Gomme

I thread che prima erano in evidenza, ora li trovate qui.

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Bloccato
Avatar utente
DoDo84
Moderatore
Messaggi: 10577
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 18:49
Moto attuale: caponord 1200 rally
Moto precedente: DDdestro,DDdodo,DD'08,vespa 130cc
Provincia: Pi
Località: Seravezza (LU)/ Ripafratta(pi)

Gomme

Messaggio da DoDo84 » mercoledì 15 agosto 2012, 10:32

Argomento sempre in voga fra i motociclisti, le gomme rappresentano probabilmente la cosa più personale che si possa scegliere di montare sulla propria moto.

La Dorsoduro ovviamente non è indenne da tutto ciò, anzi leggendo i vari post sembra che non esista una vera gomma definitiva con cui tutti si trovano bene, a dimostrazione di quanto detto sopra.

Possiamo perciò soltanto fare un elenco delle gomme più gettonate attualmente presenti sul mercato (2012).

Tengo a precisare che i chilometraggi indicati sono medie fatte in base ai dati riscontrati nei post degli utenti del Forum, e che quasi tutti sostituiscono entrambe le gomme nonostante l'anteriore sulla dorsoduro tenda a consumarsi molto meno rispetto al posteriore.

Marche principali: Pirelli, Metzeler, Dunlop, Continental, Michelin, Bridgestone.

Pirelli

http://www.pirelli.com/tyre/it/it/motorcycle.html

Corsa III

Sono state per molti le gomme di serie (2009 in poi)

GOMMA: Pirelli Diablo Rosso Corsa lll (primo equipaggiamento)
Prestazioni: Fin da subito le ho trovate scivolose anche dopo molti km e quindi gia in temperatura, per l'utilizzo fatto (citta' 10%, autostrada 40% e curve50%) si sono spiattellate molto rapidamente, ho perso la rotondita' gia dopo 3000 km le ho usate comunque con forte scalinatura fino a 6000 peggiorando la situazione a livelli imbarazzanti.
Durata: 6000KM
Voto: 5/10 solo per il Buon Nome

Gomma: Pirelli Diablo Corsa III (primo equipaggiamento)
Prestazioni: Confrontate con le dunlop qualifier secondo me non c'è storia, sono nettamente migliori soprattutto l'anteriore molto più sensibile e facile da "sentire" negli ultimi 1000 km parecchio scivoloso il post. ma erano alla frutta ed 'è comprensibile.
Volevo rimontarle ma poi ho cambiato.
Durata:5000 km
Voto: 7/10

Pirelli Diablo Supercorsa SCII

Prestazioni:Gomma da capire, molto tonda nel profilo, buona tenuta, ma non riesco a "sentire" l'anteriore lavorare, purtroppo non riesco a farmele piacere, in piega non sento la gomma mordere l'asfalto come vorrei, una volta il posteriore è partito per la tangente, comunque non in maniera violenta.
Montate due giorni prima del raduno a Noale, fatti ad oggi 2600 km e sono ancora intonse, si sono leggermente appiattite al centro, per via dei traferimenti autostradali per il raduno.

Cintura a zero gradi, tecnologia compound, sul bagnato non le ho provate, ma così "a naso" sono scivolose...
Durata
: .... km
Voto: 5,5
Non mi sono piaciute affatto

Metzeler

http://www.metzelermoto.it/web/products/default.page

Metzeler Racetech "Interact" (4 mescole omologate)

Prestazioni: Gomme da performance "pura", tenuta infinita, buona tenuta al chilometraggio (per la tipologia ovviamente)
Forma della gomma iperappuntita, tende a cadere dentro la curva, per chi come me ama questo comportamento delle gomme sono favolose, sincere e sempre progressive nel perdere grip.
Cintura a zero gradi e carcassa rigida.

Sul bagnato sono pericolose, ma su fondo buono permettono numeri da moto gp, a patto che siano in temperatura, salgono abbastanza velocemente di temperatura ed abbastanza velocemente tendo a freddarsi.
Unico neo tendono a spiattelarsi rapidamente sul dritto.
Durata: .... km
Voto: 10/10

Gomma: Metzeler Rennsport K3
Durata: 3/4000 km (dipende dall'utilizzo e dal manico)
Prestazioni: ottimo feeling e tenuta sull'asciutto e in uso stradale, ottima anche in pista, ma con turni non più lunghi di 15 min, scarsa tenuta sul bagnato.
Viene rivista nella nuova versione K3, dopo che più volte si è provato ad eliminarla dal mercato, è una gomma sportiva con cui non si fanno tantissimi km ma che a livello qualità/prezzo non ha paragoni. Il costo si aggira sui 160/170 (da montare).
Voto: 9/10


Dunlop

http://www.dunlop.eu/dunlop_itit/mc/tyres/

Qualifier - Sono state per molti le gomme di serie (fino a circa il 2009)

Gomma:dunlop sportmax qualifer(primo equipaggiamento)
Prestazioni:soddisfacenti x una guida turistico sportiva,scendono bene in piega e offrono una buona tenuta
Durata:x un uso quotidiano con annesse uscite del fine settimana tra i passi di montagna,il posteriore fa' tranquillamente 6000 km :sayok:
Voto:8/10

Gomma:dunlop sportmax qualifer(primo equipaggiamento)
Prestazioni:tutto sommato buone per una guida turistico sportiva, scendono in piega in modo regolare (rotondo) e offrono una buona tenuta una volta in temperatura, (attenzione alla strada sporca e alle strisce)
Durata: ora sono a 6500 km e cerco di convincermi che durino ancora un po
Voto:8/10

Continental

http://www.conti-online.com/generator/w ... to_it.html

Michelin

http://www.michelin.it/moto/pneumatici- ... ype=type_2

GOMMA: michelin power race
PRESTAZIONI: minima percorrenza ma col massimo dei risultati, gomma prettamente pistaiola necessita di essere ben scaldata prima di pretendere il massimo, certo che il divertimento finisce subito.... 3000Km di percorrenza arrivando alla tela....!! Sconsigliata per la guida turistica, secondo il mio modesto parere è una gomma che nn permette un pieno controllo della percorrenza curva, tende a "cadere" garantendo comnque un ottima tenuta.
DURATA: 2500/3000 Km
VALUTAZIONE:6/10

Bridgestone

http://moto.bridgestone.it/pneumatici-moto/

Gomma: Bridgestone BT016 PRO 5 mescole

Prestazioni: Sara' che avevo gia provato bridgestone su altro mezzo, ma appena montate, mi sono sentito subito su una moto diversa, precisa, rotonda e soprattutto stabile e con una gran sensazione di sicurezza.
Gia dopo 500 km, riguardando il battistrada, mi sono reso conto di aver piegato maggiormente e quasi senza accorgermene, la tenuta dopo averle scaldate e' sempre buona ed anche in inverno mi ci sono sempre trovato bene, sul bagnato poi spettacolari sicurezza al punto giusto anche se in sincerita' credo che l'abs faccia la sua parte.
Ad oggi ci ho fatto 4500 km e sono ancora belle rtotonde, non si sente lo scalino scendendo in piega anche se ho fatto circa 1500 km di autostrada.
Ho solo un lievissimo appunto sulla mescola piu' esterna che in un paio di casi l'ho sentita scivolare ma credo piu' per dello sporco che per effettiva non tenuta.
Durata: ad oggi sono 4500, ma viste le condizioni altri 3500 li faccio tranquillamente salvo si degradino improvvisamente.
Voto: 9/10 quasi perfette per le mie esigenze

Gomma: Battlax Bt016 pro
Prestazioni: A mio parere incredibili, angoli di piega assurdi dopo 10 minuti di utilizzo, feeling con l'anteriore immediato, buona tenuta su qualsiasi tipo di asfalto, su alcuni passi la gomma fà i riccioli... :devils:
Sul bagnato non le ho provate molto (anche se di acqua ne ho presa anche troppa) per mio timore reverenziale.
Nettamente superiori a pirelli e dunlop di serie.
Durata:5000 km percorsi in media con diversi km in autostrada, il posteriore a questa percorrenza di solito è da buttare mentre l'anteriore ne farebbe molti di più.
Voto: 9/10
Immagine

Bloccato