Diablo rosso 3 oppure Metzeler M7rr ?

Tutto quello che non ha una sezione dedicata ma riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
laguna182
DD Baby
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2020, 17:26
Provincia: BA

Diablo rosso 3 oppure Metzeler M7rr ?

Messaggio da laguna182 » lunedì 1 giugno 2020, 16:13

Lo so che sulle gomme se ne parla di continuo, e molto spesso è talmente un qualcosa di soggettivo che ciò che entusiasma me può essere pessima per un’altro...ma la mia domanda è più una richiesta tecnica e non rischieta di consiglio “quel’è la migliore?”
Detto questo arrivo al dunque :

Ho visionato dal mio gommista le DR3 e mi sono sembrate molto morbide(cosa che mi aggrada) MA ho notato che sono MOLTO a punta e per esperienze passate non amo la guida sportiva con gomme che tendono a “tirare la piega”...in secondo luogo ho letto che hanno la spalla molto rigida e molti le sconsigliano su Dorsoduro.

Seconda gomma (dopo attenta ricerca) Metlezer m7rr , credo di aver capito che hanno forma più arrotondata(meno a punta sul centro), hanno la spalla più morbida e a parità di grip macinano qualche km in più(cosa che non mi interessa particolarmente) mi confermate queste caratteristiche?
Per quanto riguarda la “morbidezza” sono simili alle DR3 oppure sono più dure?
Ribadisco che non mi interessa che durino 4000-5000 o 10.000 purché abbiamo un ottimo grip!

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: Diablo rosso 3 oppure Metzeler M7rr ?

Messaggio da Giudipeppe.83 » lunedì 1 giugno 2020, 23:08

Sulla mia ho provato solo lr rosso, le m7rr su altre moto, grip per uso stradale in abbondanza con entrambe, asciutto e bagnato, da fresche, e da subito, senza bisogno di fare 10 km prima che lavorino bene, per la durata dipende da tanti fattori, cv coppia, guida, strada e cc.
Per me cadi in piedi con entrambe

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Diablo rosso 3 oppure Metzeler M7rr ?

Messaggio da Marlon » mercoledì 3 giugno 2020, 10:31

Credo anche io che tu potresti trovarti bene con entrambe.
Le Metz le montai tempo fa, proveniendo dal modello precedente, e devo dire che mi hanno fatto subito un'ottima impressione quanto ad aderenza.
Con le 5 ci ho girato pure in inverno, col freddo e sul bagnato, senza problemi.
Con le 7 ci ho fatto poco o nulla, ma mi son trovato a casa.

Vedi tu.
Alla fine si parla di gomme che, per metterle davvero alla frusta, occorre ben più che girarci su strada.
Poi è una questione di gusti per la geometria e per come uno è abituato.
Conosco gente che con le Pirelli non ci si trova granché e altri che non vorrebbero montare altro.
Non esiste una risposta valida per tutti, insomma.
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
enricoblues
DD Rider
Messaggi: 188
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2017, 14:39
Moto attuale: Dorsoduro 900 - Griso 1200 8V
Moto precedente: GuzziImolav35-Vespa px-TDM900-MTX125-etc
Provincia: PD
Località: CURTAROLO
Contatta:

Re: Diablo rosso 3 oppure Metzeler M7rr ?

Messaggio da enricoblues » giovedì 4 giugno 2020, 13:36

Verissimo .. Esistono kilometri di chat nei forum in tema gomme . Però poi ognuno la gomma se la trova a proprio gusto e a proprie spese .
Io cerco ancora la gomma giusta dal 1981 ...

laguna182
DD Baby
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2020, 17:26
Provincia: BA

Re: Diablo rosso 3 oppure Metzeler M7rr ?

Messaggio da laguna182 » sabato 6 giugno 2020, 13:25

Pensavo che le metzeler fossero meno appuntite ma visionandole accanto alle rosso 3 sembra siano identiche!
Ho optato per le rosso 3 perché almeno “ad unghia” mi sembravano più morbide e psicologicamente mi infondono più fiducia.

ps : ho fatto qualche staccata e sembra abbiamo almeno 10 volte più grip delle gomme che avevo (forse anche perché il vecchio proprietario mi ha lasciato delle gomme in apparenza nuove ma con “soli 6 anni” :)

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Diablo rosso 3 oppure Metzeler M7rr ?

Messaggio da Marlon » sabato 6 giugno 2020, 20:13

Guarda,
va bene tener d'occhio la data di fabbricazione, ma non è che quel numero la dica tutta.

C'è differenza tra una moto che rimane sempre in garage, senza troppo sole né freddo né umido e una che sta in strada.
Tra una gomma tenuta sempre alla giusta pressione, montata su di una moto usata con un minimo di regolarità, rispetto a gomme lasciate sgonfie e usate raramente.

Insomma: è logico che una gomma nuova sia più morbida di una con qualche anno sul groppone, ma non è detto che in termini di tenuta ci siano abissi davvero profondi.
Conta molto lo stile di guida e il saper raggiungere - e mantenere - la temperatura d'esercizio.
Le gomme da MotoGP, per dire, dicono tutti che siano parecchio dure.
Ma lì si sà che sollecitazioni devono subire ;)
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Rispondi