TUTORIAL SMONTAGGIO CATALIZZATORE DORSODURO 750

I thread che prima erano in evidenza, ora li trovate qui.

Moderatori: Marlon, ilraffa, DoDo84

Avatar utente
luke_125
DD Expert
Messaggi: 918
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 18:14
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750 Factory
Moto precedente: Honda Dominator 650; Aprilia MX 125
Provincia: TO
Località: Torino

TUTORIAL SMONTAGGIO CATALIZZATORE DORSODURO 750

Messaggio da luke_125 » domenica 16 novembre 2014, 21:22

Buonasera a tutti,

ieri sera dopo aver smontato la centralina ne ho approfittato per smontare anche il catalizzatore; nelle prossime righe troverete spiegato come fare.

ALCUNE PREMESSE:

- Questo tutorial è rivolto a coloro che intendono smontare il catalizzatore originale per montare un decat o per farlo modificare dal grande THE_BIG_SHOW.

- Consiglio di svolgere l'operazione nella massima tranquillità e serenità (no pausa pranzo; non con la propria donna in mezzo alle... :ciappa: )

- Non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni riportati da operazioni maldestre o non illustrate in questa guida (se avete dubbi piuttosto chiedete)

TEMPO DI LAVORO: CIRCA 30 MINUTI (IN BASE ALLA VOSTRA MANUALITA')

DIFFICOLTA': MEDIO-BASSA



ATTREZZATURA NECESSARIA:

- 1 Chiave a cricchetto con relativa prolunga e bussola da 8 mm per le fascette
- 1 bussola da 13 mm per allentare la flangia del collettore collegato al cilindro anteriore


PROCEDIMENTO:

Per poter smontare il catalizzatore della nostra DD dobbiamo per prima cosa allentare le 2 viti della flangia di scarico sul cilindro anteriore agendo dal alto SX della moto, con l'ausilio di una chiave a cricchetto e la bussola da 13 mm:

Immagine

Una volta allentate a sufficienza seguiamo il collettore di scarico, e più o meno vicino all'adesivo Agip troverete una fascetta metallica che dovrete allentare a sufficienza con il cricchetto e la bussola da 8 mm (mi scuso per la foto sfocata):

Immagine

Fatto questo ci spostiamo da lato DX della moto e allentiamo la fascetta in uscita dal catalizzatore, a valle della quale lo scarico si sdoppia per raggiungere i terminali, per farlo utilizziamo la solita chiave a cricchetto con la bussola da 8 mm:

Immagine

Ora resta da allentare l'ultima fascetta, sempre dal lato DX della moto, la quale rimane un po nascosta, ma non è difficile da raggiungere, per intenderci è quella alla destra del barilotto :

Immagine

Ora spostatevi nuovamente dal lato SX della moto e fate un po di forza per disaccoppiare il collettore del cilindro anteriore dal catalizzatore (vi ho indicato con una freccia in che direzione fare forza):

Immagine

Una volta arrivati a questo punto afferrate il barilotto e iniziate a farlo dondolare in modo tale da scollegare il catalizzatore dal collettore del cilindro posteriore (la terza fascetta che avete allentato per intenderci); a questo punto con un po di pazienza dovreste trovarvi in questa condizione:

Immagine

Ora rimane da scollegare la sonda lambda, siccome il cavo non è lunghissimo vi consiglio di operare dal lato DX della moto:

Immagine

Se avrete fatto tutto nel modo giusto vi dovreste trovare con questa in mano :winksmile: :

Immagine


Il tutorial è volto al termine, nelle varie fasi non ho riscontrato particolari criticità, se seguirete questa guida non dovreste avere nessun problema nello smontaggio del catalizzatore. :clapclap: :clapclap:

Per qualsiasi dubbio o perplessità contattatemi. :sayok:
Ama la tua donna tanto quanto la tua moto: la prima puoi trovarla a letto con il tuo vicino, la seconda NO!

Immagine

Avatar utente
Marlon
Amministratore
Messaggi: 18538
Iscritto il: mercoledì 27 agosto 2008, 17:16
Provincia: PO
Località: PO

Re: TUTORIAL SMONTAGGIO CATALIZZATORE DORSODURO 750

Messaggio da Marlon » domenica 16 novembre 2014, 21:48

Fatelo solo quando la moto è fredda, mi raccomando! :lol:

Bravo Luke! :sayok:
.~ Marlon ~.

Immagine

- Leggi il regolamento - Usa la funzione "cerca contenuto" - Inserisci le foto così -

Avatar utente
luke_125
DD Expert
Messaggi: 918
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 18:14
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750 Factory
Moto precedente: Honda Dominator 650; Aprilia MX 125
Provincia: TO
Località: Torino

Re: TUTORIAL SMONTAGGIO CATALIZZATORE DORSODURO 750

Messaggio da luke_125 » domenica 16 novembre 2014, 22:09

Mi ero dimenticato di scriverlo Marlon :lool: :lool: magari voi che avete la facoltà se volete spostarli nella sezione tutorial e guide così sono in bella evidenza :sayok:
Ama la tua donna tanto quanto la tua moto: la prima puoi trovarla a letto con il tuo vicino, la seconda NO!

Immagine

ddpaolo
DD Rider
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2012, 12:49
Moto attuale: dorsoduro750
Moto precedente: gsr600-sv650
Provincia: re

Re: TUTORIAL SMONTAGGIO CATALIZZATORE DORSODURO 750

Messaggio da ddpaolo » lunedì 17 novembre 2014, 13:56

Innanzitutto bravo. Se posso aggiungerei un consiglio. Nel rimontaggio controllate bene le guarnizioni in grafite fra i vari pezzi dello scarico in quanto se sn un po datate tendono a danneggiarsi, col rischio di trovarvi piu avanti cn una guarnizione completamente volatilizzata.

Avatar utente
kobaiano
Socio DDClub
Messaggi: 2178
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 22:20
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI
Località: Livorno/Lucca

Re: TUTORIAL SMONTAGGIO CATALIZZATORE DORSODURO 750

Messaggio da kobaiano » lunedì 17 novembre 2014, 19:17

Bella guida.... :sayok:
Ma..... Prima una pulita al motore, no?? La foto n. 1 nun se po' vedé! O_O O_O O_O

Si fa tanto per chiacchierare, eh.... :reye :reye :| :|

Avatar utente
THE_BIG_SHOW
DD SBK Poster
Messaggi: 3976
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 20:36
Moto attuale: A piediiiiiii così dimagrisco
Moto precedente: tuono r,rsv1000,bmw gs
Provincia: RA
Località: Cervia

Re: TUTORIAL SMONTAGGIO CATALIZZATORE DORSODURO 750

Messaggio da THE_BIG_SHOW » lunedì 17 novembre 2014, 20:10

Che bello il cavalletto centrale :ihih: :ihih: :ihih: :devils:
Bella guida Luca :sayok:
PI'DA E PARSO'T E FUFA PAR TOT

Avatar utente
luke_125
DD Expert
Messaggi: 918
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 18:14
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750 Factory
Moto precedente: Honda Dominator 650; Aprilia MX 125
Provincia: TO
Località: Torino

Re: TUTORIAL SMONTAGGIO CATALIZZATORE DORSODURO 750

Messaggio da luke_125 » lunedì 17 novembre 2014, 23:50

La moto era in fase di pulizia barra smontaggi vari :ciappa:

Grazie Big l'ho messa anche nel tuo post di vendita :winksmile:
Il cavalletto è una delle spese più sensate che abbia fatto su questa moto... ci faccio davvero di tutto :sayok: :sayok:
Ama la tua donna tanto quanto la tua moto: la prima puoi trovarla a letto con il tuo vicino, la seconda NO!

Immagine

Monster
DD Runner
Messaggi: 397
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2008, 7:52
Moto attuale: DD750 ABS
Moto precedente: Z1000 '09
Provincia: FI
Località: Firenze

Re: TUTORIAL SMONTAGGIO CATALIZZATORE DORSODURO 750

Messaggio da Monster » martedì 18 novembre 2014, 9:20

kobaiano ha scritto:Bella guida.... :sayok:
Ma..... Prima una pulita al motore, no?? La foto n. 1 nun se po' vedé! O_O O_O O_O
Scusatemi l' OT,

vIsto che ogni tanto salta fuori il discorso dei trasudi o perdite di olio .... quello che si vede in foto 1 è da considerare "normale" ?

Anche a me ha fatto un pò di trasudo sopratutto su di un lato del cilindro anteriore anche se non di quella entità.

Era giusto per capire visto che è disponibile una foto con cui fare paragone. A parole è sempre difficile rendere bene l'idea di cosa si intende quando si parla di piccole perdite di olio etc etc ...
Grazie.

Avatar utente
KiomaDD
DD Rider
Messaggi: 97
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 12:22
Moto attuale: aprilia dorsoduro
Moto precedente: z750
Provincia: MO

Re: TUTORIAL SMONTAGGIO CATALIZZATORE DORSODURO 750

Messaggio da KiomaDD » martedì 18 novembre 2014, 11:45

ma una volta tolto il cat la sonda lambda l attacchi di nuovo?

ilraffa
Socio DDClub
Messaggi: 3104
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 14:49
Moto attuale: dorsoduro 1.2
Moto precedente: dorsoduro factory
Provincia: MI
Località: Milano

Re: TUTORIAL SMONTAGGIO CATALIZZATORE DORSODURO 750

Messaggio da ilraffa » martedì 18 novembre 2014, 13:24

Ottima guida, complimenti Luke!
Anche per quella relativa allo smontaggio della centralina! :clapclap:

Avatar utente
luke_125
DD Expert
Messaggi: 918
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 18:14
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750 Factory
Moto precedente: Honda Dominator 650; Aprilia MX 125
Provincia: TO
Località: Torino

Re: TUTORIAL SMONTAGGIO CATALIZZATORE DORSODURO 750

Messaggio da luke_125 » martedì 18 novembre 2014, 13:43

Monster ha scritto:
kobaiano ha scritto:Bella guida.... :sayok:
Ma..... Prima una pulita al motore, no?? La foto n. 1 nun se po' vedé! O_O O_O O_O
Scusatemi l' OT,

vIsto che ogni tanto salta fuori il discorso dei trasudi o perdite di olio .... quello che si vede in foto 1 è da considerare "normale" ?

Anche a me ha fatto un pò di trasudo sopratutto su di un lato del cilindro anteriore anche se non di quella entità.

Era giusto per capire visto che è disponibile una foto con cui fare paragone. A parole è sempre difficile rendere bene l'idea di cosa si intende quando si parla di piccole perdite di olio etc etc ...
Grazie.
E' difficile fare una distinzione in questi casi... Diciamo che il nero che vedi non è l'olio, ma bensì lo sporco che si è incollato all'olio (non so se ho reso l'idea) .

Per altro faccio mea culpa perchè in 2 anni non avevo mai pulito quella zona...

Ora ho pulito e terrò monitorata la situazione, nel caso ci fossero seguiti scriverò nel thread dedicato. :sayok:
Ama la tua donna tanto quanto la tua moto: la prima puoi trovarla a letto con il tuo vicino, la seconda NO!

Immagine

Avatar utente
luke_125
DD Expert
Messaggi: 918
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 18:14
Moto attuale: Aprilia Dorsoduro 750 Factory
Moto precedente: Honda Dominator 650; Aprilia MX 125
Provincia: TO
Località: Torino

Re: TUTORIAL SMONTAGGIO CATALIZZATORE DORSODURO 750

Messaggio da luke_125 » martedì 18 novembre 2014, 13:45

KiomaDD ha scritto:ma una volta tolto il cat la sonda lambda l attacchi di nuovo?

Io ho deciso di ricollegarla, tanto a livello software viene disabilitato, e in più qui dalle mie parti le FdO sono sempre più vigili su queste cose :ciappa:
Ama la tua donna tanto quanto la tua moto: la prima puoi trovarla a letto con il tuo vicino, la seconda NO!

Immagine

Bloccato