Quando senti di voler piegare di più

Tutto quello che non ha una sezione dedicata ma riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

RickyDD
DD Forum Slave
Messaggi: 8128
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 20:46
Moto attuale: Dorsoduro
Località: Firenze e dintorni

Quando senti di voler piegare di più

Messaggio da RickyDD » domenica 21 marzo 2010, 21:11

Ciao a tutti,ho Una DD da Gennaio,per ora ho fatto solo 600 km perchè visto il tempo che pioveva sempre uso la moto solo quando so di trovare le strade asciutte anche in campagna,visto che sono sempre un po' più umide che in città.
Sono della provincia di Firenze quindi chi è della zona più o meno sa dove tutti andiamo a fare i giri.Ora anche se è poco che ho la moto sto cominciando a sentirla più mia,si avere più confidenza anche se sono un fermone.Il fatto è che ancora adesso guido la moto come guidavo il motorino,sempre in sicurezza ma vorrei cominciare afare quaòlche piegozza (alla spalla della gomma ci sono ancora 3 cm :rolleyegre:
Secondo voi è presto per provarci?Avete dei consigli da darmi?la moto non mi ha mai dato da dubitare,mai fatto uno scerzo,moto le Diablo Corsa III che a detta di tutti sono ottime gomme..
Vorrei tanto fare pratica in pista ma da quello che ho visto e cercato(corsi di guida etc)tipo a Magione o al MUgello per ora non vedo date o calendari..colpa della crisi o sono io che non cerco nei posti giusti?Chi ha notizie si faccia avanti :DD
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! :lol: DESTROYER Dixit

Avatar utente
broncx79
DD Expert
Messaggi: 629
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 19:32
Moto attuale: aprilia dorsoduro 750
Moto precedente: sietto e f10...15 anni fà
Località: fabriano

Re: Quando senti di voler piegare di più

Messaggio da broncx79 » domenica 21 marzo 2010, 21:29

be 3 cm sono sicuramente tanti, ma io mi sento di dirti che non devi per forza cercare di fare la prestazione o la "curvazza" se non sei sicuro. mi sembra di aver capito che dopo il motorino questa è la prima moto quindi credo che tu debba macinare ancora molti km prima di fare quello che vedi fare dagli altri. il feeling con la moto lo si ragiunge e guadagna mano mano. un consiglio che ti posso dare comunque è quello di entrare in curva con il motore leggermente in tiro e seguire un giusta traiettoria poi piano pianobutterai sempre giù la tua belva. non disperare!.
poi ci vuole anche un po di pelo sullo stomaco :sayok: :sayok:
E POI CI TROVEREMO COME LE STAR.......

Avatar utente
Umbe
DD Rider
Messaggi: 72
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 4:06
Moto attuale: Dorsoduro
Moto precedente: KTM 560 smr
Località: Omegna (Prov. Verbania)

Re: Quando senti di voler piegare di più

Messaggio da Umbe » domenica 21 marzo 2010, 23:55

dato che è la tua prima moto dopo il motorino,non avere fretta di arrivare subito alle pieghe da "limare le pedane", :nono: specialmente in questo periodo,potrebbe essere scivoloso,ma comincia a farti un po di Km e prendere un buon feeling con la moto,cosi nel frattempo si puliscono e si scaldano un po le strade e vedrai che quei tre cm spariscono da soli :sayok:

Avatar utente
pisu
DD Runner
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 23:31
Moto attuale: dorsopisu sèt e mès
Moto precedente: suzu gsr
Località: vc-pv-no

Re: Quando senti di voler piegare di più

Messaggio da pisu » lunedì 22 marzo 2010, 0:12

concordo coi miei colleghi che hanno postato precedentemente :DD

fatti dei bei giri senza strafare, macina km, prendi piano piano confidenza con la moto e vedrai che le belle pieghe verranno da sole.. :sayok:
un consiglio che do sempre, perché a me é servito molto quando ho preso la mia prima moto a 29 anni, é di uscire con qualche amico con esperienza (e cervello) e stargli dietro e seguire le sue traiettorie, per capire l' impostazione, le frenata, ecc... dopo qualche uscita ti troverai con le gomme chiuse senza sapere come :ciappa:

p.s. la prima volta che ho chiuso la gomma post é stato dopo alcune migliaia di km di apprendistato :cieko:
..con 4 cilindri si fanno due moto.. :ganja:

Sympathy For The Devil

RickyDD
DD Forum Slave
Messaggi: 8128
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 20:46
Moto attuale: Dorsoduro
Località: Firenze e dintorni

Re: Quando senti di voler piegare di più

Messaggio da RickyDD » lunedì 22 marzo 2010, 2:38

pisu ha scritto:concordo coi miei colleghi che hanno postato precedentemente :DD

fatti dei bei giri senza strafare, macina km, prendi piano piano confidenza con la moto e vedrai che le belle pieghe verranno da sole.. :sayok:
un consiglio che do sempre, perché a me é servito molto quando ho preso la mia prima moto a 29 anni, é di uscire con qualche amico con esperienza (e cervello) e stargli dietro e seguire le sue traiettorie, per capire l' impostazione, le frenata, ecc... dopo qualche uscita ti troverai con le gomme chiuse senza sapere come :ciappa:

p.s. la prima volta che ho chiuso la gomma post é stato dopo alcune migliaia di km di apprendistato :cieko:
Ho letto molto guide tecniche su come affrontare le curve,dove mettere lo sguardo ,il peso etc e ovviamente a metterle in pratica ti rendi conto che sono tutte vere..il fatto è che amici con la moto ne ho solo uno ma esce meno di me e anche lui non ha molta pratica,l'idea di seguire qualcuno con l'esperienza e averlo davanti mi era già stata consigliata.
Di solito entro in curva sempre con un peletto di gas e poi apro all'uscita quando ho la visuale libera e ricomincia a raddizzarsi la strada.A parità di condizioni..cioè asfalto pulito e pianura..è meglio percorrere la curva col il motore parecchiuo su di giri che so ..prossimo alla cambiata (tipo 5mila giri o meglio avere trazione su un regime cmq normale ..tipo appena sotto coppia?
A te come ti vedo ti do due capocciate ma forte cazzo!! :lol: DESTROYER Dixit

Avatar utente
Fuorifase
DD Crazy
Messaggi: 12016
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2009, 18:36
Moto attuale: Dorsoduro R Pikes Peak Edition
Moto precedente: Apecar
Provincia: NP
Località: Altrove

Re: Quando senti di voler piegare di più

Messaggio da Fuorifase » lunedì 22 marzo 2010, 7:49

Amico mio guarda, non so se io sia la persona più adatta a questo genere di consigli, però mi sento di dirti:
1)La pista è il posto più idoneo per imparare in sicurezza e tranquillità, non la strada, anche senza fare dei corsi (costosi) basta andarci con qualche amico piu esperto;
2) Se non ti puoi permettere la pista cerca stradine di montagna non trafficate e cerca di prenderci piano piano la mano, senza MAI, ripeto MAI oltrepassare la linea di mezzeria e quindi invadere la corsia opposta, MAI;
3) Testa sgombra da pensieri, non guidare rigido e non pensare alla velocità di percorrenza e alle pieghe all'inizio, ma capire tecnica e traiettorie giuste, tutto avverrà poi in maniera naturale;
4) Cosa importantissima, la trazione, la moto deve sempre avere trazione in curva, altrimenti............. quindi tieni il gas parzializzato ma con la moto in trazione, non al limite della cambiata, non accelerare bruscamente all'inizio, ma accelera piano piano cercando di non allargare la traiettoria e capendo la ruota posteriore come reagisce;
5) Non impaurirti se trovi ostacoli, non frenare bruscamente davanti altrimenti ti chiude lo sterzo e amen, cerca di capire come reagisce l'anteriore quando imposti le traiettorie;
6) Non guardare assolutamente per terra davanti a te, la ruota anteriore per intenderci, ma cerca di guardare sempre oltre, per capire e prevenire;
7) Ti devi cucire a livello ciclistico la moto addosso, se capisci che c'è qualcosa che non va non forzare la mano;
Non so se ciò che ti ho detto ti possa tornare utile, spero di si, sii responsabile in strada.
Ciao amico mio e a presto.
Più le cose cambiano e più restano le stesse.

Se vuoi un mondo più pulito........SCOPA!!!

Non è la fame ma è l'ignoranza che uccide.

Avatar utente
Terrier
Friend of DDF
Messaggi: 1980
Iscritto il: sabato 2 maggio 2009, 21:48
Moto attuale: V7 Rosso Astore
Moto precedente: DD750 ++++++
Località: Campomorone (GE)

Re: Quando senti di voler piegare di più

Messaggio da Terrier » lunedì 22 marzo 2010, 8:30

Anzitutto bisognerebbe sapere a quale gomma ti riferisci, perché "finire" la posteriore è ben più facile che arrivare in fondo all'anteriore, molto molto più facile... e quindi se i 3cm sono riferiti alla gomma posteriore, effettivamente si può fare molto di più e senza gran impegno.

In ogni modo la regola, secondo me, sarebbe quella di tenere conto delle sensazioni che abbiamo e quando non ci sentiamo sicuri di evitare di forzare, se non con molta cautela e pronti a recuperare eventuali reazioni anomale della moto.

Un'andatura più svelta e disinvolta verrà da sola, man mano che avremo capito il suo comportamento e magari adattato ai nostri gusti alcune regolazioni, come la posizione del manubrio, di leve e pedalini, come il precarico e il freno idraulico delle sospensioni, la pressione delle gomme.

Col tempo e con naturalezza riuscirai a piegare di più e in maggior sicurezza... questo fatti salvi tutti i buoni consigli che già ti sono stati dati.. :sayok:
L'ira toglie all'uomo l'ultima maschera, quella che neppure egli talora immagina di avere. (Enrico "Terrier")

morgan98
DD Runner
Messaggi: 456
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 13:29
Moto attuale: DD Nera Carenata FACTORY
Moto precedente: Mt-03 e.... sapeste ...

Re: Quando senti di voler piegare di più

Messaggio da morgan98 » lunedì 22 marzo 2010, 12:50

3 Cm possono dire TANTISSIME cose. Se fai strade con curvoni larghi e veloci 3 cm significa che CMQ stai piegando eccome, se fai tornantini stretti allora 3 cm sono anora Tanti.
Il punto non è "quanti cm mancano al bordo" il punto è, capire come ci arrivi. Se devi arrivarci con il patema d'anomo, bhè, meglio che quei 3 cm diventino 4 ma con TANTO divertimento.
600 Km sono DAVVERO troppo pochi per cominciare a capire la moto, tu non pensar proprio alle prestaz assolute, che ti frega alla fine ?
Goditi la moto e vedrai che un giorno, dpo una bella cavalcata con amici arrivarà quello che non è riuscito a starti dietro e guardando la gomma ti dirà "Riccà quanto è bella la tua gomma tutta coperta".
Tempo al tempo.
Ovviamente se riesci a fare un po di pista, FALLA ma cerca dis entire la moto quanto più tua possibile.
E' la prima moto dopo il motorino, sai quante cose "strane" devi ancora vedere ? Cerca di capire prima come frenare sull'asfalto scivoloso, come recuperare la moto che si scompone, come modificare l'assetto in situaz d'emergenza... poooooooooooooooooooiiiiiiiiii comicia a cercare la SUPERCURVA, se qualcosa dovesse andare storto, almeno sai come recuperare.
Benvenuto, giovane Motociclista :-) Ah ! Continua a Leggere, fa solo bene :-)

Avatar utente
Alex-5
DD Rider
Messaggi: 149
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2010, 8:03
Moto attuale: R1 x 2 e dorsoduro 750
Località: lonate pozzolo (va)

Re: Quando senti di voler piegare di più

Messaggio da Alex-5 » lunedì 22 marzo 2010, 14:00

io ti sconsiglierei vivamente la pista, una volta si imparava a guidare prima di andare a correre :DD

corsi per principianti a parte eviterei il resto.

3cm sono tanti questo è certo, guardali solo come un margine che hai ancora, lascia perdere set-up personalizzati cazzi e mazzi (se non riesci a sfruttare la moto con set-up neutri e semplici come puoi pensare di personalizzarla? :DD ), leveraggi di freni cambio e frizione comodi e testa alta (la moto va dove guardi), guida con naturalezza e fai km, non ti servono altre "fesserie", solo km, adesso come adesso non ti servono che quelli :sayok:

in quanto ai giri motore, ora come ora ti conviene tenere il motore sempre in tiro, quando fai le curve tieni il gas puntato, aiuta ad avere una guida fluida senza trasferimenti di carico eccessivi, una volta che avrai una certa esperienza potrai fare curve con il motore su di giri, inserire la moto di traverso e tutto quello che vorrai imparare a fare, ma prima guida fluida e km :sayok:
Immagine

Avatar utente
Perleo
DD Forum Slave
Messaggi: 5292
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 9:34
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750, Yamaha R1 (04)
Moto precedente: XT400, SV650S, Pegaso strada 650, XTZ650
Località: Bologna

Re: Quando senti di voler piegare di più

Messaggio da Perleo » lunedì 22 marzo 2010, 14:31

Quoto tutto... e aggiungo.... fai km, ma tanti, ma tanti tanti tanti.....
Sarà tutta esperienza che accumulerai, perchè in tutti queì chilometri ti capiteranno sicuramente situazioni difficili o pericolose e capirai come si comporta la moto in quelle situazioni e imparerai a gestirle.
Ultimo consiglio, non guardare la gomma e divertiti :sayok:
Vivi come se dovessi morire subito.... pensa come se non dovessi morire mai

Immagine

Ste85
DD Rider
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2009, 12:30
Moto attuale: Aprilia DD 750!!!!
Moto precedente: KTM640SM CBR954RR APRILIA RS125
Località: AREZZO !!!

Re: Quando senti di voler piegare di più

Messaggio da Ste85 » lunedì 22 marzo 2010, 16:33

RickyDD ha scritto:.
Sono della provincia di Firenze quindi chi è della zona più o meno sa dove tutti andiamo a fare i giri.
Vorrei tanto fare pratica in pista ma da quello che ho visto e cercato(corsi di guida etc)tipo a Magione o al MUgello per ora non vedo date o calendari..colpa della crisi o sono io che non cerco nei posti giusti?Chi ha notizie si faccia avanti :DD
Ciao io sono di Arezzo.
Dove vai a girellare in provincia di Firenze???

Andare al Mugello con la DD è da pazzi ! (nn ha senso intralciare gli altri!!)
cmq se vuoi andare a magione, organiziamoci che vengo con te!! (è una pista + fattibile per la DD)
Non c’è rifugio dai ricordi e dai rimorsi in questo mondo. Gli spettri delle nostre passate follie ci perseguitano con o senza pentimento. Gilbert Parker.

Vacco
DD Expert
Messaggi: 942
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 15:20
Provincia: rm

Re: Quando senti di voler piegare di più

Messaggio da Vacco » lunedì 22 marzo 2010, 16:33

fai tanti km e vedrai che verranno da sole! pensa solo a divertirti che ti frega della gomma :sayok:

Rispondi