TUTORIAL SMONTAGGIO CENTRALINA DORSODURO 750

I thread che prima erano in evidenza, ora li trovate qui.

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Bloccato
Avatar utente
luke_125
DD Expert
Messaggi: 918
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 18:14
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750 Factory
Moto precedente: Honda Dominator 650; Aprilia MX 125
Provincia: TO
Località: Torino

TUTORIAL SMONTAGGIO CENTRALINA DORSODURO 750

Messaggio da luke_125 » domenica 16 novembre 2014, 2:58

Buonasera a tutti,

come promesso ad alcuni di voi, nelle prossime righe troverete spiegato come smontare la centralina elettronica della Dorsoduro 750.

ALCUNE PREMESSE:

- Questo tutorial è rivolto a coloro che intendono smontare la centralina originale per farla rimappare o sostituire.

- Consiglio di svolgere l'operazione nella massima tranquillità e serenità (no pausa pranzo; non con la propria donna in mezzo alle... :ciappa: )

- Non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni riportati da operazioni maldestre o non illustrate in questa guida (se avete dubbi piuttosto chiedete)

TEMPO DI LAVORO: CIRCA 30 MINUTI (IN BASE ALLA VOSTRA MANUALITA')

DIFFICOLTA': MEDIO-BASSA


ATTREZZATURA NECESSARIA:

- Chiavi di accensione della moto
- 1 Cacciavite a croce Philips medio di una lunghezza adeguata a raggiungere le viti che fissano la centralina
- 1 Chiave a cricchetto con relativa prolunga e bussola da 8 mm
- 1 chiave a brugola da 3

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa rimuoviamo la sella, dopodiché rimuoviamo la protezione della batteria svitando le 2 viti a brugola e la vite a croce che la fissano. Infine scolleghiamo per primo il polo negativo e per secondo il polo positivo della batteria, a questo punto io ho preferito rimuoverla dalla sua sede per evitare falsi contatti e al contempo l'ho messa sotto carica.
Di questa parte non ho fatto foto perché ho dato per scontato che ognuno di voi sia in grado di rimuovere la sella e scollegare la batteria.

Ora fatte queste semplici operazioni, dopo essermi confrontato con il grande Destro telefonicamente, ho preferito intraprendere una strada diversa da quella consigliatami (lascerò a lui il giudizio sulla mia scelta :ihih: )

Per raggiungere la centralina dobbiamo rimuovere i 2 fianchetti laterali della moto (DX e SX):

Immagine

Per farlo abbiamo bisogno della chiave a brugola da 3 per rimuovere le 6 viti (3 per ogni fianchetto) che li tengono vincolati alla moto:

Vite N°1 fianchetto SX

Immagine

Vite N°2 fianchetto SX

Immagine

Vite N°3 fianchetto SX

Immagine

Fate attenzione alla vite N° 1 e N° 3 poiché hanno una piccola rondella di spessoramento...
Ora non dovete far altro che tirare con delicatezza verso di voi il fianchetto (c'è un piccolo pezzo di velcro che lo tiene attaccato al serbatoio).
Vi consiglio una volta rimossi i fianchetti di riavvitare nella loro sede le viti tolte in modo da non perdere nulla e da non potervi sbagliare nella fase di rimontaggio.

Una volta tolti i fianchetti procediamo col lo smontaggio parziale del radiatore della moto.
Per farlo è davvero semplice, sono soltanto 3 viti che lo tengono fermo.

Dal lato SX della moto rimuoviamo le seguenti viti con l'ausilio della cricchetto con la chiave a bussola da 8 mm e la relativa prolunga:

Vite N° 1

Immagine

Vite N° 2

Immagine


Dal lato DX della moto rimuoviamo la vite che tiene fermo il vaso di espansione del radiatore:

Immagine

Ora abbiamo liberato il radiatore dai suoi vincoli, per spostarlo bisognerà tirarlo verso di se dal alto del vaso di espansione del radiatore (vaschetta bianca) insieme a quest'ultima.

Fatto questo potete inclinarlo verso la ruota anteriore facendo attenzione a non rigare la testa del cilindro anteriore (per evitarlo mettete un pezzo di carta od uno straccio come protezione).

Come prima vi consiglio di riavvitare parzialmente nella loro sede le viti tolte, onde evitare che vadano perse.

Ora fatto questo procediamo alla rimozione delle 4 viti che tengono ferma la centralina dal lato SX della moto, per farlo avrete bisogno del cacciavite a croce Philips medio di lunghezza adeguata.
Le 4 viti si trovano ai 4 angoli della centralina, purtroppo il poco spazio non mi ha permesso di fare delle foto eccelse :wall:

Vite N°1 e N°2:

Immagine

Vite N°3

Immagine

Vite N°4:

Immagine


Una volta rimosse le 4 viti la centralina sarà più o meno libera di uscire... per farlo non vi resta che districarvi con le mani tra i cavi senza tirare come le bestie :devils:

Immagine

La centralina la dovrete sfilare in direzione della ruota anteriore:

Immagine

Una volta sfilata vi ritroverete in questa condizione:

Immagine

Ora restano soltanto da scollegare i 2 connettori che sono collegati alla centralina, per farlo basta premere la linguetta rossa nel punto indicato e tirarla verso la parte opposta:

Immagine

Immagine


Se avrete fatto tutto nel modo giusto vi dovreste trovare con questa in mano :winksmile: :

Immagine


Il tutorial è volto al termine, nelle varie fasi non ho riscontrato particolari criticità, se seguirete questa guida non dovreste avere nessun problema nello smontaggio della centralina. :clapclap: :clapclap:

Per qualsiasi dubbio o perplessità contattatemi. :sayok:
Ama la tua donna tanto quanto la tua moto: la prima puoi trovarla a letto con il tuo vicino, la seconda NO!

Immagine

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: TUTORIAL SMONTAGGIO CENTRALINA DORSODURO 750

Messaggio da Destroyer » domenica 16 novembre 2014, 9:35

Beh, che cosa è che hai fatto diversamente da come si era detto per telefono? :???:
Mica ho capito che intendi!

Avatar utente
luke_125
DD Expert
Messaggi: 918
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 18:14
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750 Factory
Moto precedente: Honda Dominator 650; Aprilia MX 125
Provincia: TO
Località: Torino

Re: TUTORIAL SMONTAGGIO CENTRALINA DORSODURO 750

Messaggio da luke_125 » domenica 16 novembre 2014, 10:28

Ho staccato il radiatore Cris
Ama la tua donna tanto quanto la tua moto: la prima puoi trovarla a letto con il tuo vicino, la seconda NO!

Immagine

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: TUTORIAL SMONTAGGIO CENTRALINA DORSODURO 750

Messaggio da Destroyer » domenica 16 novembre 2014, 10:38

e certo che lo dovevi staccare, era sottinteso che la centralina la potevi tirar giù solo smontanto pezzi in giro, è chiusa in una gabbia di tubi, altrimenti da dove la facevi uscire ?? ;)

non se ne è parlato ma era implicito. :ciappa:

Avatar utente
Giudipeppe.83
DD SBK Poster
Messaggi: 3469
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:56
Moto attuale: Aprilia DD Factory
Moto precedente: Beta M4 SuperMotard-Beverly250-RunnerDD
Località: Milano/Roma

Re: TUTORIAL SMONTAGGIO CENTRALINA DORSODURO 750

Messaggio da Giudipeppe.83 » domenica 16 novembre 2014, 11:05

perfetta, grazie mille !!!!!!!!! :sayok:
con l'occasione pulizia filtro .. :clapclap: :clapclap:

Upulvirenti
DD Baby
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 14:44
Moto attuale: Dorsoduro 750
Moto precedente: CBR 900 RR FIREBLADE 919
Provincia: KR

Re: TUTORIAL SMONTAGGIO CENTRALINA DORSODURO 750

Messaggio da Upulvirenti » domenica 16 novembre 2014, 11:43

Grazie bella guida :sayok:

Avatar utente
luke_125
DD Expert
Messaggi: 918
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 18:14
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750 Factory
Moto precedente: Honda Dominator 650; Aprilia MX 125
Provincia: TO
Località: Torino

Re: TUTORIAL SMONTAGGIO CENTRALINA DORSODURO 750

Messaggio da luke_125 » domenica 16 novembre 2014, 14:01

Mortacci Cris :lool: :lool:
Ama la tua donna tanto quanto la tua moto: la prima puoi trovarla a letto con il tuo vicino, la seconda NO!

Immagine

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: TUTORIAL SMONTAGGIO CENTRALINA DORSODURO 750

Messaggio da Marlon » domenica 16 novembre 2014, 14:06

Bravo! :sayok:
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
luke_125
DD Expert
Messaggi: 918
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 18:14
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750 Factory
Moto precedente: Honda Dominator 650; Aprilia MX 125
Provincia: TO
Località: Torino

Re: TUTORIAL SMONTAGGIO CENTRALINA DORSODURO 750

Messaggio da luke_125 » domenica 16 novembre 2014, 15:58

Grazie Marlon e grazie a tutti :sayok:

Sto preparando anche quella per smontare il Catalizzatore :winksmile:
Ama la tua donna tanto quanto la tua moto: la prima puoi trovarla a letto con il tuo vicino, la seconda NO!

Immagine

Avatar utente
Milordo
DD Rider
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 14:13
Moto attuale: DD 750
Provincia: SS
Località: Sassari

Re: TUTORIAL SMONTAGGIO CENTRALINA DORSODURO 750

Messaggio da Milordo » giovedì 20 novembre 2014, 18:50

Huston abbiamo un problema! con quel perno fissato non va da nessuna parte il radiatore... come procedo? :wall:

Immagine
Francesco il Magnifico My DD ---> https://www.youtube.com/watch?v=2MV7opZChaM :D

Destroyer
DD Top Poster
Messaggi: 27771
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 10:21
Provincia: st

Re: TUTORIAL SMONTAGGIO CENTRALINA DORSODURO 750

Messaggio da Destroyer » giovedì 20 novembre 2014, 19:15

vai lato opposto, sotto c'è la staffetta che regge il clakson e la staffa a compasso del radiatore, togli il bulloncino, poi se guardi di fronte alla staffetta che hai evidenziato con le frecce rosse, c'è il collarino del tappo di carica fissato sul radiatore, è li in foto, togli anche quello, di fianco al vaso di espansione mi sembra ci sia un ulteriore bulloncino, controlla e semmai togli anche lui…
poi dai un colpetto al radiatore dal lato opposto e si sfilerà dal perno.

Avatar utente
Milordo
DD Rider
Messaggi: 124
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 14:13
Moto attuale: DD 750
Provincia: SS
Località: Sassari

Re: TUTORIAL SMONTAGGIO CENTRALINA DORSODURO 750

Messaggio da Milordo » venerdì 21 novembre 2014, 16:22

Destroyer ha scritto:vai lato opposto, sotto c'è la staffetta che regge il clakson e la staffa a compasso del radiatore, togli il bulloncino, poi se guardi di fronte alla staffetta che hai evidenziato con le frecce rosse, c'è il collarino del tappo di carica fissato sul radiatore, è li in foto, togli anche quello, di fianco al vaso di espansione mi sembra ci sia un ulteriore bulloncino, controlla e semmai togli anche lui…
poi dai un colpetto al radiatore dal lato opposto e si sfilerà dal perno.
Grazie Destro, tutto a posto, ho giusto svitato il collarino avvitato sul radiatore, dato un colpettino e si è sfilato senza problemi! :sayok:
Francesco il Magnifico My DD ---> https://www.youtube.com/watch?v=2MV7opZChaM :D

Bloccato