Problema curve velocità sostenuta

Tutto quello che non ha una sezione dedicata ma riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Rispondi
stoffnernikolas
DD Baby
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 17 settembre 2019, 22:08
Moto attuale: Dorsoduro 750
Moto precedente: HM CRM 125 2T
Provincia: AN

Problema curve velocità sostenuta

Messaggio da stoffnernikolas » martedì 11 agosto 2020, 12:22

Salve a tutti, da quando ho cambiato i cuscinetti di sterzo della moto, il manubrio è diventento molto più sciolto, la moto nello stretto è molto più fluida ed precisa, ma è comparso un grave problema mai avuto prima.

Nei curvoni che si possono prendere a 120 130 o anche di più, appena provo a scendere in piega, il manubrio comincia a oscillare in una maniera incontrollabile, appena provo a piegare, nel dritto invece si comporta abbastanza bene e non oscilla troppo se non ci sono buche o sconnessioni.

Ho provato a serrare ulteriormente i cuscinetti del canotto ma il problema persiste

Probabilmente devo intervenire su qualche registro della ciclistica, il punto non so dove e come, anche per non peggiorare ulteriormente la situazione

Le forcelle sono alla terza tacca

Avatar utente
AdrianoDD
DD Expert
Messaggi: 868
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 19:46
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750
Provincia: LT
Località: Latina

Re: Problema curve velocità sostenuta

Messaggio da AdrianoDD » martedì 11 agosto 2020, 16:54

Le regolazioni che fai, basta che te le appunti e puoi tornare indietro velocemente. Ho qualche dubbio sulla terza tacca che ti riduce (anche se di poco) l'avancorsa, e di conseguenza la stabilità (rispetto alle due tacche originali).
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)

Aprilia Dorsoduro 750 & Yamaha TT600r supermotard

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Problema curve velocità sostenuta

Messaggio da Marlon » mercoledì 12 agosto 2020, 10:59

Se i cuscinetti nuovi son quelli giusti, montati in modo corretto, e serrati al valore giusto, non dovresti avere di questi problemi.
Quindi o è una questione di taratura della forca o delle gomme (pressione o usura).
Magari il problema c'era pure prima, ma coi cuscinetti andati non piegavi a quel modo e non te ne accorgevi...

Segnati tutto comunque, altrimenti perdi la bussola
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

stoffnernikolas
DD Baby
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 17 settembre 2019, 22:08
Moto attuale: Dorsoduro 750
Moto precedente: HM CRM 125 2T
Provincia: AN

Re: Problema curve velocità sostenuta

Messaggio da stoffnernikolas » lunedì 24 agosto 2020, 13:31

Probabilmente sono le gomme usurate, quella anteriore ha circa 1 anno e mezzo, utilizzata tutti i giorni tutto l'anno, le gomme sono le Continental RoadAttack 2, a breve dovrei sostituirle entrambe, e credo che rimonto sempre queste gomme.

I lavori sono stati eseguiti da una persona competente, e sono sempre stato presente durante i lavori, perciò credo fermamente che sia tutto in regola.

Più che altro con i vecchi cuscinetti, che erano mezzi inchiodati, lo sterzo era decisamente più duro, quindi reagiva meno sensibilmente a questo fenomeno, ora invece la moto si guida decisamente meglio, molto più sciolta e permette di fare traiettorie più pulite, però da posizione diritta, a velocita 130 140 kmh in su, appena accenno a scendere in piega, comincia a sbacchettare in modo pauroso, e mi costringe a prendere certe curve molto più lentamente.

So bene che non è una moto per le alte velocità, anche se ci arriva, ma vorrei capire bene se il problema sono io, qualche problema di settaggio della moto o qualche componente usurato.

Le forcelle o mono settate troppo dure potrebbero influire su questo fenomeno o no?

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: Problema curve velocità sostenuta

Messaggio da Giudipeppe.83 » lunedì 24 agosto 2020, 16:23

Sul duro, amplificano il problema, se tipo sono le gomme o altro.

hal
DD Baby
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2019, 9:53
Moto attuale: Dorsoduro 900
Provincia: VA

Re: Problema curve velocità sostenuta

Messaggio da hal » venerdì 28 agosto 2020, 19:09

ciao! risolto?

Dici di essere alla terza tacca? intendi tutto fuori? teoria, strampalata: non è che in precedenza, magari per compensare i cuscinetti inchiodati, hai sfilato gli steli? o ti sei abituato ad andarci un po' più deciso?
La mia viene alla prima tacca e qualche sbacchettata l'ha fatta, con tutto fuori ci andrei molto cauto. Mi dicevano che è una regolazione "drastica" e che fa moltissima differenza.
..cmq assumendo che sia tutto montato correttamente...a volte capita la svista, anche in buona fede.

stoffnernikolas
DD Baby
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 17 settembre 2019, 22:08
Moto attuale: Dorsoduro 750
Moto precedente: HM CRM 125 2T
Provincia: AN

Re: Problema curve velocità sostenuta

Messaggio da stoffnernikolas » venerdì 28 agosto 2020, 19:53

Ciao, no purtroppo ancora non ho risolto, per ora credo che la causa principale siano le gomme usurate, perché lo sono davvero tanto, sopratutto quello dietro che è proprio piatta., quella davanti ha più di 1 anno, a metà prossima settimana mi arrivano quelle nuove che sono le Conti sport Attack e le monto subito

Alla terza tacca intendo che la forcella sporge dalla piastra superiore, andando verso il manubrio, spero di essermi spiegato bene, ho fatto questo cambiamento quando ancora dovevo sostituire i cuscinetti del canotto, in modo che, se non mi sbaglio, la moto è più caricata davanti ed avere una miglior stabilità sul dritto a velocità elevate.

Attualmente come è impostata sul dritto anche a velocità prossime ai 200, a meno che non ci siano buche importanti o avvallamenti, la moto si comporta bene, anche nel misto stretto va molto bene,il problema risiede solo nei curvoni larghi ed lunghi, che si possono percorrere a 130 140, ecco, in questo caso, da posizione diritta, a 130 140, scendo in piega mantenendo sempre circa questa velocita, comincia a sbacchettare subito, e mi costringe a percorrere il curvone a velocita inferiori di quello che si potrebbe fare.

La moto attualmente ha questa configurazione che ho fatto io, che non sono molto esperto e probabilmente c'è qualcosa che non va, peso circa 75 kg, l'ho regolata in base a cosa vedevo che migliorava o peggiorava. (Ho le forcelle Showa, quelle con i dadi blu)

forcella infilata alla 3 tacca, con la vite tutta su S, olio 15 w cambiato da 1 mese

mono con precarico quasi al massimo, vite quasi tutta si H

I cuscinetti dello sterzo sono sicuro al 99% che siano come devono essere, sono stato sempre presente ai lavori, e ho visto passo passo ogni singola cosa, inoltre la sento che la moto è migliorata in generale, ma sopratutto nelle curve strette

Mi dispiace che forse non riesco a esprimermi bene quando parlo delle regolazione del mono e delle forcelle, non ho mai avuto una moto fino ad ora che mi permetteva di regolarle, quindi per me è nuova come cosa

Forse la causa di questo fenomeno sono anche io che, sempre nei curvoni tendo a stringere forte il manubrio, per ora però prima di toccare qualcos'altro vorrei sostituire le gomme, cosi sono sicuro che il problema non risieda li, anche se sono quasi convinto che il problema siano loro

hal
DD Baby
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2019, 9:53
Moto attuale: Dorsoduro 900
Provincia: VA

Re: Problema curve velocità sostenuta

Messaggio da hal » sabato 29 agosto 2020, 10:39

ciao!

mi sembra che confermi la mia teoria (occhio, da mezzo profano). Da quel che ricordo del "modello a bicicletta", abbassare l'avantreno carica l'anteriore e riduce l'avancorsa. Quindi la moto diventa più pronta ad entrare in curva, ma di contro riduci la stabilità. L'avancorsa dovrebbe aumentare la tendenza della ruota anteriore-manubrio a riallinearsi. Riducendola mi sembra "prevedibile" che gli sbacchettamenti si facciano più evidenti. Forse i cuscinetti inchiodati davano quel minimo di smorzamento che mitigava il problema.
La mia forcella è kayaba, ma immagino che "S" stia per slow, tutta chiusa. quindi la forcella rimane ancora tutta compressa. Mono tutto precompresso, quindi tutto alto, riduci ancora l'avancorsa...sfrenato...bho...da verificare con l'olio che hai dentro. Mi sembra un setup piuttosto estremo...
Immagino che i curvoni li fai giù caricando l'anteriore e senza borse, lo sentiresti anche in rettilineo.
La ruota anteriore, se è consumata bene, senza particolari cambi di geometria, non credo possa essere un problema. Il posteriore non credo che influisca così tanto sugli sbacchettamenti dell'anteriore.
Personalmente proverei a ridurre il precarico dietro e sfrenare un po' davanti, per provare come va e verificare se la direzione sia quella...una regolazione alla volta, magari sullo stesso tratto di strada. se poi la usi in pista potresti verificare come si consumano le gomme.
IMHO. declino ogni responsabilità hahahaha

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Problema curve velocità sostenuta

Messaggio da Marlon » giovedì 3 settembre 2020, 11:16

Se il posteriore è spiattellato, quando scendi in piega la parte a contatto con l'asfalto è ancora più piccola, e divisa tra l'area consumata e quella ancora decente.
Che si inneschi qualche ondeggiamento non è così impossibile.
Se poi pure l'anteriore non è proprio immacolato, c'è il caso che la magagna nasca da lì.

Cambiale entrambe e gonfiale come si deve.
Molto probabilmente, dopo aver risistemato le sospensioni, tutto rientrerà nella norma
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Rispondi