere se il manubrio sbacchetta di suo o se è il pilota a farlo vibrare.....da quello che ho capito serve perchè se lasci le mani del tutto,e la moto sbacchetta di colpo,rischi di cadere (e a 200 Km orari mi sa che fa male)....tenendo solo due dita,se la moto parte all'improvviso,la si riesce lo stesso a tenere ferma prima che parta del tutto...e in piu non si trasmettono grosse vibrazioni,poiche non si ha una presa totale sul manubrio....se non ho capito male,quella e la prova che fa lui per vedere se è la moto o il pilota a far vibrare il manubrio!!!Non è certo un modo di correre!!!
_________________
Nè bene nè male,solo decisioni e conseguenze

Top


Marlon
Site Admin




--------------------------------------------------------------------------------

Ma sì, dai!
Vuoi mettere che brividi ti da girare forte senza tenere mai il manubrio?
Quelle sono emozioni emozionanti!
_________________
.~ Marlon ~.


Top


Fiore





--------------------------------------------------------------------------------

Marlon ha scritto:
Ma sì, dai!
Vuoi mettere che brividi ti da girare forte senza tenere mai il manubrio?
Quelle sono emozioni emozionanti!


Marlon e nel frattempo che sei senza mani trovi una buca o un avallamento!!!

Mi raccomando le mani vanno sempre ben strette nel manubrio (oggi per esempio con il Tuono e in due scendendo dalle montagne in quanto era tutto nero e spirava un forte vento in certe curve il vento laterale mi spostava la moto......o meglio sentivi la moto che si muoveva ........ed anche in dritto con le spinte laterali la moto tendeva a muoversi.......e andavo sotto i 90km all'ora.......)

Ciao Fiore

PS: con il peso della moglie che stabilizzava per di più(se mi legge che scrivo che pesa ..........la vedo dura salvarmi dalle grinfie della moglie!!! )

Top


max77





--------------------------------------------------------------------------------

Fiore ha scritto:

PS: con il peso della moglie che stabilizzava per di più(se mi legge che scrivo che pesa ..........la vedo dura salvarmi dalle grinfie della moglie!!! )


ihih fiore ti abbiamo in pugno, ora parte il ricatto cosa mi regali se non dico questa notizia a tua moglie

ovviamente scherzo però il test delle due dita, ovviamente in rettilineo e su una strada che si conosce e senza (troppe) buche è da fare, giusto per vedere se la moto tende da un lato o da un'altro.

Top


Marlon
Site Admin


--------------------------------------------------------------------------------

Ma che pavidi che siete!

Nessuno che si ricorda il Battisti che suggeriva di...

...guidare nella notte a luci spente per vedere,
se poi,
è così difficile...

(Il resto lo salto.
Specie la parola in fondo.
Mi mette tristezza! )

Sù!
Un po' di iniziativa!

Luci spente (visto che non c'è più l'interruttore si può legare una bandana sul faro! ), manubrio lasciato a sé stesso.
Poi trovate una strada tortuosa e trafficata, con fondo irregolare e via!

Se vi riesce, poi tornate e raccontate del giretto.

Tu chiamale se vuoi, emozioni....



Ah!
Le mogli, in certe circostanze, non creano problemi.
Come avete notato "stabilizzano il rapporto" (con la moto ed il vento, s'intende! )
_________________
.~ Marlon ~.


Top


max77



--------------------------------------------------------------------------------

Citazione:
Luci spente (visto che non c'è più l'interruttore si può legare una bandana sul faro! Wink ), manubrio lasciato a sé stesso.
Poi trovate una strada tortuosa e trafficata, con fondo irregolare e via!

Se vi riesce, poi tornate e raccontate del giretto.



se poi riesci a raccontarlo prima di farlo fai un salto in chiesa (anche se non sei credente) e accendi tutti i ceri che ci sono.... perchè in quel caso li hai veramente un angelo custode

L'AMMINISTRATORA
DD Runner
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 16:36
Moto attuale: DORSODURO
Moto precedente: R6 2006 dorsoduro
Località: bologna

Re: sbacchetta troppo??

Messaggio da L'AMMINISTRATORA » mercoledì 27 agosto 2008, 20:52

8joker8

--------------------------------------------------------------------------------

hahahah matti veri
_________________


Top


ersimone81



--------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti ho risolto il mio grande problema dello sbacchettamento, il problema è che l'impostazione della moto porta tutto il peso sull'anteriore, basta spostare il sedere qualche centimetro indietro per far sparire lo sbacchettamento del manubrio, questo fine settimana ho fatto circa 500 km e vi assicuro che dipende da questo a 200kmh non vibra più nulla.
Ciao a presto

Top


8joker8



--------------------------------------------------------------------------------

buono a sapersi... alle alte velocità culo indietro allora!
_________________


Top


Marlon
Site Admin
--------------------------------------------------------------------------------

Boh?
Quando mi è capitato di viaggiare su autostrada e da solo, anche solo per far prendere un po' d'aria alle mie parti molli (sì, ormai sono molli e basta... ), mi sono ovviamente spostato un po' indietro sulla sella.

Francamente non ci son stato molto perché mi sembrava che l'avantreno fosse un po' troppo leggerino.

Sai cos'è, forse, che ti da quell'effetto?

Il fatto che spostandoti all'indietro con il sedere finisci con l'abbassarti di quel tanto che basta da non essere più investito dal grosso dell'aria.

Le braccia sono un pelo più tese ed il busto proteso in avanti.
Rientri meglio nel cono di protezione del minicupolino.
Fai meno vela e ciò basta.


Vuoi ridere?
Mi era venuta in mente un'altra figura, nel leggere le tue prime righe.

Mi aspettavo che ci dicessi:

"ho una cesta di capelli che sembro Napo Orso Capo, e quindi viaggiavo senza casco.
Ora che me li sono tagliati tutto funziona meglio!".

Non mi chiedere perché, ma mi è venuto da pensare alla pettinatura alla Branduardi/Caparezza che contrasta il vento!

Forse è meglio che controlli quello che mi mangio, eh?
Voi che dite?
_________________
.~ Marlon ~.


Top


max77




--------------------------------------------------------------------------------

oppure come marcellus il mimo di colorado cafè



http://www.youtube.com/watch?v=gHv-wXBtcq0

Top


=:G!-!O:=



--------------------------------------------------------------------------------

ho notato anche io il problema della moto
dopo i 150 diventa un po pericoloso
vorrei sapere se qlk1 di voi ha provato a montare un ammortizzatore di sterzo e la situazione è migliorata

Top


max77


--------------------------------------------------------------------------------

CIAO G!-!O e benvenuto (prima che l'admin di faccia la lavata di testa fai un salto nella sezione presentiamoci e racconta un pò di te )

comunque non penso ancora che nessuno abbia montato un'ammortizzatore di sterzo, forse non è stato nemmeno preso in considerazione.

Top


Marlon
Site Admin

--------------------------------------------------------------------------------

Benvenuto tra noi.
Segui il consiglio di Max77, vai!

=:G!-!O:= ha scritto:
qlk1

Cioè?
Chevvordì?

Non è un SMS ma un Forum.
Puoi usare tutto l'alfabeto, i numeri, le vocali accentate e pure i simboli.
Scrivi per esteso, in Italiano, o non ti capirà che poca gente...
Please
_________________
.~ Marlon ~.


Top


cubalibre_70




--------------------------------------------------------------------------------


Citazione:
Scrivi per esteso, in Italiano, o non ti capirà che poca gente...
Please


Perdonalo Ivan ma Marlon è un po datato

Top


=:G!-!O:=

--------------------------------------------------------------------------------

..praticamente significa qualcuno, visto che sono in ufficio prima scrivo e meno mi sgamano
comunque ho parlato con un amico di moto ricambi
mi ha consigliato di provare senza paramani e specchietti e fare una prova e caso mai di montare un ammortizzatore di sterzo.
vi faccio sapere se riesco a fare queste prove nel fine settimana
naturalmente i pezzi me li presta lui
ho letto la questione di spostare il peso all'indietro, ma come suggeriva l' amico sarebbe meglio attenuare il problema tecnicamente
e in parte sono daccordo

Top


Marlon
Site Admin


--------------------------------------------------------------------------------

cubalibre_70 ha scritto:
Marlon è un po datato

Non mi offendere, per la miseria!
Sono decisamente VECCHIO!

A parte gli scherzi: lavoro nell'informatica da secoli, ed abbreviazioni, acronimi e roba del genere non mi crea alcun problema di comprensione.

Però ODIO le abbreviazioni quando non sono necessarie.
Leggo moltissimo sul Web, e trovo quelle sigle tanto veloci a scriversi quanto lente a leggersi.
Sopratutto inutili.

Non ci sono limitazioni di tempo, spazio e numero di caratteri.
La tastiera, anche sul più piccolo dei portatili, è completa ed a portata di dito.

Scrivere "perché" o "perke" costa esattamente la stessa fatica e lo stesso tempo.
Nemmeno io, che scrivo romanzi (ne siete tutti testimoni... ) risparmierei più di 30/40 digitazioni al giorno.

Poi, esteticamente mi urtano.
Tutto qui.

Abbiamo una lingua bellissima, che già impoveriamo drammaticamente usando sempre le stesse parole, ed infarcendo le frasi con gerghi specialistici e parole straniere.
Se cominciamo a scrivere in "codice fiscale" nei Forum non se ne esce più...

cmq ft cm vlete!
_________________
.~ Marlon ~.


Top


8joker8



--------------------------------------------------------------------------------

Marlon ha scritto:

cmq ft cm vlete!


occhei
_________________


Top


cubalibre_70



--------------------------------------------------------------------------------


si dai marlon... non ci bacchettare , sopratutto quando scrivi "VLETE" solo per risparmiare la "O"

Top


Marlon
Site Admin


--------------------------------------------------------------------------------

h prfttmnt rgn!
r rsprmr sll vcl


(hai perfettamente ragione! Ora risparmierò sulle vocali!)





nn prndtm m trpp sl sr, h?

(non prendetemi mai troppo sul serio, eh? )
_________________
.~ Marlon ~.


Top


dorsodurinAdmin
Site Admin


--------------------------------------------------------------------------------

Marlon ha scritto:
h prfttmnt rgn!
r rsprmr sll vcl


(hai perfettamente ragione! Ora risparmierò sulle vocali!)





nn prndtm m trpp sl sr, h?

(non prendetemi mai troppo sul serio, eh? )

ahahaha marlon mi fai morire ...dalle risate..ehhh
_________________


Top


P R E S I X





--------------------------------------------------------------------------------

Allora ragazzi, giusto per fare il punto della situazione sullo sbacchettamento...
Anche io l'ho riscontrato sulla mia DD, oltre i 140km/h non mi sento molto sicuro. L'effetto sbacchettamento è da imputare, a mio avviso, all'angolo di inclinazione del cannotto di sterzo molto spinto, ricercato dall'Aprilia per avere una moto fulminea negli inserimenti in curva. Non c'entra molto l'effetto vela del corpo del pilota: avevo un Husky 610S che faceva 180km/h ed andava via come un treno!
Venerdì rivedrò la mia bestiola e proverò alcuni interventi che ho in mente... se trovassi un miglioramento ve lo suggerirò immediatamente.
_________________



Top


Fiore



--------------------------------------------------------------------------------

P R E S I X ha scritto:
Allora ragazzi, giusto per fare il punto della situazione sullo sbacchettamento...
Anche io l'ho riscontrato sulla mia DD, oltre i 140km/h non mi sento molto sicuro. L'effetto sbacchettamento è da imputare, a mio avviso, all'angolo di inclinazione del cannotto di sterzo molto spinto, ricercato dall'Aprilia per avere una moto fulminea negli inserimenti in curva. Non c'entra molto l'effetto vela del corpo del pilota: avevo un Husky 610S che faceva 180km/h ed andava via come un treno!
Venerdì rivedrò la mia bestiola e proverò alcuni interventi che ho in mente... se trovassi un miglioramento ve lo suggerirò immediatamente.



prova a chiudere il serbatoio tra le gambe,ti sostieni con le gambe sulle pedane(cioè contrasti la forza del vento non con il corpo e quindi manubrio ma solo con le gambe) e prova ad allentare le mani dal manubrio...........la moto è su un binario

Ciao Fiore

PS:Però devi essere esperto e non lasciare mai il manubrio.....devi solo allentare la presa

Top


Marlon
Site Admin

--------------------------------------------------------------------------------

Concordo con Fiore.

Lo dice pure mia moglie:

"con questa diamine di moto posso anche non andare in palestra! E' tutto un usare gli addominali ed i muscoli dell'interno coscia!"

D'altra parte, senza nemmen le maniglie, come darle torto?


Per il resto, devo dire che pian piano che ci prendo la mano sembra più stabile pure a me.
_________________
.~ Marlon ~.

L'AMMINISTRATORA
DD Runner
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 16:36
Moto attuale: DORSODURO
Moto precedente: R6 2006 dorsoduro
Località: bologna

Re: sbacchetta troppo??

Messaggio da L'AMMINISTRATORA » mercoledì 27 agosto 2008, 20:54

Fiore


--------------------------------------------------------------------------------

Marlon ha scritto:
Concordo con Fiore.

Lo dice pure mia moglie:

"con questa diamine di moto posso anche non andare in palestra! E' tutto un usare gli addominali ed i muscoli dell'interno coscia!"

D'altra parte, senza nemmen le maniglie, come darle torto?


Per il resto, devo dire che pian piano che ci prendo la mano sembra più stabile pure a me.


Marlon io avevo sempre guidato carenate...........quando ho preso il tuono ci ho messo quasi 5000km per abituarmi........

Chiaro che rsv era molto più stabile del tuono(che è la stessa moto solo con il manubrio alto)......... ed in più mi trovavo in una posizione più alta.

All'inizio sembrava instabile ecc........... poi ti abitui(quindi non era la moto...però rsv era più stabile niente da dire...........però anche con Rsv se vai in carena e dopo ti alzi di colpo la moto diventa meno stabile....quindi aria incide).....ora aprezzo la minor fatica dopo molti kilometri e la facilità di girar in montagna...grazie alla posizione al manubrione.

Abituato alla tuono e montato sul dorsoduro...........non ho trovato nessun problema, anzi secondo me gira anche meglio nello stretto :rol (non ho notato nessun sbacchettamento anomalo rispetto al tuono.... però son due moto con manubrio alto e alte .........magari uno passa da una moto bassa alla DD e nota la differenza .......però è normalissimo come io avevo notato dal passaggio rsv/tuono)

Ciao Fiore

Top


P R E S I X
--------------------------------------------------------------------------------

ragazzi, non ci capiamo... non parlo di abituarsi, ma di un problemino riscontrato e ne è conferma il fatto che in Aprilia abbiano trovato la soluzione.
Come ho scritto su altri topic, la soluzione ufficiale allo sbacchettamento è quella di aumentare il precarico sul pacchetto di cuscinetti di sterzo da 9Nm a 12Nm.
La moto diventa molto più stabile e viene eliminato l'effetto ondeggiamento.

CIAUZZZZ
_________________



Top


Fiore
--------------------------------------------------------------------------------

P R E S I X ha scritto:
ragazzi, non ci capiamo... non parlo di abituarsi, ma di un problemino riscontrato e ne è conferma il fatto che in Aprilia abbiano trovato la soluzione.
Come ho scritto su altri topic, la soluzione ufficiale allo sbacchettamento è quella di aumentare il precarico sul pacchetto di cuscinetti di sterzo da 9Nm a 12Nm.
La moto diventa molto più stabile e viene eliminato l'effetto ondeggiamento.

CIAUZZZZ


Presix io credevo che già in produzione i cuscinetti fossero chiusi a 1,2kg (12Nm) in quanto sul manuale officina on-line han sempre riportato 1,2kg(12Nm) per i cuscinetti e 10kg per la vite piastra

Forse la moto di mio figlio che di telaio è vicina al numero 800 è partita a 1,2kg (12Nm)e quindi io non noto questo problema

Quindi i 1,2kg(12Nm) che tu hai postato son realissimi

Ciao Fiore

L'ultima modifica di Fiore il 29 Lug 2008 11:43 pm, modificato 1 volta

Top


=:G!-!O:=
--------------------------------------------------------------------------------

ciao P R E S I X
ho letto il problema dello sbacchettamento
la soluzione ufficiale è quella di aumentare il precarico sul pacchetto di cuscinetti di sterzo da 9Nm a 12Nm.

sai se faranno un richiamo ? o dovrà essere fatto a nostre spese su nostra richiesta ? visto che devo ancora fare il 1° tagliando pensavo di chiederlo in garanzia

Top


P R E S I X


--------------------------------------------------------------------------------

=:G!-!O:= ha scritto:
ciao P R E S I X
ho letto il problema dello sbacchettamento
la soluzione ufficiale è quella di aumentare il precarico sul pacchetto di cuscinetti di sterzo da 9Nm a 12Nm.

sai se faranno un richiamo ? o dovrà essere fatto a nostre spese su nostra richiesta ? visto che devo ancora fare il 1° tagliando pensavo di chiederlo in garanzia


Spese?!?! Richiami?!?!? ragazzo, basta che vai nel concessionario e chiedi di stringerti la ghiera del precarico dei cuscinetti di sterzo a 12Nm!
Non ho mai sentito nessuno che si fa pagare uno stringimento di bullone!!!

P.S.: x Fiore... parliamo di coppia di serraggio, quindi Nm, non Kg (che è un peso... ma forse intendevi Kgm anche se poi c'è da fare una conversione.
_________________



Top


Fiore

--------------------------------------------------------------------------------

P R E S I X ha scritto:
=:G!-!O:= ha scritto:
ciao P R E S I X
ho letto il problema dello sbacchettamento
la soluzione ufficiale è quella di aumentare il precarico sul pacchetto di cuscinetti di sterzo da 9Nm a 12Nm.

sai se faranno un richiamo ? o dovrà essere fatto a nostre spese su nostra richiesta ? visto che devo ancora fare il 1° tagliando pensavo di chiederlo in garanzia


Spese?!?! Richiami?!?!? ragazzo, basta che vai nel concessionario e chiedi di stringerti la ghiera del precarico dei cuscinetti di sterzo a 12Nm!
Non ho mai sentito nessuno che si fa pagare uno stringimento di bullone!!!

P.S.: x Fiore... parliamo di coppia di serraggio, quindi Nm, non Kg (che è un peso... ma forse intendevi Kgm anche se poi c'è da fare una conversione.





Presix sono stato un baccalatoneeeeeeeeeeeee

pensando ai 100Nm o meglio ai 10kg che imposto la dinamometrica per la piastra manubrio non ho messo la virgola sui 12Nm per trasformarli in Kili sulla ghiera di sterzo(perchè mentre scrivevo pensavo ai kg da baccalatoneeee).............mi scuso anche perchè due cuscinetti tirali a 12kg non giri neppure lo sterzo....... sono stato proprio un baccaltoooooooooooooo a non accorgemi dopo aver scritto!!!

Ciao Fiore

PS:grazie ancora........ho già corretto.......o meglio ho messo la virgola che mancava!!

Top


P R E S I X

--------------------------------------------------------------------------------

figurati Fiore... era solo per fare chiarezza!

Anzi per concludere basta ricordare che 1Kg=9.81N, per cui in realtà 12Nm=1.223Kgm (la differenza tra N e Kg è l'accelerazione di gravità g=9.81)

CIAUZZZZ
_________________



Top


=:G!-!O:=


--------------------------------------------------------------------------------

P R E S I X

il concessionario si prese 120 € x mettere lo step 2 sullla rsv ! 2 min e premere un pulsante sul pc,
siccome è l'unico autorizzato di zona mi devo stare, ma quella volta gli tirai i soldi in faccia e me ne andai

quindi non mi meraviglio + di niente

Top


Marlon
Site Admin



--------------------------------------------------------------------------------

=:G!-!O:= ha scritto:
quindi non mi meraviglio + di niente

E fai bene.

Pensa che un paio di mesi fa, sulla vecchia moto, mi di troncò all'improvviso il bullone-perno del cavalletto.

Avevo da fare una commissione urgente per l'ufficio e quindi, avendo il concessionario vicino, legai il cavalletto alla bell'e meglio e ce la portai.

Ebbero il coraggio di non farmi il lavoro immediatamente e gli lasciai la moto.
Feci (a piedi) quel che avevo da fare e tornai 2 ore dopo.

Mi chiesero 15 Euro, con tanto di ricevuta.

Eppure mi conoscono da 18 anni...
Per i 30 secondi di lavoro ed l'euro di materiale, non avrebbero fatto migliore figura se mi avessero detto "ci si rifarà alla prima occasione"?

Eppure...

Ci son volte che ti senti proprio perso per il c...


(aggiungi tu "ollo" o "ulo", secondo l'umore del momento)
_________________
.~ Marlon ~.


Top


congre83
--------------------------------------------------------------------------------

Oggi ho provato che cosa vuol dire sbacchettamento. A 180 km/h appena mi sono aggrappato ai freni per fare una lieve curva sulla sx, la moto si è scomposta un bel pò....!

A mio avviso? Nessun problema di ciclistica o meccanica....queste moto ad alte velocità reagiscono in modo brusco ma non troppo. L'hypermotard ducati che ho provato prima della DD è molto ma molto più sbacchettona e a velocità più basse.

Cmq in paese dove l'asfalto è lucido non si stà dritti, ma è quello il bello....S nere lasciate dappertutto .

Come si risolve il problema? Secondo me con un bell'ammortizzatore di sterzo.
_________________
Vivi sempre come se non ci fosse un domani!!!

Top


dumsim


--------------------------------------------------------------------------------

beh parte dell'ondeggiamneto può essere dato anche dal parafango alto che fa molto vela, ad esmpio il 690sm della ktm "la papera " per intenderci a 140 ha un anterirore che galleggia nell'aria, mentre il duke3 con parafango tipo naked è molto stabile

Top


murphy


--------------------------------------------------------------------------------

Io ho la n. di telaio 1839 ma non so se il precarico sul pacchetto di cuscinetti di sterzo è 9Nm o 12Nm.
Ho attenuato MOLTO il problema sbacchettamento variando precarico e idraulica, sia davanti che dietro. Devo ancora sfilare le canne della forcella di 2-3 mm e poi dovrei essere a posto.
Non avrà la stabilità di una stradale ma almeno mette meno paura sul veloce.
Ciao

Top


congre83

--------------------------------------------------------------------------------

murphy ha scritto:
Io ho la n. di telaio 1839 ma non so se il precarico sul pacchetto di cuscinetti di sterzo è 9Nm o 12Nm.
Ho attenuato MOLTO il problema sbacchettamento variando precarico e idraulica, sia davanti che dietro. Devo ancora sfilare le canne della forcella di 2-3 mm e poi dovrei essere a posto.
Non avrà la stabilità di una stradale ma almeno mette meno paura sul veloce.
Ciao


Anche io ho risolto così...Lo sfilamento delle forcelle però lo devo provare!
_________________
Vivi sempre come se non ci fosse un domani!!!

Top


Silver

--------------------------------------------------------------------------------

Non so se sfilare le forcelle sia cosi redditizio,perche se è un'effetto galleggiamento,abbassando le forcelle secondo me rischi di accentuarlo perche in accelerazione la moto tende ad "impennarsi" e con le forcelle abbassate,a parità di accelerazione la moto ha meno carico sull'avantreno e lo fa di piu!!!
_________________
Nè bene nè male,solo decisioni e conseguenze

Top


congre83
--------------------------------------------------------------------------------

Silver ha scritto:
Non so se sfilare le forcelle sia cosi redditizio,perche se è un'effetto galleggiamento,abbassando le forcelle secondo me rischi di accentuarlo perche in accelerazione la moto tende ad "impennarsi" e con le forcelle abbassate,a parità di accelerazione la moto ha meno carico sull'avantreno e lo fa di piu!!!


No... Abbassare le forcelle vuol dire + maneggevolezza ma meno stabilità, mentre alzarle l'esatto contrario.
_________________
Vivi sempre come se non ci fosse un domani!!!

Top


Silver
--------------------------------------------------------------------------------

Appunto,non avete appena detto tu e marphy di volerle abbassare di 3 mm per stabilizzarla??
_________________
Nè bene nè male,solo decisioni e conseguenze

Top


congre83


--------------------------------------------------------------------------------

Silver ha scritto:
Appunto,non avete appena detto tu e marphy di volerle abbassare di 3 mm per stabilizzarla??


No... almeno io per sfilare intendo alzarla. marphy non lo so ma credo anche lui intendesse questo!
_________________
Vivi sempre come se non ci fosse un domani!!!

Top


murphy



--------------------------------------------------------------------------------

Io intendevo ABBASSARE, caricare, il davanti. Probabilmente peggiorerà di nuovo sul dritto ma almeno mi darà un pò più di fiducia sull'anteriore.
Personalmente ho trovato molto leggero il davanti, specie nelle curve a bassa percorrenza. Dopo i 100 km/h va meglio, ma nei tornantini da 50-60 kmh se piego un pelino di più tende a chiudere davanti.
Capita anche a voi?????

L'AMMINISTRATORA
DD Runner
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 16:36
Moto attuale: DORSODURO
Moto precedente: R6 2006 dorsoduro
Località: bologna

Re: sbacchetta troppo??

Messaggio da L'AMMINISTRATORA » mercoledì 27 agosto 2008, 20:56

Silver




--------------------------------------------------------------------------------

A ok,congre,se intendi alzarla,per stabilizzarla nel dritto hai ragione(io per sfilare pensavo ad abbassarla,come avevo capito da murphy)hai ragione....................e anche murphy ha ragione,abbassandola guadagni nel misto veloce,però perdi in stabilità nel dritto!!
_________________
Nè bene nè male,solo decisioni e conseguenze

Top


murphy


--------------------------------------------------------------------------------

Una volta abbassato il davanti dovrebbe guadagnare feeling sull'anteriore.
Dopo di che regolando l'idraulica e le molle vedrò di stabilizzarla anche sul dritto, ma è meno importante.
Tanto a 180-200 ci vai poco.....

Avatar utente
=:G!-!O:=
DD Baby
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 15:12
Moto attuale: DD 750 nera
Moto precedente: rsv1000 r factory
Località: caserta

Re: sbacchetta troppo??

Messaggio da =:G!-!O:= » giovedì 28 agosto 2008, 17:03

chiamato lunedì, portata lunedì, ritirata mercoledì mattina,
prezzo 97€, aggiornamenti vari e tagliando,
in + il mecca mi ha sfilato le forcelle x il problema dello sbacchettamento, ma non è del tutto sparito
... Tentare e' il primo passo verso il fallimento. (Homer J.Simpson)

Avatar utente
franz155
DD Runner
Messaggi: 533
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 13:34
Moto attuale: Aprila DorsoDuro - Beta rev 3
Moto precedente: NINJA 636 - KTM 640SM - Aprilia RS125
Località: Valtellina

Re: sbacchetta troppo??

Messaggio da franz155 » lunedì 8 settembre 2008, 15:38

io ho viaggiato tanto senza paramani sulla DD e quando gli ho montati ho notato un leggero aumento dello sbachettamento....Premetto che sono 85 kg e la moto la tengo giù col peso ma io che viaggio senza specchietti nè paramani non noto sbacchettamenti esagerati...tutto nella norma ma veramente poco sbacchettameento!
premetto che abito in montagna, tra pini e prati, se abitassi a milano lascerei sia paramani che specchietti (soprattutto gli specchietti)!
CIAU!

Avatar utente
=:G!-!O:=
DD Baby
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 15:12
Moto attuale: DD 750 nera
Moto precedente: rsv1000 r factory
Località: caserta

Re: sbacchetta troppo??

Messaggio da =:G!-!O:= » martedì 9 settembre 2008, 11:04

ho riportato la DD dal mecc, x fare una prova veloce senza smontare tutto, mi sono fatto stringere il bullone dei cuscinetti un po a occhio
devo dire che la situazione è migliorata un po, fino a 180kmh è tranquilla, ma al minimo movimento ricomincia a sbacchettare
... Tentare e' il primo passo verso il fallimento. (Homer J.Simpson)

Avatar utente
Virus
DD Expert
Messaggi: 932
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 10:17
Moto attuale: DorsoDuro (ovviamente!)
Moto precedente: Pegaso Strada '05
Località: Milano (centro)

Re: sbacchetta troppo??

Messaggio da Virus » martedì 9 settembre 2008, 11:06

Ottimo!


Rimango però dell'idea che siate un po' dei folli a tirare così tanto la DD... :suspy:

Avatar utente
=:G!-!O:=
DD Baby
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 15:12
Moto attuale: DD 750 nera
Moto precedente: rsv1000 r factory
Località: caserta

Re: sbacchetta troppo??

Messaggio da =:G!-!O:= » martedì 9 settembre 2008, 12:01

a fine mese vorrei portarla a isam in pista, non mi piace l'idea di arrivare in staccata con la moto troppo " ballerina " :matto:
... Tentare e' il primo passo verso il fallimento. (Homer J.Simpson)

Avatar utente
Virus
DD Expert
Messaggi: 932
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 10:17
Moto attuale: DorsoDuro (ovviamente!)
Moto precedente: Pegaso Strada '05
Località: Milano (centro)

Re: sbacchetta troppo??

Messaggio da Virus » martedì 9 settembre 2008, 12:59

:matto:

Avatar utente
Niku
DD Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 8 settembre 2008, 23:39
Moto attuale: Dorsoduro 750
Moto precedente: Yamaha XT660X
Località: Modica (RG)

Re: sbacchetta troppo??

Messaggio da Niku » martedì 9 settembre 2008, 21:56

Ho lo stesso problema anch'io. Superati i 160 km/h viene il mal di mare :stressed: ; ho raggiunto un paio di volte i 198 km/h (che volete...ci si arriva così in fretta!) ma se solo avessi mollato una mano dal manubrio sarei partito per la tangente!!! Vedrò di portarla dal meccanico per aumentare il precarico: per il momento, GRAZIE Presix (vi terrò aggiornati!)!
P.S.: non ho controllato ancora tutte le discussioni del forum ma...
...qualcuno sa di una sorta di richiamo per il rimappaggio della centralina? Me lo ha accennato il mio meccanico prima delle ferie (durante il tagliando) dicendomi di rifarmi vivo a Settembre poichè il download delle nuove mappature non era ancora disponibile per il download.

Ciao a tutti, Niku.

Avatar utente
Nexus
Friend of DDF
Messaggi: 1109
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:08
Moto attuale: Dorsoduro Rossa
Località: Varedo

Re: sbacchetta troppo??

Messaggio da Nexus » martedì 9 settembre 2008, 22:35

Niku ha scritto: ...qualcuno sa di una sorta di richiamo per il rimappaggio della centralina? Me lo ha accennato il mio meccanico prima delle ferie (durante il tagliando) dicendomi di rifarmi vivo a Settembre poichè il download delle nuove mappature non era ancora disponibile per il download.

Ciao a tutti, Niku.
Ciao per questo non fanno nessun richiamo, di solito te le aggiornano in occasione di un tagliando o altro e assolutamente gratis.. Per i nuovi aggiornamenti si parla di fine settembre inizio ottobre.. ciao

Rispondi