Viaggio in due su una DD

Tutto quello che non ha una sezione dedicata ma riguarda la DD

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

sarahale_82
DD Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 2:09
Località: Verona

Viaggio in due su una DD

Messaggio da sarahale_82 » lunedì 1 settembre 2008, 2:20

Io e il mio ragazzo stiamo pensando di comprare una DD, voi come li vedete i viaggi in coppia su questa moto?
Preciso che abbiamo in programma un viaggio piuttosto lungo (Turchia e Iran), circa 12.000 Km in due mesi.
Già stiamo progettando come montare delle borse rigide e portapacchi, ma quel che mi lascia dubbiosa è la qualità di viaggio del passeggero (ovviamente con maniglie montate).

Grazie

Avatar utente
Virus
DD Expert
Messaggi: 932
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 10:17
Moto attuale: DorsoDuro (ovviamente!)
Moto precedente: Pegaso Strada '05
Località: Milano (centro)

Re: Viaggio in due su una DD

Messaggio da Virus » lunedì 1 settembre 2008, 2:29

Sinceramente non l'ho ancora comprata, l'ho solo provata finora, ma non mi sembra una moto 'turistica'...
Il tipo di motore, il suo comportamento, la ciclistica, lo spazio 'utile' per montare borse et similia, sono tutti particolari che mi fanno pensare ad una moto da piccoli giri fuoriporta, non ad un raid in un altro continente...


Poi non metto in dubbio che sia fattibile, certo è che personalmente sceglierei un mezzo creato per questo tipo di avventura, tutto qua :)


Complimenti per il coraggio comunque! :ahsisi:

ED IL POLSO
DD Slider
Messaggi: 1092
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 23:20
Moto attuale: MultiStrada
Moto precedente: Orange DD - Mt-03
Località: Milano

Re: Viaggio in due su una DD

Messaggio da ED IL POLSO » lunedì 1 settembre 2008, 8:44

Ciao Sarahale,
per la tipologia di viaggio che volete affrontare....io ti consiglierei l'acquisto di un enduro di grossa cubatura....
La Turchia...potresti riuscire a percorrerla senza effettuare sterrati impegnativi...ma in Iran? Vuoi mettere il divertimento di poter mettere le ruote fuori dall'asfalto?

ED
Lento nel veloce....Veloce nel lento....

max77
DD Runner
Messaggi: 321
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 13:30
Moto attuale: Aprilia DorsoDuro
Moto precedente: Malaguti Madison 3 250
Località: Settimo torinese (TO)

Re: Viaggio in due su una DD

Messaggio da max77 » lunedì 1 settembre 2008, 9:02

sicneramente la DD non la vedo la moto ottima per fare 12.000 km... per carità poi se una persona vuole farlo nessuno glielo impedisce, però di certo non è il massimo della vita.
facendo un rapido calcolo sono una media di 200 km al giorno, che si possono fare, certo è che se potete prima provarla, in due proprio è la miglior cosa.

secondo me il maggior problema (dopo la sella poco imbottita ma si può ovviare) è il calore che ti arriva alle parti basse.... a lungo andare risulta un pò fastidioso, poi visti i posti ove le temperature non sono proprio fresche....
DD all Black
ritirata il 01/09/2008
6100 km al 30/04/2009

Avatar utente
Harbour
Amministratore
Messaggi: 154
Iscritto il: martedì 26 agosto 2008, 11:50
Moto attuale: Dorsoduro 750
Moto precedente: HM450 Motard
Località: Milano
Contatta:

Re: Viaggio in due su una DD

Messaggio da Harbour » lunedì 1 settembre 2008, 10:12

la veggo buia un giro tosto... ma mai dire mai...
Born To Be Different...
Immagine

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Presentati!

Messaggio da Marlon » lunedì 1 settembre 2008, 11:22

Innanzitutto, prima che intervenga la nostra Amministratora a trattarti male, ti invito ad adare nell'apposita sezione per presentarti.

Ma veniamo a noi.

Con una Dorsoduro di serie, un certo Andrea Padovani è arrivato alla Pikes Peak (corsa in salita che prevede parecchio sterrato).

Quindi non è impossibile andare anche un po' fuori dall'asfalto, a patto di avere delle gomme adatte.

Detto ciò, per la scarsità di spazio a bordo e per l'autonomia limitata, non la vedo una moto adatta a fare quello che avete in mente.
In quei posti non si trovano distributori ogni 20Km, ed i 12 litri scarsi che tiene il serbatoio vi costringerebbero a fare qualche modifica (oltre a portarvi dietro una bella stagna di scorta).
Il problema è che non mi pare ci siano serbatoi adattabili, e di spazio per le stagne non ne vedo.

Poi.
La Dorsoduro NON HA portapacchi.
E' possibile agganciarne uno alle maniglie del passeggero, ma credo che siano incompatibili con i supporti per le borse laterali originali, che da quel che ho visto (Ed, facci sapere...).
Condividono infatti gli attacchi per le maniglie.
Queste due borse, poi, sono piuttosto piccole.

Sul serbatoio occorrerebbe mettere di certo una borsa, ma il serbatoio è di plastica, e questo limita la scelta (quelle magnetiche non ce le metti).

Riguardo al confort vedo problemi relativi.
Un viaggio di quel genere prevede spirito di sacrificio comunque tu la metta.
Certo che la sella non è proprio la più comoda, per far tanti chilometri.

Il motore lo vedo l'ultimo dei problemi, ma occorrrebbe verificare che se è in grado di funzionare bene anche con benzien a basso numero di ottani e magari non proprio raffinatissime.
In Iran non credo abbiano la V-Power! :)

Francamente penso che ci siano moto più adatte.
Roba tipo la nuova Ténéré, tanto per dirne una, che dotata di borse e gomme adatte può andar meglio.
Ha anche un discreto serbatoio, se non ricordo male.
O qualche BMW.

Valutate bene la moto, che è spledida, nell'ottica di come la intendereste usare.

Facci sapere!
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
cubalibre_70
DD Slider
Messaggi: 1053
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 9:42
Moto attuale: Dorsoduro Factory
Moto precedente: DD/Street 3/Cbf
Provincia: RM
Località: Roma

Re: Viaggio in due su una DD

Messaggio da cubalibre_70 » lunedì 1 settembre 2008, 11:38

sarahale_82 ha scritto: Già stiamo progettando come montare delle borse rigide e portapacchi, ma quel che mi lascia dubbiosa è la qualità di viaggio del passeggero (ovviamente con maniglie montate).

Grazie
Ciao Sarahale , benvenuta :sayok:
solo il fatto che stiate valuntando la DD per il viaggio che avete in mente fa onore alla nostra amata :DD
Concordo con Marlon che però non è (a mio parere) la moto più adatta...
Nonostante le modifiche che state progettando in merito a come montare borse e portapacchi , rimane il grosso problema del piccolo serbatoio e c'è anche da valutare il fatto che (secondo alcuni) la sella non è delle più comode.
Va bene che il vostro viaggio lascia intendere che siate una coppia pronta a qualche sacrificio , però credo che così andreste incontro a scomodità un tantino troppo "spinte"
Poi per carità.... la scelta spetta solo a voi e se deciderete di partire comunque con una DD al vostro ritorno fateci un bel reportage PLEASE :sbav:
Ciao Cuba
Immagine

Avatar utente
Virus
DD Expert
Messaggi: 932
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 10:17
Moto attuale: DorsoDuro (ovviamente!)
Moto precedente: Pegaso Strada '05
Località: Milano (centro)

Re: Presentati!

Messaggio da Virus » lunedì 1 settembre 2008, 12:04

Marlon ha scritto:Con una Dorsoduro di serie, un certo Andrea Padovani è arrivato alla Pikes Peak (corsa in salita che prevede parecchio sterrato).

Quindi non è impossibile andare anche un po' fuori dall'asfalto, a patto di avere delle gomme adatte.
E' vero, però è una cosa che va bene per una gara di 12 miglia, non per un viaggio di 12.000 km...

Come suggerisci tu una GS 1200 adventure sarebbe un'ottima scelta, se no anche la KTM 990 adventure mi sembra un'alternativa altrettanto adatta...

Avatar utente
Perleo
DD Forum Slave
Messaggi: 5292
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 9:34
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750, Yamaha R1 (04)
Moto precedente: XT400, SV650S, Pegaso strada 650, XTZ650
Località: Bologna

Re: Viaggio in due su una DD

Messaggio da Perleo » lunedì 1 settembre 2008, 12:20

Se posso.... te la sconsiglio vivamente, ci sono in giro tantissime moto adatte per fare del turismo, la DD non è una moto adatta a questo scopo.
Serbatoio praticamente inesistente (meno di 12lt, autonomia max 130km), sella scomoda (ti ricordo che il passeggero è definito un optional su questa moto), poco adatta a valigie e bauletti.
Poi per carità uno può far tutto, come il tipo che si è girato il mondo con una R1, fango, acqua, mare, sabbia le ha fatte tutte, però aveva anche un team a supportarlo.
Vivi come se dovessi morire subito.... pensa come se non dovessi morire mai

Immagine

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18540
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: Presentati!

Messaggio da Marlon » lunedì 1 settembre 2008, 12:27

Virus ha scritto:è una cosa che va bene per una gara di 12 miglia, non per un viaggio di 12.000 km..
Vabbé,
stai a sottilizzare...
Il 12 davanti è lo stesso, e gli altri sono 3 zeri.
Che saranno mai?
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
Virus
DD Expert
Messaggi: 932
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2008, 10:17
Moto attuale: DorsoDuro (ovviamente!)
Moto precedente: Pegaso Strada '05
Località: Milano (centro)

Re: Presentati!

Messaggio da Virus » lunedì 1 settembre 2008, 12:31

Marlon ha scritto:Vabbé,
stai a sottilizzare...
Il 12 davanti è lo stesso, e gli altri sono 3 zeri.
Che saranno mai?
ti sei dimenticato di far notare che 12 miglia sono 20 km, quindi in realtà la differenza è ancora minore... ghgh

Avatar utente
Markil
DD Runner
Messaggi: 563
Iscritto il: venerdì 29 agosto 2008, 14:02
Moto attuale: MM Granpasso 1200
Moto precedente: Dorsoduro rosso fluo '10
Località: Varese

Re: Viaggio in due su una DD

Messaggio da Markil » lunedì 1 settembre 2008, 13:25

Te la sconsiglio proprio.. se devi fare turismo le moto sono altre..(come quella del sottoscritto)..

proprio in corsica ho visto 2 ragazzi con la DD e le valigie laterali..

per dirne una significativa, lei aveva il sedere sopra ai telaietti delle borse... :wall: :wall: :wall:

non immagino com'era felice...


poi ovvio tutto si può fare..

Rispondi